Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
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Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Ciao sono un ex saabista Mario ho comprato un bmw 320 td del 2004 , ma ho problemi con la temperatura acqua che non sale ,ho già cambiato termostato spurgato liquido , ho coperto un po la presa aria fronte radiatore .il motore si scalda tirando forte ma con giri bassi la temp. Ridiscende ,mi ricordo anche che in estate in montagna sopra i 1000 mt al minimo i giri aumentavano un po? Cosa dite forse il debimetro ? Il filtro aria e' nuovo , egr normale aperta , può essere il fap intasato? Ciao a tutti i mitici meccanici Saab !
- desertstorm
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Se avendo cambiato la termostatica la T continua a non salire.... non so cosa pensare.
Nel traffico sale (nel senso si stabilizza) ?
Nel traffico sale (nel senso si stabilizza) ?
Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Si nel traffico sale e poi andando normale per un po ridiscende , può essere il sensore temperatura? ma mi han detto che non si rompono mai , per cambiarlo in questa deve essere dietro o sotto il collettore aspirazione un bel casino , pero ho il debimetro un po taroccato , ho allargato un po i forellini non di tanto , una caz..a penso ,non vorrei sia quello ,o ultimo pensiero radiatore sovradimensionato ?
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Il map ti creerebbe problemi in aspirazione, non ha a che vedere con la temp liquido
Sinceramente, non saprei dirti...
Se si esclude la termostatica...
Ah, le ventole per caso vanno?
Magari si è cotto qualcosa e queste vanno sempre
Sinceramente, non saprei dirti...
Se si esclude la termostatica...
Ah, le ventole per caso vanno?
Magari si è cotto qualcosa e queste vanno sempre
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Ciao , no laventola e' a posto anche le palette che si aprono e chiudono dietro radiatore sono aposto , bo , cosa rischio a viaggiare con temperature cosi ?,sopratutto in autostrada viaggiando tranquillo sabato sera e' scesa quasi alla tacca blu , magari un problema di centralina o sensori ?
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Ok , sensore temp. Spero di risolvere , pero con una diagnosi obd seria mi dovrebbe segnalare il malfunzionamento di un sensore ? Spero di si , ste tedesche le fanno belle complicate , per fortuna ho preso la 320 td compact ultima serie se no mi toccava fare la catena distr. Che si rompeva sempre , ciao
- desertstorm
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Beh io proverei a misurare la T nel vaso d'espansione per capire innanzitutto se c'è rispondenza tra quello che dice la lancetta e l'effettiva T dell liquido.
In questo modo inizieresri ad escludere altri possibili problemi di natura elettrica.
In questo modo inizieresri ad escludere altri possibili problemi di natura elettrica.
Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Cosa intendi per vaso esp. ? La vaschetta col tappo per rabbocco liquido ? Pero questa ha un sistema con una bacchettina che esce per il livello giusto , e il liquido resta in basso , non so se riesco , provo ,ciao
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Si esatto
La vaschetta dove aggiungi l acqua del radiatore
Togli il tappo e misuri con un termometro
La vaschetta dove aggiungi l acqua del radiatore
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Se non riesci potresti iniziare ad farti una mezza idea cercando di valutare quanto è calda l'aria che esce dalla stufa.
Ovviamente serve solo per valutare.
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Va bene provero' cosi per temp. , si dalla stufa sembra che esca bella calda pero ci mette un bel po essendo inverno
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Deve avere un T che cresce proporzionalmente alla lancetta indicatrice della T motore.
Se viaggi e la lancetta scende dovrebbe calare anche la T in uscita dalla stufa (ovviamente senza modificare la regolazione della temperatura stufa ...anzi, meglio se la tieni al massimo per fare la prova)
Se viaggi e la lancetta scende dovrebbe calare anche la T in uscita dalla stufa (ovviamente senza modificare la regolazione della temperatura stufa ...anzi, meglio se la tieni al massimo per fare la prova)
Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Allora provandola bene mi son ricordato di avere l obd bluethot smartphone e la temp. Dopo 15 km e un po fermo al minimo e' salita a meta quadro segnava 76 gradi, poi ripartendo dopo 2,3 km e' scesa di 10 gradi fino a 64 , in autostrada penso scenda di più ancora , l aria dalla stufa e' calda ed e' più calda a 76 , il sensore temp. Dovrebbe essere a posto perche la temp saliva e scendeva in ugual modo con lancetta temp.quadro ? Volevo controllare altri parametri es il maf pressione collettore asp. e temperatura aria aspirata , sapete i valori giusti quando l auto sta andando normale ? Saranno quasi simili al tid 110 kw ,grazie
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
L'avrai anche sostituita ma questo è un guasto che lascia poco spazio alle interpretazioni... posso sbagliare ma per me hai la termostatica che non chiude
Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Si sembra proprio che non chiude ma l ho comprata da misterauto della gates , non so
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Non si scappa,è la termostatica bloccata aperta. Anzi,dato che è quasi nuova fattela sostituire in garanzia.
Non è il primo ricambio venduto non funzionante e non sarà l'ultimo.
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9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Era la più economica sul sito , domani provo a chiamare e chiedere se me la cambiano ,grazie ciao
Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Forse ho risolto leggendo vecchi forum bmw ho letto che cambiavano anche termostatica dell egr e poi funzionava meglio speriamo , alla prossima , magari vengo prossimo pranzo emiliano se posso senza Saab ? Ciao
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Re: Ex saabista chiede consiglio tecnico meccanico
Ovvio
Non sapevo che l egr avesse una sua termostatica
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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