9-3NG - Sostituzione pompa benzina
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- SABBONE
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9-3NG - Sostituzione pompa benzina
Illustro passo passo la procedura per la sostituzione della pompa benzina.
Nello specifico si tratta del 2.8 V6 turbo aero , ma penso che si possa seguire anche per le altre motorizzazioni.
Prima di iniziare mi raccomando di operare sempre nella massima sicurezza... locale ben areato (meglio all'aperto) niente sigarette o simili munirsi di stracci a portata di mano per assorbire eventuale benzina fuoriuscita dalle tubazioni, guanti... altrimenti la moglie non ve la fara' toccare x 6 mesi...
Abbassare la pressione di tutto il circuito benzina togliendo il fusibile da 20 ampere (si trova davanti alla batteria nella scatoletta rettangolare) con il motore acceso
E' stato scelto di sostituire solo la pompa della benzina, e non tutto il cestello, per contenere i costi, ma anche perche' ho voluto cimentarmi in una cosa che non avevo mai fatto...
Insomma la sostituzione di tutto il cestello pompa era troppo banale.
La scelta e' ricaduta su una Walbro lp255 GSS342 (costo poco meno di 100 euro su ebay spedita a casa) in quanto gia' proposta da alcuni tuner come sostituzione con quella originale.
Per raggiungere la pompa benzina la procedura standard prevedeva smontaggio scarico e serbatoio, operazione poco adatta al fai da te'.
Ho quindi optato per una altra strada:
Smontando il sedile posteriore (basta tirare con forza verso l'alto sui due punti di ancoraggio) si nota subito che proprio al centro, la lamiera rialza con una forma trapezioidale .
Si prende quindi un dremel (o simile) e si incomincia a tagliare la lamiera (moto sottile) attorno al perimetro.... scendere al max di 0,4 0,5 cm con il disco tagliente, appena sotto c'e' il serbatoio!
Io non sapendo cosa ci fosse sotto ho preferito procedere con uno scalpello da falegname, usandolo a mo' di apriscatole, ma sicuramente non e' la procedura ottimale.
veniamo alle foto:
apertura botola: munirsi di un punteruolo o qualcosa di simile, lungo circa 15cm e con il martello svitare la ghiera che blocca il coperchio pompa
scollegare il cablaggio e il tubo benzina aiutandosi con una pinzetta.
sollevare il coperchio in plastica, fare attenzione a non rovinare la guarnizione di tenuta , staccare i cablaggi el unico tubetto che collega la pompa (basta schiacciare leggermente le 2 clips e tirare .
scostare il coperchio, rimarra' ancora attaccato con un tubo benzina
ora sganciamo il cestello della pompa:
ci sono tre clips di plastica tirarle contemporaneamente verso l'interno e sollevare il cestello con il coperchio.
fatto questo armatevi di pazienza e smontate tutto il cestello (e' fatto tutto ad incastro con clips di plastica)
tagliate la fascetta che blocca il tubetto subito dopo l'uscita della pompa e sganciatelo dall' innesto (aiutatevi con un cacciavite piatto) (A)
gli altri raccordi non vanno smontati.
sganciate l'anello blocca pompa
con una forbice da elettricista tagliate il filtro pompa in modo che quest'ultima possa essere sfilata
sfilate la pompa:
PASSIAMO ORA AL MONTAGGIO DELLA NUOVA POMPA:
LA POMPA gss342 e' circa 0,5 cm piu' corta dell' originale mentre il diametro e' uguale.
Per bloccarla in modo adeguato occorre infilare quel tubo di gomma sottile che vedete nella foto sopra, andra' messo in testa alla pompa e fatto sporgere per circa 1 cm
Poi andra' modificato il filtro e leggermente anche il cestello.
Tagliare l' occhiello del filtro (D) e tagliare pure un angolino del cestello pompa
montare la pompa come in foto e bloccarla con la sua ghiera.
OCCUPIAMOCI ORA DEL CABLAGGIO:
dobbiamo unire i due cablaggi, mantenendo la lunghezza originale, saldatore a stagno e guaina termorestringente
collegamento del tubo mandata benzina alla pompa:
purtroppo la gss342 ha un attacco differente, x cui dobbiamo utilizzare il tubetto in dotazione. (E)
Manteniamo il tutto piu' corto possibile, altrimenti non risuciremo a chiudere il coperchio ( (B)
ora innestiamo il portagomma nel vecchio attacco originale (F) , scaldiamo il tubetto in dotazione (E) con un phon o pistola termica spingiamolo nella parte ancora sporgente del portagomma, fino ad andare a sovrapporre al raccordo originale, guardate bene la foto qui sotto!
serrate con una fascetta, prendete la misura e tagliate il tubetto che andra' poi innestato nella nuova pompa
una bella fascetta metallica anche qui, ricontrollate e stringete bene tutto!
abbiamo quasi finito...
Non resta che rimettere il tutto nel serbatoio, cercate di rimettere tutto nella stessa posizione iniziale, collegate i connettori innestate il tubo benzina nella sua sede (F)
chiudete il coperchio facendo attenzione alla guarnizione e serrate la ghiera
collegare tubo benzina e cablaggio elettrico.
Adesso andrebbe sostituito il filtro esterno della benzina.....
Per farlo vi occorre una pinza particolare, (che non ho , ma si puo' autocostruire) per far prima sono andato dal meccanico e me lo sono fatto cambiare a costo zero avendo gia' il ricambio !
questo lavoro , se non avete la doppia alimentazione, dovrete farlo in un secondo momento.
Ora accendiamo l'auto e controlliamo che tutto funzioni a dovere , che non vi siano perdite o puzza di benzina , se avete il programmino obd torque pro potete pure controllarvi la pressione della benzina.
Per chiudere il tutto ho utilizzato una lamiera inox e delle viti autofilettanti, ho messo poi un foglio mi materiale termo-fono assorbente...
dalle foto si capisce tutto senza troppe parole...
pinza per sostituzione filtro benzina esterno....
Nello specifico si tratta del 2.8 V6 turbo aero , ma penso che si possa seguire anche per le altre motorizzazioni.
Prima di iniziare mi raccomando di operare sempre nella massima sicurezza... locale ben areato (meglio all'aperto) niente sigarette o simili munirsi di stracci a portata di mano per assorbire eventuale benzina fuoriuscita dalle tubazioni, guanti... altrimenti la moglie non ve la fara' toccare x 6 mesi...
Abbassare la pressione di tutto il circuito benzina togliendo il fusibile da 20 ampere (si trova davanti alla batteria nella scatoletta rettangolare) con il motore acceso
E' stato scelto di sostituire solo la pompa della benzina, e non tutto il cestello, per contenere i costi, ma anche perche' ho voluto cimentarmi in una cosa che non avevo mai fatto...
Insomma la sostituzione di tutto il cestello pompa era troppo banale.
La scelta e' ricaduta su una Walbro lp255 GSS342 (costo poco meno di 100 euro su ebay spedita a casa) in quanto gia' proposta da alcuni tuner come sostituzione con quella originale.
Per raggiungere la pompa benzina la procedura standard prevedeva smontaggio scarico e serbatoio, operazione poco adatta al fai da te'.
Ho quindi optato per una altra strada:
Smontando il sedile posteriore (basta tirare con forza verso l'alto sui due punti di ancoraggio) si nota subito che proprio al centro, la lamiera rialza con una forma trapezioidale .
Si prende quindi un dremel (o simile) e si incomincia a tagliare la lamiera (moto sottile) attorno al perimetro.... scendere al max di 0,4 0,5 cm con il disco tagliente, appena sotto c'e' il serbatoio!
Io non sapendo cosa ci fosse sotto ho preferito procedere con uno scalpello da falegname, usandolo a mo' di apriscatole, ma sicuramente non e' la procedura ottimale.
veniamo alle foto:
apertura botola: munirsi di un punteruolo o qualcosa di simile, lungo circa 15cm e con il martello svitare la ghiera che blocca il coperchio pompa
scollegare il cablaggio e il tubo benzina aiutandosi con una pinzetta.
sollevare il coperchio in plastica, fare attenzione a non rovinare la guarnizione di tenuta , staccare i cablaggi el unico tubetto che collega la pompa (basta schiacciare leggermente le 2 clips e tirare .
scostare il coperchio, rimarra' ancora attaccato con un tubo benzina
ora sganciamo il cestello della pompa:
ci sono tre clips di plastica tirarle contemporaneamente verso l'interno e sollevare il cestello con il coperchio.
fatto questo armatevi di pazienza e smontate tutto il cestello (e' fatto tutto ad incastro con clips di plastica)
tagliate la fascetta che blocca il tubetto subito dopo l'uscita della pompa e sganciatelo dall' innesto (aiutatevi con un cacciavite piatto) (A)
gli altri raccordi non vanno smontati.
sganciate l'anello blocca pompa
con una forbice da elettricista tagliate il filtro pompa in modo che quest'ultima possa essere sfilata
sfilate la pompa:
PASSIAMO ORA AL MONTAGGIO DELLA NUOVA POMPA:
LA POMPA gss342 e' circa 0,5 cm piu' corta dell' originale mentre il diametro e' uguale.
Per bloccarla in modo adeguato occorre infilare quel tubo di gomma sottile che vedete nella foto sopra, andra' messo in testa alla pompa e fatto sporgere per circa 1 cm
Poi andra' modificato il filtro e leggermente anche il cestello.
Tagliare l' occhiello del filtro (D) e tagliare pure un angolino del cestello pompa
montare la pompa come in foto e bloccarla con la sua ghiera.
OCCUPIAMOCI ORA DEL CABLAGGIO:
dobbiamo unire i due cablaggi, mantenendo la lunghezza originale, saldatore a stagno e guaina termorestringente
collegamento del tubo mandata benzina alla pompa:
purtroppo la gss342 ha un attacco differente, x cui dobbiamo utilizzare il tubetto in dotazione. (E)
Manteniamo il tutto piu' corto possibile, altrimenti non risuciremo a chiudere il coperchio ( (B)
ora innestiamo il portagomma nel vecchio attacco originale (F) , scaldiamo il tubetto in dotazione (E) con un phon o pistola termica spingiamolo nella parte ancora sporgente del portagomma, fino ad andare a sovrapporre al raccordo originale, guardate bene la foto qui sotto!
serrate con una fascetta, prendete la misura e tagliate il tubetto che andra' poi innestato nella nuova pompa
una bella fascetta metallica anche qui, ricontrollate e stringete bene tutto!
abbiamo quasi finito...
Non resta che rimettere il tutto nel serbatoio, cercate di rimettere tutto nella stessa posizione iniziale, collegate i connettori innestate il tubo benzina nella sua sede (F)
chiudete il coperchio facendo attenzione alla guarnizione e serrate la ghiera
collegare tubo benzina e cablaggio elettrico.
Adesso andrebbe sostituito il filtro esterno della benzina.....
Per farlo vi occorre una pinza particolare, (che non ho , ma si puo' autocostruire) per far prima sono andato dal meccanico e me lo sono fatto cambiare a costo zero avendo gia' il ricambio !
questo lavoro , se non avete la doppia alimentazione, dovrete farlo in un secondo momento.
Ora accendiamo l'auto e controlliamo che tutto funzioni a dovere , che non vi siano perdite o puzza di benzina , se avete il programmino obd torque pro potete pure controllarvi la pressione della benzina.
Per chiudere il tutto ho utilizzato una lamiera inox e delle viti autofilettanti, ho messo poi un foglio mi materiale termo-fono assorbente...
dalle foto si capisce tutto senza troppe parole...
pinza per sostituzione filtro benzina esterno....
(Consumi)[/center]
- desertstorm
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
Bravissimo! Applausi all'inventiva (per il "buco"...) ed al tutorial!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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- saaBruno
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
bravo!
però mi lascia di stucco quella retina cosi sporca su una macchina cosi nuova, io lho cambiata sia alla saab (1989 e 230mila km) sia alla volvo (1989 e 210mila km) e in nessuno dei due casi cera uno sporco cosi solido e sopratutto cosi tanto!
però mi lascia di stucco quella retina cosi sporca su una macchina cosi nuova, io lho cambiata sia alla saab (1989 e 230mila km) sia alla volvo (1989 e 210mila km) e in nessuno dei due casi cera uno sporco cosi solido e sopratutto cosi tanto!
- SABBONE
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
È una macchina che ha girato in Grecia per almeno 50.000 km ....
(Consumi)[/center]
- AmuroV6
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
Tuorial ottimo... da veri meccanici senza paura e senza limiti. Mi viene la pelle d'oca solo a leggerlo!!
Mi inchino danvanti a te Sabbone, per un'impresa davvero ardua e straordinaria!
PS: ma che aspetti ad aprire un bel service Saab?
Mi inchino danvanti a te Sabbone, per un'impresa davvero ardua e straordinaria!
PS: ma che aspetti ad aprire un bel service Saab?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- marcofinnista
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
Meglio creare una "banda del buco" si fatica di meno e rende di +
Complimenti
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ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- SABBONE
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
grazie a tutti per il sostegno morale, nell' eseguire il lavoro!
penso che con questo tutorial chi ha un minimo di manualita' dovrebbe riuscire a fare tutto con calma in una giornata.
penso che con questo tutorial chi ha un minimo di manualita' dovrebbe riuscire a fare tutto con calma in una giornata.
vabe' dai non esageriamo.... si tratta solo di lavorare con pazienza, per il resto sono un elettronico non un meccanico!... riguardando il taglio della lamiera per apertura botola e' fatto proprio a cxxo... bastavano un paio di forbici da lattoniere e veniva piu' pulitoAmuroV6 ha scritto:Tuorial ottimo... da veri meccanici senza paura e senza limiti. Mi viene la pelle d'oca solo a leggerlo!!
Mi inchino danvanti a te Sabbone, per un'impresa davvero ardua e straordinaria!
PS: ma che aspetti ad aprire un bel service Saab?
(Consumi)[/center]
- giuseppe_p
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
veramente in gamba. BRAVO
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- marcofinnista
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
stasera sono passato a vedere come procedono i lavori sulla mia macchina...entro in officina e trovo il meccanico che con l'aiuto di un collega stava preparando il serbatoio per rimontarlo...lo guardo e lui "abbiamo dovuto tirarlo giu' perchè da sopra non si poteva cambiare la pompa della benzina, c'era un buco ma era fuori posto" e io "beh potevi prende uno scalpello e tagliavi la lamiera da sopra ....lui mi gurda co na faccia sconvolta..."no vabbe' dai ma scherzi vero??? ...non mi sembrava il caso"
Comunque per la cronaca la pompa maggiorata Walbro che vende Maptun va sempre adattata "99% bolt on" un corno
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- marcofinnista
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
Con la nuova pompa mi sembra che l'erogazione agli alti regimi sia un pelino + vigorosa, è una mia impressione o effettivamente la pompa maggiorata porta piccoli benefici anche senza arrivare a stage di potenza + importanti ?
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- SABBONE
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
Io ho notato che se pigio di colpo tutto l acceleratore, il motore si incazza proprio, molto più' di prima, forse X che' la vecchia pompa era ormai intasata, inoltre l acceleratore e diventato più sensibile ad ogni piccolo movimento del piede
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- Supermotalpy
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
appena eseguito il tuo stesso intervento su 9.3 NG 2.0 Aero bruciata a 228.000km, anch'io ho preso una Walbro GSS342 a 80€ + spedizione, la pompa sulla mia è completamente diversa, ma il metodo di estrazione è uguale, anche il mio filtro era bello pulito nonostante i chilometri. ora devo testare se ho fatto un buon lavoro
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Re: 9-3NG - Sostituzione pompa benzina
Io non consiglierei tanto tagliare la carrozzeria.....preferisco tirare giù il serbatoio....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
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