Riparazione cilindretto chiave accensione
Inviato: mercoledì 11 luglio 2012, 0:05
É da un po' che la chiave faceva fatica a girare.
Ultimamente dovevo estrarla e inserirla varie volte per riuscire ad accendere la Tally.
Oggi non ne voleva proprio sapere e mi si è addirittura incastrata...
...così ho deciso di vederci chiaro
Facendo leva sui fianchi, la copertura del blocchetto d'accensione viene via: Mettiamo in qualche modo, anche forzando, la chiave in posizione OFF, diritta verso la leva del cambio (viene via solo in questa posizione).
Spingiamo il fermo inserendo un cacciavite nella feritoia posta sulla destra, e tiriamo su il cilindretto con la chiave: Sapere esattamente su cosa si agisce è molto utile: Togliamo il capellotto di plastica, facendo attenzione a non perdere la molla: Una foto per ricordarsi come va rimontato il tutto: Giriamo completamente la chiave in senso orario.
Per smontare il meccanismo, bisogna sganciare questo pernino con la molla che fa da battuta: Eccolo qua, notate come nessuno dei chiavistelli sia nella posizione giusta (dovrebbero essere pari con il cilindro, come fossero un corpo unico): Da qui in avanti, tutti i pezzi che smontiamo sono associati a piccole molle, stiamo attenti a non perderle: Togliamo il primo chiavistello: Si è consumato di un buon mezzo millimetro, quel cuneo (verde) è il riferimento della misura originale: Ora bisogna ricostruirlo, armiamoci di lente, morsetti, stagnatore e... di santa pazienza: Scaldando per bene il chiavistello prima di accostare lo stagno, riusciamo a fare un riporto bello tondo: Spianiamo entrambi i lati con carta vetrata fine (600) e limiamo il riporto fino a farlo coincidere con la tacca di riferimento: Rimontiamolo e controlliamo che sia pari con il cilindro: Una volta fatti tutti e dieci, si deve presentare più o meno così: Ingrassiamo il tutto prima di rimontarlo, ripetendo al contrario quanto fatto finora
Per chi pensa che la lega stagno-piombo non sia resistente all'usura...
... ne riparliamo quando avrete provato a lavorarlo con le mini-lime!
Comunque ci sono io a far da cavia, oggi sono 239.200 km... adesso sembra nuovo, vediamo quanto dura
Il tempo per fare il lavoro si aggira sulle due ore e mezzo ma se siete meno casinari di me... ... ci mettete la metà
Ultimamente dovevo estrarla e inserirla varie volte per riuscire ad accendere la Tally.
Oggi non ne voleva proprio sapere e mi si è addirittura incastrata...
...così ho deciso di vederci chiaro
Facendo leva sui fianchi, la copertura del blocchetto d'accensione viene via: Mettiamo in qualche modo, anche forzando, la chiave in posizione OFF, diritta verso la leva del cambio (viene via solo in questa posizione).
Spingiamo il fermo inserendo un cacciavite nella feritoia posta sulla destra, e tiriamo su il cilindretto con la chiave: Sapere esattamente su cosa si agisce è molto utile: Togliamo il capellotto di plastica, facendo attenzione a non perdere la molla: Una foto per ricordarsi come va rimontato il tutto: Giriamo completamente la chiave in senso orario.
Per smontare il meccanismo, bisogna sganciare questo pernino con la molla che fa da battuta: Eccolo qua, notate come nessuno dei chiavistelli sia nella posizione giusta (dovrebbero essere pari con il cilindro, come fossero un corpo unico): Da qui in avanti, tutti i pezzi che smontiamo sono associati a piccole molle, stiamo attenti a non perderle: Togliamo il primo chiavistello: Si è consumato di un buon mezzo millimetro, quel cuneo (verde) è il riferimento della misura originale: Ora bisogna ricostruirlo, armiamoci di lente, morsetti, stagnatore e... di santa pazienza: Scaldando per bene il chiavistello prima di accostare lo stagno, riusciamo a fare un riporto bello tondo: Spianiamo entrambi i lati con carta vetrata fine (600) e limiamo il riporto fino a farlo coincidere con la tacca di riferimento: Rimontiamolo e controlliamo che sia pari con il cilindro: Una volta fatti tutti e dieci, si deve presentare più o meno così: Ingrassiamo il tutto prima di rimontarlo, ripetendo al contrario quanto fatto finora
Per chi pensa che la lega stagno-piombo non sia resistente all'usura...
... ne riparliamo quando avrete provato a lavorarlo con le mini-lime!
Comunque ci sono io a far da cavia, oggi sono 239.200 km... adesso sembra nuovo, vediamo quanto dura
Il tempo per fare il lavoro si aggira sulle due ore e mezzo ma se siete meno casinari di me... ... ci mettete la metà