A me in varie officine dicevano anche qualcosa in più, sui 60-70,000, che è praticamente la metà di quanto prescrive la casa produttrice.. ma vedendo quello di Vins a 54,000km, mi pare che non sia una brutta idea farlo davvero ogni 50,000..
Poi, è vero che quello di Vins ha fatto praticamente tutti quei 54,000km lavorando all'inverosimile visto il suo stile di guida in ambiente urbano

però comunque l'
olio si deteriora a stare schiacciato fra i dischi delle frizioni del
cambio automatico che sfregano slittano, bloccano e risfregano e rislittano e ribloccano in continuazione.. non è come l'
olio del
cambio manuale che esce limpido anche dopo 150,000km visto che lubrifica solo gli ingranaggi.. nel
cambio automatico l'
olio è indubbiamente molto più stressato.
Quanto al colore... conta eccome.. se è nero è perchè è pieno di particolato finissimo che lo intorbidisce... particelle cedute dai dischi frizione in seguito alla loro usura durante il funzionamento.. ed il
cambio automatico funziona dietro azionamento idraulico (oleodinamico)... e negli impianti oleodinamici la contaminazione dell'
olio è un aspetto di primaria importanza per l'affidabilità dei componenti (pompe, valvole, cilindri, etc..).
Da quando me l'hanno sostituito (il
cambio) ci ho fatto solo 18,000km.. a giorni andrò a fare il tagliando e coglierò l'occasione per controllarne lo stato (visivamente, si intende) visto che il mio
cambio ha l'astina di controllo del livello e quindi non sono costretto a svuotarlo. Presumibilmente penso che lo cambierò quando l'auto avrà 100,000km, ed il
cambio poco più di 50,000..