Problemi Saab 9-3 dopo una settimana

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Alessandro72
Utente

#21 Messaggio da leggere da Alessandro72 »

cerry83 ha scritto:
ndimash ha scritto:secondo il capo officina è una caratteristica delle Saab !!! a voi risulta che sia cosi ??
fonti attendibili mi hanno spiegato di si. Serve a evitare incidenti frontali in caso di colpi di sonno al volante! però non so se sia una caratteristica mantenuta anche sulle saab moderne

Ho fatto verificare la macchina da un gommista di fiducia: meccanicamente risulta perfetta, sia sull'asse anteriore che su quello posteriore. Abbiamo provato a girare le gomme in tutti i modi, ma il problema persisteva (auto consegnata con gomme Continental SportContact2 235/45-R17-94W).
Il gommista allora ha deciso di montare sull'anteriore 2 Michelin e il problema si è ridotto drasticamente.
Adesso la società di noleggio alla quale siamo appoggiati ha richesto una verifica ufficiale da parte di Continental, per la sostituzione del treno di gomme.

Comunque dubito fortemente che sia una caratteristica voluta, se per evitare di fare un frontale devo finire fuori strada ogni volta che tolgo le mani dal volante......
cerry83
Utente

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

non le devi togliere le mani dal volante!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ndimash
Utente

#23 Messaggio da leggere da ndimash »

Comunque dubito fortemente che sia una caratteristica voluta, se per evitare di fare un frontale devo finire fuori strada ogni volta che tolgo le mani dal volante......
Quotoissimo, anche, perchè se fosse una caratteristica voluta ed orientata alla sicurezza, questa sarebbe stata pubblicizzata ....... no !?

Ad ogni modo, se dovesse essere cosi allora la Saab me lo deve formalizzare, altrimenti devon risolvere il problema.
cerry83
Utente

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

ndimash ha scritto:Ad ogni modo, se dovesse essere cosi allora la Saab me lo deve formalizzare, altrimenti devon risolvere il problema.
questo è certo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

rikko93
Utente

#25 Messaggio da leggere da rikko93 »

ndimash ha scritto:anche la mia nuova 9.3 TTiD, ritirata giovedi 25 Settembre e 350km all'attivo, ha il problema del tiraggio a destra, aveva anche un problema di equilibratura alle gomme anteriori prontamente risolto dall'assistenza, mentre per la deriva a destra mi hanno dato appuntamento per la prossima settimana, anche se secondo il capo officina è una caratteristica delle Saab !!! a voi risulta che sia cosi ??

Ciauzzzz
Anche la mia con le stesse gomme tira leggermente a destra,forse è proprio colpa delle continental... bisognerebbe vedere se altre auto consegnate con marche di pneumatici differenti hanno lo stesso problema...
ndimash
Utente

#26 Messaggio da leggere da ndimash »

Anche la mia con le stesse gomme tira leggermente a destra,forse è proprio colpa delle continental... bisognerebbe vedere se altre auto consegnate con marche di pneumatici differenti hanno lo stesso problema...
Non credo che sia un problema di marca di pneumatici (che potrebbe accentuare o meno la deriva ma non causa assoluta), caso mai, è da attribuirsi alla convergenza e/o campanatura..... anche se sinceramente mi sembra strano che molte Saab ne soffrono di questo problema
rikko93
Utente

#27 Messaggio da leggere da rikko93 »

ndimash ha scritto:
Non credo che sia un problema di marca di pneumatici (che potrebbe accentuare o meno la deriva ma non causa assoluta), caso mai, è da attribuirsi alla convergenza e/o campanatura..... anche se sinceramente mi sembra strano che molte Saab ne soffrono di questo problema
Forse il disegno delle gomme nn è pienamente compatibile con le saab oppure ci sono delle gomme nate difettose...
Io ho tenuto per tre giorni la macchina del venditore 1.9 TiD 150CV SH con Continental SP2 235/45 - 17" ed aveva lo stesso "problema",la mia come detto fa uguale(sembra migliorare con pressione perfetta),mi sembra di capire che altre 93 nuove hanno lo stesso problema... la domanda è : montano tutte le Continantal SP2 ? C'è qualcuno con 9-3 MY2008 che monta Pirelli o altra marca che nn ha questo problema ??
gripen
Addetto Stampa

#28 Messaggio da leggere da gripen »

Questa non l'avevo mai sentita...
Quindi le macchine per il mercato britannico tirano a sinistra?
E se il malcapitato del colpo di sonno prende un palo sulla destra?
Boh... secondo me le macchine devono avere il volante allineato ed andare dritte se si tolgono le mani dal volante (non troppo eh! :D ).
(Certo se la strada è a schiena d'asino la macchina tende un po' a destra: la prova va fatta su una strada perfettamente piana, perchè i "gommoni" di cui parlate sono più sensibili alle condizioni della strada.)
Guarda caso solo le 9-3 diesel tirano da una parte... le stesse dei collettori d'aspirazione... dei flessibili... delle egr... dei fap... dei volani bimassa... dei "rumorini" (o rumoroni)... e vai col solito teatrino... non è che 'sta macchina non è "proprio" venuta benissimo?
rikko93
Utente

#29 Messaggio da leggere da rikko93 »

gripen ha scritto: Guarda caso solo le 9-3 diesel tirano da una parte... le stesse dei collettori d'aspirazione... dei flessibili... delle egr... dei fap... dei volani bimassa... dei "rumorini" (o rumoroni)... e vai col solito teatrino... non è che 'sta macchina non è "proprio" venuta benissimo?
Sembra che solo le diesel tirano a destra o hanno problemi xchè sono le uniche che si vendono NUOVE,quelle a benzina NON le compra + nessuno,se nn ci fosse stato il TiD prima e il TTiD adesso la SAAB sarebbe come la ROVER... scusa,ma nn capisco questo andare sempre contro al motore diesel,si certo SAAB era solo benzina,ma i tempi cambiano e se nn ti adegui sei fuori.In un epoca dove la benzina costa come l'oro,xchè nn coprare un'auto 1.9 turbodiesel che fa 5,6 l/100km a dispetto di un 2.0 turbobenzina che fa 11 l/100Km mantenendo le stesse prestazioni ??
cerry83
Utente

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

stesse prestazioni? mah....non esageriamo!! comunque le cose stanno cambiando e ormai comprare un'auto diesel non ha più molto senso in genere. Lo si vede anche dalle quotazioni dell'usato
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

rikko93
Utente

#31 Messaggio da leggere da rikko93 »

cerry83 ha scritto:stesse prestazioni? mah....non esageriamo!! comunque le cose stanno cambiando e ormai comprare un'auto diesel non ha più molto senso in genere. Lo si vede anche dalle quotazioni dell'usato
Benzina : Cilindri: 4 (in linea)Trazione: anterioreCambio: Manuale a 6marce Cilindrata (cc): 1.998Diametro/Corsa (mm): 86 / 86 Rapporto di compressione: 9,5:1Massima pressione sovralimentazione (bar): 0,7
Potenza Max. (kW a giri/min): 129 @ 5500
Potenza Max. (cv a giri/min): 175 @ 5500
Coppia Max. (Nm a giri/min): 265 @ 2500 - 3500
Carburante raccomandato (n. ottano): 95
N. ottano minimo: 91
Velocità massima (km/h): 220
0-100 km/h (s): 8,5
60-100 km/h in quarta (s): 8,4
80-120 km/h in quinta (s): 11,1
Consumo carburante (l/100 km)*: 11,1 / 6 / 7,9
2.0t 175cv Vector Euro 32600

Diesel : Cilindri: 4 (in linea)Trazione: anterioreCambio: Manuale a 6 marce Cilindrata (cc): 1.910 Diametro/Corsa (mm): 90,4 / 82 Rapporto di compressione: 16,5:1
Massima pressione sovralimentazione (bar): 1,8
Potenza Max. (kW a giri/min): 132 @ 4000
Potenza Max. (cv a giri/min): 180 @ 4000
Coppia Max. (Nm a giri/min): 400 @ 1850 - 2750
Carburante raccomandato (n. ottano): - (Gasolio)
N. ottano minimo: - (gasolio)
Velocità massima (km/h): 225
0-100 km/h (s): 8,5
60-100 km/h in quarta (s): 6,5
80-120 km/h in quinta (s): 8,4
Consumo carburante (l/100 km)*: 7,5 / 4,5 / 5,6
1.9 TTiD DPF 180cv Vector Euro 33500

Direi che le prestazioni sulla carta sono anche migliori,in generale oggi il mercato dell'auto è pressochè fermo,ma da quanto vedo chi acquista una saab nuova oggi la prende diesel,sicuramente tra 3 anni le 900 € di differenza in listino le avrà recuperate con il consumo minore di carburante,poi rivendendo un TTiD avrà cmq un trattamento migliore rispetto ad un 2.0Turbo Benzina...
gripen
Addetto Stampa

#32 Messaggio da leggere da gripen »

[quote="rikko93"][quote="gripen"]
Guarda caso solo le 9-3 diesel tirano da una parte... le stesse dei collettori d'aspirazione... dei flessibili... delle egr... dei fap... dei volani bimassa... dei "rumorini" (o rumoroni)... e vai col solito teatrino... non è che 'sta macchina non è "proprio" venuta benissimo?[/quote]

Sembra che solo le diesel tirano a destra o hanno problemi xchè sono le uniche che si vendono NUOVE,quelle a benzina NON le compra + nessuno,se nn ci fosse stato il TiD prima e il TTiD adesso la SAAB sarebbe come la ROVER... scusa,ma nn capisco questo andare sempre contro al motore diesel,si certo SAAB era solo benzina,ma i tempi cambiano e se nn ti adegui sei fuori.In un epoca dove la benzina costa come l'oro,xchè nn coprare un'auto 1.9 turbodiesel che fa 5,6 l/100km a dispetto di un 2.0 turbobenzina che fa 11 l/100Km mantenendo le stesse prestazioni ??[/quote]

Forse non mi sono spiegato... non ce l'ho col diesel e non sono di quelli che pensano che una vera Saab debba andare solo a benzina: ben venga il diesel, che ha anche salvato le vendite!
Mi chiedo solo il perchè di certi problemi tecnici: progetto tirato via? motore inadatto? struttura inadeguata? caso? sfiga?... veramente: non lo so.
Per esempio il v6 3.0 Tid della 9-5: solo sulle Saab ha dato problemi, e del motivo, proprio qui se ne è parlato. Tutte 'ste rogne del 1.9 Tid e non solo, anche strutturali delle auto dove è montato, non è che hanno una causa?
cerry83
Utente

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh direi che lo 0-100 è in pareggio, nonostante la diesel abbia 2 turbo e 5 cv in più!
nella ripresa conta ovviamente di più il fatto di avere 2 turbo piuttosto che i cv...e per la velocità massima dubito che sia veritiera la differenza di 5 km/h..e anche se fosse ha cmq 5 cv in meno a benzina.
Comunque rimane il fatto che da un po' di tempo il diesel usato non ha più questa rivendibilità miracolosa...e andando in avanti sarà sempre peggio.
Comunque io ho provato anche un diesel di quelli veloci per davvero (330xd) e va forte, ma in allungo le prende di brutto dalla mia 9.5 (che sta pure a gas).
Scusate per l'OT, mi sembra doveroso specificare alcune cose quando si tira in ballo il confronto benzina/diesel.

PS: come hai scritto tu il consumo del diesel è 7.5 non 5!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

rikko93
Utente

#34 Messaggio da leggere da rikko93 »

cerry83 ha scritto:beh direi che lo 0-100 è in pareggio, nonostante la diesel abbia 2 turbo e 5 cv in più!
nella ripresa conta ovviamente di più il fatto di avere 2 turbo piuttosto che i cv...e per la velocità massima dubito che sia veritiera la differenza di 5 km/h..e anche se fosse ha cmq 5 cv in meno a benzina.
Comunque rimane il fatto che da un po' di tempo il diesel usato non ha più questa rivendibilità miracolosa...e andando in avanti sarà sempre peggio.
Comunque io ho provato anche un diesel di quelli veloci per davvero (330xd) e va forte, ma in allungo le prende di brutto dalla mia 9.5 (che sta pure a gas).
Scusate per l'OT, mi sembra doveroso specificare alcune cose quando si tira in ballo il confronto benzina/diesel.

PS: come hai scritto tu il consumo del diesel è 7.5 non 5!
Scusa,cmq sono mediamente 5,6 l/100Km x il diesel contro i 7,9 l/100Km a benzina
(si risparmiano circa 3,5 € ogni 100Km),poi penso che a coppia il TTiD ne abbia da regalare al 2.0turbo benzina.
Non ho cmq parlato di rivendibilità miracolosa,ma stà di fatto che chi compra oggi una saab nuova (anche usata vista la quantità di esemplari disponibili) la compra diesel,è realtà ! Ovviamente senza nulla togliere al benzina magari anche a gas,anzi nn si capisce xchè nn mettano in listino una 93 e una 95 a gas,venderebbero sicuramente + macchine.
cerry83
Utente

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

si beh si parla di coppia massima, ma su un range di giri inferiore. Se "pesi" la coppia su tutto il range di giri dell'una e dell'altra motorizzazione scopri che il divario si restringe, se non annulla. Avevo fatto i conti con la 9.5 aero e aveva la stessa coppia di un 530d di un paio di anni fa.
Sul perché saab non creda nel gas (gpl o metano) non lo so proprio... :O è un peccato perché come dici tu è un'occasione sprecata (e non ci vuole molto a fare come fa la subaru...tant'è che già lo fanno con la 9.7x! mah..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Sfinge
Utente

#36 Messaggio da leggere da Sfinge »

Allora:
- la mia NON tira a destra benché sia TiD
- la coppia di un diesel è per un range + limitato rispetto al benza, ma grazie alla coppia mediamente più elevata ha rapporti più lunghi
E PF basta co sta cosa dei diesel, e l'affidabilità.., e il mercato..., e la coppia...
Secondo me, la cosa castrante dei diesel è il sound, e su quello sono d'accordo :)
ecodrive
Utente

#37 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sfinge ha scritto:Allora:
- la mia NON tira a destra benché sia TiD
- la coppia di un diesel è per un range + limitato rispetto al benza, ma grazie alla coppia mediamente più elevata ha rapporti più lunghi
E PF basta co sta cosa dei diesel, e l'affidabilità.., e il mercato..., e la coppia...
Secondo me, la cosa castrante dei diesel è il sound, e su quello sono d'accordo :)
Quoto in tutto, anche sul tiraggio.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Alessandro72
Utente

#38 Messaggio da leggere da Alessandro72 »

Ho portato la macchina da un altro gommista, su specifica richiesta della società di noleggio.
Questo mi ha diagnosticato una campanatura della ruota ant. sx. di -1,20° mentre quella della ruota ant. dx. è pari a +0,35°.

Pertanto è ovvio che la macchina tiri a dx.
Il gommista però non è riuscito a sistemare la situazione. Adesso porto la macchina in concessionaria e vediamo un pò cosa riescono a fare....
carloc
Utente
Contatta:

#39 Messaggio da leggere da carloc »

Alessandro72 ha scritto:Ho portato la macchina da un altro gommista, su specifica richiesta della società di noleggio.
Questo mi ha diagnosticato una campanatura della ruota ant. sx. di -1,20° mentre quella della ruota ant. dx. è pari a +0,35°.

Pertanto è ovvio che la macchina tiri a dx.
Il gommista però non è riuscito a sistemare la situazione. Adesso porto la macchina in concessionaria e vediamo un pò cosa riescono a fare....

Strano che non sia riuscito a sistemarla....... :ù

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Lucio
Utente

#40 Messaggio da leggere da Lucio »

Se la vostra macchina tira a destra andate in questo link, vi spegheranno perché!
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=6632

[/url]
Rispondi