olio motore nel liquido di raffreddamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dasa77
- Utente
olio motore nel liquido di raffreddamento
Ciao a tutti.
Ho acquistato dal mio socio una 9.3 del 2005, 1.9 tdi 150 cv con cambio automatico circa 8 mesi fa, e dopo una valvola ogr fortunatamente ancora in garanzia, ho trovato all'improvviso questa simpatica melma nera all'interno del circuito di raffreddamento, e ovviamente tutti sensori e le sonde mi hanno avvisato che qualche cosa non andava già quando ero fermo da 10 minuti.....il meccanico mi ha detto che probabilmente c'è una piccola fessurazione nella testata o nel blocco e che l'olio reagendo con l'antigelo ha impastato un po' tutto, insomma uno schifo. è una novità assoluta o c'è qualche altro sfigato
Ho acquistato dal mio socio una 9.3 del 2005, 1.9 tdi 150 cv con cambio automatico circa 8 mesi fa, e dopo una valvola ogr fortunatamente ancora in garanzia, ho trovato all'improvviso questa simpatica melma nera all'interno del circuito di raffreddamento, e ovviamente tutti sensori e le sonde mi hanno avvisato che qualche cosa non andava già quando ero fermo da 10 minuti.....il meccanico mi ha detto che probabilmente c'è una piccola fessurazione nella testata o nel blocco e che l'olio reagendo con l'antigelo ha impastato un po' tutto, insomma uno schifo. è una novità assoluta o c'è qualche altro sfigato
- Lucantropo
- Socio
- Lucantropo
- Socio
ma l'InterCooler è Aria-Aria...
Se invece intendi il radiatore non sta a contatto con l'olio motore.. al massimo avrebbe una semplice perdita.
Se invece intendi il radiatore non sta a contatto con l'olio motore.. al massimo avrebbe una semplice perdita.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Faber
- Utente
Nel motore fiat, l'olio viene riscaldato e/o raffreddato dal liquido di raffreddamento. In un primo momento, l'olio che e' freddo viene riscaldato dall'acqua. Poi a regime accade l'opposto, quindi l'olio che e' piu' caldo viene raffreddato dal circuito di raffreddamento. Il tutto avviene in un apposito scambiatore, che ogni tanto si crepa e poi....Lucantropo ha scritto:ma l'InterCooler è Aria-Aria...
- Lucantropo
- Socio
ah ok..
Ma su tutti i motori moderni è così?
Io so che ad esempio sul B204 ed immagino anche sul B205 c'è un radiatore dell'olio, ma è esposto solo all'aria e serve solo per raffreddarlo.. sui B207 com'è?
Io so che ad esempio sul B204 ed immagino anche sul B205 c'è un radiatore dell'olio, ma è esposto solo all'aria e serve solo per raffreddarlo.. sui B207 com'è?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Faber
- Utente
Non vorrei sbagliare, ma sono quasi certo che nel B207 il raffreddamento dell'olio avviene ad opera del circuito idraulico di raffreddamento (come nel tid) e non da un apposito radiatore ad aria.Lucantropo ha scritto:ah ok..
Qualcuno puo' confermare? Piu' tardi casomai provo a dare una sbirciatina al wis.
Cia
f.