Utili consigli per un buon acquisto.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Sfinge
Utente

Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#41 Messaggio da leggere da Sfinge »

Lucantropo ha scritto:Scusa eh Sfinge, ma perchè te la prendi tanto...?
Non me la prendo, non me la prendo...
E' che leggo delle personali valutazioni passate come oro colato (NON siamo in grado di ricavare una incidenza statistica sulla difettosità di una motorizzazione rispetto all'altra). In questo anno e mezzo di frequentazione qui, mi sembra di leggere problematiche da gente che magari si iscrive lo stretto necessario per fare una lamentela, o per trovare la soluzione a un problema. Raramente si vede gente che si iscrive appositamente per postare un topic come oggetto "Ah! Quanto sono contento della mia Saab".
Lucantropo ha scritto:I 1.9 Diesel hanno lasciato a piedi più clienti per motivi cronici (risolti, forse, dopo 2-3 anni dalla sua immissione sul mercato)
E infatti si parlava di un usato del 2008
Lucantropo ha scritto:Di guasti al motore o ai suoi accessori sul motori a benzina, non esiste traccia.
Questioni di probabilità/statistica, suppongo
Lucantropo ha scritto:ci sono i kit di riparazione rapida che funzionano benissimo (ed è anche più comodo che star li a cambiare la ruota magari di notte sotto alla pioggia)
Ma il kit è riservato forse agli utilizzatori di impianto a gas?
Lucantropo ha scritto:Posso andare in centro a milano senza ecopass quando mi pare e piace e quando ci sono i blocchi del traffico (adesso incominceranno e ormai sono tagliate fuori sempre anche le euro4) circolo anche in quel caso quando mi pare e piace (tu col diesel puoi?).
Si certo, posso anch'io...
Lucantropo ha scritto:E sempre a sostegno della nostra obiettività quando si parla delle SportSedan con il vecchio 2.2TiD mi pare che se ne pari bene no? Visto che tutto sommato si è dimostrato un motore piuttosto affidabile.
Mi sembra che più di uno abbia litigato con l'EGR del 2.2
Lucantropo ha scritto:Poi veramente non capisco dove stia il problema e perchè personalizzarlo in questa maniera.. ognuno porta il proprio punto di vista e la propria esperienza, poi siccome il nostro amico ha un cervello suo, valuterà tutti i più ampi aspetti e comprerà quel cavolo che vuole! 8).
Concordo, meno male che esiste il libero arbitrio. :)
Comunque nessuna personalizzazione della cosa. Qui l'unico problema personale che vedo, è che il prossimo anno rischierò di trovarmi tra le mani un ferro del valore commerciale prossimo allo zero, a causa delle sorti di Saab :x

Un'ultima cosa. Questa settimana sono andato in centro Italia, percorrendo 1400 Km in due giorni. Sono partito col pieno e mi sono fermato a fare gasolio solo una volta, e al primo distributore che ho trovato.
Quante volte mi sare dovuto fermare viaggiando a gas? Quanto tempo avrei perso per raggiungere un punto per il gas?
yello
Utente

#42 Messaggio da leggere da yello »

Col'autonomia di un pieno medio GPL dovresti fare almeno 400-450 km.
Quindi il conto sai farti anche tu. I distributori di GPL sono su ogni angolo.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Faber
Utente

#43 Messaggio da leggere da Faber »

Ciao,
io in parte comprendo lo sfogo del nostro amico Sfinge, anche se un pizzico fuori luogo e fuori tema, almeno in questa occasione.
Ripeto, forse stavolta non ci si era ancora arrivati, ma purtroppo molto spesso si leggono risposte poco carine in merito a discorsi tecnici relativi alle nostre tid. Del tipo "aiuto, mi è ribloccata l'egr", risposta:"potevi comprartela a benzina"... Che magari va bene pure, perchè è vero che le benzina sono piu' affidabili, ma in questa sezione si dovrebbe parlare di argomenti tecnici, di problemi, delle loro risoluzioni. E molto spesso, chi incappa in un problema col tid, si vede costretto a leggere appunti e frecciatine privi di qualunque contenuto tecnico, quando magari si aspetterebbe una discussione relativa a quel componente difettoso, senza confronti banali con altri motori.
Ripeto ancora, in questo topic a mio avviso non si era ancora accesa la bagarre, e forse Sfinge si è acceso un tantinello in anticipo, però posso comprendere il suo stato d'animo.
Dal mio canto, io stesso limito molto gli interventi a cose strettamente tecniche, anche se mi piacerebbe aprire topic che riguardano la bontà di come eroga il tid (quando funziona tutto :)) ) e tante altre qualità di questo motore, ma non lo faccio perchè so già come andrebbe a finire. Ed in tutto ciò, ci potrebbe rimettere un eventuale prossimo acquirente di un diesel, che qui legge pochi elogi e solo disgrazie.
Per tornare un minimo in tema, posso dirvi che in 100.000 Km non ho mai avuto noie al DPF e al volano.
Nel 2006 ho sostituito il collettore d'aspirazione in garanzia (che, testato qualche giorno fa ancora sta bene), nel 2007 ho cambiato l'EGR con una usata, regalata dal sig. Natale di Frosinone, e qui devo dire che le noie le tampono ma ammetto che funziona male, e nel 2008 ho cambiato l'alternatore (300 euro).
Mi ritengo molto soddisfatto della macchina, nonostante i piccoli guai, e A CHI VUOLE COMPRARE UN'AUTO DIESEL gliela consiglio, anche perche' i difetti sono in linea con la concorrenza, e questo (e tante altre cose relative al tid), scommetto che lo può confermare anche Manuel, che mi sembra un punto di riferimento autorevole in questo forum. E se non sbaglio guida una tid :D

Dai, ora che è Natale concedeteci un topic dove possiamo tirarcela un po' pure noi tiddisti, senza che cominci la tiritera sul fatto che il vero motore Saab è turbo benza! E daiii!
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
AlexVE
Utente

#44 Messaggio da leggere da AlexVE »

Faber ha scritto: ...purtroppo molto spesso si leggono risposte poco carine in merito a discorsi tecnici relativi alle nostre tid. Del tipo "aiuto, mi è ribloccata l'egr", risposta:"potevi comprartela a benzina"...
Ma guarda che quella è una risposta ad alto contenuto tecnico eh! :D :glad:
Immagine
cerry83
Utente

#45 Messaggio da leggere da cerry83 »

Sfinge ha scritto:
Lucantropo ha scritto:I 1.9 Diesel hanno lasciato a piedi più clienti per motivi cronici (risolti, forse, dopo 2-3 anni dalla sua immissione sul mercato)
E infatti si parlava di un usato del 2008
E pure quelle recenti sembrano avere ancora dei problemi...vedi link di lucantropo
Sfinge ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Di guasti al motore o ai suoi accessori sul motori a benzina, non esiste traccia.
Questioni di probabilità/statistica, suppongo
Supponi male...le cabrio fino al 2006 sono tutte e benzina...ne hanno vendute un bel po'..
Sfinge ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ci sono i kit di riparazione rapida che funzionano benissimo (ed è anche più comodo che star li a cambiare la ruota magari di notte sotto alla pioggia)
Ma il kit è riservato forse agli utilizzatori di impianto a gas?
Sei stato tu a metterlo come un difetto...orami anche le diesel escono dalla casa senza ruota di scorta...quindi direi che l'avere la ruota di scorta che occupa il baule è solo una scelta di chi gasa la sua benzina...mentre chi prende il diesel oggigiorno non ha nemmeno la possibilità di scegliere (se non pagando la ruota di scorta a parte)
Sfinge ha scritto:
Lucantropo ha scritto:E sempre a sostegno della nostra obiettività quando si parla delle SportSedan con il vecchio 2.2TiD mi pare che se ne pari bene no? Visto che tutto sommato si è dimostrato un motore piuttosto affidabile.
Mi sembra che più di uno abbia litigato con l'EGR del 2.2
E' un problema comune a tutti i diesel..ma il 2.2 ha praticamente solo quel difetto..non si può dire lo stesso del 1.9 fiat
Sfinge ha scritto: Un'ultima cosa. Questa settimana sono andato in centro Italia, percorrendo 1400 Km in due giorni. Sono partito col pieno e mi sono fermato a fare gasolio solo una volta, e al primo distributore che ho trovato.
Quante volte mi sare dovuto fermare viaggiando a gas? Quanto tempo avrei perso per raggiungere un punto per il gas?
I distributori di gas sono ad ogni stazione di servizio (o quasi) autostradale...e ormai ogni distributore nuovo che viene fatto (anche in città) ha un distributore di gpl (o anche metano nei casi più fortunati)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
cerry83
Utente

#46 Messaggio da leggere da cerry83 »

AlexVE ha scritto:
Faber ha scritto: ...purtroppo molto spesso si leggono risposte poco carine in merito a discorsi tecnici relativi alle nostre tid. Del tipo "aiuto, mi è ribloccata l'egr", risposta:"potevi comprartela a benzina"...
Ma guarda che quella è una risposta ad alto contenuto tecnico eh! :D :glad:
Se si parla di egr non c'è proprio niente da fare...o la cambi ogni tot km...o la pulisci..non vedo perché non si debba chiedere a chi compra un diesel per fare 10 mila km/anno (come spesso capita...perché siamo un popolo di pecoroni e siccome tutti hanno il diesel allora devono averlo anche quelli che non lo sfruttano come si dovrebbe...e si lamentano però per la manutenzione) per quale strano motivo non ha preso un benzina..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Faber
Utente

#47 Messaggio da leggere da Faber »

cerry83 ha scritto: non vedo perché non si debba chiedere a chi compra un diesel per fare 10 mila km/anno [] per quale strano motivo non ha preso un benzina..
Certo che gli si può chiedere, ma converrai con me che se a qualcuno si rompe l'egr, e chiede informazioni tecniche in "technical area" circa le cause e le possibili risoluzioni del problema, ci fa ben poco con la rispostina "te la potevi comprare a benzina". Probabilmente lo sapeva gia', ma adesso che ha una macchina diesel vorrebbe parlare di quel particolare difetto. E' che spesso si va fuori tema, e poi qualcuno si rompe le scatole e vuota il sacco, come ha fatto il nostro amico Sfinge.
Ripeto ancora, non e' il caso di questo topic: a chi chiede "consigli per un buon acquisto" si puo' certo dire di prendere un'auto a benzina.
E' pur vero che troppo spesso, in questo forum, prende vita un atteggiamento poco simpatico e del tutto fuori luogo su certi argomenti, e francamente, in maniera molto serena e pacifica, per la prima volta vorrei sottolinearlo anche io.
Lucantropo
Socio

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Continuo ancora a non capire perchè io non possa essere libero di consigliare un Benzina/GPL sostenendo tale mio parere con delle argomentazioni, davvero non capisco.

I problemi relativi al GPL sono solo demagogia e non trovano riscontro nella realtà perchè sono tutti confutabili e bravo Cerry che lo hai fatto. Mio zio per esempio percorre 60,000km all'anno e li fa tutti a GPL da circa 7-8 anni, fare 10km in più o in meno per trovare un distributore di GPL (ormai 2 su 3) non è un problema. Non più di quello di rimanere a piedi o ritrovarsi a fare centinaia di km in protezione a 80km\h grazie ai vari dpf intasati, egr o altro..

E se proprio vogliamo dirla tutta ho sentito di alcuni (pochissimi per fortuna e la voce non è ufficiale) TTiD "aperti come delle angurie" fermi in officina in attesa di capire che cosa gli sia successo...

E questi sono fatti.

P.S.: Quando molti comuni fanno i blocchi TOTALI del traffico ad esempio di domenica (come accade qui nella bergamasca).. gli euro4 (sia diesel con dpf che benzina non possono circolare, il GPL si). Ovvio che non tutti hanno questo problema perchè dipende da zona a zona, ma anche questo è un punto che va considerato.

Guarda te se uno non è libero di esprimere il proprio parere sui vantaggi e svantaggi delle motorizzazioni (riportando fatti ed elementi di confronto inconfutabili) a chi si sta avvicinando all'acquisto.

Se si fa qualche battuta nei topic riguardanti i guasti del diesel lo si fa perchè in questo forum per fortuna regna il senso dell'umorismo! Ma vorrei far notare che mai un utente che abbia avuto la ricorrente sfiga di un guasto sul 1,9, mai uno, è stato sbeffeggiato e lasciato solo senza contribuire con consigli e suggerimenti TECNICI. Andatevi a leggere i topic prima di criticare e vediamo in quanti topic questo è successo.
Puntualizzo che anche le osservazioni (se prendevi un benzina era meglio) non sono certo vuote ed insulse perchè, battute a parte, sono un parere tecnico reale e degno di essere ascoltato e detto (non per nulla ci sono esempi, di persone come Physicist che dopo un anno con una 9.3 1,9TiD l'ha venduta e si è preso una 9.5Aero)

Se c'è qualcuno incazzato poichè si è accorto di aver comprato il motore sbagliato non se la prenda con chi non l'ha fatto :wink: (spero che anche qui si abbia senso dell'umorismo, altrimenti pazienza si vive lo stesso).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#49 Messaggio da leggere da cerry83 »

quoto Luk!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Faber
Utente

#50 Messaggio da leggere da Faber »

Presidente,
va bene tutto quello che hai scritto, e poi viva il senso dell'umorismo di cui tu parli, che per fortuna condivido e provo spesso a portare avanti!
Mi va pure bene un "potevi comprartela a benzina" come battuta spiritosa, e sarei in grado di riderci nonostante l'icazzatura dell'ennesimo guasto sul mio tid.
Io mi riferisco ad un certo atteggiamento di sfida che tende a sottolineare di continuo il fatto che chi abbia comprato un tid sia per forza un cretino. Atteggiamento che troppo spesso esce fuori in maniera inopportuna. Ed e' qui che un "potevi comprartela a benzina" puo' diventare offensivo. E ripeto che non e' il caso di questo topic!
E comunque, se si dovesse rompere una turbina a qualcuno, io personalmente non gli andrei mai a dire "potevi comprartela aspirata", ma in prima battuta proverei a cercare delle argomentazioni un filo piu' tecniche. Punti di vista!
Chiudo qui perchè siamo ampiamente OT!
Ora vado a godermi il suono del mio quattro cilindri tid :))
Lucantropo
Socio

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ne prendo atto, anche se resto dell'idea che sia una questione di interpretazione.

Godi godi del suono dei tuoi quattrtrtrttrtrtrtrtrtrto cilindri!! Io andrò a godere del soooooooooooouuuuund del sssssssssssibilo del mio turbo benzina/gpl (che poi è identico) :wink: :wink: :wink: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

P.S.: anch'io ho un nome :)) :))

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Faber
Utente

#52 Messaggio da leggere da Faber »

Lucantropo ha scritto: Godi godi del suono dei tuoi quattrtrtrttrtrtrtrtrtrto cilindri!!
No, in realta' fa cosi: tttrtttrtrtttrtrtttrtrtr.....sssss...POOOOOOOMMM!!!!!!......tra...tr.....r........................Porc....checcazz....chesserrott.....maporc...ancor....
Linoclem
Utente

#53 Messaggio da leggere da Linoclem »

Lucantropo ha scritto:Ne prendo atto, anche se resto dell'idea che sia una questione di interpretazione.

Godi godi del suono dei tuoi quattrtrtrttrtrtrtrtrtrto cilindri!! Io andrò a godere del soooooooooooouuuuund del sssssssssssibilo del mio turbo benzina/gpl (che poi è identico) :wink: :wink: :wink: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

P.S.: anch'io ho un nome :)) :))

.........senza malizia, io ha gas ebbi la sfortuna di rovinare un bel 6 cilindri e da allora sono
sempre stato scettico, ma stiamo parlando di 25 anni fà.

L' odore del gas si sente ancora, sopratutto voi con i cabrio come vi trovate?
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
AlexVE
Utente

#54 Messaggio da leggere da AlexVE »

Faber ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Godi godi del suono dei tuoi quattrtrtrttrtrtrtrtrtrto cilindri!!
No, in realta' fa cosi: tttrtttrtrtttrtrtttrtrtr.....sssss...POOOOOOOMMM!!!!!!......tra...tr.....r........................Porc....checcazz....chesserrott.....maporc...ancor....

sembra l'auto di cattivik :D
Immagine
Lucantropo
Socio

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :beer: :beer:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Linoclem ha scritto:

.........senza malizia, io ha gas ebbi la sfortuna di rovinare un bel 6 cilindri e da allora sono
sempre stato scettico, ma stiamo parlando di 25 anni fà.

L' odore del gas si sente ancora, sopratutto voi con i cabrio come vi trovate?
Ciao Lino,

Allora, che a gas la combustione interna alla camera di scoppio raggiunga valori di temperatura più alti che a benzina è risaputo, tant'è che non tutti i motori reagiscono allo stesso modo.

Riporto quanto riferitomi da diverse persone del mestiere (le fonti sono il mio installatore e Aerocar di Verona, autorizzato Saab che installa esso stesso impianti a GPL sulle Saab).

Il problema normalmente è dovuto alla precoce usura delle valvole di scarico, proprio per il motivo "calore" per le quali le valvole "normali" non sono progettate.
I motori turbo sono naturalmente meglio predisposti rispetto agli aspirati poichè i motori turbo già di loro natura lavorano a temperature più alte e producono molto più calore (per ovvi motivi: turbina, alta pressione di sovralimentazione) tanto che appunto necessitano dell'InterCooler, a differenza degli aspirati.

Se a questo aggiungiamo che i materiali con cui sono costruiti sono selezionati apposta per non lasciarsi intaccare dalle alte temperature e sia testa, che valvole (I B207 hanno le valvole di scarico al sodio ad esempio) che i pistoni stessi (quindi ciò che sta a contatto con la miscela) sono tutti rinforzati.... ne consegue come gasare un'auto aspirata e gasare un'auto turbo, non siano assolutamente la stessa cosa. Ovviamente il motore turbo è più indicato.

Se oltre a questo aggiungiamo che gli impianti moderni sequenziali si interfacciano perfettamente con la centralina motore senza doverla by-passare (fondamentale visto che la Saab ha, sui 4 cilindri turbo a benzina, il Trionic che è un software autoadattivo in tempo reale in base alle condizoni di guida), se aggiungiamo che proprio i motori Saab grazie al Trionic ed alla DI, possono adeguare l'accensione sfruttando al meglio tutti i 104 ottani del GPL (cosa che non possono fare centraline con sistemi di accensione tradizionali a voltaggio fisso), se aggiungiamo poi la filosofia con cui Saabcostruisce i propri motori a benzina (Prima si decide quanta potenza dovrà erogare il motore di punta, lo si progetta e costruisce in modo che possa erogarla in totale affidabilità, e poi si depotenzia sostanzialmente via software per avere diversi step commerciali. Proprio grazie a questo metodo, diametralmente opposto a quello di cambiare componenti per ottenere potenza ulteriore, proprio di tante altre case, godono della loro proverbiale robustezza)..... ne consegue che i motori Saab siano veramente molto molto indicati per la doppia alimentazione.

A testimonianza di questo vi è il fatto che qui dentro, tantissime persone hanno Saab, sia aspirate che turbo, gasate.... e nessuno di questi mi sembra lamenti problemi tecnici o meccanici derivanti dalla diversa alimentazione. Molti di noi hanno fatti moltissimi km a gas.. io ne ho fatti solo 25,000 circa, ma c'è gente che ne ha fatti 70-100,000 o più senza accusare problemi.

In merito al "come vi trovate"... ti riporto la mia esperienza:

Appena montato avevo dei problemi di irregolarità del minimo molto proninciati... ho eseguito un paio di affinamenti della mappatura semplicemente diminuendo la percentuale di gas dopo il cutoff (durante la prima iniezione dopo che si ha rilasciato il gas) perchè siccome ho iniettori molto grandi per via dell'elevata (per il gas) potenza specifica del motore ne restava un po' al loro interno.. compensando questo fattore ho un motore che gira come un orologio tanto a benzina quanto a gas. Siccome poi sono uno pignolo (e che quando sono andato ad informarmi ho fatto una testa così all'installatore richiedendo ogni tipo di informazione e rassicurazione) ho fatto delle prove per testare le prestazioni (che io esigevo nella maniera più assoluta dovessero restare invariate). Ho preso i tempo di copertura delle diverse velocità (es 40-80 80-120 100-150, etc..) con diverse marce per ogni caso,e con mia assoluta sorpresa (mi immaginavo un minimo anche se impercettibile, scarto) questo scarto non c'è mai stato... ogni volta il risultato era il medesimo, preciso al decimo di secondo.

Odore di gas non ne sento, ne dentro ne fuori dalla macchina.

Unico inconveniente: ho cambiato qualche settimana fa l'iniettore del 1° cilindro perchè si era inchiodato.. sostituito in garanzia (fuori garanzia mi sarebbe costato 60€, un'inezia, manodopera di 3 minuti che mi avrebbe regalato).

Se hai altre domande sarò felice, ovviamente anch'io senza malizia, di risponderti... :)

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#57 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lucantropo ha scritto:
Unico inconveniente: ho cambiato qualche settimana fa l'iniettore del 1° cilindro perchè si era inchiodato.. sostituito in garanzia (fuori garanzia mi sarebbe costato 60€, un'inezia, manodopera di 3 minuti che mi avrebbe regalato).
Ecco, succede un guasto, anche stupido, ad un benzina e passa in sordina. Fosse successo lo stesso con un TiD, apriti cielo!!!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
cerry83
Utente

#58 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Ecco, succede un guasto, anche stupido, ad un benzina e passa in sordina. Fosse successo lo stesso con un TiD, apriti cielo!!!
Non è un benzina...è a gas...e comunque un'auto a gas con questo tipo di guarsto può viaggiare comunque a benzina senza problemi! :))

La 9.5 ormai mi ha fatto quasi 70000 km a gas...tutto ok. Aveva qualche problemino all'inizio quando schiacciavo giù tutto l'acceleratore...ma si è scoperto che avevo il riduttore di pressione difettoso dalla nascita! Dopo quello l'erogazione è stata ottima. Ho cambiato anche la multivalvola...anche quella difettosa ma solo in un caso (facendo il pieno a conegliano veneto per andare in montagna...per il resto ha sempre funzionato..)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Sfinge
Utente

#59 Messaggio da leggere da Sfinge »

Certo che volete sempre avere ragione voi!!! :D :D :D

Cerry...
1. Le carbio saranno il 10% del totale immatricolato
2. Non ho detto trattarsi di un vantaggio, e non ho mai sentito di persone contente di togliersi la ruota di scorta per un kit di riparazione. A me è capitato di distruggere una gomma in tangenziale, sai cosa me ne facevo del vostro kit....
3. Certamente i punti di distribuzione di gas aumenteranno, ma da qui a dire che sono ad ogni stazione di servizio... Per piacere!

Luca...
Se ti riferisci a me, io non sono incazzato. Se non avessi acquistato la 9-3, sarei andato sulla 159, perché io con questo motore mi ci sono trovato bene su altre due auto.

Ragazzi, mi dispiace, ma sono molto più veloce a leggere che a scrivere.
E poiché non ho il tempo di stare qui a rispondere a tutti quanti, pur prudendomi un pochino le dita, me starò buono buono.
Se me lo permetterete ancora :) , ogni tanto farò qualche intervento qua e là evitando di essere polemico come lo sono stato in questo topic.
Quindi, mi scuso per avere esteso all'infinito questo OT, e vi dico che che avete ragione, OK?
Lucantropo
Socio

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Era un iniettore dell'impianto del GPL, e l'ho pubblicizzato nell'angolo tecnico a suo tempo... comunque parliamo di un guasto da 60€, non di uno da 600 (legasi alternatore ) o da 1.000 (leggasi valvola egr o collettore di aspirazione).

E come ha giustamente fatto notare Cerry, ho girato a benzina e sono andato avanti come nulla fosse fino all'installatore per farmelo sostituire... e non ci sono dovuto andare a 80 all'ora con la centralina in protezione, non sono rimasto a piedi, non ho dovuto chiamare il carro attrezzi, non ho dovuto lasciare l'auto in officina 3 gg in attesa del ricambio (e pagarmi l'auto sostitutiva)..

Insomma... qui non si tratta di voler aver ragione... qui stiamo riportando delle esperienze reali e devo sentirmi accusato per farlo? Se le esperienze sono sostanzialmente ben più positive di quelle con i motori diesel non potete farcene una colpa! Mi chiedo veramente se a questo punto non sia davvero invidia... ma invidia di cosa poi?? Voi le vostre le avete comprate nuove e non volendo spendere troppo al km per viaggiare avete fatto la scelta più ovvia.. nulla da eccepire.

ma quando si parla di auto USATE se permettete il discorso cambia..

Guarda te adesso se devo scusarmi perchè il mio motore non si rompe.. che mi è anche successo, perchè mi si è rotta la DI, fra carro attrezzi e ricambio mi sono partiti 520€ (e l'ho sempre detto) e quando qualcuno chiede informazioni riguardo al mio modello io e chi per me, avvisiamo sempre dei punti deboli, ma se i B207 non hanno nulla che gli si possa eccepire dobbiamo farcene una colpa anzichè esserne orgogliosi??...... :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi