Un viaggiatore eccezionale

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#161 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 23 aprile 2014, 13:25

Come no :) :)
iniettori.JPG
iniettori.JPG (38.93 KiB) Visto 11919 volte
E' tutto nel file, basta smanettare un pò con i filtri :)

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#162 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 aprile 2014, 14:25

desertstorm ha scritto:Me cojones ....... oltre 70.000 euri in 7 anni.......
:O :O :O
mi domandavo se cambiare l'auto più spesso avrebbe giovato al bilancio.. la risposta è NO.

Mettiamo che ne avesse cambiate 3.. ognuna a 330,000km.. di euri ne avrebbe spesi si e no 60-70,000 comunque solo per cambiare auto due volte.. ma ciascuna di esse nei 300K e passa km qualche manutenzione straordinaria ce l'avrebbe dovuta fare comunque.

Alla fine più casi, anche particolari, vedo e più si rafforza in me la tesi per cui, se si guarda semplicemente al soldo, cambiare auto non conviene MAI... neanche se ti ritrovi a dover sostituire cambi, motori, o ogni altro singolo pezzo.. :naive: tanto più che molte manutenzioni straordinarie "preventive" probabilmente qualcun altro avrebbe potuto evitarsele.

altro che il famoso "ormai conviene cambiarla"... alla fine un'auto si cambia perchè si è stufi, perchè non è più al passo coi tempi, poichè cambiano le esigenze... ma certo non per convenienza, e questa mi sembra la prova del 9 !

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#163 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 23 aprile 2014, 14:26

Si ma quello a 340.000 km pensavo fosse la pompa (512 euro un iniettore?) e a 812+824 potrebbero effettivamente essere gli iniettori (resta da capire perchè ne abbiano sostituiti solo 2 e poi altri due dopo 12.000 km ?!?!)

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#164 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 aprile 2014, 14:27

Luca69 ha scritto:Si ma quello a 340.000 km pensavo fosse la pompa (512 euro un iniettore?)
Quelli della tua TTiD se non erro costano quasi 1,000€ cadauno.. :$

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#165 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 23 aprile 2014, 14:27

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto:Me cojones ....... oltre 70.000 euri in 7 anni.......
:O :O :O
mi domandavo se cambiare l'auto più spesso avrebbe giovato al bilancio.. la risposta è NO.

Mettiamo che ne avesse cambiate 3.. ognuna a 330,000km.. di euri ne avrebbe spesi si e no 60-70,000 comunque solo per cambiare auto due volte.. ma ciascuna di esse nei 300K e passa km qualche manutenzione straordinaria ce l'avrebbe dovuta fare comunque.

Alla fine più casi, anche particolari, vedo e più si rafforza in me la tesi per cui, se si guarda semplicemente al soldo, cambiare auto non conviene MAI... neanche se ti ritrovi a dover sostituire cambi, motori, o ogni altro singolo pezzo.. :naive: tanto più che molte manutenzioni straordinarie "preventive" probabilmente qualcun altro avrebbe potuto evitarsele.

altro che il famoso "ormai conviene cambiarla"... alla fine un'auto si cambia perchè si è stufi, perchè non è più al passo coi tempi, poichè cambiano le esigenze... ma certo non per convenienza, e questa mi sembra la prova del 9 !
...soprattutto quando il valore residuo dell'auto è praticamente nullo :(

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#166 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 23 aprile 2014, 14:28

Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:Si ma quello a 340.000 km pensavo fosse la pompa (512 euro un iniettore?)
Quelli della tua TTiD se non erro costano quasi 1,000€ cadauno.. :$
m*****a !!!

Ma allora in VW dopo 3 anni il prezzo è calato ?!?!

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#167 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 23 aprile 2014, 14:34

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto:Me cojones ....... oltre 70.000 euri in 7 anni.......
:O :O :O
mi domandavo se cambiare l'auto più spesso avrebbe giovato al bilancio.. la risposta è NO.
HO fatto anche io il tuo stesso ragionamento, e la conclusione è la medesima.

Ed il motivo è semplice. Di quei oltre 70000 euri neanche la meta sarebbe stata coperta da garanzia in quanto costi prodotti dal regolare uso e dai tagliandi .

Inoltre noi dimentichiamo una cosa importante, le garanzie delle auto non sono solo a tempo ma anche a km....

...ricordate di aver letto quasi sempre "garanzia 2 anni o 100000km" ?

Ora se qualora, nella migliore delle ipotesi, invece di 100000 fossero stati anche 200000 di km, questo nonostante la vettura non abbia nemmeno compito 1 anno e mezzo di vita si sarebbe ritrovato scoperto di garanzia.

E questo, come detto, se la formula sarebbe stata "2 anni o 200000Km"

se la formula invece è "2 anni o 100000 km" allora è inutile nemmeno prendere in considerazione la cosa :D :D

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#168 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 23 aprile 2014, 14:57

Ma resta in concessionaria o è stata venduta?

Emozionante il passaggio del contachilometri ( ma che odometro! Parla come te magni! :)) ), immagino per il proprietario






E sulla nuova, bmwizzata anche lei
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Re: Un viaggiatore eccezionale

#169 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 23 aprile 2014, 15:39

Però alcune case, per esempio la Mercedes, hanno un programma estensione della garanzia + di manutenzione programmata ad un prezzo forfettario. Non so se nel caso di questi chilometraggi sia applicabile, ma per certo sarebbe conveniente!

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#170 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 aprile 2014, 15:53

Ce l'aveva anche Saab, estensione a 5 anni con 480€ se non ricordo male.

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#171 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 23 aprile 2014, 15:55

Premesso che ho trascritto una mole di dati impressionante, che ho cercato di "armonizzare" il più possibile le voci (che in fattura nel corso del tempo a volte cambiano :unpleased: ).....e quindi qualche errore ci potrebbe essere......



Allora, con calma.......capitolo iniettori.

da fatture a 340.000 è stato sostituito il P/N 03G 130 073 DX, mentre a 812 e 824 sono stati sostituiti sempre 2+2 P/N 03G 130 073 SX che in realtà risultano compatibili (?) http://www.aliexpress.com/store/product ... 87258.html

Forse uno è l'upgrade dell'altro (chissà), forse il primo l'ha comprato relativamente presto e le licenze di produzione a terzi non erano ancora cedute (dico, ipotizzo) con conseguente prezzo ancora alto, fatto sta che pare che la prima volta costasse un bel pò di più che in seguito ma i codici in fatture riportano tutti agli iniettori pompa :)

-----------------

Per quanto riguarda il capitolo di convenienza/sconvenienza, non so se (ma credo che il ragionamento di Luca sì) sia corretto, ma non è applicabile in questo caso.

Nel senso, l'ultima cosa che Umberto fà è la valutazione economica dell'operazione, poichè sbilancia tutto a favore della maggiore affidabilità possibile.

Magari, faccio un esempio per farvi capire (ma prendetelo come un esempio) poteva risparmiare 10/20/30.000 euro con i continui cambi auto, ma magari non aveva un'affidabilità gartantita per cui quel giorno che si ferma, gli salta il programma di consegna di una tratta ferroviaria e deve pagare una penale di 50/100.000 euro, o non può concludere l'affare per la fornitura diu materiale di cantiere per cui si ferma e ritarda un lavoro anche solo di un giorno o una settimana a cascata.......il che è solo un esempio per farvi capire che a volte le logiche bisogna guardarle nell'insieme.

Meglio che un'auto, della Società, "bruci" 70.000 euro ma che dià il più possibile una garanzia di affidabilità che non arrechi possibili ulteriori danni collaterali se rimane ferma.


Comunque uno che esce di casa alle 7 e rientra alle 23 ogni giorno con 1.000/1.500 km di strada alle spalle, che comunque fà un lavoro che lo gratifica (economicamente) molto bene, è l'ultimo dei problemi quello di spendere un pò di più per avere una tranquillità maggiore di non rimanere appiedato :)

E poi il fatturato c'è :$ :$ :$ , e la ditta penso che non abbia problemi a scaricare qualche spicciolo :))


Affidabilità
Io rimango del parere che ogni auto (e lo sappiamo bene anche noi) può avere delle inaffidabilità congenite (pensate che ne sò all'alternatore sui nostri diesel) che se vengono curate e sistemate poi "tendono" alla perfezione (passatemi il paragone).

Ovviamente è anche il motivo per cui Umberto si rivolge alla rete ufficiale, oltre che per piena fiducia, è anche perchè chi meglio di una buona officina preparata può avere l'occhio lungo per controllare anche a priori tante cose che potrebbero (per esperienza) cedere?
E' un pò come quando ci "fidiamo" di Manuel, per fare un esempio :)


-----------------



L'auto (con tutto il suo odometro :D :D :D :D ) è stata lasciata all'officina che mi pare di capire ha intenzione di esporre e/o comunque usare in qualche maniera a fini propagandistici (anche del tipo che un'auto seguita da tale officina è arrivata a quel ragguardevole traguardo) :)

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#172 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 aprile 2014, 16:05

Comunque Vins, se non mi sono spiegato bene, intendevo dire che se il cambio auto non si rivela conveniente nemmeno "sperperando" tanto in manutenzione preventiva... a maggior ragione non lo sarebbe se venisse manutenuta in maniera "normale".. ovvero "cambio quando si rompe". 8)

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#173 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 23 aprile 2014, 16:16

Si si avevo capito :)

Puntualizzavo solo per dire che il discorso economico (qualora anche non fosse vero quello che dici, ma ritengo anche io che il tuo ragionamento lo sia) non è quello prioritariamente seguìto in QUESTO caso :)

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#174 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 23 aprile 2014, 16:20

Resta comunque una scelta atipica per un "macinatore" di km tenere l'auto così a lungo.

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#175 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 23 aprile 2014, 16:22

E si, atipica, ma secondo me come spiegavo prima molto logica :)

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#176 Messaggio da leggere da bananamobile » mercoledì 23 aprile 2014, 17:35

Luca69 ha scritto:Però alcune case, per esempio la Mercedes, hanno un programma estensione della garanzia + di manutenzione programmata ad un prezzo forfettario. Non so se nel caso di questi chilometraggi sia applicabile, ma per certo sarebbe conveniente!
Confermo che ce l'aveva anche Saab ma mi sembra che avesse anche un limite di Kilometraggio (nel senso di raggiungimento di Tot km o tot anni), mentre sono sicuro che ce l'ha anche Volvo (perché l'ho fatto) e potevi decidere gli anni di estensione e km, ovviamente più lungo era e più km mettevi dentro (c'era comunque un limite) più costava.
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Re: Un viaggiatore eccezionale

#177 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 24 aprile 2014, 8:32

Sarebbe interessante conoscere anche la spesa in carburante e come i consumi siano cambiati nel tempo.

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#178 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 24 aprile 2014, 8:47

Facendo un rapido calcolo avrà speso circa 100.000 di gasolio in 6/7 anni :@ :@ :@

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Re: Un viaggiatore eccezionale

#179 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 aprile 2014, 9:37

Luca69 ha scritto:Sarebbe interessante conoscere anche la spesa in carburante e come i consumi siano cambiati nel tempo.
Piacerebbe anche a me, ma non penso abbia dati "scientifici".....al massimo mi può dire "a naso" quanto faceva in termini di consumo.....

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#180 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 aprile 2014, 10:09

Luca69 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:Si ma quello a 340.000 km pensavo fosse la pompa (512 euro un iniettore?)
Quelli della tua TTiD se non erro costano quasi 1,000€ cadauno.. :$
m*****a !!!

Ma allora in VW dopo 3 anni il prezzo è calato ?!?!
Boh, magari è sempre stato più basso.. magari anche in Opel o in FIAT costa molto meno.. comunque non so la cifra esatta, ma se none erro era attorno ai 900 + iva.. in ogni caso gli iniettori dei diesel costano molto più di quelli dei benzina.. è vero anche che sono molto più sofisticati per lavorare a pressioni di iniezione 50-100 volte superiori.. però.. :$ :$ :$

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