FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#141 Messaggio da leggere da desertstorm »

A quel punto me lo faccio io, e se non ne son capace vado in un'officina magari anche non saab e me lo faccio fare. Quanto si puo prendere 30/40 euri? Ma ho pur sempre risparmiato :))

Amici torno a ripeterlo anche se sembrerò logorroico , io parlo sempre e solo di cambio olio con lo scopo di tener più fresco il propulsore, null'altro. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

9.3fast
Utente

#142 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Ragazzi non voglio fare quello che difende le concessionarie però se avete auto nuove e soprattutto in garanzia i tagliandi fateli in concessionaria o in officine autorizzate, perchè anche se c'è una legge che dice che li potete fare dove volete, se succede qualcosa al motore e non avete usato ricambi (tipo filtri e olio) originali del marchio possono anche non riconoscere la garanzia, ah lo dovete dimostrare ovviamente con fattura alla mano che i ricambi siano originali!
Guardando i prezzi che ha messo Manuel vedo che sono allineati a dove lavoro io in VW anzi da noi la manodopera è tra il 35-50% più cara...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
GheSo
Moderatore

#143 Messaggio da leggere da GheSo »

Oltretutto se i tagliandi son sempre stati fatti nella rete ufficiale, nei guasti importanti o avvenuti poco dopo la scadenza della garanzia, solitamente la casa viene incontro al cliente lasciandoli solo la manodopera da pagare.

Comunque, qui si parlava di semplice cambio olio, non di tagliando completo ;-)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#144 Messaggio da leggere da desertstorm »

gheso ha scritto:.........Comunque, qui si parlava di semplice cambio olio, non di tagliando completo ;-)
Alleluia....... :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Seba9-3
Utente

#145 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..pensate, nella Saab precedente, tutti i tagliandi in concessionaria, rigorosamente scrupolosi...ma varcata la soglia dei 100mila, precisamente 105mila, mi hanno negato l'aiuto per la sostituzione del cambio automatico della mia 9-3 tdi.
invano le telefonate alla saab italia, "lei è fuori di 5000km" ...

cmq, al momento,cerchiamo il bene della ttdi..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

carloc
Utente
Contatta:

#146 Messaggio da leggere da carloc »

Secondo uno dei nostri meccanici convenzionati, se le vetture hanno meno di tre anni e 100000 km la Saab ha sempre un occhio di riguardo e molte cose le passa in garanzia. Molto dipende anche dalla volontà dell'officina di voler aiutare il cliente.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Seba9-3
Utente

#147 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

per 5000km...non mi hanno aiutato alla sostituzione del cambio della mia ex tdi.
eppure, tagliandi più che scrupolosi e precisi annuali.
saab italia, telefonicamente, " ci dispiace"..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

9.3fast
Utente

#148 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Nel post garanzia ci sono procedure che si chiamano "correntezze" che possono essere anche diciamo così "un po' forzate" sta tutto alla voglia del concessionario di mettere in essere una procedura un po' macchinosa. Comunque quasi tutte le case se fai tutti i tagliandi ufficiali, per 2 o 3 anni dopo la garanzia alcuni e sottolineo alcuni guasti li paga anche al 100% in garanzia...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
EROS
Utente

#149 Messaggio da leggere da EROS »

Salve a tutti.

A circa 13.000 kilometri il SID mi dice "Manutenzione 3% Intermedio".

Mi sono recato in concessionaria venerdì scorso, e mi hanno azzerato il SID; alla mia domanda "Ma non è che è consigliabile fare un cambio d'olio, visto che siamo a circa 15.000 km ?", mi hanno detto di non proccuparmi, che il cambio d'olio va fatto a 30.000 km dopo un anno e che sarebbe uno spreco farne uno in più !

Per inciso, nessun cenno all'aggiornamento della centralina di cui ha parlato Manuel per il motore Z19DTR.

Cosa ne pensate ? Cambio concessionaria ?
SAAB 9.3 SS TTid Vector settembre 09 - Meglio un giorno da grifoni . . .
Lucantropo
Socio

#150 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, prima prova a chiedere a loro esplicitamente dell'aggiornamento del software, poi vedi.. se si interessano e te lo fanno non erano in malafede.. magari non ne erano semplicemente al corrente (a quanto pare non sarebbe una novità..)..

Se invece glissano o minimizzano o negano nonostante le tue rimostranze (dicendogli che sai che esiste perchè ne hai sentito parlare da un'altra officina).. beh.. a quel punto puoi valutare se cambiarla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#151 Messaggio da leggere da vinsempre »

EROS ha scritto:Salve a tutti.

A circa 13.000 kilometri il SID mi dice "Manutenzione 3% Intermedio".

Mi sono recato in concessionaria venerdì scorso, e mi hanno azzerato il SID; alla mia domanda "Ma non è che è consigliabile fare un cambio d'olio, visto che siamo a circa 15.000 km ?", mi hanno detto di non proccuparmi, che il cambio d'olio va fatto a 30.000 km dopo un anno e che sarebbe uno spreco farne uno in più !

Per inciso, nessun cenno all'aggiornamento della centralina di cui ha parlato Manuel per il motore Z19DTR.

Cosa ne pensate ? Cambio concessionaria ?

Ciao,
ricordati che il tagliando va fatto dopo 30.000 km "IN LINEA GENERALE" IN CONDIZIONI DI GUIDA NORMALE, MA POI DIPENDE da come l'auto è guidata; se hai il piede pesante (o se la guidi prevalentemente in città per esempio) è plausibile non arrivare mai alla soglia dei 30.000.
Se il SID ti indicava che ci voleva l'intervento, probabilmente il sensore della qualità dell'olio ha rilevato che esso ha perso le caratteristiche peculiari!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Sfinge
Utente

#152 Messaggio da leggere da Sfinge »

vinsempre ha scritto:il sensore della qualità dell'olio ha rilevato che
:O
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#153 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sfinge ha scritto:
vinsempre ha scritto:il sensore della qualità dell'olio ha rilevato che
:O

Hai ragione, più correttamente: "la centralina, in base ai parametri disponibili, calcola che la qualità dell'olio è......"

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =31&t=9281

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ML59
Utente

#154 Messaggio da leggere da ML59 »

Mi ha telefonato Biondani per avvertirmi che è disponibile un aggiornamento software Hirsch. Sono passato da lui mercoledì scorso, aggiornamento caricato in mezz'ora; controllato livello olio, ha verificato un livello eccessivo per cui, seduta stante, ha provveduto a cambiare olio, filtro ecc.

Ottimo Biondani: grande servizio e attenzione al cliente!

Risultato dell'aggiornamento: consumi SENSIBILMENTE diminuiti (evidentemente ci dava di brutto con le post iniezioni di gasolio), ancora più brillante di prima!

PS: ho la fattura di Biondani sotto gli occhi, andate tranquilli, l'olio lo vende a una cifra assolutamente onesta!

Buon aggiornamento a tutti

PS-PS: con 4 persone a bordo, senza tirare a paletta, 223 kmh di GPS e la macchina spingeva ancora (Autobahn, of course!); si conferma quello che ho detto già tempo fa, la rimappa Hirsch mantiene più di quello che promette.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Linoclem
Utente

#155 Messaggio da leggere da Linoclem »

Passato dal Grande Manuel di Saab Sonia e aggiornata la centralina.

Cortesia, efficcienza, professionalità..............che dire è veramente il nostro Santo :)

Mi spiace constatare che dal mio concessionario o da casa Saab nessuna comunicazione :O :[[

Grazie comunque anche a tutti voi e Francesco
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Mathias
Utente

#156 Messaggio da leggere da Mathias »

Anchio ho aggiornato da Manuel, ora va meglio, non di più ma i consumi sono rimasti invariati (troppo alti per me) e purtroppo non ho risolto il problema della sesta che anche manuel sospettava fosse dovuto a qualche problema di centralina ovvero in sesta la mia si "siede" parecchio, è giustificata solo dai 140 km/h in su tanto che ora non la considero e giro solo con la 5a, consuma meno cosi ma un motore del genere rimango convinto debba andare liscio a 70 km/h in 6a...
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
Linoclem
Utente

#157 Messaggio da leggere da Linoclem »

Mathias ha scritto:Anchio ho aggiornato da Manuel, ora va meglio, non di più ma i consumi sono rimasti invariati (troppo alti per me) e purtroppo non ho risolto il problema della sesta che anche manuel sospettava fosse dovuto a qualche problema di centralina ovvero in sesta la mia si "siede" parecchio, è giustificata solo dai 140 km/h in su tanto che ora non la considero e giro solo con la 5a, consuma meno cosi ma un motore del genere rimango convinto debba andare liscio a 70 km/h in 6a...

Non è assolutamente normale, con l' automatico và dagli 80 in su, ma su un manuale che provai
mettevo la sesta anche a 60 km

Manuel che ha detto?
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
GheSo
Moderatore

#158 Messaggio da leggere da GheSo »

L'auto o seq ha una gestione elettronica, indipendente dalla nostra volontà come il manuale.
Io in seq riesco poco prima degli 80, intorno ai 1700 giri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Mathias
Utente

#159 Messaggio da leggere da Mathias »

Manuel ha detto di provarla dopo l'aggiornamento pensando che la causa potesse essere il fap intasato che causava scarse prestazioni generali, ora non lho ancora chiamato per dirgli che in sesta non è cambiato nulla. Non è che non la tenga a 80-90 km/h ma il passaggio 5a-6a sembra di fare un 1a-4a, questo comunque anche oltre i 130, dopo questa velocità la metto solo per abbassare i giri ma anche qui la sensazione al piede è quella di motore dormiente....
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
ML59
Utente

#160 Messaggio da leggere da ML59 »

Mathias ha scritto:Manuel ha detto di provarla dopo l'aggiornamento pensando che la causa potesse essere il fap intasato che causava scarse prestazioni generali, ora non lho ancora chiamato per dirgli che in sesta non è cambiato nulla. Non è che non la tenga a 80-90 km/h ma il passaggio 5a-6a sembra di fare un 1a-4a, questo comunque anche oltre i 130, dopo questa velocità la metto solo per abbassare i giri ma anche qui la sensazione al piede è quella di motore dormiente....
Proprio strano, la mia va come una fucilata, dormiente per nulla! Mi sembra una cosa seria, non ci capiscono nulla?
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Rispondi