crumble ha scritto:Un momento, la mia sfiora i 130 a 3000giri (di tachimetro), credo sia sui 128/129, che vuol dire circa 4650giri a 200, cioè quinta più corta! (5350 a 230, con le tolleranze del caso e soprattutto del tachimetro potrebbero essere 5500)
Infatti sul mio libretto c'è scritto che a 5500giri la velocità calcolata in base ai rapporti è 230, qualcosa Km/h!
Ah già... dimenticavo.. le 900NG hanno i rapporti diversi delle 9.3OG, infatti in 2^ al limitatore (6200rpm) con le 900NG si arriva a 120km\h (o almeno sia io che Superfra ci ricordiamo così), con le 9.3OG invece non si raggiungono i 110. (ovviamente parliamo di tachimetro, ma le velocità effettiva balla si e no di un paio di km\h da ciò che indica lo strumento..).
la mia infatti a 3000rpm in V è a 140 di tachimetro..
La Viggen e le 9.3 normali hanno gli stessi rapporti al cambio. tutt'al più la differenza la possono fare i cerchi da 17" anzichè da 16.. ma è una differenza relativa visto che comunque la spalla delle gomme passa da /50 a /45..
la tua, coi rapporti più corti sulle marce alte, forse dovrebbe soffrire meno per via dell'aumento di coppia ai bassi regimi dato che l'inerzia è inferiore... se poi metti il volano alleggerito e il differenziale autobloccante che sembra essere mooolto più robusto del nuovo dovresti essere a cavallo...