Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#41 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 17 ottobre 2014, 16:02

Dichiarazione del presidente A.C.I. .......

http://borgomeo.blogautore.repubblica.i ... -storiche/
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#42 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 17 ottobre 2014, 16:05

E si cominci a capire dove vogliono andare a parare e chi è che tira i fili ......

http://www.fiscoetasse.com/rassegna-sta ... al-40.html
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14482
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#43 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 17 ottobre 2014, 16:17

Eh si perchè secondo loro gli italiani domattina buttano tutti le macchine vecchie e vanno a fare la fila nei saloni per comprare quelle nuove ? :D :D :D
Poi se stanno aspetta' pure a me allora stanno bene :lol: :lol: :lol:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#44 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 17 ottobre 2014, 16:42

marcofinnista ha scritto:Eh si perchè secondo loro gli italiani domattina buttano tutti le macchine vecchie e vanno a fare la fila nei saloni per comprare quelle nuove ? :D :D :D
Poi se stanno aspetta' pure a me allora stanno bene :lol: :lol: :lol:
marco, dimmelo quando ci vai che c'annamo insieme.
affittiamo una bisarca, portiamo da calò il nostro parco auto e poi andiamo a firmare per una panda bifuel.
non vedo l'ora! :D :D

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13665
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#45 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 17 ottobre 2014, 17:01

Non ci credo!!

:x
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14482
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#46 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 17 ottobre 2014, 17:27

saaBruno ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Eh si perchè secondo loro gli italiani domattina buttano tutti le macchine vecchie e vanno a fare la fila nei saloni per comprare quelle nuove ? :D :D :D
Poi se stanno aspetta' pure a me allora stanno bene :lol: :lol: :lol:
marco, dimmelo quando ci vai che c'annamo insieme.
affittiamo una bisarca, portiamo da calò il nostro parco auto e poi andiamo a firmare per una panda bifuel.
non vedo l'ora! :D :D
No mi spiace io prendo 2 Toyota Prius una per me e una per mia moglie ...cosi' nostro figlio ci caccia da casa :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7037
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#47 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 17 ottobre 2014, 17:40

Io ho già adocchiato una multipla bifuel di una mia vicina.....


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#48 Messaggio da leggere da legio » sabato 18 ottobre 2014, 2:34

Se il testo rimarrà così com'è avrà anche effetto retroattivo. La mediocrità e la mancanza di etica hanno sempre contraddistinto la vita politica di questo Paese. Non mi meraviglio più di niente!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#49 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 18 ottobre 2014, 10:11

Leggendo il testo completo, credo,ma magari delucidatemi che si regolamentino

i cosidetti autovelox-assicurativi ........

http://www.ansa.it/motori/notizie/rubri ... 9de98.html

Art 44 comma 26
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (45.96 KiB) Visto 6957 volte
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (119.31 KiB) Visto 6957 volte
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG (55.15 KiB) Visto 6957 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#50 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » sabato 18 ottobre 2014, 10:31

Credo che il tutto nasca dalle migliaia di Fiat Uno fatta ASI. Solo che fate una ricerca tra le auto in vendita scrivendo ASI vengono fuori centinaia di utilitarie scassare a 500 euro. Basterebbe certificare quelle che veramente hanno rilevanza storica. D'altronde il certificato si chiama di Rilevanza Storica. Che rilevanza ha una Uno?


Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15331
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#51 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 18 ottobre 2014, 11:45

Beh, non per difendere la Uno (non di certo quelle scassate, è ovvio) ma di rilevanza storica in Italia e non solo ne ha da vendere, con otto milioni di veicoli prodotti globalmente e la possibilità di far accedere alla mobilità una buona fetta di ceto meno abbiente. Tra l'altro, auto importante anche per altri Paesi oltre all'Italia, per esempio molto diffusa nell'area del Sud America dove veniva prodotta un tempo, ed ancora viene prodotta oggi.

Ecco, vedete, l'errore "comune" che si fa a mio avviso (che poi sta alla base del concetto stesso della norma che cita la cosidetta "rilevanza storica") è proprio il voler a tutti i costi classificare i "modelli" di auto come degni oppure no, non capendo che OGNI modello di OGNI marca ne sarebbe degno perché comunque ha contribuito a costruire la storia dell'auto.

Non si capisce che il vero problema è IL CONTROLLO del singolo esemplare in sede di certificazione; se ci fosse stata serietà nello svolgere questo lavoro da parte degli Ispettori ASI, oggi avremmo Uno, Ritmo, Duna e Arna "belle" e DEGNE e non scassoni ammuffiti, arrugginiti e tenuti con lo spago in giro per l'Italia.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#52 Messaggio da leggere da legio » sabato 18 ottobre 2014, 11:55

In effetti l'ASI ha fatto di tutto per attirarsi critiche sulla correttezza del suo operato e per soccombere di fronte alle pressioni lobbistiche che l'Aci ha efficacemente rivolto al governo/parlamento e ai media (non dimentichiamoci del famoso servizio di Report sull'argomento).

Se l'ASI avesse effettivamente incaricato commissioni in loco per verificare la conformità delle vetture degne del CRS, ora probabilmente non saremmo a commentare questa vergognosa modifica normativa!

La scorrettezza dell'ASI è stata ripagata con la stessa moneta dal legislatore!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#53 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 18 ottobre 2014, 11:57

Il discorso di Vincenzo mi trova perfettamente in accordo.
Aggiungo che la Uno, ma anche la 500, la 600 o la 127, hanno, in Italia, sicuramente più
rilevanza storica,sociale e di costume di una Saab 99 o 96.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#54 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 18 ottobre 2014, 11:59

Legio,la retroattività di una legge come funziona?
Nel testo di legge non se ne parla.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8099
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#55 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 18 ottobre 2014, 12:03

vinsempre ha scritto: Ecco, vedete, l'errore "comune" che si fa a mio avviso (che poi sta alla base del concetto stesso della norma che cita la cosidetta "rilevanza storica") è proprio il voler a tutti i costi classificare i "modelli" di auto come degni oppure no, non capendo che OGNI modello di OGNI marca ne sarebbe degno perché comunque ha contribuito a costruire la storia dell'auto.

Non si capisce che il vero problema è IL CONTROLLO del singolo esemplare in sede di certificazione; se ci fosse stata serietà nello svolgere questo lavoro da parte degli Ispettori ASI, oggi avremmo Uno, Ritmo, Duna e Arna "belle" e DEGNE e non scassoni ammuffiti, arrugginiti e tenuti con lo spago in giro per l'Italia.
Quoto!!!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19703
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#56 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 18 ottobre 2014, 12:18

Concordo anche io con Vincenzo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15331
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#57 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 18 ottobre 2014, 12:47

@drillo: si, quell'articolo che hai citato in precedenza mi sembra proprio volto a regolamentare i controlli con strumenti tipo tutor della copertura assicurativa delle auto, e leggevo anche della validità della revisione.

Inoltre:
drillo65 ha scritto:Legio,la retroattività di una legge come funziona?
Nel testo di legge non se ne parla.
Secondo me è sbagliato parlare di "retroattività", nel senso che per gli anni passati la tassa, che non è stata pagata perché non dovuta in quel momento, non verrà ovviamente richiesta.

Semplicemente, la variazione dell'articolo 63 (come l'ho postato prima) diventa operativa dal 2015, quindi quella norma andrà letta così come postato per determinare la corresponsione o meno della tassa dovuta per l'anno d'imposta in corso (2015, appunto), ed ogni anno per gli anni seguenti.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#58 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » sabato 18 ottobre 2014, 12:52

Voglio dire che se ne è fatto un abuso, certificazioni fatte solo per avere auto dall'uso quotidiano con costi fissi ridotti. La finalità del CRS credo sia quella di incentivare/agevolare la salvaguardia di un patrimonio storico affinché non venga demolito. Penso che il legislatore voglia togliere dalle strade auto con uso quotidiano vecchie, pericolose ed inquinanti.


Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#59 Messaggio da leggere da legio » sabato 18 ottobre 2014, 13:21

Un momento, forse sono stato troppo sbrigativo. La irretroattività della legge è uno dei principi fondamentali del diritto. Piuttosto mi riferivo al fatto che quella modifica normativa avrà effetto anche per le vetture già ASI, le quali si ritroveranno immediatamente prive di qualunque beneficio. Il bollo, quindi, sarà dovuto a partire dall'entrata in vigore della norma, non per gli anni precedenti.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#60 Messaggio da leggere da legio » sabato 18 ottobre 2014, 13:26

Paolo, l'abuso non deriva dall'uso che ne fai, in quanto non mi risulta che la norma imponesse che le auto munite di CRS dovessero circolare con determinate limitazioni. L'abuso è stato commesso da coloro che avrebbero dovuto rilasciare i CRS sulla base di perizie di fatto mai eseguite.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti