come parte la vostra 9.3 1,9 ttid col cambio automatico?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
emi
- Utente
come parte la vostra 9.3 1,9 ttid col cambio automatico?
Scusate il disturbo, ma gradirei sapere come si comporta la Vs Saab dotata di cambio automatico quando vi spiccate da fermi,
Io ho una vettura(alfa159) che monta lo stesso motore e lo stesso cambio da voi utilizzato(penso che già dal 2007 anche voi abbiate l'aisin tb-80), solo che la vettura è molto lenta nello 0-20 kmh tanto da rendere pericoloso l'immissione in strade molto trafficate, il problema si verifica solo nelle 1900, dato che hanno meno coppia rispetto a quelle motorizzate 2400.
Avete per caso anche voi questo problema o come penso io il mio difetto possa essere dovuto solo da una mappatura diversa della centralina cambio dell'Alfa rispetto a quella Saab.
Io ho una vettura(alfa159) che monta lo stesso motore e lo stesso cambio da voi utilizzato(penso che già dal 2007 anche voi abbiate l'aisin tb-80), solo che la vettura è molto lenta nello 0-20 kmh tanto da rendere pericoloso l'immissione in strade molto trafficate, il problema si verifica solo nelle 1900, dato che hanno meno coppia rispetto a quelle motorizzate 2400.
Avete per caso anche voi questo problema o come penso io il mio difetto possa essere dovuto solo da una mappatura diversa della centralina cambio dell'Alfa rispetto a quella Saab.
- cerry83
- Utente
-
emi
- Utente
Da fermo in posizione D poi accellerrando a fondo la macchina a molta inerzia prima di prendere i giri(praticamente accellera sempre come quando col cambio manuale si partisse dal minimo.cerry83 ha scritto:molto lenta in che senso? mettendo in D senza accelerare?
Sei proprio certo che il cambio sia lo stesso? Io sapevo che il gruppo cambio era diverso tra GM e Fiat..
Si ti confermo che montano lo stesso cambio automatico, ma con strategie di funzionamento diverse.
- cerry83
- Utente
- SAABTURBO
- Utente
-
emi
- Utente
- Aeroswiss
- Utente
-
Sfinge
- Utente
-
Seba9-3
- Utente
per il discorso anche della doppia turbina.Mi sembra di avere capito che però nelle versioni più recenti del TiD il problema sia stato attenuato.
Per i tdi 150cv invece il turbo-lag iniziale è molto invadente anche per l'uso aggiuntivo del cambio automatico.
col 180cv dovrebbe essere risolto questo inconveniente...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- carloc
- Utente
- Contatta:
Ciao emi...sei lo stesso emi (159) di 159OC?emi ha scritto:Mi sono spiegato male non devo accellerare a fondo per partire e solo se voglio fare una partenza razzo che ho questo buco iniziale.
Per il resto anche se apprezzo tantissimo la saab la linea e la tenuta di strada della 159 mi hanno sedotto
Benvenuto anche da questa parte.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
emi
- Utente
Si sono io, che chiedevo se le Saab visto che hanno lo stesso cambio e motore hanno lo stesso problema, ma visto che nella 9.3 il difetto non è stato capito deduco che la mappatura del cambio in fase di partenza nella scandinava funzioni a dovere.carloc ha scritto:]
Ciao emi...sei lo stesso emi (159) di 159OC?
Benvenuto anche da questa parte.
Carlo
Colgo l'occasione per ringraziare i proprietari della 9.3 per l'aiuto.
Se dovreste avere bisogno di info tecniche(materiale completo) sul motore e sul cambio non lesinate a chiedere visto che sono uguali
- carloc
- Utente
- Contatta:
emi ha scritto:
Si sono io, che chiedevo se le Saab visto che hanno lo stesso cambio e motore hanno lo stesso problema, ma visto che nella 9.3 il difetto non è stato capito deduco che la mappatura del cambio in fase di partenza nella scandinava funzioni a dovere.
Colgo l'occasione per ringraziare i proprietari della 9.3 per l'aiuto.
Se dovreste avere bisogno di info tecniche(materiale completo) sul motore e sul cambio non lesinate a chiedere visto che sono uguali
Ciao Emi,
non ti nego che ero e sono iscritto su 159OC perchè cercavo informazioni sulla 159 con il motore twin stage.
Purtroppo per la miopia di Alfa, non avendo adottato lo stesso motore che la SAAB utilizza sulla 9.3, ho appena ordinato la svedesina con il cambio automatico.
Mi avrebbe fatto piacere tornare al prodotto Italiano ma, anche stavolta, ho aspettato invano.
Ti ringrazio, inoltre, per la tua disponibilità a condividere con noi le informazioni in comune.
Saluti,
Carlo
-
tecno
- Utente
ciao emi,ma per caso intendi dire che quando sei fermo e vuoi ripartire a razzo per esmempio uscire da uno stop e accelleri a fondo l'auto ti sembra che non vada?be se devo essere sincero alle volte ho avuto questa senzazione!!Ma ho notato se premo l'acceleratore a metà corsa questo tempo morto non lo avverto,ma penso che sia dovuto hai tempi di risposta della centralina al cambio e in più al motore che prima che entri la turbina è un po lentuccio...
-
emi
- Utente
esatto, quando vuoi fare una partenza razzo e accelleri a fondo il cambio invece di alzare i giri e farti partire col motore a 2000 giri, ti fa partire sempre dal minimo causando un ritardo nei primi 10 metri che rendono pericoloso l'immissione in strade trafficate.tecno ha scritto:ciao emi,ma per caso intendi dire che quando sei fermo e vuoi ripartire a razzo per esmempio uscire da uno stop e accelleri a fondo l'auto ti sembra che non vada?be se devo essere sincero alle volte ho avuto questa senzazione!!Ma ho notato se premo l'acceleratore a metà corsa questo tempo morto non lo avverto,ma penso che sia dovuto hai tempi di risposta della centralina al cambio e in più al motore che prima che entri la turbina è un po lentuccio...
@Carloc, complimenti per l'acquisto, io aspetterò il tst sulla 159 nel frattempo adopero il 150 cv. mi raccomando vienci ancora a trovare di là e raccontaci come va la 9.3
- carloc
- Utente
- Contatta:
Sono già passato da voi questa mattina......emi ha scritto:
@Carloc, complimenti per l'acquisto, io aspetterò il tst sulla 159 nel frattempo adopero il 150 cv. mi raccomando vienci ancora a trovare di là e raccontaci come va la 9.3
Purtroppo non potevo più attendere che montassero il TsT sulla pantera ed ho scelto la 9.3.....in effetti quando l'ho vista dal vivo e l'ho provata mi ha veramente ben impressionato.
A presto.
Carlo