Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Moderatore: Consiglio Direttivo
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
E si cominci a capire dove vogliono andare a parare e chi è che tira i fili ......
http://www.fiscoetasse.com/rassegna-sta ... al-40.html
http://www.fiscoetasse.com/rassegna-sta ... al-40.html
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14482
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Eh si perchè secondo loro gli italiani domattina buttano tutti le macchine vecchie e vanno a fare la fila nei saloni per comprare quelle nuove ?
Poi se stanno aspetta' pure a me allora stanno bene
Poi se stanno aspetta' pure a me allora stanno bene
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
marco, dimmelo quando ci vai che c'annamo insieme.marcofinnista ha scritto:Eh si perchè secondo loro gli italiani domattina buttano tutti le macchine vecchie e vanno a fare la fila nei saloni per comprare quelle nuove ?
Poi se stanno aspetta' pure a me allora stanno bene
affittiamo una bisarca, portiamo da calò il nostro parco auto e poi andiamo a firmare per una panda bifuel.
non vedo l'ora!
-
- Moderatore
- Messaggi: 13665
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14482
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
No mi spiace io prendo 2 Toyota Prius una per me e una per mia moglie ...cosi' nostro figlio ci caccia da casasaaBruno ha scritto:marco, dimmelo quando ci vai che c'annamo insieme.marcofinnista ha scritto:Eh si perchè secondo loro gli italiani domattina buttano tutti le macchine vecchie e vanno a fare la fila nei saloni per comprare quelle nuove ?
Poi se stanno aspetta' pure a me allora stanno bene
affittiamo una bisarca, portiamo da calò il nostro parco auto e poi andiamo a firmare per una panda bifuel.
non vedo l'ora!
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Io ho già adocchiato una multipla bifuel di una mia vicina.....
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Se il testo rimarrà così com'è avrà anche effetto retroattivo. La mediocrità e la mancanza di etica hanno sempre contraddistinto la vita politica di questo Paese. Non mi meraviglio più di niente!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Leggendo il testo completo, credo,ma magari delucidatemi che si regolamentino
i cosidetti autovelox-assicurativi ........
http://www.ansa.it/motori/notizie/rubri ... 9de98.html
Art 44 comma 26
i cosidetti autovelox-assicurativi ........
http://www.ansa.it/motori/notizie/rubri ... 9de98.html
Art 44 comma 26
- Allegati
-
- Cattura.JPG (45.96 KiB) Visto 6957 volte
-
- Cattura2.JPG (119.31 KiB) Visto 6957 volte
-
- Cattura3.JPG (55.15 KiB) Visto 6957 volte
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Credo che il tutto nasca dalle migliaia di Fiat Uno fatta ASI. Solo che fate una ricerca tra le auto in vendita scrivendo ASI vengono fuori centinaia di utilitarie scassare a 500 euro. Basterebbe certificare quelle che veramente hanno rilevanza storica. D'altronde il certificato si chiama di Rilevanza Storica. Che rilevanza ha una Uno?
Tapatalk
Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15331
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Beh, non per difendere la Uno (non di certo quelle scassate, è ovvio) ma di rilevanza storica in Italia e non solo ne ha da vendere, con otto milioni di veicoli prodotti globalmente e la possibilità di far accedere alla mobilità una buona fetta di ceto meno abbiente. Tra l'altro, auto importante anche per altri Paesi oltre all'Italia, per esempio molto diffusa nell'area del Sud America dove veniva prodotta un tempo, ed ancora viene prodotta oggi.
Ecco, vedete, l'errore "comune" che si fa a mio avviso (che poi sta alla base del concetto stesso della norma che cita la cosidetta "rilevanza storica") è proprio il voler a tutti i costi classificare i "modelli" di auto come degni oppure no, non capendo che OGNI modello di OGNI marca ne sarebbe degno perché comunque ha contribuito a costruire la storia dell'auto.
Non si capisce che il vero problema è IL CONTROLLO del singolo esemplare in sede di certificazione; se ci fosse stata serietà nello svolgere questo lavoro da parte degli Ispettori ASI, oggi avremmo Uno, Ritmo, Duna e Arna "belle" e DEGNE e non scassoni ammuffiti, arrugginiti e tenuti con lo spago in giro per l'Italia.
Ecco, vedete, l'errore "comune" che si fa a mio avviso (che poi sta alla base del concetto stesso della norma che cita la cosidetta "rilevanza storica") è proprio il voler a tutti i costi classificare i "modelli" di auto come degni oppure no, non capendo che OGNI modello di OGNI marca ne sarebbe degno perché comunque ha contribuito a costruire la storia dell'auto.
Non si capisce che il vero problema è IL CONTROLLO del singolo esemplare in sede di certificazione; se ci fosse stata serietà nello svolgere questo lavoro da parte degli Ispettori ASI, oggi avremmo Uno, Ritmo, Duna e Arna "belle" e DEGNE e non scassoni ammuffiti, arrugginiti e tenuti con lo spago in giro per l'Italia.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
In effetti l'ASI ha fatto di tutto per attirarsi critiche sulla correttezza del suo operato e per soccombere di fronte alle pressioni lobbistiche che l'Aci ha efficacemente rivolto al governo/parlamento e ai media (non dimentichiamoci del famoso servizio di Report sull'argomento).
Se l'ASI avesse effettivamente incaricato commissioni in loco per verificare la conformità delle vetture degne del CRS, ora probabilmente non saremmo a commentare questa vergognosa modifica normativa!
La scorrettezza dell'ASI è stata ripagata con la stessa moneta dal legislatore!
Se l'ASI avesse effettivamente incaricato commissioni in loco per verificare la conformità delle vetture degne del CRS, ora probabilmente non saremmo a commentare questa vergognosa modifica normativa!
La scorrettezza dell'ASI è stata ripagata con la stessa moneta dal legislatore!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Il discorso di Vincenzo mi trova perfettamente in accordo.
Aggiungo che la Uno, ma anche la 500, la 600 o la 127, hanno, in Italia, sicuramente più
rilevanza storica,sociale e di costume di una Saab 99 o 96.
Aggiungo che la Uno, ma anche la 500, la 600 o la 127, hanno, in Italia, sicuramente più
rilevanza storica,sociale e di costume di una Saab 99 o 96.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Legio,la retroattività di una legge come funziona?
Nel testo di legge non se ne parla.
Nel testo di legge non se ne parla.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8099
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Quoto!!!vinsempre ha scritto: Ecco, vedete, l'errore "comune" che si fa a mio avviso (che poi sta alla base del concetto stesso della norma che cita la cosidetta "rilevanza storica") è proprio il voler a tutti i costi classificare i "modelli" di auto come degni oppure no, non capendo che OGNI modello di OGNI marca ne sarebbe degno perché comunque ha contribuito a costruire la storia dell'auto.
Non si capisce che il vero problema è IL CONTROLLO del singolo esemplare in sede di certificazione; se ci fosse stata serietà nello svolgere questo lavoro da parte degli Ispettori ASI, oggi avremmo Uno, Ritmo, Duna e Arna "belle" e DEGNE e non scassoni ammuffiti, arrugginiti e tenuti con lo spago in giro per l'Italia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Concordo anche io con Vincenzo.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15331
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
@drillo: si, quell'articolo che hai citato in precedenza mi sembra proprio volto a regolamentare i controlli con strumenti tipo tutor della copertura assicurativa delle auto, e leggevo anche della validità della revisione.
Inoltre:
Semplicemente, la variazione dell'articolo 63 (come l'ho postato prima) diventa operativa dal 2015, quindi quella norma andrà letta così come postato per determinare la corresponsione o meno della tassa dovuta per l'anno d'imposta in corso (2015, appunto), ed ogni anno per gli anni seguenti.
Inoltre:
Secondo me è sbagliato parlare di "retroattività", nel senso che per gli anni passati la tassa, che non è stata pagata perché non dovuta in quel momento, non verrà ovviamente richiesta.drillo65 ha scritto:Legio,la retroattività di una legge come funziona?
Nel testo di legge non se ne parla.
Semplicemente, la variazione dell'articolo 63 (come l'ho postato prima) diventa operativa dal 2015, quindi quella norma andrà letta così come postato per determinare la corresponsione o meno della tassa dovuta per l'anno d'imposta in corso (2015, appunto), ed ogni anno per gli anni seguenti.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Voglio dire che se ne è fatto un abuso, certificazioni fatte solo per avere auto dall'uso quotidiano con costi fissi ridotti. La finalità del CRS credo sia quella di incentivare/agevolare la salvaguardia di un patrimonio storico affinché non venga demolito. Penso che il legislatore voglia togliere dalle strade auto con uso quotidiano vecchie, pericolose ed inquinanti.
Tapatalk
Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Un momento, forse sono stato troppo sbrigativo. La irretroattività della legge è uno dei principi fondamentali del diritto. Piuttosto mi riferivo al fatto che quella modifica normativa avrà effetto anche per le vetture già ASI, le quali si ritroveranno immediatamente prive di qualunque beneficio. Il bollo, quindi, sarà dovuto a partire dall'entrata in vigore della norma, non per gli anni precedenti.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Paolo, l'abuso non deriva dall'uso che ne fai, in quanto non mi risulta che la norma imponesse che le auto munite di CRS dovessero circolare con determinate limitazioni. L'abuso è stato commesso da coloro che avrebbero dovuto rilasciare i CRS sulla base di perizie di fatto mai eseguite.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti