900NG Cabrio - "Ripristino" pelle pannello laterale

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

900NG Cabrio - "Ripristino" pelle pannello laterale

#1 Messaggio da leggere da Salvo87 » mercoledì 12 novembre 2014, 20:32

Dovendo sistemare i sedili anteriori, ho chiesto al tappezziere se fosse possibile ripristinare i pannelli laterali e quello che nasconde la capote quando è aperta, posizionati rispettivamente ai lati e dietro il divano posteriore. Il pannello posteriore verrà tappezzato nuovamente mentre per quelli laterali non può far nulla; mi ha detto che queste "crepe" non molto grandi è possibile "coprirle" e poi "riverniciarle" affidandomi a qualcuno che ripara la pelle.

Ci sono prodotti che mi permettono di fare da solo? Queste ditte hanno nomi particolari, visto che non sono dei tappezzieri?

P.S.: non vi posto le foto del pannello posteriore perchè ha delle crepe enormi e bruttissime.
Allegati
Panlat1.JPG
Panlat2.JPG
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 12 novembre 2014, 20:55

Mmmmm non credo che un prodotto dedicato per la pelle possa bastare, qui secondo me ci vuole il tapezziere.
Purtroppo ci sono screpolature molto profonde.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 12 novembre 2014, 21:00

Secondo me devi solo cambiare i pannelli ed il tonneau cover perchè le crepe sono ripristinabili ma dopo il risanamento delle stesse dovrai riverniciare il tutto e quelle parti non sono in vera pelle, le vernici che si usano per riverniciare la pelle dopo le riparazioni sulla similpelle o altri materiali plastici non aderiscono bene quindi ti ritroveresti la vernice che si scrosta facilmente.
Se vuoi vedere come si fa ed i prodotti utilizzati scorri il topic seguente dove ho mostrato il lavoro di rifacimento degli interni della mia c900 : viewtopic.php?f=1&t=24563&hilit=regalo+di+compleanno
non ricordo a che pagina ma ho mostrato i prodotti impiegati con i link del venditore :) .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#4 Messaggio da leggere da Salvo87 » mercoledì 12 novembre 2014, 21:45

marcofinnista ha scritto:Secondo me devi solo cambiare i pannelli ed il tonneau cover perchè le crepe sono ripristinabili ma dopo il risanamento delle stesse dovrai riverniciare il tutto e quelle parti non sono in vera pelle, le vernici che si usano per riverniciare la pelle dopo le riparazioni sulla similpelle o altri materiali plastici non aderiscono bene quindi ti ritroveresti la vernice che si scrosta facilmente.
Se vuoi vedere come si fa ed i prodotti utilizzati scorri il topic seguente dove ho mostrato il lavoro di rifacimento degli interni della mia c900 : viewtopic.php?f=1&t=24563&hilit=regalo+di+compleanno
non ricordo a che pagina ma ho mostrato i prodotti impiegati con i link del venditore :) .
Perdonami ma non ho capito cosa devo cambiare. Cos'è il tonneau cover?

NOn ho capito neanche se mi consigli di cambiare il tutto o vedere nel tuo topic come si riparano queste stesse.
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige

Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#5 Messaggio da leggere da Salvo87 » giovedì 13 novembre 2014, 13:13

Girando sul forum ho trovato delle guide di alcuni utenti che avevano riparato i sedili con delle crepe con dei prodotti della Gripton. Pensate che posso usarli con buoni risultati per riparare i danni visibili nelle foto che ho postato sopra?
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 13 novembre 2014, 18:21

Come detto le crepe si possono risanare, ma dopo averle risanate anche se usi un leather repair kit dello stesso colore devi scartavetrare per uniformare la superfice e poi riverniciare per ottenere l'uniformita' di colore e l'effetto "nuovo". Le vernici per il cuoio non aderiranno su quel materiale dei pannelli e nemmeno sul tonneau cover perchè non sono rivestiti in vera pelle ma in materiale plastico simile.
Ti allego un'immagine dell tonneau cover. Secondo me i pannelli conviene cambiarli senza spendere soldi e perdere tempo inutilmente, mentre il tonneau cover pure, prendi tutti e 3 i pezzi da un demolitore e via. Certo che quest'ultimo e' un bel po rognoso da smontare e soprattutto rimontare alla perfezione, ci vuole una manualita' molto avanzata perchè la' sotto ci sono tutti i meccanismi di aggancio/sgancio carter che devono essere tarati alla perfezione per funzionare bene e non fare danni...ATTENZIONE sulla 900NG e' estremamente importante staccare la batteria PRIMA di cominciare a smontare qualsiasi cosa della capote e riattaccarla solo DOPO aver rimontato tutto alla perfezione evitando nella maniera piu' assoluta di usare la leva di sgancio della capote (modalita' manuale) altrimenti la centralina della capote memorizzera' lo sgancio o qualche errore e sarai costretto a far riprogrammare la capote in SAAB in quanto non si aggancera' piu' nella parte posteriore finche' non verra' riprogrammata.
Se non vuoi grane evita di smontarlo, risana le crepe del tonneau cover lo scartavetri per bene rendendo la superfice rovinata perfettamente uniforme e poi lo wrappi con una pellicola nera opaca , ma attenzione, dico perfettamente perchè le difformita' contro luce si vedranno molto bene una volta wrappato.
Allegati
P1030613.JPG
P1030613.JPG (400.52 KiB) Visto 9503 volte
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#7 Messaggio da leggere da Salvo87 » giovedì 13 novembre 2014, 18:53

Avevo sottovalutato lo smontaggio dello Tonneau. Ero convinto che con la capote non aveva nulla a che fare. :neutral:

Mi sono scoraggiato molto. Secondo me per rivestirlo con la pellicola dovrei smontarlo comunque e non mi va di mettere mano alla capote.

Detto questo, con che cosa mi consigli di riempire le crepe prima di scartavetrare? Piuttosto che utilizzare le vernici per il cuoio quale vernice dovrei usare? E' un lavoro che può fare il carrozziere?

Per quanto riguarda i pannelli laterali io li cambierei ma non sono riuscito, fin ora, a trovarli usati.....
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige

Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#8 Messaggio da leggere da Salvo87 » giovedì 13 novembre 2014, 19:03

Ecco qua: non si può guardare ridotto così. Ero convinto di staccarlo facilmente e mandarlo insieme ai sedili anteriori al tappezziere... Per i pannelli laterali il tappezziere mi aveva già detto che c'era poco da fare.
Allegati
Tonneau1.JPG
Tonneau2.JPG
Tonneau3.JPG
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 13 novembre 2014, 20:27

:terryfyed: L'ex prorpietario andrebbe appeso per i testicoli, quella macchina e' stata parcheggiata al sole scoperta per mesi e mesi...forse anni... :fainted:
Io cambierei tutto senza pensarci 2 volte rirpistinare quel cover e' un lavorone veramente impegnativo, in un autodemolizione per 150Euro prendi pannelli e tonneau cover e buonanotte, solo di mano d'opera rimettere a posto pannelli e cover ti vuole una fortuna .
Magari se hai pure i sedili rovinati con 300Euro prendi un interno completo in ottimo stato, basta avere pazienza di trovare l'occasione giusta e cambi tutto, magari cambiando colore perchè l'interno color crema e' un po difficile da reperire, mentre gli interni delle 9.3 grigi o 900NG neri si trovano facilmente ed a prezzi ragionevoli.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#10 Messaggio da leggere da Salvo87 » giovedì 13 novembre 2014, 20:43

Qualora trovassi davvero i pannelli e il tonneau in buone condizioni ci sarebbe sempre il problema di sostituzione che deve avvenire smontando pure la capote.

Che ne pensi della mia ultima idea: farmi mandare dal tappezziere che mi sistemerà i sedili, la pelle a misura per il tonneau ed incastrarla e incollarla su per bene tipo wrapping.
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 13 novembre 2014, 21:23

Stai attento a come ti muovi con i tappezzieri, chiarisci bene prima con te stesso e poi con il tappezziere che tipo di risultato vuoi ottenere esattamente perchè il lavoro dell'artigiano lascia molto spazio all'interpretazione... non sempre quello che tu pensi di ottenere coincide con quello che l'altra parte e' in grado di fare per te...(io sono un artigiano...)
Mi spiego meglio...
Se vuoi dare una sistemata spendendo poco ed accontentandoti di quello che viene fuori è una cosa, piu' o meno un artigiano vale l'altro in questo caso...
Se vuoi una lavoro fatto a regola d'arte cioe' che una volta finito le parti su cui lui e' intervenuto siano in condizioni pari al nuovo con finiture perfette e materiali come l'originale con una garanzia di almeno una anno su lavoro e materiali senza badare troppo al totale della fattura finale e' un altro paio di maniche.
Se il tuo obbiettivo è la seconda opzione che ho elencato devi solo trovarti dei pezzi usati in ottimissimo stato per far si' di ottenere un ottimo risultato garantito con una spesa contenuta. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#12 Messaggio da leggere da Salvo87 » venerdì 14 novembre 2014, 11:26

Purtroppo non avrei abbastanza soldi a disposizione per trovare un usato in ottimissime condizioni e come hai già detto tu i sedili color panna sono quasi impossibile da trovare. IL tappezziere mi ha già detto che per i sedili farà un buon lavoro nel senso che sarà difficile vedere quali parti sono originali e quali sono tappezzate di nuovo.

Il mio problema è solo spedire questo Tonneau che non posso staccare per le difficoltà che tu hai elencato sopra. E a questo punto non so più che tipo di lavoro si può fare senza smontarlo. Mi accontenterei anche se si vedesse che non è come in origine ma almeno ha una forma e una vista dignitosa e non pieno di crepe. :o(
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige

Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: "Ripristino" pelle pannello laterale Saab 900 NG Cabrio

#13 Messaggio da leggere da Salvo87 » lunedì 17 novembre 2014, 15:26

marcofinnista ha scritto:Stai attento a come ti muovi con i tappezzieri, chiarisci bene prima con te stesso e poi con il tappezziere che tipo di risultato vuoi ottenere esattamente perchè il lavoro dell'artigiano lascia molto spazio all'interpretazione... non sempre quello che tu pensi di ottenere coincide con quello che l'altra parte e' in grado di fare per te...(io sono un artigiano...)
Mi spiego meglio...
Se vuoi dare una sistemata spendendo poco ed accontentandoti di quello che viene fuori è una cosa, piu' o meno un artigiano vale l'altro in questo caso...
Se vuoi una lavoro fatto a regola d'arte cioe' che una volta finito le parti su cui lui e' intervenuto siano in condizioni pari al nuovo con finiture perfette e materiali come l'originale con una garanzia di almeno una anno su lavoro e materiali senza badare troppo al totale della fattura finale e' un altro paio di maniche.
Se il tuo obbiettivo è la seconda opzione che ho elencato devi solo trovarti dei pezzi usati in ottimissimo stato per far si' di ottenere un ottimo risultato garantito con una spesa contenuta. :)
Ho seguito una parte dei tuoi consigli. il tonneau cover piuttosto che smontarlo lo rivesto . Mi sto facendo preparare una pelle un pò più spessa così anche quando questa sarà tirata non si vedranno in contro luce le crepe.

Per quanto riguarda i pannelli laterali li sto ancora cercando. fin ora nessun auto demolitore riesce ad aiutarmi :( Se proprio non dovessi trovar nulla proverò a riverniciali come hai fatto tu con i sedili magari cercando qualche prodotto più specifico per queste plastiche/pelle; non vorrei rischiare di veder saltare improvvisamente la vernice.
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti