Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?

#81 Messaggio da leggere da Pietro7 »

crumble ha scritto:Il mio cambio non ha nessuno dei difetti elencati, è morbidissimo, di solito manovro la leva con solo la punta di pollice, indice e medio perchè le marce entrano letteralmente da sole, anche nelle scalate al limite dei giri!
Scusa l'intromissione, ma visto che sei un automobilista attento... Hai già montato il leveraggio della 9.3? Lo sai, vero, che convertire la frizione a idraulica è abbastanza facile ed economico? :dealer:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
crumble
Utente

#82 Messaggio da leggere da crumble »

Pietro7 ha scritto:
crumble ha scritto:Il mio cambio non ha nessuno dei difetti elencati, è morbidissimo, di solito manovro la leva con solo la punta di pollice, indice e medio perchè le marce entrano letteralmente da sole, anche nelle scalate al limite dei giri!
Scusa l'intromissione, ma visto che sei un automobilista attento... Hai già montato il leveraggio della 9.3? Lo sai, vero, che convertire la frizione a idraulica è abbastanza facile ed economico? :dealer:
Si, lo so che c'è il kit, solo che ci sono da fare altre modifiche più urgenti, come l'intercooler, visto che sta per arrivare il caldo, già ora la pressione va su un pò meno di quando eravamo sotto zero!
Per quanto riguarda il leveraggio della 9.3 non ne sono nulla, mi illumini?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
Pietro7
Utente

#83 Messaggio da leggere da Pietro7 »

crumble ha scritto:Si, lo so che c'è il kit, solo che ci sono da fare altre modifiche più urgenti, come l'intercooler, visto che sta per arrivare il caldo, già ora la pressione va su un pò meno di quando eravamo sotto zero!
Il kit ti costa un sacco. In realtà basta che vai da un demolitore a recuperare un pedale completo di pompa e il tubo dell'olio. Poi, quando ti ritrovi a fare la frizione cambi il cuscinetto reggispinta con l'attuatore idraulico. Te la dovresti cavare con 150 euro (un centinaio per l'attuatore, e una 50 al massimo per il pedale). Se ti interessa, ho la dima per tagliare il parafiamma per farci passare la pompa della frizione.
Sulle nostre 900 c'è una tiranteria imprecisa, sostituita nel '98. Ecco il confronto:
Immagine
Pure questa la trovi allo sfascio su tutte le 9.3, ma anche nuova credo non costi tantissimo. Gli innesti delle marce diventano molto più precisi! Se vuoi ridurne anche la corsa, puoi fare questa modifica di cui sono entusiasta!!
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 40&start=0
La leva in questione non la producono più, ma puoi anche lavorare quella originale.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
mark.saab900
Utente

#84 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Quella tiranteria c'era già sulle 900NG my 1997 :)). E' la 4626321 :8
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Lucantropo
Socio

#85 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La tiranteria aggiornata è quella di sinistra, vero?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#86 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sì. E grazie Mark per la giusta correzione. :)
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#87 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' impossibile che la mia ce l'abbia come quella di destra vero? :vilain:

Stasera ci guardo..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mark.saab900
Utente

#88 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto:E' impossibile che la mia ce l'abbia come quella di destra vero? :vilain:

Stasera ci guardo..
E' impossibile...mmm...se chi ha fatto interventi prima di vendertela non ha preso e montato oltre alla scatola guida attacco grande (se non ricordo male da altre discussioni) pure quel pezzo lì perchè gli serviva :terryfyed: :inpain:
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Lucantropo
Socio

#89 Messaggio da leggere da Lucantropo »

oltre a quella (ricordi bene) c'è stato anche dell'altro (es: sospensione..) e tante piccole faccende che io col tempo (e il portafogli!!) ho negli ultimi due anni sistemato a mie spese... Dopo aver sostituito la scatola guida (ultimo tassello del domino..) mi son detto "E' FINITAAA!!!!!!!!!"e da allora l'auto è sempre stata semplicemente perfetta.. >:] >:]

Poi con queste cose voi mi fate venire i dubbi !!!! :fuck: :fuck: :fuck:

Comunque mi ricordo che il morsetto con il dado di fissaggio della tiranteria (quello da svitare per registrare la leva) era di ottone sulla mia mi pare, o comunque di colore simile, come quello nella foto.. anche s el'altro è molto sporco, quindi magari sono dello stesso colore..? :vilain:

Però mi sembra strano che in 112,000km (tanti ne aveva quando l'ho presa e a giudicare dallo stato di usura dei sedili, dei pedali e dalla data del tagliando dei 70,000km, ritengo fossero reali..) si fosse reso necessario sostituire il cambio da parte di chi l'ha avuta prima di me...

Quella di sinistra comunque mi sembra più famigliare.. sperèm... :Devil:

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#90 Messaggio da leggere da crumble »

Pietro7 ha scritto:
crumble ha scritto:Si, lo so che c'è il kit, solo che ci sono da fare altre modifiche più urgenti, come l'intercooler, visto che sta per arrivare il caldo, già ora la pressione va su un pò meno di quando eravamo sotto zero!
Il kit ti costa un sacco. In realtà basta che vai da un demolitore a recuperare un pedale completo di pompa e il tubo dell'olio. Poi, quando ti ritrovi a fare la frizione cambi il cuscinetto reggispinta con l'attuatore idraulico. Te la dovresti cavare con 150 euro (un centinaio per l'attuatore, e una 50 al massimo per il pedale). Se ti interessa, ho la dima per tagliare il parafiamma per farci passare la pompa della frizione.
Sulle nostre 900 c'è una tiranteria imprecisa, sostituita nel '98. Ecco il confronto:
Immagine
Pure questa la trovi allo sfascio su tutte le 9.3, ma anche nuova credo non costi tantissimo. Gli innesti delle marce diventano molto più precisi! Se vuoi ridurne anche la corsa, puoi fare questa modifica di cui sono entusiasta!!
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 40&start=0
La leva in questione non la producono più, ma puoi anche lavorare quella originale.
Cacchio, sei una Jena!
Mi pare che genuinesaab venda un kit del genere, col fulcro in metallo...poi vado a vedere!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
Lucantropo
Socio

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, GS vende il box con la leva accorciata..

Ho controllato, ho il leveragio giusto.. se avessi scoperto di avere quello sbagliato questa sera sarebbe stato veramente troppo, non l'avrei sopportato!!

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi