olio nell'acqua saab 9.3 cabrio 99
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
blado
- Utente
olio nell'acqua saab 9.3 cabrio 99
La mia 9.3 cabrio è morta!!. Incredibile a soli 133.000 Km il motore è andato. Ho fatto smontare la testata psperando che fosse la guarnizione della testa, ma non è così. Ci dev'essere una fessura da qualche parte o nella testata o nel blocco motore. A questo punto penso che mi servirebbe un motore nuovo, ma non credo mi convenga. Penso che la demoliro!! (sigh). Scrivo questo post per chi fosse interessato ad alcuni pezzi della mia macchina. La capote è nera e molto bella. Ho il frangivento originale Saab con custodia. Impianto audio con ampli aggiuntivo Clarion originale e altoparlanti da mettere nelle portiere laterali. A chi fosse interessato ho un impianto a gas Vialle a iniezione liquida montato poco più di un anno fa (350-400 km con 24€ )da cui si può recuperare tutto a parte il serbatoio ( centralina, iniettori ecc), contattatemi per info. Qualsiasi pezzo di carrozzeria o di motore ( cassetta DI rossa) ecc.
Info 3281275735
Un saluto a tutti
Info 3281275735
Un saluto a tutti
- cerry83
- Utente
Re: olio nell'acqua saab 9.3 cabrio 99
cavoli mi dispiace molto. Ma sei sicuro che non si riesca a trovare un motore? Che modello è? 185cv?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Pietro7
- Utente
Ho un motore rotto per overboost. Non so come siano messi testata e monoblocco, ma se vuoi posso controllare.
Se sei deciso a vendere a pezzi, mi servirebbe la serratura del bagabliaio, più i due tiranti di metallo, pezzi 30 e 32 in questa immagine:

Poi, di che colore sono gli interni (comprese le plastiche)? I pannelli laterali sono rivestiti in pelle o tessuto?
Pensi ci possa essere una relazione tra la rottura e l'uso del GPL?
EDIT: Quanto chiedi per l'amplificatore? Sai dirmi qual'è il codice?
Se sei deciso a vendere a pezzi, mi servirebbe la serratura del bagabliaio, più i due tiranti di metallo, pezzi 30 e 32 in questa immagine:

Poi, di che colore sono gli interni (comprese le plastiche)? I pannelli laterali sono rivestiti in pelle o tessuto?
Pensi ci possa essere una relazione tra la rottura e l'uso del GPL?
EDIT: Quanto chiedi per l'amplificatore? Sai dirmi qual'è il codice?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
eventualmente potrei essere interessato ai tergifari...se funzionanti! Anche la plastica della plancia (il pezzo attorno al clima e al cambio diciamo) mi potrebbe servire
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
l'auto in questione non ha magari uno scambiatore acqua/olio?
prima di avere una perdita così consistente (saab+cabrio+vialle liquido - appena montato poi!!) io cercherei di essere certo al 1000% dell'effettivo guasto.
poi oh, se sappiamo tutti che lo scambiatore non l'ha, come non detto, condoglianze, ma pensaci comunque prima di buttarla via...
prima di avere una perdita così consistente (saab+cabrio+vialle liquido - appena montato poi!!) io cercherei di essere certo al 1000% dell'effettivo guasto.
poi oh, se sappiamo tutti che lo scambiatore non l'ha, come non detto, condoglianze, ma pensaci comunque prima di buttarla via...
- Lucantropo
- Socio
a meno che non sia stato installato da un delinquente con parametri completamente sballati mi sembra davvero molto improbabile che un impianto gpl per di più ad iniezione liquida montato da così poco tempo abbia potuto creare così tanti danni (addirittura crepare il monoblocco o la testata??)
Secondo me ha preso una scaldata di qualche genere... la machcina l'hai comprata usata o è tua da sempre..? Com'è stata usata..? la facevi sempre scaldare fino in fondo prima di affondare il pedale del gas..? La facevi sempre raffreddare un po' prima di spegnerla dopo averla utilizzata, specialmente in estate o dopo un uso intenso..? Il liquido refrigerante è stato sostituito negli intervalli corretti (ogni 2/3 anni..), etc etc etc... ?
Credo che la causa (se è questa, ma almeno cercherei di appurarla con certezza, prima di fare a pezzi la macchina) sia da ricercare altrove..
P.S.: E' turbo o aspirata?
Secondo me ha preso una scaldata di qualche genere... la machcina l'hai comprata usata o è tua da sempre..? Com'è stata usata..? la facevi sempre scaldare fino in fondo prima di affondare il pedale del gas..? La facevi sempre raffreddare un po' prima di spegnerla dopo averla utilizzata, specialmente in estate o dopo un uso intenso..? Il liquido refrigerante è stato sostituito negli intervalli corretti (ogni 2/3 anni..), etc etc etc... ?
Credo che la causa (se è questa, ma almeno cercherei di appurarla con certezza, prima di fare a pezzi la macchina) sia da ricercare altrove..
P.S.: E' turbo o aspirata?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
blado
- Utente
L'impianto gpl non c'entra niente.. ha preso si una scaldata ma adesso, perchè l'emulsione olio acqua ha distrutto tutti i manicotti di gomma. La cosa che si vedeva prima del tragico evento era una perdita di olio dalla parte sinistra del motore. Il meccanico non era riuscito ad individuarne la causa. La causa più probabile, secondo il meccanico è che si sia creata una fessura tra il condotto dell'olio e il circuito di raffreddamento..
Sto valutando cosa fare tra qualche giorno prenderò una decisione definitiva e risponderò a tutti quelli che desiderano partecipare al "banchetto"...
Grazie a tutti per i consigli.
A proposito sono di Brescia.
Sto valutando cosa fare tra qualche giorno prenderò una decisione definitiva e risponderò a tutti quelli che desiderano partecipare al "banchetto"...
Grazie a tutti per i consigli.
A proposito sono di Brescia.
-
crumble
- Utente
Ma che peccato!
Comunque qualcosa non torna, il motore è ormai rovinato, d'accordo, ma ci dev'essere una causa ben precisa, altrimenti è impossibile che si rompa, è praticamente indistruttibile.
Certo che la colpa potrebbe essere dell'impianto a gas (se c'è stato un malfunzionamento), sicuro che la guarnizione della testa sia ok? Magari è li che c'è stato il cedimento e poi l'acqua nell'olio ha fatto il resto.
Prima di rottamarla puoi contattare Maptun in Svezia, il monoblocco ricondizionato è in vendita a un prezzo accettabilissimo (mi pare 1700 euro o forse meno tasse incluse), la testata a circa 700, ti ritroveresti col motore nuovo di zecca...
Comunque qualcosa non torna, il motore è ormai rovinato, d'accordo, ma ci dev'essere una causa ben precisa, altrimenti è impossibile che si rompa, è praticamente indistruttibile.
Certo che la colpa potrebbe essere dell'impianto a gas (se c'è stato un malfunzionamento), sicuro che la guarnizione della testa sia ok? Magari è li che c'è stato il cedimento e poi l'acqua nell'olio ha fatto il resto.
Prima di rottamarla puoi contattare Maptun in Svezia, il monoblocco ricondizionato è in vendita a un prezzo accettabilissimo (mi pare 1700 euro o forse meno tasse incluse), la testata a circa 700, ti ritroveresti col motore nuovo di zecca...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-
crumble
- Utente
Volevo aggiungere che a me interessa il blocchetto di accensione e il cambio, che immagino sia perfetto.
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Beh a sto punto direi che una probabile causa sia evidente... se non facevi un controllo e un rabbocco dell'olio al centilitro tutti i giorni, penso proprio tale situazone abbia avuto a che fare con ciò che si é manifestato dopo...blado ha scritto: La cosa che si vedeva prima del tragico evento era una perdita di olio dalla parte sinistra del motore.
aldilà della seccatura e dell'inestetismo, la perdita di olio credo che sia una cosa da tenere d'occhio moooooooooooolto bene...
-
crumble
- Utente
Ciao, pensandoci bene, nel caso tu decida di terminare la tua bellissima auto, oltre a blocchetto accensione e cambio mi interessano anche le pinze dei freni, sia anteriori che posteriori e i dischi posteriori, se sono perfetti.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Scusa ma ..........visto che l'auto non ha proprio tantissimi km e visto che molto spesso questo tipo di guasto avviene perche a crepare è la testa, cosa ti costa fare una prova idraulica della testa (circa 70 euri, almeno qui a napoli)?
Se fosse ques'ultima a risultare danneggiata o la si ripara (facendola saldare) oppure se la eventuale crepa è interna ti fai fare un preventivo per una testata nuova oppure ne cerchi una in uno scasso, e potresti salvare l'auto.
Magari se sei fortunato quello della rettifica potrebbe averne una in magazzino e te la vende a 2/300 euri.
Dico questo perche, non che non sia possibile, ma che crepi un monoblocco ( mi pari siano in ghisa su quei modelli) è veramente molto difficile.
Se fosse ques'ultima a risultare danneggiata o la si ripara (facendola saldare) oppure se la eventuale crepa è interna ti fai fare un preventivo per una testata nuova oppure ne cerchi una in uno scasso, e potresti salvare l'auto.
Magari se sei fortunato quello della rettifica potrebbe averne una in magazzino e te la vende a 2/300 euri.
Dico questo perche, non che non sia possibile, ma che crepi un monoblocco ( mi pari siano in ghisa su quei modelli) è veramente molto difficile.
-
crumble
- Utente
Si ma se ha funzionato per parecchio con l'acqua nell'olio bisogna rifare il motore, o sostituirlo. 
- sasadj
- Utente
- Contatta:
Ciao, mi dispiace per il tuo "lutto", io ho rifatto il motore da poco e ho salvato il motore grazie al mio meccanico che ha controllato perchè la temperatura salisse molto velocemente.
Comunque quando e se decidi per la demolizione fammi sapere perchè sarei interessato al motore della capote ed ad altri particolari.
Comunque quando e se decidi per la demolizione fammi sapere perchè sarei interessato al motore della capote ed ad altri particolari.
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv