[FOTO] 9000 5ck 2.0T 1987

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Re: [FOTO] 9000 5ck 2.0T 1987

#21 Messaggio da leggere da MeloCore » giovedì 22 maggio 2014, 21:12

Ciao a tutti!!

Ho iniziato i lavori sulla 9000,purtroppo procedono a rilento causa poco tempo libero... :(
Per ora l'ho guidata solo per quei 15 km nel portarla a casa. A freddo non tiene il minimo,anzi,all'accensione si spegne subito.Ma se tieni il gas un pelo puntato qualche secondo si scalda e poi rimane accesa. La ventola dell'abitacolo sembra che non funzioni. A proposito,la mia non ha la ventola del condizionatore. Ho letto che per alcuni mercati non era prevista ma non credo anche per il nostro... Immagine

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ecco come si presentava...
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le modanature laterali del parabrezza,lavare e re-incollate
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Dobbiamo sistemare il cartone di supporto del vellutino perchè in alcuni punti si è rotto e poi procediamo con la stesura del telo. L'originale è troppo rovinato,quindi stiamo cercanto il tessuto nuovo rimanendo su colore e materiale il più simile all'orginale.... Qualcuno per caso che ha già fatto un lavoro del genere sa dove posso trovarlo? Si accettano consigli! :)

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Re: [FOTO] 9000 5ck 2.0T 1987

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 22 maggio 2014, 21:21

:l :l :l mi piacciono queste imprese ...
Comunque per il tessuto dovresti rivolgerti ad un tappezziere, ne hanno di varie specie anche se a dire il vero a me quella roba simile all'originale non piace, ha una consistenza mediocre si sporca facilmente ed e' poco resistente all'abrasione. Sulla mia ex 9000 feci lo stesso lavoro compresi i montanti ant e post. rivestendoli con un velluto fine grigio scuro con riflessi lucidi trovato in un negozio di tessuti del centro che era meraviglioso esteticamente ed eccellente come consistenza e fattura, pero' era poco malleabile quindi di difficile applicazione nelle parti curve, pero' il risultato estetico era meraviglioso.
Se hai bisogno di collanti per fare il lavoro metto a disposizione la mia discreta esperienza in materia, le ho sniffate un po tutte :-
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Re: [FOTO] 9000 5ck 2.0T 1987

#23 Messaggio da leggere da MeloCore » giovedì 22 maggio 2014, 21:33

Marco grazie per l'info. Che colla mi consigli? Il cartone tra l'altro si sta sfaldando,vorremmo tenerlo "legato" il più possibile..
Per rivestirlo,stiamo pensando anche allo sky al posto del tessuto. Sempre dello stesso colore.... Cavolata??

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Re: [FOTO] 9000 5ck 2.0T 1987

#24 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 maggio 2014, 21:38

Neanche la nostra 9k ha la ventola del radiatore clima.
Quando me ne son accorto me lo son chiesto anche io, nonostante il clima faccia eccellentemente il suo lavoro
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#25 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 22 maggio 2014, 21:43

MeloCore ha scritto:Ciao a tutti!!


Il cambio funziona bene anche se tra 1a e 2a e tra 3a e 4a marcia a volte gratta leggermente se la cambiata è normale.
Prova a fare un cambio d'olio con un 75w40 castrol, se migliora aggiungi anche un additivo.
Se il problema persiste rassegnati: metti in programma una revisione cambio .

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#26 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 22 maggio 2014, 21:43

Credo di si, lo sky cozza con la pelle, si vede la differenza rispetto alla vera pelle dei sedili e non "stacca". Per il cielo serve qualcosa di molto diverso dalla pelle sia come finitura estetica che come colore proprio per creare l'effetto "stacco".
Prenditi tempo e gira un po di negozi di tessuti fino a trovare quello giusto possibilmente consistente (in modo che non si rovini facilmente e sia possibile pulirlo sfregando ci su non come i cieli originali che se li spazzoli energicamente si rovinano) piuttosto elastico in modo che si possa stendere un pochino facendo effetto molla e sia quindi facilmente applicabile sulle superfici curve evitando cosi' la formazione di grinze.
Per la colla consiglio la mia WACKOL made in Germany la trovo fantastica, solo che non si trova ce l'ho solo io in Italy e te ne regalo 1 litrozzo volentieri :) Pero' devi avere un compressore ed un aerografo con ugello da a 1.75/2.0 per spruzzarla. Se vuoi ti faccio pure il tutorial di come si usa tanto al uso quasi tutti i giorni :)
Se stavi a Roma venivi da me in laboratorio e in un'oretta facevamo tutto :-
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Re: [FOTO] 9000 5ck 2.0T 1987

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 22 maggio 2014, 21:46

desertstorm ha scritto:
MeloCore ha scritto:Ciao a tutti!!


Il cambio funziona bene anche se tra 1a e 2a e tra 3a e 4a marcia a volte gratta leggermente se la cambiata è normale.
Prova a fare un cambio d'olio con un 75w40 castrol, se migliora aggiungi anche un additivo.
Se il problema persiste rassegnati: metti in programma una revisione cambio .
Se l'auto non ha troppi km credo proprio che puoi stare tranquillo, il mio cambio ha ceduto ben oltre i 200.000km ma quella macchina era sempre stata brutalmente sotto torchio :D Gomme anteriori nuove ogni 10.000km :inpain:
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Re: [FOTO] 9000 5ck 2.0T 1987

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 22 maggio 2014, 21:54

Per ridare consistenza al cartone lasciami pensare ...
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Re: [FOTO] 9000 5ck 2.0T 1987

#29 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 22 maggio 2014, 22:02

desertstorm ha scritto:
MeloCore ha scritto:Ciao a tutti!!


Il cambio funziona bene anche se tra 1a e 2a e tra 3a e 4a marcia a volte gratta leggermente se la cambiata è normale.
Prova a fare un cambio d'olio con un 75w40 castrol, se migliora aggiungi anche un additivo.
Se il problema persiste rassegnati: metti in programma una revisione cambio .

.......

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Re: [FOTO] 9000 5ck 2.0T 1987

#30 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 maggio 2014, 22:45

desertstorm ha scritto:Prova a fare un cambio d'olio con un 75w40 castrol
Ma sulla 9k non è consigliato un 10-40?
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Re: [FOTO] 9000 5ck 2.0T 1987

#31 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 23 maggio 2014, 6:52

Olio cambio, non olio motore. :))

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#32 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 23 maggio 2014, 10:39

Che intendi per ventola del condizionatore? Se cerchi quella nel cofano... la 9000 non ce l'ha: c'era un solo gruppo radiatori con gli elementi uno dietro all'altro e dietro al tutto la ventola. Aprendo il cofano la si riconosce come quella del radiatore dell'acqua di raffreddamento, in realtà c'è solo lei, e parte anche a motore freddo all'accensione dell'ACC. Per i climi hot non mi sembra che ce ne fosse un'altra, ma era sempre una sola ma più potente.
La vera chicca dell'ACC della 9000 era il tasto "rear fan" sulla seconda versione del pannello di comando... trooooppo avanti!
Per la stoffa del cielo prova qui:
Cassina Attilio, Via F.lli Vicentini 24126 Bergamo
035-314866
E' un riferimento che ebbi da saabspecialist tanto tempo fa, io l'ho presa da loro. Non è originale, ma è assolutamente identica! (@amministratori: se non si può mettere qui nome e indirizzo lo tolgo e lo mando in mp)
Per il cambio fanne controllare l'allineamento dei leveraggi: sulla 9000 è difficile che lo si debba revisionare. Una delle 2 pompe idrauliche "stanca" per lo più avvisa con dei veri e propri rifiuti delle marce, visto che a te gratta solo nei passaggi pari-dispari in salita penserei più al leveraggio da allineare.
Ciao e buona 9000! :)
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#33 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 maggio 2014, 12:18

desertstorm ha scritto:Olio cambio, non olio motore. :))
Appunto caro :wink:
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#34 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 maggio 2014, 12:21

gripen ha scritto:Che intendi per ventola del condizionatore? Se cerchi quella nel cofano... la 9000 non ce l'ha: c'era un solo gruppo radiatori con gli elementi uno dietro all'altro e dietro al tutto la ventola. Aprendo il cofano la si riconosce come quella del radiatore dell'acqua di raffreddamento, in realtà c'è solo lei, e parte anche a motore freddo all'accensione dell'ACC. Per i climi hot non mi sembra che ce ne fosse un'altra, ma era sempre una sola ma più potente.
Però se leggi il libretto di uso e manutenzione la menzionano con tanto di disegno ( sempre non si riferisca alla serie precedente).
Potresti spiegarmi la storia del "rear fan"?

Grazie
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#35 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 23 maggio 2014, 12:34

GheSo ha scritto: Potresti spiegarmi la storia del "rear fan"?

Grazie
Sotto i tastini della temperatura hai una maschera per un tasto grande che manca con accanto un led verde. Era un optional rarissimo da trovare montato: serviva per regolare la portata dell'aria condizionata verso i posti dietro, agiva su una ventola di distribuzione separata dalla principale. Solo che, va detto, la 9000 non aveva le bocchette dietro, quindi in realtà si poteva agire solo sull'aria che arriva da sotto i sedili. Infatti sulla 3a versione dell'ACC fu eliminato (quella con i tasti della temperatura grandi).
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#36 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 23 maggio 2014, 15:36

GheSo ha scritto:
desertstorm ha scritto:Olio cambio, non olio motore. :))
Appunto caro :wink:
Ehh!!

E allora per tentare di risolvere il problema delle grattate ci vuole il 75w40.
Lo so che quello previsto ne è un'altro :)) :)) :))

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#37 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 maggio 2014, 16:01

Perché 75 se è previsto 10?
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#38 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 23 maggio 2014, 16:12

Perche il 10 va bene in un cambio che non presenta problemi, in uno che ha dei problemi di grattata (qualche sincronizzatore che sta partendo) si può tentare di far qualcosa mettendogli un olio più "doppio".

E se reagisce bene gli aggiungi un additivo.

Un po come per i motori con 3/400000 km, non gli si mette più l'olio previsto, ma si inizia a valutare di adoperare olio un po più viscosi per compensare l'usura.
Ad esempio, da 10w40 passi al 15w40 in un motore che inizia a diventare vecchiotto.

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#39 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 maggio 2014, 16:45

Mi par neanche esista...
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#40 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 23 maggio 2014, 19:36

:D :D

Hai ragione, pensavo al 75w90 e continuavo a scrivere 75w40 :)) :))

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