Tester per compressione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Tester per compressione

#21 Messaggio da leggere da jpm »

Anch'io pensavo così quando ti ho risposto la prima volta, ma si deve chiamare in un altro modo, tipo pressione massima o incremento di pressione, non so precisamente.
Il rapporto di compressione è un dato geometrico, calcolato con i volumi.
L'esempio che hai fatto e che ho fatto anch'io all'inizio non funziona perchè la trasformazione non è isotermica, la miscela aria-benzina si riscalda durante la compressione, e alla fine la salita della pressione è maggiore!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tester per compressione

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

embhè...?!?! quindi?!?!?!?!?!?! Che me ne faccio degli 11,1 bar che ho registrato!??!?! :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Tester per compressione

#23 Messaggio da leggere da jpm »

Secondo i calcoli che ho fatto saresti a 8:1, ma è un risultato da prendere con le pinze, quello effettivo con il motore in moto dovrebbe essere più alto, e l'indice adiabatico che ho usato l'ho dovuto interpolare.
[edit] Per non parlare del fatto che collegando il tubo della sonda aumenti il volume della camera e di conseguenza riduci il RdC.
Non dovresti compararlo a quello indicato dai dati tecnici del motore, ma utilizzarlo per le misurazione che farai la prossima volta.
[edit] L'ideale sarebbe misurare un motore appena uscito dalla fabbrica per aver un riferimento.
Comunque, il fatto che tu abbia misurato da 11 a 11,2 Bar è già un fatto positivo, visto che la differenza tra tutti i cilindri non arriva al 2%.
Mi sto documentando meglio, perché in rete c'è di tutto e il contrario di tutto, quando trovo una fonte autorevole faccio qualcosa di più concreto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Tester per compressione

#24 Messaggio da leggere da Furano »

leggo ora questo vecchio post mentre ero a caccia del rapporto di compressione dichiarato x la mia C900T16
Innanzitutto non confondiamo il Rapporto di Compressione e il Valore di Compressione.
Il primo è appunto il rapporto tra il volume massimo interno al cilindro e il volume minimo dello stesso,varia sensibilmente a seconda del volume della camera di combustione,più è alto e più sarà alto il rendimento del motore e la sua capacità di traformare il carburante in calore (detto semplicemente).
Il valore di compressione è il valore di pressione che si riesce a raggiungere nella camera di combustione ed è sempre decisamente più alto del rapporto di compressione.
Il valore che hai misurato tu è buono per un motore benzina e appunto la poca differenza tra i vari cilindri è segnop di usura uniforme,tradotto fara almeno altri 160.00km ;)
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tester per compressione

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma non è possibile determinare esattamente il rapporto di compressione partendo dal valore in BAR..? Che ne so, conoscendo cilindrata del cilindro, alesaggio, corsa, etc.. capire quant'è?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Tester per compressione

#26 Messaggio da leggere da gripen »

No, perchè il valore in BAR cambia nel corso della vita di un motore (elementi di tenuta che non fanno più tenuta... fasce "lente"... valvole che non "chiudono" più bene...). Mentre il rapporto di compressione è frutto di un calcolo teorico, che poi viene verificato empiricamente con la rilevazione dei volumi. Si fa: sennò come farebbero i preparatori a sapere il valore del rapporto di compressione raggiunto dopo un abbassamento della testata, per esempio? O un aumento di spessore della guarnizione della testata per aumentare la pressione di sovralimentazione. Ma non partendo dalla lettura in BAR o PSI della compressione reale. I valori di riferimento della compressione di solito si trovano sui manuali di officina.
Occhio che anche il rapporto di compressione può variare nel corso della vita di un motore: i depositi carboniosi lo possono far aumentare, diminuendo il volume disponibile nella camera di scoppio.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tester per compressione

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Capisco, allora rivolto la domanda:

Come posso fare a conoscere il valore di pressione del motore nuovo?? Così da poter fare un confronto e capire se ed evetnualmente quanto il mio motore ha o non ha perso con l'aumentare dei km ? :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Tester per compressione

#28 Messaggio da leggere da saaBruno »

Lucantropo ha scritto:Capisco, allora rivolto la domanda:

Come posso fare a conoscere il valore di pressione del motore nuovo?? Così da poter fare un confronto e capire se ed evetnualmente quanto il mio motore ha o non ha perso con l'aumentare dei km ? :pirate:
luca su un manuale di officina dovrebbe esserci il rapporto manometrico di riferimento in condizioni nuovo e pulito;
dal solo rapporto volumetrico non è cosi immediato risalire al rapp. manometrico
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti