problema avviamento e meccanico sensitivo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
marba
Utente

problema avviamento e meccanico sensitivo

#1 Messaggio da leggere da marba »

Ciao a tutti,
settimana scorsa in montagna sono rimasto a piedi con la mia saab 1.9 tdi (103000km).
Naturalmente avevo fatto gasolio antigelo, e poi non ha fatto molto freddo quindi escluderei questo problema.

Il meccanico del paese mi ha rimorchiato in garage, ha attaccato la batteria al suo grosso caricatore dopodiché con un po' di fatica sono riuscito ad avviare.
Poi il meccanico guarda il motore, senza collegare nulla e mi fa: hai una candeletta bruciata. te la cambio ? :pirate:
Ma si può capire a orecchio ? oppure ci stava provando ?
Non gli ho fatto cambiare niente e sono tornato a casa. Il check motore è stato acceso un po' ma il giorno dopo si è spento e la macchina si avvia abbastanza bene - parte al secondo "giro" del motorino di avviamento quando c'è umidità (o neve).

Questa settimana comunque vorrei cambiare la batteria, perchè se ci fosse una candeletta bruciata il check me la segnerebbe, vero?
che ne pensate ?
andrà bene un batteria qualsiasi presa all'iper, da 70ah, oppure devo scegliere con attenzione marca/modello ?
consigli su batteria? ho visto bosch s3 in offerta a 69eur ...
Grazie a tutti
Marco
Cash1972
Utente

Re: problema avviamento e meccanico sensitivo

#2 Messaggio da leggere da Cash1972 »

Ciao marba, :) :)

certo che delle ns. Saab sanno poco sia i meccanici generici, di paese sia quelli autorizzati. :x
Comunque dubito che ad appena 100.000 km siano da cambiare le candelette. Se l' auto è recente dovrebbero essere in titanio, così ha detto il mio meccanico, e non le ha cambiate al tagliando con 140.000 km, semmai a 200.000 km. :? Per la batteria, una Renault da 70 l' ho pagata 140 €, negli ipermercati una Bosch costa la metà, ma non ha spunto e in climi freddi non vale la pena.

Ciao, facci sapere come risolvi. :8
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari ti si era scaricata semplicemente la batteria, prova a farle dare una bella caricata (puoi iniziare comprando un caricabatteria... può sempre fare comodo averlo..) poi se non migliora nemmeno dopo una ricarica completa puoi cambiarla.

Io personalmente non guardo le marche, guardo gli Ah... tanto la produzione è tutta di terzisti e le mie esperienze con le batterie mi hanno insegnato che... meno la paghi, a parità di Amperaggio, meglio è (per te!)... le prestazioni e la durata della vita le ho sempre trovate tutte piuttosto paragonabili..

Piuttosto che pagare di più per una marca o per l'altra, paga di più per gli Ah o per un valore di spunto migliore.. è quello che conta alla fine..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manuel76
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao.
Le candelette vengono monitorate continuamente dalla centralina motore e nel caso in cui dovesse saltarne una, si accenderebbe la spia motore o lampeggerebbe la spia candelette.
Riguardo alla batteria, la 70 Ah Saab ( 12799128) con ben 700 Ah di spunto e 2 anni di garanzia costa di listino iva inclusa euro 79,58............Tesserato SaabMind da scontare al 20%, socio club sconto 30%......
Buon week-end
rockprogressivo
Utente

#5 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

ciao!
se devi sostituire la batteria guarda questa: http://cgi.ebay.it/BATTERIA-AUTO-BOSCH- ... 3efb47652d
io ho acquistato da loro e mi sono trovato molto bene.
come prezzo, almeno qui a genova, mi hanno chiesto 170 euro per la stessa da un rivenditore che normalmente fà anche buoni prezzi.
Lo spunto è ottimo, anche la S5 da 74 ah ha un ottimo spunto e costa qualcosa meno.
Se però cerchi qualcosa di più punta su "optima" sono il massimo ma costano una fucilata :eyeroll:
SDEP
Utente

#6 Messaggio da leggere da SDEP »

manuel76 ha scritto:Ciao.
Le candelette vengono monitorate continuamente dalla centralina motore e nel caso in cui dovesse saltarne una, si accenderebbe la spia motore o lampeggerebbe la spia candelette.
Riguardo alla batteria, la 70 Ah Saab ( 12799128) con ben 700 Ah di spunto e 2 anni di garanzia costa di listino iva inclusa euro 79,58............Tesserato SaabMind da scontare al 20%, socio club sconto 30%......
Buon week-end
ciao Manuel, sei sicuro di quello che dici? L'anno scorso ho avuto ben 2 candelette bruciate ed il computer di bordo non ha segnalato un bel niente. Ce ne siamo accorti (con il mio elettrauto) a causa dei continui sbalzi di tensione che generavano. Dimenticavo, l'auto allora aveva 110mila km.

Il mio consiglio è controlla le candelette, tanto ci vuole pochissimo.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Thjor
Utente

#7 Messaggio da leggere da Thjor »

appena avuto stesso problema.
Alla SaaB di L'Aquila sostituiti gli anelli di tenuta degli iniettori (350 euro) :$
sostituita la batteria (70 euro) :$
Ma il problema c'era sempre allora meccanico generico amico controlla e cambia tutte e 4 le candelette bruciate (100 euro) :$ , niente segnalazione del sid.
Ora funzia bene almeno ma mi è costata cara
Barcollo ma non crollo.
L'Aquila Vola

9.3 ss 2.2 TiD Arc '04
Immagine
SDEP
Utente

#8 Messaggio da leggere da SDEP »

Thjor ha scritto:appena avuto stesso problema.
Alla SaaB di L'Aquila sostituiti gli anelli di tenuta degli iniettori (350 euro) :$
sostituita la batteria (70 euro) :$
Ma il problema c'era sempre allora meccanico generico amico controlla e cambia tutte e 4 le candelette bruciate (100 euro) :$ , niente segnalazione del sid.
Ora funzia bene almeno ma mi è costata cara
Questa abitudine che hanno i meccanici di andare a tentativi... a spese del cliente è veramente odiosa!!!!
Volvo S60 II
Thjor
Utente

#9 Messaggio da leggere da Thjor »

Sai quando sono tornato la seconda volta quando mi hanno sostituito la batteria mi ha detto che comunque il lavoro precedente andava sicuramente fatto, il problema per lui era quello anche davanti alla smentita certa.
Barcollo ma non crollo.
L'Aquila Vola

9.3 ss 2.2 TiD Arc '04
Immagine
SDEP
Utente

#10 Messaggio da leggere da SDEP »

E te dovevi invece dirgli che o la batteria te la dava gratis o non ti avrebbe mai più visto lì dentro.
Volvo S60 II
pessandr
Utente

#11 Messaggio da leggere da pessandr »

[quote="SDEP"][quote="manuel76"]Ciao.
Buon week-end[/quote]

ciao Manuel, sei sicuro di quello che dici? L'anno scorso ho avuto ben 2 candelette bruciate ed il computer di bordo non ha segnalato un bel niente. Ce ne siamo accorti (con il mio elettrauto) a causa dei continui sbalzi di tensione che generavano. Dimenticavo, l'auto allora aveva 110mila km.

Il mio consiglio è controlla le candelette, tanto ci vuole pochissimo.[/quote]

Ragazzi, non ci capisco un bel niente.

Io di km ne ho 88.000, ho pensato subito alla batteria, ma potrebbero essere anche le candelette. Non si accende nessuna spia ma se, una volta avviato il motore, accelero unpo' per un paio di secondi, evito il borbottìo del motore (sembra andare a 3 cilindri) e il sospetto torna sulle candelette.
Gli scienziati SAAB di Olgiate Olona (VA) dicono che se non si accende la spia del motore, non riescono a controllare le candelette.

Che fare? Per ora mi hanno detto di aspettare che la situazione peggiori, per chiarirsi, non vorrei restare a piedi, nel frattempo... :o(
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
manuel76
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da manuel76 »

L'unico aiuto che ti posso dare è quello di dirti di passare di qui.
La vorrei sentire girare.
Non dobbiamo fare confusione tra le due motorizzazioni (2.2 TID e 1.3 TID)
Sono completamente diverse......
Il 1.9 che gira a tre e non accende la spia..............
Fammi sapere se puoi passare, senza impegno, ma solo a titolo di curiosità!!!
A dopo, buon lavoro.
marba
Utente

#13 Messaggio da leggere da marba »

Ciao a tutti e grazie per le risposte,

sfortunatamente le ho lette in ritardo (per qualche motivo non ho ricevuto nessuna segnalazione email)

adesso ho cambiato la batteria, soltanto quella, e mi sembra che l'avviamento sia tornato normale.

non ho spie accese per ora, ma credo che passerò da Manuel alla prima occasione, per fare un check.

Ciao
Marco
pessandr
Utente

#14 Messaggio da leggere da pessandr »

adesso ho cambiato la batteria, soltanto quella, e mi sembra che l'avviamento sia tornato normale.

non ho spie accese per ora, ma credo che passerò da Manuel alla prima occasione, per fare un check.

Ciao
Marco[/quote]
Beh, te la sei cavata con poco. :))
A me stanno raccontando le cose più strampalate (aria nel condotto carburante) :D e si accende la spia di insufficiente pressione olio (ho controllato il livello e, fortunatamente sta benissimo. :)
Veramente non so che c... stia succedendo, spero di non rimanere a piedi.
Ciao
Andrea.
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
marba
Utente

#15 Messaggio da leggere da marba »

e alla fine aveva ragione il meccanico "baffo" di passo del tonale !!!

sono passato da Manuel questa settimana e mi ha trovato 3 candelette bruciate.

come al solito ho ricevuto un ottimo trattamento da autosonia, anche se (come al solito) questa saab mi costa un occhio di tagliandi e manutenzione spicciola.

Ciao a tutti
Marco
sandro66
Utente
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da sandro66 »

Lucantropo ha scritto:Magari ti si era scaricata semplicemente la batteria, prova a farle dare una bella caricata (puoi iniziare comprando un caricabatteria... può sempre fare comodo averlo..) poi se non migliora nemmeno dopo una ricarica completa puoi cambiarla.

Io personalmente non guardo le marche, guardo gli Ah... tanto la produzione è tutta di terzisti e le mie esperienze con le batterie mi hanno insegnato che... meno la paghi, a parità di Amperaggio, meglio è (per te!)... le prestazioni e la durata della vita le ho sempre trovate tutte piuttosto paragonabili..

Piuttosto che pagare di più per una marca o per l'altra, paga di più per gli Ah o per un valore di spunto migliore.. è quello che conta alla fine..
mi associo ottime parole.
Rispondi