da quel poco che e' stato descritto...propenderei anch'io per una di queste cause.glicheri ha scritto:Cuscinetto della frizione??? o giunto omocinetico..???
Sferragliamento zona motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- PILLO
- Utente
Re: Sferragliamento zona motore
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- ZioTom
- Socio
monetizzando?PILLO ha scritto:da quel poco che e' stato descritto...propenderei anch'io per una di queste cause.glicheri ha scritto:Cuscinetto della frizione??? o giunto omocinetico..???
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
Anche questa settimana se vuoi...ZioTom ha scritto:se per te settimana prossima può andare bene, ci organizziamo
Giunto omocinetico non direi.. il tipico rumore di quegli snodi, come anche un tripoide usurato, fanno più una specie di "crocrocro"... a me sembra più un rumore di sfregamento di parti metalliche, ma lisce unitamente a vibrazione di parti metalliche sottili (dal punto di vista uditivo, perchè alla guida non c'è alcuna vibrazione avvertibile)........ sono più propenso anch'io a scommettere sull'apparato frizione..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
-
viggen
- Utente
- ZioTom
- Socio
cmq lo fa ancora, ma le prestazioni non ne risentono
- Rockets
- Utente
Ciao, io ho un problema simile con la mia Saab 95 2.3t; l'auto ha la doppia alimentazione Benzina/GPL, ma il problema si presenta solo quando cammino a benzina. Perciò al momento suppongo che sia della benzina sporca che mi fa sfasare le corse dei pistoni provocando il brutto rumore di ferraglia.ZioTom ha scritto: quando il motore è sotto sforzo, tipo su una salita, nel riprendere velocità da circa 2000rpm in II-III-IV si sente un rumore di ferraglia provenire dal vano motore..
la macchina riprende tranquillamente, la lancetta del turbo è dove dovrebbe essere, non ha vuoti di potenza, cali di spinta et similia.. tutto normalissimo, tranne quel rumore...
Dopo il prossimo rifornimento da un'altro distributore proverò a guidare nuovamente a benzina e spero di notare miglioramenti.
- Allegati
-
- Saab sito.jpg (48.09 KiB) Visto 5421 volte
-
Grifone
- Utente
Per mia esperienza personale lo sferraglio era un cuscinetto del semiasse anteriore della 9.5 sob .ZioTom ha scritto:ok, si apre il totosaab... vediamo chi ha indovinato![]()
Ciao Zio
-
viggen
- Utente
non conosco il tuo problema ma i pistoni certe cose non le fanno!!!Rockets ha scritto:Ciao, io ho un problema simile con la mia Saab 95 2.3t; l'auto ha la doppia alimentazione Benzina/GPL, ma il problema si presenta solo quando cammino a benzina. Perciò al momento suppongo che sia della benzina sporca che mi fa sfasare le corse dei pistoni provocando il brutto rumore di ferraglia.ZioTom ha scritto: quando il motore è sotto sforzo, tipo su una salita, nel riprendere velocità da circa 2000rpm in II-III-IV si sente un rumore di ferraglia provenire dal vano motore..
la macchina riprende tranquillamente, la lancetta del turbo è dove dovrebbe essere, non ha vuoti di potenza, cali di spinta et similia.. tutto normalissimo, tranne quel rumore...
Dopo il prossimo rifornimento da un'altro distributore proverò a guidare nuovamente a benzina e spero di notare miglioramenti.
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
gioco anch'io!gioco anch'io!gioco anch'io!ZioTom ha scritto:ok, si apre il totosaab... vediamo chi ha indovinato![]()
allora... letto qua:
si può dire che il rumore appare ai 2000rpm e definitivamente scompare ai 4000? e diciamo quindi mai oltre un determinato 'range'? e che da ferma non lo fa - ma oltre al minimo - neanche a sgasare in folle a 3000-4000 giri?ZioTom ha scritto:a volte me lo fa anche fino ai 4000rpm, ma solo in seconda...
e da fermo al minimo non lo fa..
domani passo a fare la revisione, magari le faccio dare un'occhiata
io così, metto 2 fiches sulle punterie - magari non lubrificate a dovere?
anche se sarebbe da sentire effettivamente...
però mezza fiche la tengo anche per lo scarico - mi era stato riportato tempo fa che certi rumori tipo 'risonanze' possono dipendere da quella parte, senza peraltro sembrare incidere sulle prestazioni...
a quando i risultati?
- Lucantropo
- Socio
Secondo me il fatto che in 2^ lo fa da 2000 a 4000 e in marce più alte solo a regimi più basso, significa che è dovuto ad un momento in cui la trasmissione è sottoposta a molta inerzia.. secondo me è un rumore di trasmissione...

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Rockets
- Utente
Scusate la sinteticità nel messaggio di prima, ma io so che della benzina sporca, come pure le incrostazioni carboniose all'interno delle camere di combustione, possono provocare un'autoaccensione del combustibile.viggen ha scritto:non conosco il tuo problema ma i pistoni certe cose non le fanno!!!
Con l'autoaccensione il pistone riceve lo "scoppio" prima del dovuto non riuscendo a completare la sua corsa verso l'alto (di "compressione"), la forza contrastante che riceve provoca uno sforzo sull'imbiellaggio e chi ne subisce maggiormente le conseguenze sono le bronzine.
Ecco spiegato in senso un pò più analitico il mio precedente messaggio.
- 9993t
- Utente
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
ma questo è semplice battito in testa.. che fa più un "pingo ping ping." che un fscccschchcshc... scusate questa conturbata onomatopea..Rockets ha scritto:Scusate la sinteticità nel messaggio di prima, ma io so che della benzina sporca, come pure le incrostazioni carboniose all'interno delle camere di combustione, possono provocare un'autoaccensione del combustibile.viggen ha scritto:non conosco il tuo problema ma i pistoni certe cose non le fanno!!!
Con l'autoaccensione il pistone riceve lo "scoppio" prima del dovuto non riuscendo a completare la sua corsa verso l'alto (di "compressione"), la forza contrastante che riceve provoca uno sforzo sull'imbiellaggio e chi ne subisce maggiormente le conseguenze sono le bronzine.
Ecco spiegato in senso un pò più analitico il mio precedente messaggio.

+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- SUPERFRA
- Art Designer
Se ci arriviZioTom ha scritto:a parma ve lo farò sentire
-
Grifone
- Utente

fiiiuuuuuuuuuuuuuuuu fatto......, ok ragazzi il forum è blindato le nostre SAAB sono protette,......... per i ringraziamenti dopo, .... a Parma mi offrite un caffè
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
l'idea (da diagnosi piuttosto sicura di più di un meccanico a suggerirla in una precedente esperienza, ma non verificata al 100%) credo verrebbe proprio dal fatto che a diversi carichi di lavoro del motore/diverse pressioni, l'olio non sia sufficiente a lubrificare sempre bene le punterie - magari nn troppo poco da dare spie/anomalie, ma magari nemmeno al livello giusto (ipotesi da scartare poi se il ragazzo controlla ogni livello di qualunque liquido 2 volte al giorno come passatempo). Questo cmq nel caso si parli di punterie idrauliche, che se già non le ha credo non si consideri nemmeno l'ipotesi...Lucantropo ha scritto:Ma perchè le punterie ? le punterie fanno "tac tac tac tac" e lo fanno specialmente a freddo, anche al minimo... mentre questo è proprio un rumore di sferragliamento/sfregamento ciclico.. anche perchè se si molla l'acceleratore non lo fa più, mentre le punterie dovrebbero, perchè anche i rilascio continuano a muoversi allo stesso modo..
Secondo me il fatto che in 2^ lo fa da 2000 a 4000 e in marce più alte solo a regimi più basso, significa che è dovuto ad un momento in cui la trasmissione è sottoposta a molta inerzia.. secondo me è un rumore di trasmissione...
l'idea di fondo però (per me) é che lo si possa capire solo sentendolo dal vivo e soprattutto con un bravo meccanico accanto che suggerisce... mai più azzeccato lo spirito per un 'totosaab' e avere le risposte più disparate... in serietà invece posso solo augurare che la cosa non sia grave.
- Lucantropo
- Socio
P.S.: Andrei in Saab da qualcuno di fidato Tom, un parere non costa niente, o al massimo poco..

+ Lexus CT200h