900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clacson
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 21:26
Di seguito le istruzioni per la sostituzione delllo switch dei contatti del volante che trasmettono i segnali dell'airbag e del clacson durante la rotazione dello stesso. La rottura o il difetto di questo switch causa la segnalazione di anomalia al sistema airbag con relativa accensione della spia sul cruscotto oppure fa impazzire il clacson che comicia a suonare da solo all'impazzata non appena si ruota il volante. Per far smettere di suonare il clacson nell'attesa di reperire il pezzo di ricambio basta seguire le istruzioni per smontare tutto e staccare i connettori relativi al clacson posti sotto il piantone dello sterzo (non i primi due sotto all'airbag).
Il pezzo incriminato è questo:
Non so quanto costa ma io l'ho trovato su e-bay per 4 misere sterline
Per la riparazione procedere cosi':
1 - STACCARE LA BATTERIA , mettere il volante perfettamente al centro con le ruote dritte, allentare la leva di regolazione in profondita' del volante e tirarlo tutto verso il guidatore poi bloccare la leva
2 - Togliere i tappi ai lati del volante uno a dx ed uno a sx
3 - Una volta tolto i tappi, svitare le viti che bloccano clacson ed airbag con una chiave torx T30
4 - Togliere il gruppo airbag dal volante delicatamente senza strattonare i fili dell'airbag e del clacson, staccare i relativi connettori e poggiare delicatamente il pezzo sul sedile passeggero
5 - ora prendere una chiave a T da 22 e svitare il bullone centrale del volante lasciando il dado avvitato in punta al perno
6 - ora spruzzate un po di Svitol (o prodotto lubrificante spray similare), lasciare agire qualche minuto e poi tirare energicamente il volante indietro tirando qualche colpo col palmo se non dovesse uscire, è lecito pure prenderlo a mazzate col martello di gomma se non è mai stato smontato sara' veramente dura farlo uscire
7 - Ora svitare le due viti del carterino che vi trovate davanti dopo aver tolto il volante con una chiave torx T27
8 - Togliere le due parti che compongono il carter
9 - ecco finalmente lo switch da sostituire, svitare le due viti che lo fissano con una chiave torx T27
10 - staccare i due connettori inferiori, quello arancio è dell'airbag quello grigio del clacson
11 - ora sfilare molto delicatamente lo switch dalla sua sede
12 - a questo punto prendere il nuovo switch contare i giri totali e posizionarlo a meta' dei giri totali cioè perfettamente al centro fermandolo con un pezzo di nastro isollante che andra' rimosso una volta messo il pezzo nella sua sede e dopo aver ricollegato i due connettori, altrimenti alla prima sterzata a fine corsa i cavi si spezzeranno. Infilare il nuovo switch e ...
buon divertimento a rimontare il tutto
Il pezzo incriminato è questo:
Non so quanto costa ma io l'ho trovato su e-bay per 4 misere sterline
Per la riparazione procedere cosi':
1 - STACCARE LA BATTERIA , mettere il volante perfettamente al centro con le ruote dritte, allentare la leva di regolazione in profondita' del volante e tirarlo tutto verso il guidatore poi bloccare la leva
2 - Togliere i tappi ai lati del volante uno a dx ed uno a sx
3 - Una volta tolto i tappi, svitare le viti che bloccano clacson ed airbag con una chiave torx T30
4 - Togliere il gruppo airbag dal volante delicatamente senza strattonare i fili dell'airbag e del clacson, staccare i relativi connettori e poggiare delicatamente il pezzo sul sedile passeggero
5 - ora prendere una chiave a T da 22 e svitare il bullone centrale del volante lasciando il dado avvitato in punta al perno
6 - ora spruzzate un po di Svitol (o prodotto lubrificante spray similare), lasciare agire qualche minuto e poi tirare energicamente il volante indietro tirando qualche colpo col palmo se non dovesse uscire, è lecito pure prenderlo a mazzate col martello di gomma se non è mai stato smontato sara' veramente dura farlo uscire
7 - Ora svitare le due viti del carterino che vi trovate davanti dopo aver tolto il volante con una chiave torx T27
8 - Togliere le due parti che compongono il carter
9 - ecco finalmente lo switch da sostituire, svitare le due viti che lo fissano con una chiave torx T27
10 - staccare i due connettori inferiori, quello arancio è dell'airbag quello grigio del clacson
11 - ora sfilare molto delicatamente lo switch dalla sua sede
12 - a questo punto prendere il nuovo switch contare i giri totali e posizionarlo a meta' dei giri totali cioè perfettamente al centro fermandolo con un pezzo di nastro isollante che andra' rimosso una volta messo il pezzo nella sua sede e dopo aver ricollegato i due connettori, altrimenti alla prima sterzata a fine corsa i cavi si spezzeranno. Infilare il nuovo switch e ...
buon divertimento a rimontare il tutto