Saab 900 cabrio SE 2.0 TURBO:CHE DELUSIONE
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Piquet
- Utente
PUrtroppo caro Viggen li ho gia messi nuovi ed originali, ma come ho detto in precedenza ,quelli della 900GM(cabrio) sono difettosi,basta un fine corsa degli ammortizzatori peche' gli steli urtino sotto al cofano ,dove
nel pannello insonorizzante dello stesso,in corrispondenza dei supporti sono ricavate delle apposite sedi evidentemente e' tutto di serie.
nel pannello insonorizzante dello stesso,in corrispondenza dei supporti sono ricavate delle apposite sedi evidentemente e' tutto di serie.
-
Piquet
- Utente
Caro amico james Din , vi domandavate se non avessi visto l'auto prima di comprarla,ma anchio mi aspettavo il tuo stesso risultato ,avendo messo in preventivo di dare una bella ripassata alle sospensioni ,visto che motore e carrozzeria erano impeccabili.
Mi domandavo non e' che il mio problema e' proprio dovuto all'assetto bilstein? Ma voi che ammortizzatori avete?
Mi domandavo non e' che il mio problema e' proprio dovuto all'assetto bilstein? Ma voi che ammortizzatori avete?
- solosaab
- Utente
Re: CHE DELUSIONI: ECCO ALCUNI MOTIVI
ZioTom ha scritto:quelli del mio 535d son molto comodi. seduta allungabile, riscaldati, pelle, poggiatesta attivi, blablabla... tuttavia, davanti ho gomme 245/40 R18 e dietro 275/35 R18... le buche si sentono eccome...cerry83 ha scritto:E quelli di una BMW (in particolare X5)??Lucantropo ha scritto:Mi domando se hai mai messo il sedere sui sedili di una Mercedes o di Un'Audi.. :§ :§
Mamma che male al c**o!!! :°
sono salito su un'audi di un mio amico coi sedili recaro. belli eh, peccato che io nn ho il sedere-recaro... scomodi
anche a me i sedili posteriori di un'a6 mi sembravano scomodi....
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

- cerry83
- Utente
-
Stefano
- Utente
Ma che 4 e 5 fori, tutte le GM900 e tutte le 9-3 hanno i mozzi a 5 fori! però i dischi e le pastiglie 94-96 sono diversi da quelli del 97 e del 98.viggen ha scritto:vabbe cmq i freni per le 900 sono uguali,l aggiornamento consiste nel cambio mozzo da 4 a 5 bulloni per cui cambiano anche i fori nei dischi ma la sostanza è la stessa
http://www.thesaabsite.com/900new/NG900brake.htm
http://www.thesaabsite.com/900new/90094 ... rdware.htm
Mentre le 9-3 sono diverse, e le Viggen ancora diverse dalla 9-3.
http://www.thesaabsite.com/93/93Brakes. ... DWARE+REAR
Infatti è un upgrade "frequente", all'estero, di mettere i freni della Viggen sulle 900 e 9-3...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
Io adesos monto dei Monroe.. non sono quest'ira di dio, ma con tutto quello che c'è costato dopo l'incidente, abbiamo scelto un compromesso.. che cmq sembra buono, non sono poi così male.. per carità, questi sono nuovi, hanno 5.000km, i bilstein(se erano ancora quelli, visto che li montava di serie la 900 talladega) erano un po' scarichi quando l'avevo presa quindi non saprei darti un paragone veritiero.
Cmq in quanto a freni, non mi convincerà mai nessuno che sono sottodimensionati, poi non so se i tuoi siano diversi..... ma per sottodimensionati che intendi? che quando freno l'auto rallenta a fatica? oppure che a furia di pestare dopo un po' non frena più niente? i miei non dimostrano lacune in nessuno die due casi.. anche a 120-130 all'ora se inchiodo sento un accenno di abs, per cui penso che dischi, pinze e pastiglie lavorino quanto serve e scuramente non di meno... per quanto riguarda l'affaticamente, ricordo che dopo una o due pestate forti, la terza ha il pedale leggermente più allungato(ma un'inezia) poi invece riprende a frenare sempre costante come prima anzi, diventa più duro fin da subito(come saprai la prima parte è molto morbida e modulabile rispetto all'ultima parte della corsa del pedale) e la frenata ha sempre un ottimo e costante mordente.. probabilmente alla 2^-3^ frenata ha un attimo di "regolazione" e poi riprende a rendere al massimo.. non so come spiegarlo..
Cmq in quanto a freni, non mi convincerà mai nessuno che sono sottodimensionati, poi non so se i tuoi siano diversi..... ma per sottodimensionati che intendi? che quando freno l'auto rallenta a fatica? oppure che a furia di pestare dopo un po' non frena più niente? i miei non dimostrano lacune in nessuno die due casi.. anche a 120-130 all'ora se inchiodo sento un accenno di abs, per cui penso che dischi, pinze e pastiglie lavorino quanto serve e scuramente non di meno... per quanto riguarda l'affaticamente, ricordo che dopo una o due pestate forti, la terza ha il pedale leggermente più allungato(ma un'inezia) poi invece riprende a frenare sempre costante come prima anzi, diventa più duro fin da subito(come saprai la prima parte è molto morbida e modulabile rispetto all'ultima parte della corsa del pedale) e la frenata ha sempre un ottimo e costante mordente.. probabilmente alla 2^-3^ frenata ha un attimo di "regolazione" e poi riprende a rendere al massimo.. non so come spiegarlo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
JamesDean
Intanto è JamesDean, non james Din, che sembra il nome di un cinese.Piquet ha scritto:Caro amico james Din , vi domandavate se non avessi visto l'auto prima di comprarla,ma anchio mi aspettavo il tuo stesso risultato ,avendo messo in preventivo di dare una bella ripassata alle sospensioni ,visto che motore e carrozzeria erano impeccabili.
Io ho montato ammortizzatori Sachs e molle originali, non saprei se il problema può derivare dall'assetto Bilstein, so che quello sport, con gli ammortizzatori gialli, dovrebbe essere il top, ma non ho mai guidato una 900 che lo montasse.
- FedeAero
- Utente
Mah... Io l'assetto Bilstein lo avevo sulla 9-5 2.0T da 192 cv. e non mi ha mai fatto impazzire... anzi! Rollava proprio tanto quella macchina...JamesDean ha scritto:Io ho montato ammortizzatori Sachs e molle originali, non saprei se il problema può derivare dall'assetto Bilstein, so che quello sport, con gli ammortizzatori gialli, dovrebbe essere il top, ma non ho mai guidato una 900 che lo montasse.
Fede

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- cerry83
- Utente
Io non so che assetto abbia la mia...però vi posso dire che è piantata per terra e quando curvi non si corica per niente...è un assetto piattissimo!FedeTid ha scritto:Mah... Io l'assetto Bilstein lo avevo sulla 9-5 2.0T da 192 cv. e non mi ha mai fatto impazzire... anzi! Rollava proprio tanto quella macchina...JamesDean ha scritto:Io ho montato ammortizzatori Sachs e molle originali, non saprei se il problema può derivare dall'assetto Bilstein, so che quello sport, con gli ammortizzatori gialli, dovrebbe essere il top, ma non ho mai guidato una 900 che lo montasse.
Fede
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
viggen
- Utente
allora,l epc SAAB riporta per le 900gm dischi anteriori:Stefano ha scritto:Ma che 4 e 5 fori, tutte le GM900 e tutte le 9-3 hanno i mozzi a 5 fori! però i dischi e le pastiglie 94-96 sono diversi da quelli del 97 e del 98.viggen ha scritto:vabbe cmq i freni per le 900 sono uguali,l aggiornamento consiste nel cambio mozzo da 4 a 5 bulloni per cui cambiano anche i fori nei dischi ma la sostanza è la stessa
http://www.thesaabsite.com/900new/NG900brake.htm
http://www.thesaabsite.com/900new/90094 ... rdware.htm
Mentre le 9-3 sono diverse, e le Viggen ancora diverse dalla 9-3.
http://www.thesaabsite.com/93/93Brakes. ... DWARE+REAR
Infatti è un upgrade "frequente", all'estero, di mettere i freni della Viggen sulle 900 e 9-3...
diametro 284mm spessore 24mm e area pasticche 51cm2
dischi posterori diametro 260mm spessore 10mm e area pasticca 23cm2,
dal 1994 al 1998,ora spiegami te cos è cambiato a questi freni, sicuramento cè stato un aggiornamento dell abs,ma l impianto è identico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi per le 9.3 e le viggen be se permetti posso dirtelo io le caratteristiche!!!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Lucantropo
- Socio
-
Stefano
- Utente
I dischi post '97 sono da 288mm (lo so che la differenza da 284mm è ridicola, ma hanno acambiato anche pinze, pastiglie e tipo di ghisa), mentre i tuoi (lo scrivo per tutti gli altri, lo so che lo sai già) sono da 308mm. E' vero che le pre'96 hanno dei mozzi diversi dalle post'97, ma sono comunque tutte a 5 fori. Le Viggen hanno le stesse pastiglie e pinze delle 900 e 9-3 con dischi da 288mm, ma hanno un diverso portapinza e un diverso parapolvere per il disco.
Non so perchè l'EPC dica diverso, però...
Non so perchè l'EPC dica diverso, però...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
-
Stefano
- Utente
Non so gi anni delle vostre macchina, ma se una è pre-96 e una è post-97, sì, sono diversi...Lucantropo ha scritto:Quindi la mia ha un impianto frenante diverso da quelle di James e Piquet?
Ovviamente contano i model year, non l'anno di fabbricazione. Da settembre vengono prodotte e vendute macchine del model year dopo... con numero di telaio (o VIN) si risale con certezza al model year. Il link per un trduttore di VIN è nella Saabpedia
-
viggen
- Utente
vabbe diciamo che dei mozzi mi so confuso con la 9000 capita ,dei cambiamenti freni non ero sicuro ,pensavo che il 288 era stato messo a partire con la 9.3,del resto anche tu qualche post precedente sbagliavi dicendo che l upgrade dei freni era stato fatto nel 96!!!cmq stavolta ti sei salvato ,ma sappi che ti tengo d occhio!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
Piquet
- Utente
Ragazzi non ci crederete ma oggi mi sono sentito ancora piu' calimero ,ho incontrato dal macellaio, un tipo con una 900 aero cabrio ,e gli ho subito chiesto di farmela provare : un'altra storia ;zero sollecitazioni sulla scatola sterzo,guidabilissima ,progressione fluida ,con 50000km in piu della mia ,il propietario l'ha presa d'occasione da poco tempo e gli ha sostituito solo la pompa della benzina .
- solosaab
- Utente
Piquet ha scritto:Ragazzi non ci crederete ma oggi mi sono sentito ancora piu' calimero ,ho incontrato dal macellaio, un tipo con una 900 aero cabrio ,e gli ho subito chiesto di farmela provare : un'altra storia ;zero sollecitazioni sulla scatola sterzo,guidabilissima ,progressione fluida ,con 50000km in piu della mia ,il propietario l'ha presa d'occasione da poco tempo e gli ha sostituito solo la pompa della benzina .
senti per me è la tua auto sfigata... :§
non dirmi che questa che hai provato aveva anche i sedlil più comodi....
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

-
Stefano
- Utente
-
Piquet