FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
manuel76
Utente
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#281 Messaggio da leggere da manuel76 »

Grazie ragazzi..........Però preferirei essere qui con voi che Santo... :D
Buona giornata a tutti e a presto......mamma mia che periodo incasinato :inpain:
SUPERFRA
Art Designer

#282 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

manuel76 ha scritto:Grazie ragazzi..........Però preferirei essere qui con voi che Santo... :D
Buona giornata a tutti e a presto......mamma mia che periodo incasinato :inpain:
:D :D :D
Buon lavoro Manuel
carloc
Utente
Contatta:

#283 Messaggio da leggere da carloc »

Faber ha scritto:Noi qui abbiamo Santo Natale :dealer:

Ti è piaciuta la convenzione che ho fatto con lui....ehhhhhh :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
carloc
Utente
Contatta:

#284 Messaggio da leggere da carloc »

manuel76 ha scritto:Grazie ragazzi..........Però preferirei essere qui con voi che Santo... :D
Tutte scuse le tue.....non lavori più nemmeno il sabato........ :D :D :D

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#285 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ho appena appreso da Quattroruoeto che panasonic ha svluppato uno nuovo fap composto da metalli alcalini che vanno a sostituire il platino che riveste attualmente il nucleo ceramico dei fap. I nuovi fap sono già in distribuzione e dovrebbero costare molto meno.
La vera rivoluzione sta nel fatto che in questi fap l'ossidazione del particolato avviene a temperature mediamente più basse di circa il 20%, limitando al minimo gli inconvenienti che tutti noi gia conosciamo.
Difatti il particolato per bruciare ha bisogno che il fap raggiunga una temperatura di circa 630°, con il nuovo dispositivo, invece il punto di combustione scende a circa 500°.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#286 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ottima notizia, si spera che così il FAP dovrebbe trovarsi in condizioni favorevoli alla rigenerazione più spesso e non solo in condizioni di "sforzo"...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manuel76
Utente
Contatta:

#287 Messaggio da leggere da manuel76 »

carloc ha scritto:
Tutte scuse le tue.....non lavori più nemmeno il sabato........ :D :D :D
Ciao Carlo........Generalmente il sabato sono chiuso......Ma ora è già un mese che stiamo lavorando anche il sabato.....Ovviamente siamo chiusi al pubblico perchè altrimenti non riuscirei a lavorare.!!!!!!!
Buon week-end
carloc
Utente
Contatta:

#288 Messaggio da leggere da carloc »

manuel76 ha scritto: Ciao Carlo........Generalmente il sabato sono chiuso......Ma ora è già un mese che stiamo lavorando anche il sabato.....Ovviamente siamo chiusi al pubblico perchè altrimenti non riuscirei a lavorare.!!!!!!!
Buon week-end

Va bene....faccio finta di crederci..... :D

NEGATIV-AERO
Utente

#289 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

dopo aver aggiornato il sw non ho più avuto problemi di forti vibrazioni ed i consumi a mio parere si sono abbassati.
il meccanico mi ha estratto l'olio/gasolio in eccesso nella coppa e tutto a posto.
oggi ho fatto un controllino e l'olio è ritornato sopra il livello massimo... scusate la mia incazzatura ma pork putt!!!
trovano o no un sistema per eliminare questo problema o devo per forza liberarmi di questo stramaledetto fap?
a tutti i possessori del TTID dopo l'aggiornamento sw avete controllato il livello olio? com'era?
percorro sia città (per andare dalla ragazza) che tangenziale (per andare al lavoro). :furios:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Lucantropo
Socio

#290 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se elimini la ragazza elimini anche la gran parte della spesa e dell'incazzatura... :D :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#291 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi per coloro che hanno il Fap perche non provate questo al posto del mobil 1?
Molti amici, anche meccanici, mi hanno confidato che è molto più prestante per questo tipo di motori col "problema" e non a caso molti amici alfisti col 1.9 JTD-m usano proprio questo. Chiedete a Manuel

ImmagineImmagineImmagine

NEGATIV-AERO
Utente

#292 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

Lucantropo ha scritto:Se elimini la ragazza elimini anche la gran parte della spesa e dell'incazzatura... :D :D :D
:D :$ :D QUOTO!!! :D
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Miura
Utente

#293 Messaggio da leggere da Miura »

desertstorm ha scritto:Ragazzi per coloro che hanno il Fap perche non provate questo al posto del mobil 1?
Ma il problema non è il tipo di olio,bensì il fatto che si diluisce con il gasolio e aumenta di livello quando si"rigenera"il FAP.Non credo che mettendo Bardahl invece che Mobil risolva il problema!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Lucantropo
Socio

#294 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti, non vedo come cambiare olio possa eliminare il problema dell'iniezione eccessiva di gasolio...

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#295 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi spiego meglio. Con il post non volevo proporre un modo per la risoluzione del problema, ma parlare di un lubrificante che per caratteristiche è maggiormente consigliato per i motori con fap.
Quello che intendevo è che: visto che c'è una diluizione della nafta con il lubrificante, quest'ultimo, proprio a causa della compromissione dovuta a tale diluizione, (talvolta eccessiva) perde parte delle sue proprietà lubrificanti , e, a lungo termine, puo essere deleterio anche per il motore.

TI FACCIO LEGGERE ANCHE QUELLO CHE DICE IL SITO ELF SUI LUBRIFICANTI LOW SAPS :)

"Gli elementi metallici del lubrificante, sottoposti ad alte temperature, formano composti solidi (le cosidette "ceneri") che non possono essere eliminati se non a temperature di migliaia di gradi. Questi rappresentano, pertanto, una parte non rigenerabile e si accumulano nei pori del filtro senza poter essere rimossi durante la rigenerazione: se la loro concentrazione dovesse diventare troppo elevata, si avrebbe una notevole diminuzione della pressione di uscita dei gas di scarico ed un notevole scadimento delle prestazioni dell'auto.
E' dunque in questa fase che l'olio lubrificante è chiamato a fare la sua parte: la formulazione "Low SAPs" rappresenta il futuro nella tecnologia degli oli lubrificanti in quanto è quella a più alta compatibilità con i filtri DPF. I lubrificanti "Low SAPs" (Sulfated Ash, Phosphorus and Sulfur ovvero "basso contenuto di ceneri solfatate,fosforo, zolfo") eviteranno la prematura ostruzione del filtro DPF grazie alle bassissime concentrazioni di questi elementi.
Utilizzando lubrificanti tradizionali, anche se di buona qualità (il classico "semisintetico 10W40", di gran lunga il più richiesto dalle officine generiche), il fenomeno dell'intasamento del filtro potrà avvenire in tempi relativamente brevi (meno di 100.000 km), con la conseguenza di una drastica diminuzione di efficienza del motore, fino al completo arresto del veicolo."

Cosa ne pensi?

ImmagineImmagineImmagine

Miura
Utente

#296 Messaggio da leggere da Miura »

D'accordo,ma il Mobil 1 dovrebbe già avere le caratteristiche"low Saps",inoltre non è semisintetico 10w40,ma totalmente sintetico.Poi,le caratteristiche sono relative,diluendosi con il gasolio,credo che qualsiasi marca di olio decada come potere lubrificante,anti-morchia,depositi carboniosi eccetera.Magari il Bardahl dura di più,questo può anche essere,ma la soluzione rimane quella di cambiare olio appena ci si accorge che il livello supera il segno"max",se si vuole mantenere ottimale la lubrificazione senza avere in giro per il motore olio"inquinato".A questo punto mi domando se,visto che il cambio olio viene fatto più frequentemente,non convenga(anche economicamente)usare olio sintetico più economico,di quelli che si trovano in offerta nei supermercati,tanto,vuoi per la diluizione,vuoi per il livello che sale,mi pare che fra un cambio dell'olio e l'altro ci passino poco più di 5000 Km!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
carloc
Utente
Contatta:

#297 Messaggio da leggere da carloc »

Sul TTid il bardhal non può essere usato perché è un 5-40W mentre il mobil1 è uno 0-40W

Tieni conto che se il mobil1 lo compri da te risparmi parecchio rispetto il listino Saab.

Carlo

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#298 Messaggio da leggere da desertstorm »

Chiedo.
Ma il twin turbo può fare la differenza ai fini della lubrificazione?
Chiedo questo perchè sul libretto d'uso della 147 Q2 di mio cugino è prescritto il 5-40 (e lui usa proprio il bardhal low saps consigliatogli dal meccanico alfa dove esegue regolarmente i tagliandi proprio per contrastare, o ridurre, i rischi dovuti al fap). Ed il motore è il 1.9 fiat che monta il Ttid.

ImmagineImmagineImmagine

carloc
Utente
Contatta:

#299 Messaggio da leggere da carloc »

Il TTid fa la differenza....per lui solo 0-40w sintetico (mobil 1, motul ecc...)

Luca69
Utente

#300 Messaggio da leggere da Luca69 »

Dopo 10gg di vacanza a scorrazzare con il cabrio, ieri ho ripreso la mia nuova Saab TTid percorrendo l'autostrada ripensavo al problema del filtro antiparticolato.
Ora da quale che ho capito la rigenerazione avviene quando il motore ha un regime di circa 3000 giri .... ma in sesta anche in autostrada per fare 3000 giri si devono sorpassare i limiti non di poco!
Io faccio circa il 50% dei km in autostrada e pensavo che questo mi avrebbe "salvato" da problemi di "rigenerazione" ....ma se devo tenere il motore a 3000 giri .... o non uso la 6a oppure devo tenere un'andatura decisamente "allegra".

A 140~150 il motore in 6a sta attorno ai 2.500: sono sufficienti per rigenerare il filtro?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi