problema motore 2.3 t aero

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
demolition man
Utente

Re: problema motore 2.3 t aero

#21 Messaggio da leggere da demolition man »

ragazzi ma dove è scritto che con il gpl si va incontro a un usura precoce delle guide valvole? se l'impianto è del tipo ad iniezione,se è ben dimensionato e soprattutto se chi usa la macchina la fa andare spesso a benzina in modo allegrotto,il motore non puo far altro che giovarne beneficio. il gpl ha un numero di ottani maggiore della benzina e poi quando effettua lo scambio da liquido a gassoso crea uno scambio termico da far raffreddare tutto,addirittura i tubi tendono a gelare,per questo al polmone è collegata l'acqua del circuito di raffreddamento del motore..... tutto questo a differenza della benzina che invece quando viaggia nelle tubazioni tende a salire di temperatura.
quindi nel motore a gpl a contatto delle guide valvola lato aspirazione ci sarà ossigeno e gpl gassoso a una temperatura molto bassa e a contatto con la guida valvola lato scarico ci saranno i gas di scarico che comunque provengono da una camera di scoppio piu fredda. secondo voi questo è meglio o peggio? in un vecchio elaborare c'era la prova al banco di una volvo t5 con impianto gpl che addirittura recuperava quasi una decina di cavalli......

cmq tornando al discorso del motore io dopo tante bestemmie sono riuscito a togliere la coppa da sotto,ho dovuto fare dei fori per svitare due perni dal lato del volano ovviamente dopo aver tirato delle bestemmia a quei tecnici che l'hanno fatta in quel modo......
per prima cosa ho notato la totale assenza di oil sludge
poi dopo aver tolto i cappellotti da sotto le bielle ho notato che la bronzine trimetalliche non erano messe poi tanto male soprattutto per appartenere a un motore con 202000 km e con mia estrema sorpresa anche l'albero motore(che andrebbe però controllato col micrometro)non è messo poi tanto male. cmq le ho comprate nuove e sempre trimetalliche e pagate 60 €. ora mi chiedo: è gia successo a qualcuno di voi una cosa del genere? potrebbe essere che rimontando le bronzine nuove torni tutto come prima? non potrebbe essere che il rumore proveniva da tuttaltra parte? tipo alberi a camme o altro? oppure un pistone?
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#22 Messaggio da leggere da " " »

cerco di fare un appunto anche se non era questo l'argomento principale... che io sappia: la temperatura a cui avviene la combustione del gpl é più alta e (credo) cio' comporterebbe una maggiore attenzione per le valvole e sedi valvole, cose che viene anche raccomandata dagli stessi installatori di impianti gpl; ad ogni modo poi le stesse auto nuove vendute con impianto omologato dal costruttore spesso vanterebbero valvole e sedi 'rinforzate'. Che si usi in maniera allegrotta o meno l'auto a benzina alternandola al gas, magari si può tenere in esercizio l'impianto e il funzionamento a benzina, ma almeno io non credo che ciò comporti benefici maggiormente dell'usarla solamente a benzina, per cui é stata progettata. Il numero di ottano del gpl superiore a quello della benzina credo possa teoricamente influenzare un leggero miglioramento della prestazione, ma personalmente non ritengo c'entri con un 'raffreddamento generale', dato dal passaggio dallo stato liquido a gassoso, cosa che poi avviene solo in certi impianti (penso bisognerebbe vedere se l'iniezione é liquida o meno, non 'iniezione' e basta) - e in ogni caso i gas si possono scaldare più facilemente di liquidi e solidi, per cui credo che la benzina, in quanto liquida non sia così peggiore... riterrei che la temperatura in quel particolare caso sia inferiore a quella in un impianto classico e di sicuro in quelli con il polmone (su quelli a iniezione liquida mi sembra non ci sia più, così come su quelli più recenti), ma se in camera di scoppio la combustione avviene sempre e comunque a una temperatura maggiore di quando si usa la benzina, può anche essere che allo scarico, nelle valvole, questa rimanga sempre un po' più elevata con l'impiego di gpl, in qualunque condizione venga utilizzato...
come si dice, tutto rigorosamente IMHO...

detto ciò e tornando al problema, non vorrei sembrare inopportuno, ma se hai modo di fare molto in prima persona, avresti modo di allegare anche qualche foto? Io personalmente sarei molto interessato (e spero anche qualcun altro...)
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Per il bio etanolo, da quello che so bisogna fare qualche modifica al motore. La mia officina di fiducia (in Ungheria) insieme al Saab Club ungherese hanno fatto la modifica alla C900 cabrio del presidente del club. La modifica è ottima e non da problemi. Il tutto costa sui 500 Euro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi pare che l'adattamento al biopower consti semplicemente in una sostituzione di una serie di tubi, manicotti e guarnizioni che finirebbero corrose sotto la maggiore aggressività dell'etanolo rispetto alla benzina... e forse gli iniettori e il serbatoio... ma non mi risulta che ci siano importanti modifiche strutturali all'auto o al motore...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

" "
Utente

#25 Messaggio da leggere da " " »

io sugli iniettori non so, ma le valvole e sedi valvole sono diverse, di questo ne sono sicuro.

edit: personalmente, a naso, direi che in quanto 'etilico', il bioetanolo secchi/indurisca/crepi tutte le parti in gomma, per il resto invece, da una veloce ricerca mi sembra di aver appreso che il bioetanolo abbia 2 controindicazioni sulla meccanica: l'alluminio sarebbe un materiale a cui risulterebbe troppo sensibile (se così si può dire), con il quale l'impiego sarebbe controindicato, mentre un ridotto potere lubrificante (effettivamente a pensarci...) porterebbe a costruire valvole e sedi valvole rinforzate
demolition man
Utente

#26 Messaggio da leggere da demolition man »

allora io ho montato le bronzine e beh.... il rumore è rimasto :o( :sad:

ma porcamiseria,possibile che su 4 meccanici nessuno mi sa dire cosa ha veramente la car? oggi ho smontato il coperchio delle punterie per controllare gli alberi a camme se erano consumati e invece niente. ho notato solo che gli alberi mettendo il cacciavite e facendo leva gli alberi oltre a muoversi lateralmente (cosa normale) si muovono un po anche su e giu..... sarà quello il rumore? oppure la catena di distribuzione? mi sto rincogl....... mi aiutate?

in piu oggi è uscito un altro problema,la car non va e si accende la spia. ho fatto la diagnosi con l'axone e mi da errore 0114 sensore temperatura aria a massa. il sensore l'ho provato e effettivamente è interrotto.... ma dove lo prendo un sensore di quelli? e se ci metto una resistenza del valore che mi da auto data? tipo 2000 ohm per 20 gradi?
demolition man
Utente

#27 Messaggio da leggere da demolition man »

il sensore sono riuscito a ingannarlo e ora è tutto ok,la spia spenta ma sussiste il problema che la car non va. praticamente è come se non si attaccasse il turbo,la lancetta non passa il bianco e la macchina sembra andare peggio di una punto55........

ma di solito cosa provoca questo difetto?
viggen
Utente

#28 Messaggio da leggere da viggen »

allora il rumore potrebbe essere anche un pistone rotto,visto che vevi tolto il coperchio punterie potevi togliere qualche supporto cammes random e controllavi.
per la potenza sicuramente il trionic ha messo in limp home la valvola a farfalla,devi rimetterla in posizione originale,se riesco ti metto il link
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... G%26um%3D1
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... G%26um%3D1
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
demolition man
Utente

#29 Messaggio da leggere da demolition man »

grazie per i link,spero di riuscire a tradurli,praticamente quando accelero la valvola a farfalla non si apre completamente? quindi devo riportare la posizione a zero.... è questo che devo fare? scusa ma visto che per smontare il coperchio ci metto un quarto d'ora e domani lo rismonto,come faccio a capire se c'è un pistone rotto? non posso mica togliere i cappellotti della camma,mi si muove tutto. c'è un altro metodo? io volevo provare con il prova compressione.... senza smontare,che dici?
demolition man
Utente

#30 Messaggio da leggere da demolition man »

ragazzi mi sto rinc co sto limp mode,praticamente se la car è in limp mode,accelerando manualmente si muove anche la farfalla,se invece è tutto ok l'acceleratore si muove per conto suo e la farfalla per conto suo? quindi visto che i due comandi viaggiano separati la mia car non è in limp mode? :[ :[ :( :( :( :(
Miura
Utente

#31 Messaggio da leggere da Miura »

Ma permettimi:può essere che ti costi di più,ma perchè non la porti da un meccanico Saab?E' risaputo che i vari tester generici non rilevano in modo esatto i malfunzionamenti della gestione motore,essendo la centralina Saab particolare.Solo le officine ufficiali ti possono dire cosa succede con più precisione.Anche per quanto riguarda il rumore del motore.Quella generazione di motore non è assimilabile a nessun altro motore!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
demolition man
Utente

#32 Messaggio da leggere da demolition man »

ma io voglio portarla in un officina saab ufficiale,il problema è che io abito al sud italia,per la precisione in prov. di salerno in campania,qui purtroppo non ci sono officine saab ufficiali,ce n'è solo una ma fa saab,skoda e mazda..... :eyeroll: e onestamente non so se mi possso fidare,poi un altro problema è che siamo a ferragosto e chi ti da retta? mica conoscete qualche buona officina saab nella mia zona?
Miura
Utente

#33 Messaggio da leggere da Miura »

Purtroppo per il concesionario della tua zona non posso aiutarti,abito all'estremo opposto della penisola,ma se quello che conosci tu(saab mazda skoda ecc.)ha il tester saab(tech 2)può farti ugualmente la diagnosi
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
demolition man
Utente

#34 Messaggio da leggere da demolition man »

ma il fatto che la macchina non va proprio puo essere il debimetro? praticamente non fa piu di 100 lanciata e la farfalla non è in limp home :?
demolition man
Utente

#35 Messaggio da leggere da demolition man »

il motore è stato fatto praticamente pezzo pezzo.... ed è uscito il quarto pistone tutto ingrippato e con le fasce attaccate,ora mi chiedo,di solito come ci si comporta in questi casi? un mio amico della rettifica mi ha detto che puo infilarci una canna e un pistone nuovo dello stesso diametro dell'originale........... poi dovrei cambiare la catena di distribuzione,dove potrei acquistarla?
" "
Utente

#36 Messaggio da leggere da " " »

DOLORE!!!!
per eventuali acquisti online c'é una sezione che rimanda ai link dei vari rivenditori:

http://www.saabwayclub.com/index.php?op ... e&Itemid=9

o comunque potresti sempre provare a sentire le officine Saab... i ragazzi dell'officina Sonia mi sembra effettuino riparazioni a distanza, non so se magari possono anche venderti qualcosa... prova a chiedere...

Comunque per me a sto giro ha vinto Viggen!
viggen ha scritto:allora il rumore potrebbe essere anche un pistone rotto,visto che vevi tolto il coperchio punterie potevi togliere qualche supporto cammes random e controllavi
...
e ora che leggo cosa intendevi di preciso con togliere i supporti cammes e controllare? non bisogna aprire tutto per vedere?
Rispondi