Visto no ... ma sentito si !!! Direi ... che se può arrivare a 6.000 ... penso ci sia arrivataecodrive ha scritto:Fra, ma hai visto a quanti giri è andato il motore?
FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Moderatore: Consiglio Direttivo
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Chi progetta il motore deve anche preoccuparsi di sviluppare il relativo software per farlo funzionare come si deve; come chi produce una scheda video deve anche preoccuparsi che vengano sviluppati dei Driver adeguati a farla funzionare correttamente.desertstorm ha scritto: Quindi tu credi sia un errore di progetto e non un errore di gestione del motore?
Ah no aspetta è impossibile che sia colpa del costruttore, dimenticavo che i diesel Fiat sono i migliori del mondo...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Già.. ma sei matto.??? Un iniettore in più??? Chissà quanto sarebbe costato!!!!Sfinge ha scritto:Scusa Manuel, la soluzione ci sarebbe stata: una post iniezione direttamente nel collettore di scarico, in prossimità del filtro, e NON nei cilindri...manuel76 ha scritto:...La spiegazione tecnica dell'accaduto è già conosciuta in Saab, ma per ora non esistono rimedi ufficiali....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Questo è da vedere visto che il motore non è come l'hardware di un pc. Inoltre, chi fa funzionare il motore non è il software, ma è la centralina che viene gestita a sua volta da un software. (E' quella non è FPT). Quando non esistevano le centraline, che oggi comandano i motori con il software di cui parli, i motori funzionavano lo stesso ed anche meglio! Perche vogliamo attribuire (seppur indirettamente) per forza a fiat powertrain la responsabilità di quanto accaduto a superfra??Lucantropo ha scritto:Chi progetta il motore deve anche preoccuparsi di sviluppare il relativo software per farlo funzionare come si deve;desertstorm ha scritto: Quindi tu credi sia un errore di progetto e non un errore di gestione del motore?
Chi ha detto che i diesel fiat sono i migliori del mondoLucantropo ha scritto:Ah no aspetta è impossibile che sia colpa del costruttore, dimenticavo che i diesel Fiat sono i migliori del mondo...desertstorm ha scritto: Quindi tu credi sia un errore di progetto e non un errore di gestione del motore?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Dovrebbe avvertire l'utente e dirgli: "se non effettui la pulizia forzata ti blocco l'auto. "
E questo mi pare che è successo, ma superfra l'ha ignorato, come lui stesso ha detto.
Ora quando la centralina avverte tutto questo e si accorge che nonostante stia avvisando l'utente, quest'ultimo non esegue l'ordine, invece di continuare a sputare gasolio in più dovrebbe bloccare l'auto, pero non lo fa, perche??. Tutto qua.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Mi prendi in giro...?? Secondo te FPT progetta quattro blocchi di metallo, li avvita insieme e poi li vende così..??? Senza un software di gestione accoppiato che sia stato appositamente studiato e scritto per farlo funzionare esattamente come FPT ha pensato di farlo funzionare??desertstorm ha scritto: Questo è da vedere visto che il motore non è come l'hardware di un pc. Inoltre, chi fa funzionare il motore non è il software, ma è la centralina che viene gestita a sua volta da un software. (E' quella non è FPT). Quando non esistevano le centraline, che oggi comandano i motori con il software di cui parli, i motori funzionavano lo stesso ed anche meglio! Perche vogliamo attribuire (seppur indirettamente) per forza a fiat powertrain la responsabilità di quanto accaduto a superfra??
La centralina non è niente (è un semplice strumento di calcolo ed elaborazione dei di dati, è un ammasso di circuiti stampati), quello che conta e fa la differenza è il software che è stato programmato .. FPT avrà sicuramente curato la fornitura di software per il suo motore no!? Di sicuro, visto che senza software di gestione un motore moderno nemmeno si accende.. e se un motore non si accende, non è certo vendibile.
Se io ti compro un motore, tu me lo devi dare funzionante.. e se ci sono delle falle nel software di gestione poichè l'hai commissionato a quello che si faceva pagare di meno, tu ne sei il responsabile, perchè è il TUO motore che è impazzito andando in fuori giri e rischiando di sputare fuori qualche pistone!
Se il software ha una falla che non prevede l'interruzione dell'iniezione aggiuntiva di gasolio è una grave mancanza di FPT, perchè FPTavrebbe dovuto dire al programmatore del software di inserire un'istruzione che interrompe questo processo di arricchimento nella miscela nel momento in cui questo si protrae per troppo tempo senza ottenere l'effetto desiderato in quanto potrebbe, così facendo, causare effetti collaterali gravissimi. Ed è FPT che deve dire alla magneti marelli, alla Bosch o a chiunque altro che il proprio motore potrebbe soffrire di una gestione della fase di rigenerazione del DPF simile.. loro non se lo possono certo sognare la notte, non l'hanno progettato loro il motore !
Non raccontiamoci favole per favore !!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Mi semba che Renault abbia fatto qualcosa del genereLucantropo ha scritto:Già.. ma sei matto.??? Un iniettore in più??? Chissà quanto sarebbe costato!!!!Sfinge ha scritto:Scusa Manuel, la soluzione ci sarebbe stata: una post iniezione direttamente nel collettore di scarico, in prossimità del filtro, e NON nei cilindri...manuel76 ha scritto:...La spiegazione tecnica dell'accaduto è già conosciuta in Saab, ma per ora non esistono rimedi ufficiali....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ti pare sbagliato ! Il messaggio è "Filtro antiparticolato Pieno consultare manuale" e il manuale ti dice di andare a fare una bella tirata ( ma questa volta non sono riuscito ) ... altrimenti se non lo fai va in LimpMode ( prestazioni limitate ) ... non ti dice che POTREBBE CREARE UN'AUTOCOMBUSTIONE CON IL RISCHIO CHE I PISTONI TI PARTANO FUORI DAL COFANO !!!desertstorm ha scritto:Come ho gia detto: se un software ben progettato legge che un sensore gli dice (papale papale) : "guarda che in seguito alle continue insuflazioni aggiuntive di gasolio il FAP continua ad essere sporco"
Dovrebbe avvertire l'utente e dirgli: "se non effettui la pulizia forzata ti blocco l'auto. "
E questo mi pare che è successo, ma superfra l'ha ignorato, come lui stesso ha detto.
Ora quando la centralina avverte tutto questo e si accorge che nonostante stia avvisando l'utente, quest'ultimo non esegue l'ordine, invece di continuare a sputare gasolio in più dovrebbe bloccare l'auto, pero non lo fa, perche??. Tutto qua.
Penso che siano due cose molto diverse <<<<
Miura non so chi ti abbia detto confidenzialmente il fatto e dici che ci legge !!! Complimenti a lui che non l'ha reso pubblico e grazie e a te per avergli fatto da spalla !!! Sbaglio o nel forum siamo qui per aiutarci ??? Se l'aveste scritto mi sarei evitato un mezzo infarto e il rischio di smezzare il motore !!! Che senso ha NON COMUNICARLO ??? Facevi bene a non scrivere nemmeno questo messaggio ... Quelli che al Raduno hanno sentito il mio racconto potranno capire perchè questo fatto mi fa così tanto incazzare !!! E penso che il suo e il tuo comportamento siano vergognosi !!!Miura ha scritto:Non chiedetemi come lo so e perchè non l'ho detto prima, ma quello che è successo a Superfra è già successo un paio di mesi fa anche nella mia zona. E non a una sola autovettura.Un motore è stato sostituito in garanzia.Il motore è stato mandato in Saab per studiare il caso.A suo tempo era stata fatta la segnalazione a Saab(prima di SaabSonia).purtroppo vedo che niente di ufficiale è stato fatto.Mi dispiace,forse avrei dovuto avvisare chi,all'interno del Club,ha il TTid,ma,visto che la persona che mi ha messo al corrente del difetto lo ha fatto in via confidenziale,non potevo tradire la sua fiducia,poi pensavo(ahimè)che Saab potesse risolvere il problema prima che succedesse a qualcuno di"noi".Comunque,per chi ha il TTid,posso dire solo di controllare spesso il livello dell'olio e di cambiarlo più spesso(molto più spesso) di quanto prescritto.Mi scuso anche con chi mi ha fatto la"soffiata"(è probabile che ci legga),non potevo più tacere.
RIFLETTETE > Se la stessa cosa ( auto accellerata ) mi fosse successa oggi su un tornante ... con moglie e figlio di 8 mesi in macchina che fine avremmo fatto ?!?! Da oggi tu sarai il mio primo utente nella lista nera degli ignorati !!!
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Penso che FPT abbia fornito solo il motore.....ma questo rimane il mio pensieroLucantropo ha scritto: ...... FPT avrà sicuramente curato la fornitura di software per il suo motore no!?
Ti pare sbagliato ! Il messaggio è "Filtro antiparticolato Pieno consultare manuale" e il manuale ti dice di andare a fare una bella tirata ( ma questa volta non sono riuscito ) ... altrimenti se non lo fai va in LimpMode ( prestazioni limitate ) ... non ti dice che POTREBBE CREARE UN'AUTOCOMBUSTIONE CON IL RISCHIO CHE I PISTONI TI PARTANO FUORI DAL COFANO !!!SUPERFRA ha scritto:desertstorm ha scritto:Come ho gia detto: se un software ben progettato legge che un sensore gli dice (papale papale) : "guarda che in seguito alle continue insuflazioni aggiuntive di gasolio il FAP continua ad essere sporco"
Dovrebbe avvertire l'utente e dirgli: "se non effettui la pulizia forzata ti blocco l'auto. "
E questo mi pare che è successo, ma superfra l'ha ignorato, come lui stesso ha detto.
Ora quando la centralina avverte tutto questo e si accorge che nonostante stia avvisando l'utente, quest'ultimo non esegue l'ordine, invece di continuare a sputare gasolio in più dovrebbe bloccare l'auto, pero non lo fa, perche??. Tutto qua.
Penso che siano due cose molto diverse <<<<
Certo che si. Ma ti prego superfra non ti arrabbiare anche con me , il mio dire "l'ha ignorato" non vuole assolutamente fartene una colpa, e ci mancherebbe. Dire "questa volta non sono riuscito " porta come conseguenza, ad ignorare il messaggio. MA QUESTO NON GIUSTIFICA ASSOLUTAMENTE QUELLO CHE POI NE E' SCATURITO, e ci mancherebbe. Ma questo penso d'averlo fatto intendere
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
PS: Mi piacerebbe sapere però l'opionione di tutti gli altri utenti del forum sul comportamento tenuto dall'Anonimo e da Miura ! Sono proprio curioso di leggere cosa ne pensate di questa storia ...
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Dai superfra, ora sei impaurito .....a mente fredda sono sicuro che capirai che Miura ha, sicuramente commesso un grave errore, ma lo ha anche riconosciuto e ha chiesto scusa. Io non ci andrei giu cosi duro, errare è umano, riconoscerlo ......e un po più difficile.SUPERFRA ha scritto:Non ti preoccupare Desertstorm con te non sono incazzato !
PS: Mi piacerebbe sapere però l'opionione di tutti gli altri utenti del forum sul comportamento tenuto dall'Anonimo e da Miura ! Sono proprio curioso di leggere cosa ne pensate di questa storia ...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Anche perchè bisognerebbe capire come gli è stata raccontata la cosa da questa persona... magari ha minimizzato e non gli ha fatto intendere che si potesse trattare di una cosa così grave e solo dopo aver letto il tuo topic ha fatto 2+2...
Sicuramente mi infastidisce molto di più il comportamento dell'"anonimo"... da che parte sta!?? Bisognerebbe stare da quella del buon senso!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti