B204 - Cruise Control kaputt..

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

B204 - Cruise Control kaputt..

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:[[ Ho sentito un rumore sinistro tipo "crrr".. quindi l'impulso al motorino ci arriva, ma lui non tira il cavo.. :vilain:

Ho provato ad aprirlo, ma non riesco ad estrarre i componenti interni (è come se fossero incollati sul fondo della scatola..) non vorrei che si fosse incastrato qualche ingranaggio.. :unpleased: :unpleased:

Non so bene cosa fare.. sicuramente devo cercare di smontare quello che c'è dentro e verificare che non ci siano problematiche meccaniche..

A qualcuno è mai successo (immagino di no... visto quanto sono fortunato con i guasti anomali) :eyeroll:


P.S.: in autostrada con il limite di 130km\h senza cruise mi sento come un leone in gabbia, che sofferenza... e soprattutto che fatica!!!!! :( :(

P.P.S.: Ovviamente non poteva essere un sensore del pedale che costa 10€ nuovo, no, doveva per forza essere il blocco centralina/motorino che nuovo costa tipo 700€.. :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#2 Messaggio da leggere da yello »

Ma daaaai! L'hai pagato a Andrea intorno 120€ per intero kit, non vedo motivo perché dovresti prenderlo nuovo di zecca. Adesso ti serve solo il motorino, che compri al primo demolitore a 30-40€. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

yello ha scritto:Ma daaaai! L'hai pagato a Andrea intorno 120€ per intero kit, non vedo motivo perché dovresti prenderlo nuovo di zecca. Adesso ti serve solo il motorino, che compri al primo demolitore a 30-40€. :)
Giusto, non demordere!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

se ne trovi uno volentieri... :sorry:

(è implicito che nuovo non lo acquisterò MAI)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto: A qualcuno è mai successo (immagino di no... visto quanto sono fortunato con i guasti anomali) :eyeroll:
Non sei l'unico, anch'io ho problemi con il cruise, oltre i 130-140 inizia per tenere la velocità accelerando e rilasciando continuamente e a volte lo fa anche intorno hai 110.

Come si fa il test del cruise?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il tuo è uguale al mio ? mi sa che la 9000, anche se col B204, ha conservato il sistema pneumatico delle precedenti 9000 e c900 (che era sempre rotto..) :vilain:

Comunque ieri ho smontato tutti, ripulito tutto, verificato il funzionamento degli ingranaggi, sembra tutto ok, se non che alcuni ingranaggi erano usurati (ma registrandoli poi facevano presa). Comunque è un meccanismo piuttosto complicato..
DSCN0121.JPG
Da aperto, svitando dei fermi di acciaio fissati ai bordi con delle torx, si smembra il tutto..
DSCN0122.JPG
Motore elettrico.. più a fianco una bombina che genera un campo magnetico che serve per far muovere un pezzo di ferro posto sotto di essa che andrà ad azionare una leva!!
DSCN0124.JPG
Il pezzo bianco è la leva che viene mossa. Muovendosi questa leva solleva quell'ingranaggio giallo posto trasversalmente che salendo va a far presa sia con l'ingranaggio a vite che esce dal motore elettrico sia con l'ingranaggio a stessa giallo grosso che allenta o tende il cavo.
DSCN0129.JPG
Praticamente il Cruise è staccato.. quando si accende la bobina crea un campo magnetico che spinge la placca di ferro verso il basso, aziona la leva e questa leva solleva l'ingranaggio giallo che inizia a far prendere sul pignone a vite del motorino elettrico e sulla ruota dentata che avvolge il nastro, mettendoli così in collegamento fra di essi.

All'interno c'era molta polvere di plastica, segno dell'usura degli ingranaggi.. e qui potete vedere anche una foto del pignone con i denti centrali particolarmente usurati..
DSCN0133.JPG
Alla fine ho smontato tutto e ripulito tutto dalla polvere..
DSCN0132.JPG
Poi ho rimontato tutto (è una cosa abbastanza rognosa, anche perchè c'è una molla che deve essere caricata correttamente per far ritornare l'ingranaggio a stella grosso quando si rilascia l'acceleratore, etc etc...) comunque alla fine ce l'ho fatta. Si lavora meglio se si scollega la scheda elettronica superiore..
DSCN0136.JPG
Nel rimontarlo ho registrato la torx imbullonata sulla leva bianca che modifica la posizione del perno permettendo alla leva di salire di più o di meno quando viene azionata.. l'ho stretta un po' in modo da farla salire di più (per compensare l'usura dei denti degli ingranaggi) e ho verificato che girassero liberi quando la leva stava giù.. e che facessero saldamente presa quando la leva stava su. Le regolazione può essere fatta anche senza smontare tutto (se il problema è l'usura degli ingranaggi) in quanto basta rimuovere la scheda elettronica e poi avvitare di qualche mm la vite che si vede in questa foto, sopra al nastro giallo.
DSCN0137.JPG
Veririficato che meccanicamente sembrava funzionare tutto correttamente sono ceso in garage a rimontarlo e a rifare il test.. purtroppo senza successo. La breve accelerata che prevede il test quando verifia il funzionamento del motorino non è avvenuta nemmeno questa volta... :( :(

