Termostato e collegamento...qualche elettricista?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Termostato e collegamento...qualche elettricista?

#1 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 2 gennaio 2018, 11:41

Buona anno a tutti. Mi ritrovo qui al freddo visto che il termostato che comanda la caldaia ha smesso di funzionare.

Ora mi ritrovo con un nuovo termostato ma non saprei come collegarlo visto che dalla caldaia arrivano 4 fili. E' un normale termostato con led di funzionamento.

Quello originale è questo : http://www.perry.it/it/prodotto/1tp-te120-1.aspx ed ha questo schema di collegamento: https://www.dropbox.com/s/28r2su73av9d8 ... i.png?dl=0

al quale arrivano questi 4 fili:

https://www.dropbox.com/s/861nt5z053qxy ... a.jpg?dl=0

Mentre quello nuovo che dovrei collegare è questo: https://www.dropbox.com/s/oaadtbxhoamom ... a.jpg?dl=0
che ha lo schema di collegamento, ma riferito a 2 fili: https://www.dropbox.com/s/d9l250ofwbxtn ... a.jpg?dl=0 è il secondo il C16L.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Termostato e collegamento...qualche elettricista?

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 2 gennaio 2018, 12:24

Assicurati che i due fili arancioni siano quelli del contatto C>NA del perry, dopo di che il sviti (sono nel 99% dei casi conduttori a tensione bassa o nulla, non pericolosa per l'uomo) e li colleghi ai morsetti 1>2 del fantini.
La polarità non è richiesta.

L'alimentazione elettrica del perry (presumibilmente blu>nero) la tagli sotto ai morsetti (prestano attenzione a farlo uno per volta o al massimo stacchi la corrente), gli metti due cappuccetti di protezione/isolamento, uno per ogni filo e li lasci sospesi nella cassetta.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Termostato e collegamento...qualche elettricista?

#3 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 2 gennaio 2018, 12:37

velocissimo grazie.

Appena arrivo a casa mi cimento. I 2 fili rimanenti li collegherò ad un mammut volante visto che ne ho un paio.

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Termostato e collegamento...qualche elettricista?

#4 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 2 gennaio 2018, 14:20

Fatto e funziona. Per far accendere il led anche su quello nuovo invece come dovrei collegarlo? Perché ha il led anche questo nuovo.

Intanto almeno posso riscaldare casa :)) grazie mille

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Termostato e collegamento...qualche elettricista?

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 2 gennaio 2018, 15:35

Non credo possa funzionare sul C16.

Sul Perry avevi la 220 che provvedeva alla segnalazione visiva.
Su questo invece hai solo il contatto "pulito" del termostato caldaia proveniente dalla stessa caldaia.

Su questi conduttori non c'è un vero e proprio passaggio di corrente, numerose caldaie su questi due conduttori ci fanno passare un segnale dati.

Tentar comunque non nuoce, devi provare a far passare in serie la linea degli arancioni.

Cioè:

arancioni su X2 e 2 e poi chiudi con un ponte X1 e 1, ma ci credo poco e se pure inizialmente potrebbe andare,
il contato alla caldaia si chiuderebbe attraverso un led generando un segnale instabile che potrebbe determinare la mancata accensione del riscaldamento.

______________________________________________________________________________

Se invece vuoi che il led resti acceso fisso puoi sempre collegare il blu ed il nero (che hai messo isolati coi mammut) su X1 e X2

Ps.: MAI unire i i due arancioni con il blu o nero. Potresti rompere la caldaia.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Termostato e collegamento...qualche elettricista?

#6 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 2 gennaio 2018, 17:42

Il termostato è il c16l che si distingue dal c16 liscio proprio per la presenza del led. Ma quindi nel perry la 220 serviva solo per il semplice led?.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Termostato e collegamento...qualche elettricista?

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 2 gennaio 2018, 17:52

Si si questo l'avevo capito.
La 220 nel perry serviva "anche" per il led, sicuramente aveva un ruolo di commutazione/scambio per le varie funzioni che offriva.
Di sicuro la 220 non deve mai interfacciarsi con lo scambio libero che proviene dalla caldaia (i due arancioni nel tuo caso)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti