C900 - Olio cambio e freni

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
palla
Socio

Re: Olio cambio C900

#101 Messaggio da leggere da palla »

Lucantropo ha scritto:Scusa Stefano, non sono stato abbastanza chiaro evidentemente.. "svelare l'oracolo" era detto in generale, non mi riferivo a questo preciso argomento.. Oracolo ovviamente è un'iperbole.. ironico.. in quanto sembra quasi che delle 900 si parli il meno possibile chiaramente o in pubblico (basta vedere quanto poco si discuta in questa sezione) come se ci fosse chissà quale segreto da conservare, anzichè esperienze, conoscenze e scoperte da condividere.. :sorry:
Se ne parla poco nel forum perchè se ne parla tanto al di fuori! La maggior parte delle persone che "conoscono" le Saab Classic non usano internet e per contattarle bisogna avere "gli scarponi sul suolo". Sul fatto poi di parlarne all'interno ti chiedo: a che pro? Tanto, alla fine, fate come vi pare. :sorry:
AeroGT
Moderatore

#102 Messaggio da leggere da AeroGT »

Lucantropo ha scritto:Scusa Stefano, non sono stato abbastanza chiaro evidentemente.. "svelare l'oracolo" era detto in generale, non mi riferivo a questo preciso argomento.. Oracolo ovviamente è un'iperbole.. ironico.. in quanto sembra quasi che delle 900 si parli il meno possibile chiaramente o in pubblico (basta vedere quanto poco si discuta in questa sezione) come se ci fosse chissà quale segreto da conservare, anzichè esperienze, conoscenze e scoperte da condividere.. :sorry:
No figurati..... io ho letto solo l'ultima pagina e pensavo ti riferissi ai cambi...... che è un argomento "doloroso".....
Lucantropo
Socio

#103 Messaggio da leggere da Lucantropo »

palla ha scritto:
Se ne parla poco nel forum perchè se ne parla tanto al di fuori! La maggior parte delle persone che "conoscono" le Saab Classic non usano internet e per contattarle bisogna avere "gli scarponi sul suolo". Sul fatto poi di parlarne all'interno ti chiedo: a che pro? Tanto, alla fine, fate come vi pare. :sorry:
Balle! A me non interessa dove sta la maggior parte, qui dentro ce n'è abbastanza che ne sa e che ne potrebbe parlare, ma se ragionano tutti così siamo proprio messi bene.

Non ti lamentare del fatto che altri ragionino per proprio conto, e non sono mai stati messi in condizioni di confrontarsi con l'esperienza pratica... l'avete voluta voi la divisione dell'angolo tecnico per "periodi storici" e poi la "vostra" (anche se a me piace pensare "nostra" ma vedo che chi non ha una classic non è gradito, mi sa di De Jà Vù... e abbiamo visto com'è finita...) l'avete quasi completamente ignorata, salvo venire a bacchettare i non classicisti che in buona fede vengono a confrontarsi sugli argomenti.

Questa sezione potrebbe e dovrebbe (oltre che vorrebbe) essere il punto di congiunzione fra un modo di scambiare informazioni antiquato e poco efficiente ed uno moderno, con decisamente maggiori potenzialità. Ma bisogna capire se ci sia qualcuno che voglia sfruttarlo.

Questi comportamenti sono intollerabili e veramente fastidiosi, se qualcuno non ha voglia di rendersi utile nel creare i contenuti, eviti almeno la polemica.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giuseppe122
Moderatore

#104 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

calma ragazzi! :) non vi sembra di esagerare un pò? capisco le 5 pagine per decidere se mettere un minerale un semi o un full olio sintetico nel cambio, ma questa divisione tra classicisti e non... :eyeroll: frequento il forum da un anno e non mi sembra che ci sia qualcuno che non vuole svelare "il sapere" (quale sarebbe poi?). non non so molto di Saab moderne e quindi quasi sempre me ne sto zitto quando si parla di queste ma personalmente cerco di essere il più presente possibile negli argomenti "classic". Anzi, personalmente sono felice quando riesco a risolvere un qualche problema di un amico del CLUB o soltanto aiutare a farlo.
love and peace, please
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Lucantropo
Socio

#105 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per me la divisione non c'è... ma mi infastidisce che qualcuno pensi che le discussioni inerenti le Saab Classic debbano rimanere appannaggio solo del relativi proprietari.. ma che ragionamento è.. :eyeroll:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giuseppe122
Moderatore

#106 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

sono d'accordo :)
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#107 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Giuseppe, tu hai mai fatto qualcosa sul cambio?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#108 Messaggio da leggere da autoeconomo »

palla ha scritto:Il problema è che, nel caso di autoeconomo, non è l'olio il problema. Anzi, probabilmente,non vale la pena di cambiarlo dato che potrebbe peggiorare la situazione dei sincronizzatori.
La mi paura è proprio questa. Il 15 vado in officina, ho tempo di decidere fino a li.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

giuseppe122
Moderatore

#109 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

scusa...SGRATT; SGRATT :)) a parte cambiare due paraolio, no
guarda, ho perso il conto (economico) di quello che ho sistemato finora. Se poi ci mettiamo anche tutte le modifiche di soft/medium tuning.......
Draken
Utente

#110 Messaggio da leggere da Draken »

palla ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Molto grave?
Sostituire i sincronizzatori vuol dire smontare il motore! Avrai notato che anche il sincronizzatore della mia 1° marcia è andato ma, se fai con cautela, non te ne accorgi ma se il problema è sulle altre marce.......
Scusa Luca però..... quel cambio lì l'ha rimontato il Lino 2 anni fa da zero ed era a posto, com'è possibile che i sincronizzatori si siano già fottuti?
Immagine
palla
Socio

#111 Messaggio da leggere da palla »

Draken ha scritto:
palla ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Molto grave?
Sostituire i sincronizzatori vuol dire smontare il motore! Avrai notato che anche il sincronizzatore della mia 1° marcia è andato ma, se fai con cautela, non te ne accorgi ma se il problema è sulle altre marce.......
Scusa Luca però..... quel cambio lì l'ha rimontato il Lino 2 anni fa da zero ed era a posto, com'è possibile che i sincronizzatori si siano già fottuti?
Non chiederlo a me. L'auto non è mia.
palla
Socio

#112 Messaggio da leggere da palla »

Lucantropo ha scritto:
palla ha scritto:
Balle! A me non interessa dove sta la maggior parte, qui dentro ce n'è abbastanza che ne sa e che ne potrebbe parlare, ma se ragionano tutti così siamo proprio messi bene.

Non ti lamentare del fatto che altri ragionino per proprio conto, e non sono mai stati messi in condizioni di confrontarsi con l'esperienza pratica... l'avete voluta voi la divisione dell'angolo tecnico per "periodi storici" e poi la "vostra" (anche se a me piace pensare "nostra" ma vedo che chi non ha una classic non è gradito, mi sa di De Jà Vù... e abbiamo visto com'è finita...) l'avete quasi completamente ignorata, salvo venire a bacchettare i non classicisti che in buona fede vengono a confrontarsi sugli argomenti.

Questa sezione potrebbe e dovrebbe (oltre che vorrebbe) essere il punto di congiunzione fra un modo di scambiare informazioni antiquato e poco efficiente ed uno moderno, con decisamente maggiori potenzialità. Ma bisogna capire se ci sia qualcuno che voglia sfruttarlo.

Questi comportamenti sono intollerabili e veramente fastidiosi, se qualcuno non ha voglia di rendersi utile nel creare i contenuti, eviti almeno la polemica.
Caro il mio Luca, siamo stati tutti giovani e tutti abbiamo fatto le nostre castronate ma almeno evitavamo di chiedere consiglio prima per poi fare di testa nostra e poi "pretendere" l'aiuto di quelli più vecchi e più esperti. Fino a prova contraria sono iscritto a questo forum e socio di questo club e, siccome tu sei il Presidente, ti chiedo più rispetto nei confronti dei soci che non la pensano come te. Se non ti piacciono le idee contrarie vedi di fartene una ragione........
Lucantropo
Socio

#113 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non mi piacciono le idee che vanno contro al Club, al Forum ed ai suoi contenuti, vedo di farlo notare non devo certo farmene una ragione.

Questo forum c'è apposta per condividere la conoscenza in materia, per prima cosa bisognerebbe farlo e farlo in maniera quanto più completa possibile, seconda cosa non bisogna liquidare la gente riducendola all'auto che possiede, se questa, in buona fede, parlando "per quel che ne sa" cerca di rendersi utile. Se c'è qualcosa di sbagliato ci si confronta sui contenuti di quanto s'è detto non si fa il di più snobbando con un intervento del tipo "tanto non ce l'hai, tanto fai come vuoi.." che è più inutile ancora del non intervenire affatto in quanto serve unicamente a creare un'evitabile polemica.

Se vai negli altri angoli tecnici nessuno ti risponderà mai "non hai questo modello quindi stai fuori dalla discussione" tutt'al più ti si spiegherà perchè quel tuo ragionamento non vale per quel modello e te lo si spiegherà bene e soprattutto senza supponenza.

Rispetto per te l'ho sempre avuto e sempre l'avrò, ma a patto che la cosa sia reciproca e quell'intervento non lo è stato affatto. Mettiamoci una pietra sopra, per quanto mi riguarda.

Immagine
+ Lexus CT200h

cabriolina81
Utente

#114 Messaggio da leggere da cabriolina81 »

Nel cambio della mia è stato messo Agip F1, olio a base minerale.

Saab c900 S 4 porte

throll
Socio

#115 Messaggio da leggere da throll »

cabriolina81 ha scritto:Nel cambio della mia è stato messo Agip F1, olio a base minerale.
brava cabriolina, stempera gli animi e riporta il discorso sui binari giusti.
Immagine
velvet
Utente

#116 Messaggio da leggere da velvet »

Posso dire la mia ?

Di C900 si discute poco... Perchè si rompono poco. :D :D :D

Ci sono già le Opel ad occupare abbastanza banda del forum per tutte, mentre le vecchiette se ne stanno buone buone a guardare.... :)
AeroGT
Moderatore

#117 Messaggio da leggere da AeroGT »

State parlando di oli....... siate fluidi!!! :D :D
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#118 Messaggio da leggere da autoeconomo »

A sto punto penso cambierò l'olio dopo il raduno, così non rischio di peggiorare prima del giro in pista. Cmq SE lo cambio il 15 ci metterei il 10W40 Semi-sintetico Esso.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#119 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Cambio olio rimandato definitivamente, secondo il mio meccanico (non Saab) sono da cambiare i sincronizzatori della seconda e terza marcia.

Ho fatto montare i tubi goodridge e come previsto dal mio meccanico, la pompa dei freni ha ceduto. Quindi la sostituisco con una nuova. Sarebbero da cambiare anche i dischi e le pastiglie posteriori, ma rimando a più avanti. Visto che i problemi non finisco mai, lo scarico è da cambiare, ancora non so esattamente cosa però.

Si sa dove si inizia, ma non dove si finisce...

giuseppe122
Moderatore

#120 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ti capisco.......
Rispondi