Alla prima occasione faccio eseguire il test da qualcuno mentre io osservo il modulo a coperchio aperto per vedere se qualcosa almeno si muove o se è proprio la scheda elettronica ad essere partita... :fainted: :unpleased:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:il tuo è uguale al mio ? mi sa che la 9000, anche se col B204, ha conservato il sistema pneumatico delle precedenti 9000 e c900 (che era sempre rotto..) :vilain:
Vero, la 9000 ha quello pneumatico, non ricordavo che il tuo fosse diverso. Ma ora che ci penso, hai cambiato tu il devioluci...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#8 Messaggio da leggere da velvet »

Mi sa che quella vite senza fine in plastica è proprio andata.... :sorry:
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#9 Messaggio da leggere da jpm »

velvet ha scritto:Mi sa che quella vite senza fine in plastica è proprio andata.... :sorry:
Esatto, mi sembra che anche la corona (l'ingranaggio su cui agisce la vite senza fine) sia da sostituire :sorry:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

ollallla'..ma cosa fai ,luk, lo sniffi il cruise control ?? :)) :)) .si vede che lo usi sempre.cmq che tristezza ..... :sorry: :sorry:
ma i componenti plastici adesso li fanno di burro cademartori ??? :x :x
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#11 Messaggio da leggere da manu »

è successo anche alla nostra 900NG. semplicemente si preme l'interruttore, si accende la spia e non succede niente.
pensare ad un fusibile è fantascienza?
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
disfraz69
Utente
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 15:37
Località: PESARO-URBINO

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#12 Messaggio da leggere da disfraz69 »

autoeconomo ha scritto: Non sei l'unico, anch'io ho problemi con il cruise, oltre i 130-140 inizia per tenere la velocità accelerando e rilasciando continuamente e a volte lo fa anche intorno hai 110.
Ho lo stesso sintomo da un paio di mesi ma si presenta ad intermittenza e mi sembra strano che possa derivare da un problema meccanico.
ImmagineImmagineImmagine
Saab 9-5 1.9 TiD 4D 2007 - Saab 9-3 2.0t S CV 2002
ex Saab 9-3 2.2 TiD SE Anniversary 5P 2002
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#13 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Un vero peccato, il cruise è veramente comodo in autostrada.
Hanno già azzardato l'idea di un fusibile... io azzardo, quella dei contatti del volante...
Ricordo che ad esempio una discussione sulla spia airbag.. era colpa della "scatola" contatti del volante...

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

manu ha scritto:è successo anche alla nostra 900NG. semplicemente si preme l'interruttore, si accende la spia e non succede niente.
pensare ad un fusibile è fantascienza?
Controllato ed è intatto.. :vilain:

Comunque gli ingranaggi è vero, sono usurato, ma registrando la leva che li port a contatto da un test manuale sembravano tenere... sono davvero curioso di capire se è la scheda elettronica o se sono gli ingranaggi che si incepppano... dovrò fare una prova con due persone per forza..

Comunque io credo che sia la vite senza fine (grazie per il termine non mi veniva in quel momento) che l'ingranaggio giallo a cui si abbina, abbiano una sagomatura "scavata" anche da nuovi.. a vederli dal vivo per lo meno... non sembrava che da nuovi siano perfettamente dritti... però guardando bene i denti centrali si vede che manca del materiale.

Comunque non so questo cruise quanti km abbia fatto, io ne ho fatti circa 60.000 da quando l'ho montato e proveniva da una 900 del 95 che presumibilmente ne avrà fatto un botto... visto che era un optional che non montava nessuno mi sa che chi lo acquistò lo fece in quando sapeva che ne avrebbe fatto largo uso..

:vilain:

P.S.: maledetta plastica..!!!! con quello che lo facevano/fanno pagare non potevano mettere degli ingranaggi di metallo!?!?!?! e poi dicono che il petrolio sta finendo... per forza lo usano anche dove non serve o peggio, dove non dovrebbero :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#15 Messaggio da leggere da jpm »

SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

disfraz69 ha scritto:
autoeconomo ha scritto: Non sei l'unico, anch'io ho problemi con il cruise, oltre i 130-140 inizia per tenere la velocità accelerando e rilasciando continuamente e a volte lo fa anche intorno hai 110.
Ho lo stesso sintomo da un paio di mesi ma si presenta ad intermittenza e mi sembra strano che possa derivare da un problema meccanico.
Avendo tu un 2.2TiD dovresti avere un Cruise Control con un funzionamento differente (farfalla elettronica suppongo, come il B205).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lo contatto immediately ! :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Avendo tu un 2.2TiD dovresti avere un Cruise Control con un funzionamento differente (farfalla elettronica suppongo, come il B205).
I diesel non hanno mica la farfalla!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#19 Messaggio da leggere da yello »

Lucantropo ha scritto:
Lo contatto immediately ! :vilain:
Scrive esplicitamente che spedisce solo in Germania...
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah.. (eh, il tettesco non lo capisco).. ecco come mai facendo la ricerca da E-Bay in Italia, anche allargando a tutta europa, non mi usciva.. :( :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti