Google Chromecast

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Google Chromecast

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 dicembre 2016, 16:34

Ciao ragazzi,

volevo chiedere se qualcuno di voi possiede la Google Chromecast, in quanto avrei delle domande specifiche da porre per le quali fatico a trovare risposta sul web.

Immagine

1- Il dispositivo con cui controllarla deve essere uno smartphone Android, sui cui è installata la relativa App, giusto?
- Può essere utilizzato un qualsiasi smartphone Android, anche uno vecchio o di fascia ultrabassa, purché abbia come minimo la versione 4.1 ?

2- La Chromecast si collega via Wi-Fi alla rete di casa per lo streaming dei contenuti (a me non interessa lo streaming diretto tramite smartphone, non è per questo che la acquisterei) con le App che la supportano tipo Netflix e lo smartphone verrebbe utilizzato solo come "telecomando" in pratica ? Oppure è lo smartphone a gestire sempre tutti il traffico e la Chromecast in realtà fa solo da ponte HDMI per la TV ?

Grazie a chi saprà rispondere nel dettaglio :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Google Chromecast

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 21 dicembre 2016, 16:53

Luca io ne ho 3 ma sto guidando e oggi ho già tamponato una BMW x4... per cui volentieri ti rispondo ma dopo :$
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Google Chromecast

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 21 dicembre 2016, 17:15

Anche io lo uso regolarmente. Con ios.
1. Si
2. Si, si collega al modem della linea DSL, ed il comando, via app dai supporti, (android o ios) crea il ponte tra chromecast ed internet.
Io lo uso con youtube, tum vision, mediaset play, rai play e per un periodo anche netflix.
A breve dovrebbe poter essere disponibile anche la compatibilità don Dplay.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Google Chromecast

#4 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 21 dicembre 2016, 17:17

Lucantropo ha scritto:Ciao ragazzi,

volevo chiedere se qualcuno di voi possiede la Google Chromecast, in quanto avrei delle domande specifiche da porre per le quali fatico a trovare risposta sul web.
Io ho la Chromecast Audio ma il principio è lo stesso.
Lucantropo ha scritto: 1- Il dispositivo con cui controllarla deve essere uno smartphone Android, sui cui è installata la relativa App, giusto?
- Può essere utilizzato un qualsiasi smartphone Android, anche uno vecchio o di fascia ultrabassa, purché abbia come minimo la versione 4.1 ?
Si può usare anche il PC: c'è una applicazione apposita per configurare la Chromecast.
Per Android, non sono sicuro quale sia la versione minima: ma credo che quello lo trovi su google :)
Lucantropo ha scritto: 2- La Chromecast si collega via Wi-Fi alla rete di casa per lo streaming dei contenuti (a me non interessa lo streaming diretto tramite smartphone, non è per questo che la acquisterei) con le App che la supportano tipo Netflix e lo smartphone verrebbe utilizzato solo come "telecomando" in pratica ? Oppure è lo smartphone a gestire sempre tutti il traffico e la Chromecast in realtà fa solo da ponte HDMI per la TV ?
Dipende: ci sono due modalità: nel caso si faccia il "casting" dello schermo del telefono sulla TV, il traffico passa per il cellulare e poi Android ridireziona le immagini sulla TV.
Caso tipico: quando vuoi vedere le foto o i video che hai girato fatto con il telefonino sulla TV.
L'altra modalità, quella che dici tu, si riferisce al caso in cui sulla Chromecast ci sia un'applicazione che scarica autonomamente i dati da internet. In tal caso il cellulare funge solo da "telecomando". L'applicazione tipica e YouTube, o Google Music che di fatto funziona solo se hai caricato le canzoni sull Google Drive :O

Spero di esserti stato d'aiutp.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Google Chromecast

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 21 dicembre 2016, 19:13

Il bello è se ne hai più di uno: io ad esempio lancio lo streaming di un film o dei cartoni animati (che tengo su un NAS WDMyCloud da 3TB collegato al router) di mio figlio su "Chromecast in Cucina", poi ci spostiamo in sala e "dirotto" tutto su "Chromecast in sala". Il concetto è simile a quello (peraltro replicabile con l'ottimo Chromecast Audio citato da Luca) dei sistemi audio Sonos, che consentono di suonare musica sugli altoparlanti in bagno, in salotto, in cucina, o contemporaneamente in tutta casa.
La funzione che è arrivata dopo non l'ho ancora provata, ma so che consente di trasmettere ad es. sulla tv di casa le foto o i video che si hanno sullo smartphone, direttamente, cioè senza passare per un router, mettiamo il caso in cui si voglia farne questo utilizzo a casa di amici o in casa di villeggiatura, dove magari non c'è una linea adsl o fibra.
Altro punto a favore è l'alimentazione: collegando il cavo usb (oppure il device, dato che il primo chromecast era integrato con l'usb) alla tv, il chromecast si accende e spegne con la tv, evitando di occupare una presa di corrente in più.

Mi piacque da subito quest'idea, in quanto il dispositivo è piccolo, molto efficiente, veloce, si auto aggiorna, insomma non un inutile catafalco come la Apple TV, che ho provato e di cui ho avuto il grande piacere di disfarmi.

Unico "neo": a differenza di standard più da smanettoni (tipo KODI o simile), non vi è compatibilità con taluni formati video, che propriamente sono quelli che si trovano su torrent (tipo film, ecc..), ovvero .mkv, divx ecc... ma con un po' di pazienza ci sono dei buoni convertitori di files gratis che consentono di aggirare il problema.

Come app che supportano chromecast mi trovo molto bene con ALLCAST, mentre ho sperimentato con soddisfazione sul lavoro, il casting del mio desktop, dato che il browser Chrome incorpora nativamente questa funzione, collegando il Chromecast al videoproiettore della sala riunioni.
All Cast nella versione premium (costa qualche spicciolo, ma la versione gratis ha sempre un riquadro pubblicitario che rompe le scatole) manda su Chromecast qualsiasi cosa trovi su Nas, oppure anche semplicemente su un router tipo Vodafone Station, nel caso in cui a questa sia collegata una chiavetta Usb o Hard disk, lo rende visibile sulla rete sia come UPNP che SAMBA ) e il chromecast li vede entrambi.
Altra app simpatica è Dashboard Cast: una volta lanciata (quindi come sopra, si può anche spegnere lo smarthone, che poi ci pensa il Chromecast a "pescare" i dati da internet), sulla tv si può far suonare una radio preferita, tanto ormai tutte rendono disponibile il proprio url per lo streaming, contemporaneamente viene visualizzato il meteo e relative previsioni, così come indici di borsa, l'orologio, il proprio calendario, feed Rss, ecc...

Non l'avrei mai detto, ma dopo essere stato per anni fan di Apple, ora il mio ecosistema è tutto Google: smartphone android, tablet android, chromecast video, chromecast audio, e... la cosa che mi godo di più (che in Italia ancora non è stata capita) è il Chromebook a casa, ed un Chromebit in ufficio :l :l :l ..per la serie: il gusto di avere un pc che si avvia in 2 secondi, non ha virus, aggiornamenti e tutte le rogne che si porta dietro Windows 8)

Ora c'è pure il Chromecast 4k ma per me il mondo del 4k è ancora superfluo... buon divertimento!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Google Chromecast

#6 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 dicembre 2016, 19:54

Mi gira la testa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Google Chromecast

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 21 dicembre 2016, 19:56

:D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Google Chromecast

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 dicembre 2016, 9:58

Bene grazie, a parte che anche qualcuno di voi ha divagato come nelle recensioni che ho trovato sul web :D :wink: :beer: , l'unica risposta che mi serviva credo di averla carpita e quindi, mi confermate che sia questa:

- Sì, Se vuoi usare la Chromecast per vedere contenuti OnDemand sulla tua TV "non smart" puoi usarla con le relative App (Netflix & co.) senza dover utilizzare lo smartphone come "ponte" attraverso il quale passa tutto il traffico; questo Smartphone infatti può essere utilizzato semplicemente come Telecomando (così magari non devi ricaricargli la batteria ogni giorno).

Giusto? Ho capito bene? Grazie :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Google Chromecast

#9 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 22 dicembre 2016, 10:17

Sì. (così non si divaga più :D )
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Google Chromecast

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 dicembre 2016, 11:40

Grazie mille... :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Google Chromecast

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 22 dicembre 2016, 12:50

Si, infatti una volta "autorizzato" lo streaming (con la app sul telefono) da Chromecast alla tv (via HDMI) il telefono puoi anche spegnerlo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Google Chromecast

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 dicembre 2016, 14:48

Perfetto. Lo chiedevo in quanto non avendo telefono Android l'idea potrebbe essere prendere una Chromecast e usare un telefono Android "dimmerda", magari anche regalato da qualcuno che ce l'ha abbandonato in un cassetto da usare solo come telecomando senza nemmeno metterci la Sim.

Vedremo, intanto in verità sto puntando alcune Intel Compute Stick con Win10 :pirate: A differenza di altri invece a me l'ecosistema W10 piace e anche molto :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Google Chromecast

#13 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 22 dicembre 2016, 14:59

Luca con questa del computestick con w10 ti tolgo il saluto :( :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Google Chromecast

#14 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 22 dicembre 2016, 15:12

Lucantropo ha scritto:Perfetto. Lo chiedevo in quanto non avendo telefono Android l'idea potrebbe essere prendere una Chromecast e usare un telefono Android "dimmerda", magari anche regalato da qualcuno che ce l'ha abbandonato in un cassetto da usare solo come telecomando senza nemmeno metterci la Sim.

Vedremo, intanto in verità sto puntando alcune Intel Compute Stick con Win10 :pirate: A differenza di altri invece a me l'ecosistema W10 piace e anche molto :)
Bhe quelle son tutta un'altra cosa ... però costano di più!
Perché non questo:
https://www.amazon.it/Intel-%C2%AE-NUC6 ... ntel+skull
:l :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Google Chromecast

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 dicembre 2016, 15:36

Il fatto è che per me costerebbe di meno, visto che si comprano per un centinaio d'euri (ho visto che di terze parti non Intel, ma che praticamente vendono lo stesso SoC con un case diverso, si trovano anche a qualcosa di meno), mentre la Chromecast ne costa 40 + Smartphone... :pirate:

Per quanto concerne la tua domanda, non ti degno neanche di una risposta... :D :D :D :$ :D E poi comunque non me ne farei nulla, il PC performante (non so neanche quante volte più di un NUC, se vogliamo.. che poi per quello che costa è un vero bidone) già ce l'ho, a me serve solo una cazzatina per vedermi i contenuti Pay per View sul TV di casa visto che dopo anni di fedeltà mi sono deciso a disdire Sky dato che sono passato dai 19€ mensili di una volta ai 35€ di adesso per la stessa offerta (guardando a quella che interessa a me, non ai contenuti che loro vorrebbero che mi interessassero)... :fuck:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Google Chromecast

#16 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 23 dicembre 2016, 1:14

Allora:

1) Il mio Sony Xperia (Android) ha la funzione "Throw" che visualizza immagini e video sul televisore.

2) Il TV Philips e' smart ed ha Android come sistema operativo.

3) Ho accesso ad internet dalla TV, dal Dune HDTV (lettore multimediale), dalla PS4.

4) Lo streaming (piu' o meno ufficiale) lo posso fare con i 3 device sopra menzionati.

A cosa mi potrebbe servire in piu' Chromecast?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Google Chromecast

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 23 dicembre 2016, 7:24

Bhe, a te non serve
Ma non tutti i tv smart hanno le app che ti servono.
Esempio il mio panasonic ha Netflix ma non ha mediaset play.

La funzione throw inoltre prevede che gli altri device debbano supportare almeno uno tra i protolli DLNA, screen mirroring o il bluethooth. E non tutti i tv supportano questi protocolli di scambio dati wireless


Infine, nel tuo caso il traffico dati passa per lo smartphone :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Google Chromecast

#18 Messaggio da leggere da luro62 » venerdì 23 dicembre 2016, 17:35

Ma io collego il PC alla TV mediante cavo Hdml .
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Google Chromecast

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 23 dicembre 2016, 20:59

Certo Luca ma se il tuo tv non è uno "smart tv" di ultima generazione e vuoi vedere video on demand come quelli di mediset o netflix o chili, chromecast è la soluzione.
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Google Chromecast

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 dicembre 2016, 18:56

luro62 ha scritto:Ma io collego il PC alla TV mediante cavo Hdml .
Io invece non voglio attraversare tutta la casa con un cavo HDMI che colleghi il mio PC alla TV (il PC è fisso, e se anche fosse un portatile non lo vorrei mai acceso per delle ore a cuocere solo per fare il mirroring con la TV). :)

E' chiaro che esistono molteplici soluzioni, ma non tutte sono pratiche soluzioni dedicate allo scopo, anche se funzionano. Io cerco una soluzione pratica e specifica per lo scopo, quindi un dispositivo autonomo che possa veicolare il traffico dati alla TV senza dover dipendere da altri dispositivi che utilizzo per fare altro.

E per ora le soluzioni sono: la Chromecast o un Set top Box o una Compute Key HDMI, devo vedere quale sfrutterei meglio per le mie esigenze specifiche.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti