Pagina 1 di 4

B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 17:03
da Lucantropo
:[[ Ho sentito un rumore sinistro tipo "crrr".. quindi l'impulso al motorino ci arriva, ma lui non tira il cavo.. :vilain:

Ho provato ad aprirlo, ma non riesco ad estrarre i componenti interni (è come se fossero incollati sul fondo della scatola..) non vorrei che si fosse incastrato qualche ingranaggio.. :unpleased: :unpleased:

Non so bene cosa fare.. sicuramente devo cercare di smontare quello che c'è dentro e verificare che non ci siano problematiche meccaniche..

A qualcuno è mai successo (immagino di no... visto quanto sono fortunato con i guasti anomali) :eyeroll:


P.S.: in autostrada con il limite di 130km\h senza cruise mi sento come un leone in gabbia, che sofferenza... e soprattutto che fatica!!!!! :( :(

P.P.S.: Ovviamente non poteva essere un sensore del pedale che costa 10€ nuovo, no, doveva per forza essere il blocco centralina/motorino che nuovo costa tipo 700€.. :fuck:

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 18:58
da yello
Ma daaaai! L'hai pagato a Andrea intorno 120€ per intero kit, non vedo motivo perché dovresti prenderlo nuovo di zecca. Adesso ti serve solo il motorino, che compri al primo demolitore a 30-40€. :)

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 18:59
da cerry83
yello ha scritto:Ma daaaai! L'hai pagato a Andrea intorno 120€ per intero kit, non vedo motivo perché dovresti prenderlo nuovo di zecca. Adesso ti serve solo il motorino, che compri al primo demolitore a 30-40€. :)
Giusto, non demordere!

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 19:00
da Lucantropo
se ne trovi uno volentieri... :sorry:

(è implicito che nuovo non lo acquisterò MAI)

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 19:58
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto: A qualcuno è mai successo (immagino di no... visto quanto sono fortunato con i guasti anomali) :eyeroll:
Non sei l'unico, anch'io ho problemi con il cruise, oltre i 130-140 inizia per tenere la velocità accelerando e rilasciando continuamente e a volte lo fa anche intorno hai 110.

Come si fa il test del cruise?

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 13:05
da Lucantropo
il tuo è uguale al mio ? mi sa che la 9000, anche se col B204, ha conservato il sistema pneumatico delle precedenti 9000 e c900 (che era sempre rotto..) :vilain:

Comunque ieri ho smontato tutti, ripulito tutto, verificato il funzionamento degli ingranaggi, sembra tutto ok, se non che alcuni ingranaggi erano usurati (ma registrandoli poi facevano presa). Comunque è un meccanismo piuttosto complicato..
DSCN0121.JPG
Da aperto, svitando dei fermi di acciaio fissati ai bordi con delle torx, si smembra il tutto..
DSCN0122.JPG
Motore elettrico.. più a fianco una bombina che genera un campo magnetico che serve per far muovere un pezzo di ferro posto sotto di essa che andrà ad azionare una leva!!
DSCN0124.JPG
Il pezzo bianco è la leva che viene mossa. Muovendosi questa leva solleva quell'ingranaggio giallo posto trasversalmente che salendo va a far presa sia con l'ingranaggio a vite che esce dal motore elettrico sia con l'ingranaggio a stessa giallo grosso che allenta o tende il cavo.
DSCN0129.JPG
Praticamente il Cruise è staccato.. quando si accende la bobina crea un campo magnetico che spinge la placca di ferro verso il basso, aziona la leva e questa leva solleva l'ingranaggio giallo che inizia a far prendere sul pignone a vite del motorino elettrico e sulla ruota dentata che avvolge il nastro, mettendoli così in collegamento fra di essi.

All'interno c'era molta polvere di plastica, segno dell'usura degli ingranaggi.. e qui potete vedere anche una foto del pignone con i denti centrali particolarmente usurati..
DSCN0133.JPG
Alla fine ho smontato tutto e ripulito tutto dalla polvere..
DSCN0132.JPG
Poi ho rimontato tutto (è una cosa abbastanza rognosa, anche perchè c'è una molla che deve essere caricata correttamente per far ritornare l'ingranaggio a stella grosso quando si rilascia l'acceleratore, etc etc...) comunque alla fine ce l'ho fatta. Si lavora meglio se si scollega la scheda elettronica superiore..
DSCN0136.JPG
Nel rimontarlo ho registrato la torx imbullonata sulla leva bianca che modifica la posizione del perno permettendo alla leva di salire di più o di meno quando viene azionata.. l'ho stretta un po' in modo da farla salire di più (per compensare l'usura dei denti degli ingranaggi) e ho verificato che girassero liberi quando la leva stava giù.. e che facessero saldamente presa quando la leva stava su. Le regolazione può essere fatta anche senza smontare tutto (se il problema è l'usura degli ingranaggi) in quanto basta rimuovere la scheda elettronica e poi avvitare di qualche mm la vite che si vede in questa foto, sopra al nastro giallo.
DSCN0137.JPG
Veririficato che meccanicamente sembrava funzionare tutto correttamente sono ceso in garage a rimontarlo e a rifare il test.. purtroppo senza successo. La breve accelerata che prevede il test quando verifia il funzionamento del motorino non è avvenuta nemmeno questa volta... :( :(

Alla prima occasione faccio eseguire il test da qualcuno mentre io osservo il modulo a coperchio aperto per vedere se qualcosa almeno si muove o se è proprio la scheda elettronica ad essere partita... :fainted: :unpleased:

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 13:54
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:il tuo è uguale al mio ? mi sa che la 9000, anche se col B204, ha conservato il sistema pneumatico delle precedenti 9000 e c900 (che era sempre rotto..) :vilain:
Vero, la 9000 ha quello pneumatico, non ricordavo che il tuo fosse diverso. Ma ora che ci penso, hai cambiato tu il devioluci...

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 13:55
da velvet
Mi sa che quella vite senza fine in plastica è proprio andata.... :sorry:

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 17:17
da jpm
velvet ha scritto:Mi sa che quella vite senza fine in plastica è proprio andata.... :sorry:
Esatto, mi sembra che anche la corona (l'ingranaggio su cui agisce la vite senza fine) sia da sostituire :sorry:

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 17:44
da PILLO
ollallla'..ma cosa fai ,luk, lo sniffi il cruise control ?? :)) :)) .si vede che lo usi sempre.cmq che tristezza ..... :sorry: :sorry:
ma i componenti plastici adesso li fanno di burro cademartori ??? :x :x

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 18:03
da manu
è successo anche alla nostra 900NG. semplicemente si preme l'interruttore, si accende la spia e non succede niente.
pensare ad un fusibile è fantascienza?

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 18:31
da disfraz69
autoeconomo ha scritto: Non sei l'unico, anch'io ho problemi con il cruise, oltre i 130-140 inizia per tenere la velocità accelerando e rilasciando continuamente e a volte lo fa anche intorno hai 110.
Ho lo stesso sintomo da un paio di mesi ma si presenta ad intermittenza e mi sembra strano che possa derivare da un problema meccanico.

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 18:57
da Mouze69
Un vero peccato, il cruise è veramente comodo in autostrada.
Hanno già azzardato l'idea di un fusibile... io azzardo, quella dei contatti del volante...
Ricordo che ad esempio una discussione sulla spia airbag.. era colpa della "scatola" contatti del volante...

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 19:07
da Lucantropo
manu ha scritto:è successo anche alla nostra 900NG. semplicemente si preme l'interruttore, si accende la spia e non succede niente.
pensare ad un fusibile è fantascienza?
Controllato ed è intatto.. :vilain:

Comunque gli ingranaggi è vero, sono usurato, ma registrando la leva che li port a contatto da un test manuale sembravano tenere... sono davvero curioso di capire se è la scheda elettronica o se sono gli ingranaggi che si incepppano... dovrò fare una prova con due persone per forza..

Comunque io credo che sia la vite senza fine (grazie per il termine non mi veniva in quel momento) che l'ingranaggio giallo a cui si abbina, abbiano una sagomatura "scavata" anche da nuovi.. a vederli dal vivo per lo meno... non sembrava che da nuovi siano perfettamente dritti... però guardando bene i denti centrali si vede che manca del materiale.

Comunque non so questo cruise quanti km abbia fatto, io ne ho fatti circa 60.000 da quando l'ho montato e proveniva da una 900 del 95 che presumibilmente ne avrà fatto un botto... visto che era un optional che non montava nessuno mi sa che chi lo acquistò lo fece in quando sapeva che ne avrebbe fatto largo uso..

:vilain:

P.S.: maledetta plastica..!!!! con quello che lo facevano/fanno pagare non potevano mettere degli ingranaggi di metallo!?!?!?! e poi dicono che il petrolio sta finendo... per forza lo usano anche dove non serve o peggio, dove non dovrebbero :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 19:35
da jpm

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 19:56
da Lucantropo
disfraz69 ha scritto:
autoeconomo ha scritto: Non sei l'unico, anch'io ho problemi con il cruise, oltre i 130-140 inizia per tenere la velocità accelerando e rilasciando continuamente e a volte lo fa anche intorno hai 110.
Ho lo stesso sintomo da un paio di mesi ma si presenta ad intermittenza e mi sembra strano che possa derivare da un problema meccanico.
Avendo tu un 2.2TiD dovresti avere un Cruise Control con un funzionamento differente (farfalla elettronica suppongo, come il B205).

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 20:23
da Lucantropo
Lo contatto immediately ! :vilain:

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 20:48
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Avendo tu un 2.2TiD dovresti avere un Cruise Control con un funzionamento differente (farfalla elettronica suppongo, come il B205).
I diesel non hanno mica la farfalla!

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 21:43
da yello
Lucantropo ha scritto:
Lo contatto immediately ! :vilain:
Scrive esplicitamente che spedisce solo in Germania...

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 9:57
da Lucantropo
Ah.. (eh, il tettesco non lo capisco).. ecco come mai facendo la ricerca da E-Bay in Italia, anche allargando a tutta europa, non mi usciva.. :( :(