Pagina 1 di 4
ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 9:45
da andrea1976
Come gia anticipato al nostro moderatore via mp... apro questo topic per cercare di risolvere questo benedetto problema alternatore anche perche la cara Saab nonostante " riconosca " il difetto quando si rompe ti rimette lo stesso col contentino di darti 2 anni di garanzia anziche' uno..
L'alternatore in questione e' il denso codice 93169260.
Chiedo quindi a tutti di scrivere qui se hanno provato altre soluzioni e se si i relativi costi e codici.
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 16:07
da Gho57
non si era parlato del sostituto Magneti Marelli?? forse mi sbaglio ma mi sembrava appartenesse a questa categoria

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 17:24
da andrea1976
Gho57 ha scritto:non si era parlato del sostituto Magneti Marelli?? forse mi sbaglio ma mi sembrava appartenesse a questa categoria

Si! L'utente Teoelaborazioni ha montato il magneti Marelli Codice ALT321700 12V-140A 63377005 precisando di aver dovuto montare una cinghia diversa dall'originale perche la puleggia dell'
alternatore nn è uguale.
Sarebbe interessante sapere il costo di questo
alternatore..
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 19:29
da Extreme
Salve,
Il problema puleggia si potrebbe risolvere, se con un estrattore, si possono sfilare le relative puleggie così da non dover sostituire la cinghia
e non alterare il rapporto di riduzione se le puleggie sono di diametri differenti...
Il dubbio è: ma gli alberi hanno lo stesso diametro in entrambi gli alternatori???
Ma l'originale sulle 1.9 Tid da quanto è?

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 19:36
da andrea1976
Extreme ha scritto:Salve,
Il problema puleggia si potrebbe risolvere, se con un estrattore, si possono sfilare le relative puleggie così da non dover sostituire la cinghia
e non alterare il rapporto di riduzione se le puleggie sono di diametri differenti...
Il dubbio è: ma gli alberi hanno lo stesso diametro in entrambi gli alternatori???
Ma l'originale sulle 1.9 Tid da quanto è?

L'originale e' 140 a.. il problema che voglio risolvere io e' proprio quello di trovare un
alternatore senza fare appiccichi! se per il marelli fosse solo dover mettere un altra cinghia poco male .. come gia detto un altro utente gia l'ha messo .. magari attendiamo sue info
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 19:40
da jpm
Io avevo scritto in qualche altro post, qualcuno lo ha smontato per vedere perché si rompe?
Magari è solo il regolatore di tensione, oppure i cuscinetti scadenti, non credo che sia l'
alternatore in sè

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 19:43
da andrea1976
jpm ha scritto:Io avevo scritto in qualche altro post, qualcuno lo ha smontato per vedere perché si rompe?
Magari è solo il regolatore di tensione, oppure i cuscinetti scadenti, non credo che sia l'
alternatore in sè

sarebbe proprio interssante scoprire questa cosa...
oltretutto mi e' sembrato di capire che c'e' una ditta che rigenera questi alternatori ... bisognerebbe capire cosa rigenerano ..
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 21:04
da NEGATIV-AERO
I meccanici dovrebbero rispondere a questo quesito ma ovviamente sarebbe controproducente...
pensandoci bene però se gli stessi meccanici troverebbero l'alternativa di qualità ed a costo inferiore farebbero una pubblicità non indifferente...
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: martedì 15 febbraio 2011, 1:05
da Extreme
Se di serie viene montato un
alternatore da 140 A non dovrebbero esserci problemi... TEORICAMENTE (sono 1600 W di potenza).
Ma PRATICAMENTE, anche se gli avvolgimenti statorici, possono sopportare questa intensità di corrente, però la piastra diodi e il regolatore di corrente, quando il motore è a bollore in una calda giornata di estate e con il compressore A/C acceso, che butta aria calda verso il motore, è probabile che la corrente nominale si possa anche dimezzare in queste condizioni di temperatura.
Il problema di fondo poi, è che non si trovano più pezzi di ricambio per gli alternatori di nuova concezione.
Chi ricorda il regolatore con spazzole integrate degli alternatori Magneti Marelli di qualche anno fà che costava poca decine di mila lire?
In ditta dove lavoro ad un furgone Hyunday che ha 8 anni di vita è stato sostituito tutto l'
alternatore a causa della piastra diodi bruciata.
Costi 300€ di concorrenza (cinese) 600€ originale. Naturalmente è stato messo il cinese

.
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: martedì 15 febbraio 2011, 7:26
da andrea1976
Extreme ha scritto:Se di serie viene montato un
alternatore da 140 A non dovrebbero esserci problemi... TEORICAMENTE (sono 1600 W di potenza).
Ma PRATICAMENTE, anche se gli avvolgimenti statorici, possono sopportare questa intensità di corrente, però la piastra diodi e il regolatore di corrente, quando il motore è a bollore in una calda giornata di estate e con il compressore A/C acceso, che butta aria calda verso il motore, è probabile che la corrente nominale si possa anche dimezzare in queste condizioni di temperatura.
Il problema di fondo poi, è che non si trovano più pezzi di ricambio per gli alternatori di nuova concezione.
Chi ricorda il regolatore con spazzole integrate degli alternatori Magneti Marelli di qualche anno fà che costava poca decine di mila lire?
In ditta dove lavoro ad un furgone Hyunday che ha 8 anni di vita è stato sostituito tutto l'
alternatore a causa della piastra diodi bruciata.
Costi 300€ di concorrenza (cinese) 600€ originale. Naturalmente è stato messo il cinese

.
Se fosse cosi presumo allora che la maggior parte degli alternatori si siano bruciati nella stagione calda! .. cosa probabilissima.
Ho mandato un mp a teoelaborazioni chiedendo cortesemente se ci da' notizie maggiori sul magneti marelli montato da lui!
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: martedì 15 febbraio 2011, 8:01
da andrea1976
Ragazzi questo dovrebbe essere il magneti marelli in questione.
http://www.aloisioricambi.it/index.php? ... t&Itemid=9
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: martedì 15 febbraio 2011, 21:07
da Extreme
Probabilmente è lui e ad occhio la puleggia mi sembra diversa.
Il prezzo sembrerebbe onesto

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: martedì 15 febbraio 2011, 21:12
da andrea1976
Extreme ha scritto:Probabilmente è lui e ad occhio la puleggia mi sembra diversa.
Il prezzo sembrerebbe onesto

esatto bisognerebbe solo sapere il tipo di cinghia che serve e se gli attacchi sono gli stessi per saab 93.. perche cmq nella scheda c'e' la specifica motori jtd!
ps confermo che il prezzo e' piuttosto buono!
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: martedì 15 febbraio 2011, 21:28
da dree77
si il prezzo è molto buono ma è più affidabile del originale?
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: martedì 15 febbraio 2011, 21:46
da Extreme
No saprei dire se se è più affidabile o no...
Potrebbe anche essere peggio

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 7:34
da andrea1976
Extreme ha scritto:No saprei dire se se è più affidabile o no...
Potrebbe anche essere peggio

e' lo stesso che montano le Alfa da quanto ho capito! Sapete se loro hanno avuto cosi tanti problemi come noi??
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 17:05
da andrea1976
News sul magneti marelli: L'attacco e' lo stesso anche per la nostra saab.. a breve vi comunichero' anche il tipo di cinghia.( grazie teo)
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 21:38
da MarchinoLaPeste
io ho messo il magneti marelli, ma ho dato la fattura al commercialista... però riesco a recuperarla, per avere il codice!
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 7:31
da andrea1976
MarchinoLaPeste ha scritto:io ho messo il magneti marelli, ma ho dato la fattura al commercialista... però riesco a recuperarla, per avere il codice!
benissimo! Da quanto tempo l'hai messo su??
Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 8:28
da MarchinoLaPeste
maggio 2010... (spesa 650 cucuzze)... dopo che 2 denso sono andati a... escort!