ma come puo' essere la frizione che mi fa andare avanti se sono in folle....?Pietro7 ha scritto: Non centra il cambio. A te non si stacca completamente la frizione!
Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
curiosissima questa cosa... e la macchina si muove (si muove?) significa che un rapporto rimane innestato, almeno parzialmente... strano che non gratti però in questo caso...STILEITALIA ha scritto:a questo proposito, potrebbe essere utile all'argomento il seguente sintomo?
quando sono in folle, fermo, con pedale frizione schiacciato a fondo, poi lo rilascio completamente la macchina tende a fare qualche cm in avanti...come se fossi con il cambio in prima e iniziassi a sfrizionare leggerissimamente...da che cosa dipende? dai sincronizzatori?
Perchè anche se la frizione non stacca completamente (e vorrei vedere, se rilasci il pedale, che non vada a combaciare di nuovo con il volano..) se il cambio è in folle è in folle e non dovrebbe esserci nulla a poter trasmettere il moto.. ne a pedale premuto, ne a pedale rilasciato...
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
ammazza e che e' diventato sto olio? malta???jpm ha scritto:Mi sa tanto di un olio diventato talmente viscoso da far girare l'albero secondario
cmq si, fooorse potrebbe essere una spiegazione.
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
"ORIGINALLY ISSUED 01/26/00 AS A TECHNICAL RULE
Date: 06/02/00
To: All Saab Dealers
Saab Service Manager
Saab Parts Manager
From: Abe Buchbinder
Code: 471
Reference: Hard clutch engagement first time in a.m. - 1994-98 900 and all 9-3 models with manual transmission
A customer may notice when releasing the clutch for the first time in the morning that the clutch pedal comes up further than normal. Then they feel a "bang" into gear. After the first engagement, the clutch works fine. This usually happens after the car has been driven a long distance, then parked overnight with the shifter in Reverse. This can be caused by the 3rd-4th synchromesh rings sticking. See the improved parts below.
Note: This will only affect some 900 or 9-3 models, and will not affect the durability of the transmission.
1. Remove the transmission from the car and dismantle the transmission.
2. Replace 3rd -4th synchromesh rings and reinforced 3rd-4th shift fork with the parts listed below.
3. Reassemble the transmission and fit to the car.
Note: on 9-3 models install the complete kit p/n 54 40 516 per the tsb dated 03/16/01
Part Number Description Qty.
51 60 296 3rd-4th synchromesh rings 2
87 49 749 3rd-4th shift fork 1
Thank you for your attention."
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
E comunque si parla sempre di aprire il cambio.. il giorno che farò la frizione, quasi quasi mi prenderò quel kit completo di ricostruzione che ha postato il nostro amico e amen.. compatibilmente con i costi dell'operazione...
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Ah, facile...l'olio per trasmissioni sintetico Saabjpm ha scritto:Ricordi che tipo era, la marca?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Su quello della mia attuale 9.3 (del '99) non ricordo, ma forse non c'è più scritto così... forse nel frattempo si sono accorti che non era poi così necessario che fosse minerale?
Comunque.. credo che se si mette l'olio che danno in Saab (eventualmente anche quello sostitutivo) non si rischino problemi di alcun tipo.. anche perchè quello sostitutivo costa 7€ al litro e di litri ce ne vanno 2 (1,8 per la precisione) perciò non vedo perchè diventare matti a cercarne altrove...
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Sì, ma poi hanno diramato una comunicazione sempre nel '97 in cui dicevano di buttar dentro il sintetico.Lucantropo ha scritto:Se non ricordo male sul libretto di uso e manutenzione della Saab 900NG (o per lo meno su quello della mia del '97) c'era scritto, in grassetto, quindi immagino fosse importante... di usare, per il cambio solo ed esclusivamente olio minerale...
Su quello della mia attuale 9.3 (del '99) non ricordo, ma forse non c'è più scritto così... forse nel frattempo si sono accorti che non era poi così necessario che fosse minerale?
Comunque.. credo che se si mette l'olio che danno in Saab (eventualmente anche quello sostitutivo) non si rischino problemi di alcun tipo.. anche perchè quello sostitutivo costa 7€ al litro e di litri ce ne vanno 2 (1,8 per la precisione) perciò non vedo perchè diventare matti a cercarne altrove...
"New oil for manual gearboxes |
From Saab Cars:
SERVICE INFORMATION
Bulletin Nbr: 471-1742
Date:........... JULY 1997
Cars affected
All Saab 900 3-/5-d M94- and Cabriolet M95- with manual gearbox
Background
A new gearbox oil has been introduced due to design changes and reduced face area, which puts higher demands on an oil’s temperature resistance.
The new oil has several advantages, such as:
• it withstands temperatures >150°C (302°F)
• it increases bearing service-life
• it counteracts surface damage to gear flanks
• gear-shifting is perceived as smoother, especially in cold weather
• it can be used to advantage in older gearboxes
The oil has been introduced in production from chassis no. V2033279- (3-/5-d) and V7008692- (Cabriolet without turbo) respectively, and V7008812- (Cabriolet with turbo), but it can be used to advantage when reconditioning or repairing gearboxes. In such cases, it is important to read the instructions under the heading “Procedure”.
The filler plug on gearboxes from the factory that contain the new oil are marked with the text:
“USE ONLY SAAB OIL NO 8748733”
Important
The new oil must not be mixed with other types of oil but there is no problem changing to this oil in an old gearbox as long as the instructions found under the heading “Procedure” are followed.
Parts required
87 48 733 Gearbox oil msrp $14.00
47 76 266 Filler plug msrp $6.50
Procedure
1. Drain the oil from the gearbox by unscrewing the drain plug (3).
2. Fill with 1.0 litre (1.05 quarts) of the new oil (plug 1) and run the car so that the oil flows thoroughly through the system.
3. Drain the gearbox (plug 3).
4. Fill the gearbox with new oil to the correct level (1.8 litres; 1.9 quarts). Check with the level plug (2).
After this procedure, the oil does not need changing.
5. Fit a new filler plug (1).
6. There are two labels on the neck of the oil carton that must be affixed to separate places as a reminder of the type of oil in the gearbox.
7. Clean the area around the radiator crossmember by the left-hand headlamp, remove the label with the warning triangle and affix it to the radiator crossmember.
8. Remove the small label and affix it over the existing text on gearbox oil in the owner’s manual under the section “Technical data”."
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Dai f**a Saab però., ma che casini hai fatto!!!!!!!!!! sicuramente anche GM ci ha messo lo zampino perchè nella dispersione dei suoi marchi sicuramente poneva poca attenzione affinchè ogni marchio funzionasse come si deve, in maniera chiara e coordinata.. e che c***o..
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Corrisponde a quello nel bocciaus bianco perchè han riconvertito il codice settordicimila volte in seguito e alla fin fine l'8748733 corrisponde al 400108247! !Lucantropo ha scritto:quel codice che inizia con l'8 non l'ho mai visto ne sentito..
Dai f**a Saab però., ma che casini hai fatto!!!!!!!!!! sicuramente anche GM ci ha messo lo zampino perchè nella dispersione dei suoi marchi sicuramente poneva poca attenzione affinchè ogni marchio funzionasse come si deve, in maniera chiara e coordinata.. e che c***o..
Comunque sull'eac in cui viene indicato il paese di produzione per molti pezzi c'è specificato che sto benedetto olio per trasmissioni sintetico viene prodotto in Svezia
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Devo dire che invece sulla 9000 il cambio era lento e con innesti abbastanza contrastati, a volte non entrava la retro e dovevo fare la doppietta per farla entrare.
Potrebbe essere la frizione idraulica, come qualcuno ha ipotizzato (che peraltro è infinitamente migliore di quella a filo a livello si sensazione!). Penso però che molto dipenda da come è stato usato in precedenza. Il precedente proprietario della 9000 è un mio amico e ho sempre notato la sua brutalità nel ficcare le marce di forza (sputtanando i sincronizzatori).
Ho tenuto la 9000 per 4 o 5 anni e alla fine il cambio sembrava migliorato!
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
P.S.: Ma qui dentro sono l'unico a rimpiangere la frizione a cavo della 900NG? Oddio, non è che la rimpiango proprio, questo no.. ma di sicuro non la disprezzavo.. personalmente l'ho sempre trovata più comunicativa.. anche se parecchio più stressante (molto molto dura se paragonata all'idraulica, anche se ci si abitua..). In generale a me piaceva.
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
è di granito ma non dispiace nemmeno a me.Lucantropo ha scritto:Martedì pomeriggio vado da Manuel a fare il tagliando più un paio di altri lavoretti fra cui lo spurgo del circuito idraulico della frizione.. vediamo se migliora.
P.S.: Ma qui dentro sono l'unico a rimpiangere la frizione a cavo della 900NG? Oddio, non è che la rimpiango proprio, questo no.. ma di sicuro non la disprezzavo.. personalmente l'ho sempre trovata più comunicativa.. anche se parecchio più stressante (molto molto dura se paragonata all'idraulica, anche se ci si abitua..). In generale a me piaceva.
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Venendo da quella idraulica mi è sembrata brutta, ma non perchè più dura. L'ho trovata meno precisa, meno comunicativa (mi rendo conto che è un giudizio opposto al tuo!). Probabilmente dipende da caso a caso, come per il cambio e dallo stile di guida.Lucantropo ha scritto:Martedì pomeriggio vado da Manuel a fare il tagliando più un paio di altri lavoretti fra cui lo spurgo del circuito idraulico della frizione.. vediamo se migliora.
P.S.: Ma qui dentro sono l'unico a rimpiangere la frizione a cavo della 900NG? Oddio, non è che la rimpiango proprio, questo no.. ma di sicuro non la disprezzavo.. personalmente l'ho sempre trovata più comunicativa.. anche se parecchio più stressante (molto molto dura se paragonata all'idraulica, anche se ci si abitua..). In generale a me piaceva.
La sensazione era quella di frizione da utilitaria, non a livello del mezzo in questione.
Aggiungo che i comandi duri mi piacciono ma questa frizione è dura ma non stacca come una sportiva, bella secca, è anonima. Ha i difetti di una sportiva ma assolutamente non ne ha i pregi, è come uno sterzo durissimo e demoltiplicato: orribile!
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