GPL sì o no?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
zanzotto
Utente

Re: GPL sì o no?

#21 Messaggio da leggere da zanzotto »

assolutamente no, anche perchè sono abituato anche a non fidarmi dell'indicazione dei led dell'impianto gpl. un bel reset al conta km parziale ad ogni rifornimento.... come faceva mio zio 30 anni fa sulla sua peugeot 304 con gpl a polmone landi......ahahah
9.3 cabrio 00'
cerry83
Utente

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

mark.saab900 ha scritto:
zanzotto ha scritto:si, quando vado a gpl, dato che il sid mi indica medie mooolto futuristiche, anche l'indicazione dei km residui sale, penso in proporzione.
Come immaginavo. Non essendoci nulla di interfacciato all'elettronica dell'auto e che lavori in parallelo, il computer di bordo conta che stai andando a benzina senza però utilizzare carburante, quindi aumentano i km percorribili e diminuisce la media l/100km. Non credo ci sia soluzione per questo, ma non credo ti cambi la vita vederlo sul sid o meno.
Con qualsiasi impianto il SID pensa che tu stia andando a benzina!! Non lo può sapere che sei a gas!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo è vero, ma per qualche motivo sono convinto che la centralina motore percepisca i tempi di apertura del GPL e di conseguenza invii al SID valori verosimili e piuttosto precisi anche sul consumo di carburante e sul D.T.E... che non sale vertiginosamente, ma resta sempre su valori compatibili con le percorrenze reali (anche se ovviamente rapportate alla quantità di benzina rimasta nel serbatoio e non di gas residuo); quindi in un certo senso ti dice quanta strada potrai fare quando avrai finito il gas.

Bisognerebbe capire dove sta la differenza di interfaccia fra gli impianti BRC (mio e mi pare anche di mark, giusto?) ed i tuoi Landi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

secondo me è solo un caso..
Comunque, per quanto riguarda il DTE, sono d'accordo..nel mio caso a maggior ragione. Perché tende a segnare una percorrenza simile a quella che avrei a benzina (e quindi i km residui sono circa quelli che farei una volta finito il gas), mentre per voi sono una versione un po' pessimista di quanti km fareste una volta finito il gas (perché rileva un consumo maggiore..)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma guarda non ho mai notato se il DTE varia in base all'alimentazione, dovrei provare in autostrada, dove si riesce a tenere per i 20 benedetti minuti di fila (la memoria del dte) una velocità costante... poi da gas passare a benzina e vedere se incomincia a salire..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Tanaka
Utente

#26 Messaggio da leggere da Tanaka »

Saab 900 anno 1995 impianto GPL BRC installato inizio 2007: nessun problema.
L'unica accortezza è stata quella di fare alzare la temperatura dell'acqua che fa inserire l'impianto a GPL, in questo modo si viaggia un po di più a benzina ed una volta ogni 15 gg si viaggia a benzina per circa 50 Km in modo da "lubrificare" l'impianto dell'auto ed evitare problemi alla pompa di benzina. L'attacco è stato inserito di fianco a quello della benzina e la bombola è installata al posto della ruota di scorta.
cerry83
Utente

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

Tanaka ha scritto:Saab 900 anno 1995 impianto GPL BRC installato inizio 2007: nessun problema.
L'unica accortezza è stata quella di fare alzare la temperatura dell'acqua che fa inserire l'impianto a GPL, in questo modo si viaggia un po di più a benzina ed una volta ogni 15 gg si viaggia a benzina per circa 50 Km in modo da "lubrificare" l'impianto dell'auto ed evitare problemi alla pompa di benzina. L'attacco è stato inserito di fianco a quello della benzina e la bombola è installata al posto della ruota di scorta.
io invece la temperatura ho dovuto farla abbassare...perché consumavo più benzina che gas nei tragitti brevi!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

yello
Utente

#28 Messaggio da leggere da yello »

Non so, ma non vi da fastidio, se uno si iscrive, presentandosi nella sezione tecnica, nello stesso topic fa delle domande, su quali ha tutte le risposte che vuole, e poi sparicse per più di un mese, senza dire qualcosa...? :x
Magari sarà utile per qualcun'altro.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#29 Messaggio da leggere da " " »

yello ha scritto:Non so, ma non vi da fastidio, se uno si iscrive, presentandosi nella sezione tecnica, nello stesso topic fa delle domande, su quali ha tutte le risposte che vuole, e poi sparicse per più di un mese, senza dire qualcosa...?
A me, in genere, non poco...
mark.saab900
Utente

#30 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

yello ha scritto:Non so, ma non vi da fastidio, se uno si iscrive, presentandosi nella sezione tecnica, nello stesso topic fa delle domande, su quali ha tutte le risposte che vuole, e poi sparicse per più di un mese, senza dire qualcosa...? :x
Magari sarà utile per qualcun'altro.
Ti do perfettamente ragione...ormai il "toccata e fuga" è diventato uno sport...ci si registra, si chiede quello che interessa, e poi si passa a controllare se qualcuno ha risposto senza mai più collegarsi o collegandosi al prossimo problema se ci sarà per avere altre risposte :furios:...delle volte mi passerebbe anche la voglia di rispondere, ma poi siccome qui ci sono persone che come me sono appassionati e una risposta potrebbe tornare utile anche a loro...rispondo, seppur per quel poco che posso essere utile...:)) :8
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Rispondi