9000 2.0t - Rimappatura centralina

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente

Re: Ri-mappatura centralina Saab 9000?

#101 Messaggio da leggere da crumble »

Per la mappa, una volta che hai l'IC il tuo motore è identico, come hardware, a un b204L, così puoi rivolgerti a nordic o maptun per fare uno stage1, tiri fuori sui 220cv con una coppia spaventosa, il difetto che lamenti ora sarà il punto di forza!
Comunque io pensavo che il 204 da 150CV avesse l'IC e non avesse l'APC, anzi è proprio così (ma i cavalli mi pare siano 154). Evidentemente la tua auto è di transizione e anche in Saab non avevano le idee molto chiare su come combinarlo!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
Lucantropo
Socio

#102 Messaggio da leggere da Lucantropo »

anch'io penavo fosse così!!!!

Evidentemente hanno pensato che un IC con tutti i condotti costava meno di una valvola solenoide con relativa centralina... e che potevano usare quella per mettere in sicurezza il motore.. anche senza raffreddare l'aria..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#103 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:
Lucantropo ha scritto:cavoli certo che è grosso bene l'IC della 9000.... :O :O :O anche che Intercooler della Viggen !!!A confronto fa ridere.... li per li pensavo di aver sbagliato disegno e di aver beccato il radiatore del liquido refrigerante !!! ahhahahah :terryfyed:
E' vero, è enorme, io avevo una 9000 del '92, era grande come il radiatore dell'acqua!
Forse è questo il motivo per cui il 204L sulla 9000 renderebbe meglio dello stesso montato sulla 900
Indubbiamente !
l'IC della 900 è una porcheria.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :beer: :beer: :beer: :beer:

Ma non posiamo mettere quello della 9000 anche noi?!?!?!?! >:] >:] >:]

Qui dentro mi pare che Pietro7 sia l'unico ad aver montato un IC di questo genere, grande così... >:] >:] >:]

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#104 Messaggio da leggere da crumble »

Io ho a casa l'IC ETS, lunedì porto l'auto dal meccanico per montarlo, è fantastico e fa impallidire anche quello della 9000. Quello della 9000 sulla 900/9.3 non ci sta, è troppo alto, poi comunque ha dei limiti anche lui e per andare oltre lo stage3 (o 4, non ricordo) bisogna cambiarlo. Inoltre sulle 900 un IC molto alto va a finire dietro al bumper e non prende aria, molto meglio uno molto largo e profondo, come l'ets o quello di Stoll.
ddiu
Utente

#105 Messaggio da leggere da ddiu »

Grazie mille per tutti questi consigli :) non vedo l'ora di montarlo!!! Sapreste darmi dei consigli su dove acquistarlo? (premetto che vicino casa ho soltanto un demolitore LADRO e non penso che mi venda solo l'IC!)
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
crumble
Utente

#106 Messaggio da leggere da crumble »

Devi fare un giro da vari demolitori, lo so che sono ladri, devi cercare di trattare sul prezzo.
Loro vengono pagati per rottamare e poi ti chiedono soldi per i rottami...
L'ultima volta che ci sono stato volevo comprare la pompa della benzina e la cassetta DI, giusto per precauzione, mi hanno chiesto 100eu per la pompa dicendomi che non garantivano sul funzionamento e non mi avrebbero restituito i soldi (contro la legge!). La pompa nuova maggiorata da Maptun costa più o meno 130eu! Li ho mandati a cagare!
Nel tuo caso però il pezzo ti serve davvero, la 9000 è un'auto eccezionale se valorizzata.
Con uno stage 1, i cerchi da 16 e gomme ottime fa la pelle a tante sportive blasonate di oggi, io non avrei nessun dubbio sul modificarla, fidati di chi ha speso migliaia di euro per avere un'auto eccezionale e insospettabile!
ddiu
Utente

#107 Messaggio da leggere da ddiu »

Grazie per il consiglio, ma purtroppo non ho demolitori in zona e non saprei proprio dove trovarlo... Sapresti dirmi su cosa consisterebbero i vari stage?

PS
Cos'è l'IC passante della Viggen?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
crumble
Utente

#108 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao, l'IC passante della Viggen, che come sai è la più sportiva delle vecchie 9.3, è un normale IC sottodimensionato, con le estremità di plastica e fatto di tolla (invece il materiale migliore è l'alluminio, per via delle sue ottime caratteristiche di conduttore di calore).
Il fatto è che l'IC delle 900 ultima serie e 9.3 non aero e viggen è con ingresso e uscita dalla stessa parte e un tubo quadro che porta l'aria all'estremità opposta (dove c'è l'ingresso di un IC normale). Questo implica un doppio passaggio di aria con allungamento del suo percorso, riduzione della superficie di scambio (l'ic doppio passaggio ha le stesse dimensioni di quello della viggen ma c'è questo tubo al posto di parte del radiatore attivo) e tubi aggiuntivi dalla turbina che si trova in prossimità dell'ingrsso "normale".
Quindi l'IC viggen è migliore e più efficiente di quello standard, riducendo il lag ma è comunque una schifezza rispetto agli IC seri. Comunque non è adatto alla 9000, la forma è completamente diversa da quella che occorre.

Gli stage sono i vari livelli di preparazione, che per i motori b204 e b234, che sono costruiti con componenti forgiati (bielle e pistoni) sono 7 o 8.
In pratica questi motori possono essere potenziati fino a livelli motruosi mantenendo gli organi interni di serie per via della loro robustezza meccanica.
Così in base alla potenza voluta ci sono determinate modifiche da fare per garantire prestazioni e affidabilità che sono organizzate appunto in stage, senza comunque dover aprire il motore. Ogni stage prevede un suo software specifico, esso deve sempre seguire l'hardware, mai il contrario.
In generale lo stage 1 è la sola rimappatura della centralina (consigliato anche un filtro a pannello in tessuto).
Lo stage2 è centralina + centrale e terminale di scarico a flusso libero.
Lo stage 3 è il 2 + downpipe (è il collettore che dal turbo va al catalizzatore) e catalizzatore da 3 pollici, consigliatissimo a questo punto è l'IC maggiorato, soprattutto per 900 e 9.3.
Qui finisce il soft tuning e si cominciano a cambiare i pezzi attivi, come turbina, iniettori, pompa etc.
Lo stage 4 è il 3 + frizione maggiorata, turbo maggiorato (a parte che per la 9000 aero) e IC obbligatorio e così via, dopo lo stage 4 dipende anche dal preparatore, Nordic arriva a stage 5, ma il suo stage5 equivale al top di Maptun, il fatto è che Nordic dopo il 4 fa lavori su misura mentre maptun propone kit per qualsiasi potenza.
Se vuoi sognare e avere chiara la faccenda visita i siti maptun.com, quello di nordic e di stoll, sono forse i migliori preparatori di saab al mondo. :))
Troverai i vari stage, un sacco di pezzi in vendita e anche la descrizione delle auto di alcuni clienti!
ddiu
Utente

#109 Messaggio da leggere da ddiu »

Tutti gli intercooler della Saab 9000 sono uguali oppure possono differenziare e per che cosa?
Lucantropo
Socio

#110 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ho postato dei disegni ufficiali poco sopra... ci sono due IC a seconda delle annate, si differenziano a quanto pare solo nel raccordo di uscita, ma la dimensione ed i condotti sono uguali... a guardarlo, quello che hai lin kato da E-Bay, compreso di tutti i tubi, sembra andare bene ed è pure a buon prezzo se non ricordo male voleva una cinquantina di euro + spedizione.. chiedigli se ha anche tute le staffe di fissaggio.

Preciso una cosa dal papiro di Crumble.. :))

IC porcheria:
900ng 94-98 185cv (B204L)
9-3og 98-00 154/185cv (B204E\L)

IC passante:
9-3og '99 200cv (B204R)
9-3og '99-03 (Tutti i motori B205E\L\R e la Viggen con B235R)
9-3og 2,2TiD (tutti gli anni)

Comunque questo è un OT che non interessa la 9000..

Immagine
+ Lexus CT200h

ddiu
Utente

#111 Messaggio da leggere da ddiu »

Purtroppo vende solo l'IC sprovvisto di tutt'altro! Quindi dove trovo staffe e quant'altro? Il carrozziere mi ha detto che gli serve tutto per montarlo (anche dei tubi) altrimenti non saprebbe cosa fare! Mah...
crumble
Utente

#112 Messaggio da leggere da crumble »

Si, come ti abbiamo già detto dovresti trovare una 9000 qualsiasi e tirar via tutto, tieni presente che i tubi per l'IC costano circa 150 euro l'uno, se compri solo l'ic e poi devi prendere tutto il resto vai incontro a una spesa eccessiva e inutile, inoltre se asporti l'intero sistema da una 9000 CS qualsiasi sei sicuro che il tutto andrà bene, visto che ci sono 2 IC differenti.
Di dove sei? Mi sembra strano che non ci siano sfasciacarrozze nella tua zona, sono ovunque. Potresti consultare una guida telefonica e chiamare tutti per trovare una 9000, io l'avevo fatto coi cerchi.
ddiu
Utente

#113 Messaggio da leggere da ddiu »

Sono di Cremona... Ho fatto una richiesta sul forum nella sezione mercatino ma nessuno ce l'ha per venderlo!!! Bòòòòò
SUPERFRA
Art Designer

#114 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Guarda qui ... magari trovi qualche annuncio interessante :
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=10128
gripen
Addetto Stampa

#115 Messaggio da leggere da gripen »

Ciao, ho appena telefonato ad un demolitore (qui a Roma) per l'ic.
Ha una 9000 CS 2.3 automatica che fa da base ad una pila di altre auto ( :( ) rossa ruby con interni beige... magnifica... io ho già preso e/o prenotato alcune cosette, così gli ho chiesto di farmi un prezzo per l'ic completo di "tutto": mi ha detto di richiamare lunedì e mi fa sapere. Ti premetto che sono un po' :$ e non molto disposti a trattare... ma ci provo e ti faccio sapere, senza impegno.
Quanto alla compatibilità: direi che possa andare bene, ma aspetto il conforto di chi è più esperto di me (ha il volante con l'airbag "vecchio tipo", quello squadrato, quindi dovrebbe essere una '93 o '94, direi... il tizio che smonta i pezzi non lo sa con precisione).
Preciso che non so se sono in grado di capire se i pezzi eventualmente smontati siano ok al 100% o meno :sorry: ... diciamo che non sono un profano, ma nemmeno un meccanico! Pensavo di fare delle foto, ma fanno un sacco di storie per tirare giù i pezzi (che non riesci a "scardinare" da solo) dalle macchine, senza garanzia di venderli... quindi, eventualmente, cercherei di "lavorarmeli" un po'.
Ciao

P.S.: caspita come sono diventati "difficili" questi delle demolizioni! Mala tempora currunt... mi sa che il loro mercato di riferimento si è ampliato un bel po', causa crisi, e quindi fanno pure i preziosi!

edit: ah, se ti interessa tutto il motore... così risolvi per benino il problema della pigrizia ai bassi... :D >:]
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
ddiu
Utente

#116 Messaggio da leggere da ddiu »

Dipende quanto costa, solo che dopo mi consuma da bestia e dovrei pagare un botto di assicurazione :[[ Non saprei se per il tuning mi serve qualcos'altro tipo la centralina rossa o nera bòòòòò mi servono dei consigli dagli esperti!!! Cosa mi potrebbe servire da quella auto?

PS
Gli interni a quanto li vende (è compreso il bracciolo)?

Dimenticavo l'IC deve essere completo di tutti i tubi vari che mi servirebbero per il collegamento!
cerry83
Utente

#117 Messaggio da leggere da cerry83 »

io so che in un demolitore poco a sud di padova ci sono varie 9000 CS, almeno 3 o 4! Però non sono vicino quindi non riuscirei a passare a prendere dei pezzi, se non in casi di straordinaria coincidenza!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
gripen
Addetto Stampa

#118 Messaggio da leggere da gripen »

Tu hai un B204: quindi una sola centralina (Trionic) eventualmente da modificare, e comunque, mettere il solo IC male non fa. Tanto è vero che dal '96 lo montò di serie mamma Saab.
Certo, di solito il montaggio di un IC o la sua sostituzione con uno più "permeabile" segue, e non precede, la modifica della centralina, che dalla ruby9000 che ho visto non penso sia prelevabile perchè è un 2300.
Non so che consigliarti...
intanto aspettiamo lunedì e ti faccio sapere il prezzo che chiedono (gli ho detto con tutti i pezzi che servono al montaggio su una macchina che non ce l'ha in origine: staffe, tubi, flange e quant'altro...).
Se vuoi più grinta "sotto", temo che il solo ic non faccia granchè, senza una pompatina elettronica. (magari avresti più costanza nelle prestazioni ed 1cv in più su tutta la curva di erogazione, magari 1,2 al limitatore... oppure a Ferragosto salendo in montagna con la macchina carica non avresti mai il "fiato corto"...)
Infatti, non penso che la 185cv abbia la stessa identica centralina della tua, perchè altrimenti se, come abbiamo detto, la Trionic implementa anche la funzione APC al suo interno, ha i settaggi della lpt... non è che l'ic faccia da cavatappi ai cv in più. Potrei sbagliare, e non finirei mai di imparare, ma a lume di naso penso sia così.
Per il bracciolo non ricordo se ce l'abbia, ma gli interni non mi sembravano male, quando ci vado provo a fare foto (tra 2 sabati).
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
cerry83
Utente

#119 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma questa 2.3 è un'aero? Oppure è una 2.3 soft?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ddiu
Utente

#120 Messaggio da leggere da ddiu »

Troppe cose ragazzi, sono neofita (come si sual dire) quindi non saprei! Ordina tutto quello che dicono i grandi capi mi possa servire :)

PS
gli interni mi servirebbero neri (anche solo il bracciolo), purchè siano in pelle
Rispondi