9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora, eccomi qui con il primo vero problemino per la mia TurboX!!!! :sad:

Purtroppo il cruccio di questo motore è da sempre l'impianto di raffreddamento; ho già eseguito il richiamo per la sostituzione della vaschetta del liquido refrigerante, che era a rischio rottura, con il nuovo setup delle tubazioni "incrociate" e il software aggiornato per le ventole di raffreddamento. Questo fu fatto quando ho ritirato l'auto.

Ora, però, dopo 15.000 chilometri e 7 mesi, dopo le prime avvisaglie di consumo di refrigerante e odore dello stesso a motore caldo, è arrivato il problemino da risolvere: dopo che da un po' di giorni le aggiuntine di liquido erano diventate più frequenti, dopo aver notato delle chiazze di liquido sull'asfalto con l'auto parcheggiata, ieri "finalmente" mi sono calato sotto l'auto e ho visto che la perdita è diventata consistente. Dal motore scola il liquido in maniera copiosa.

L'ipotesi è che una tubazione (sotto la zona del turbo, insomma da quelle parti) si sia allentata o si sia crepata, vista la sovrapressione che si crea quando si stoppa il motore a caldo.

Il mio più grande dilemma è questo: mi sto informando da un po' su saabcentral e altri siti sparsi per il mondo, e a quanto pare il problema di consumo di liquido DOPO la sostituzione della vaschetta (richiamo) è una cosa comune a molti. Ci sono anche delle ipotesi a questo problema e alcuni hanno FORSE risolto il problema definitivamente risettando i due tubi che arrivano alla vaschetta come nella configurazione originale iniziale (non incrociandoli).

Su questo c'è da fare una premessa: il progetto del V6 prevedeva che a motore spento si creasse un'effetto termosifone che facesse circolare il liquido dal turbo alla vaschetta, così da raffreddarlo; il nuovo settaggio dei tubi incrociati è stato fatto da Saab al richiamo per prevenire una nuova rottura della vaschetta (che era dovuta sostanzialmente alla scarsa qualità del materiale impiegato precedentemente a quella del richiamo, in concorrenza ai vapori che dalla turbina incandescente si riversavano nella vaschetta ad opera di questo effetto termosifone).

Quindi, il nuovo setup non prevede il ricircolo a motore spento; cosa che sicuramente non fa bene al turbo in primis; ma poi anche perchè risiedendo nel turbo e non avendo la possibilità di ricircolare, il liquido arriva a produrre una sovrapressione nel circuito che agisce sulle tubazioni, radiatire, vaschetta e quant'altro.....in definitiva, leggendo un po' in giro sul web, c'è a chi perde da un O-ring del radiatore, chi da tubazioni varie, chi da tappo....insomma sembra proprio che la soluzione adattata sia stata "toppata" da Saab!!!!!! :[[

A riprova di questo posso aggiungere che ieri, dopo aver aggiunto consuetamente il liquido, ha fatto i miei 25 km per andare al mare (anche molto piano): arrivato a destinazione, ho aperto il cofano e ho "ascoltato il motore": sentivo il gorgoglìo della perdita in maniera distinta (avete presente il rumore della camera d'aria bucata immersa in una bacinella d'acqua?), ma poi aprendo il tappo della vaschetta (con il consueto sfiato di sovrapressione), il rumore di gorgoglìo è svanito!!!!!

Mi ero premunito e ho messo un bel foglio di giornale sotto l'auto, per verificare la perdita: ebbene la classica macchia che trovavo questi giorni non si è riformata!!! Questo perchè, chiaramente, avendo tolto la pressione al circuito con l'apertura del tappo, la tubazione che perde non ha fatto trafilare niente!!!!!

La soluzione adottata da un po' di persone con il V6 è stata quella di riportare le tubazioni della vaschetta nella posizione originale, favorendo così il ricircolo a termosifone (e raffreddando anche il turbo meglio!!!!).

...............................................

Domani contatterò l'officina "Auto Service One" di Frosinone per vedere se riesco a portargliela a loro per risolvere il problema; visto che tutti ne parlano bene del Sig. Natale, ho deciso di dargli fiducia (quella che NON HO nelle officine della Capitale!!!! :[[ )....

unico problema: la distanza da casa mia (100 km) e gli spostamenti logistici che dovrò affrontare se devo lasciare e poi andare a ripredere l'auto in un secondo momento (e mi muoverò col treno fino a ceccano o frosinone e poi spero che ci sia un pullman che mi porti nella zona dell'officina....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
cerry83
Utente

Re: 2.8 V6 - Perdita liquido refrigerante

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ma il turbo è raffreddato ad acqua o a olio? Io sapevo che fosse raffreddato a olio! Sbaglio?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

acqua & olio
Immagine
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah ok..però giustamente anche l'acqua smette di circolare a motore spento..
Una cosa che non ho mai capito delle saab "moderne", ovvero quelle dagli anni 90 in poi è come mai la ventola del radiatore (se è accesa) si spenga al momento di spegnere il motore...sulla 9000 continua per alcuni minuti anche a macchina chiusa!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

SUPERFRA
Art Designer

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

o c***o NON puoi darmi adesso queste brutte notizie ... Bè rimettere i tubi nelle posizioni originali cosa comporta ? Era la vaschetta il problema non i tubi ... Vediamo che ti dice Natale
AlexVE
Utente

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

Giusta osservazione Cerry, pure io me lo son chiesto. TUTTE e dico TUTTE le auto che ho e che ho avuto quando le spegni la ventola continua a girare , sulle saab no a parte la 9000.

E' da dire che non è sbagliato poiche la ventola a motore spento raffredderebbe solamente il radiatore poiche non esiste circolo nel circuito. pertanto penso sia giusto cosi

... spero :sorry:
Immagine
cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

AlexVE ha scritto:Giusta osservazione Cerry, pure io me lo son chiesto. TUTTE e dico TUTTE le auto che ho e che ho avuto quando le spegni la ventola continua a girare , sulle saab no a parte la 9000.

E' da dire che non è sbagliato poiche la ventola a motore spento raffredderebbe solamente il radiatore poiche non esiste circolo nel circuito. pertanto penso sia giusto cosi

... spero :sorry:
Beh ma c'è un po' di circolazione naturale, no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sì, c'è una circolazione naturale per via dell'abbassamento di temperatura del radiatore. Non so spiegare, servirebbe un fisico.
Cmq sulla mia ng900 la ventola parte anche dopo aver spento la macchina. Al solito, non esistono due saab uguali...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
AEROFAB
Utente

#9 Messaggio da leggere da AEROFAB »

A Vins ciao mi dispiace per questo inconveniente,ma vedrai che il nostro Natale risolverà il problema....
P.S.:se prendi un'appuntamento per sabato mattina prossimo io posso anche accompagnarti a portarla o a riprenderla se ce la porti in settimana....fammi sapere :) Fabrizio
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Gho57
Utente

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

Sulle S.S. la ventola gira anche a motore spento!

Mi è successo più di una volta di salire in valle da Trento, spegnere la macchina e sentire la ventola girare per c.ca 1 minuto.
cerry83
Utente

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

Gho57 ha scritto:Sulle S.S. la ventola gira anche a motore spento!

Mi è successo più di una volta di salire in valle da Trento, spegnere la macchina e sentire la ventola girare per c.ca 1 minuto.
meno male! La 9.3OG e la 9.5 invece non sono così! Nella 9000 addirittura a volte parte un minuto o due dopo aver spento il motore!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

suonatore
Utente

#12 Messaggio da leggere da suonatore »

Non conosco il V6 ma di solito il ritorno dell'olio dalla turbina viene raffreddato da uno scambiatore acqua/olio (o aria/olio) per poi ritornare in coppa.
Se non sbaglio sulla 9.3OG quando spegnevi il motore, una piccola elettropompa faceva circolare il refrigerante per qualche istante.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Cioffi Giovanni
Utente

#13 Messaggio da leggere da Cioffi Giovanni »

Ciao Vin, con la mia V6 ho avuto lo stesso problema, a me perdeva su una tubazione rigida che va a raffreddare la turbina, problema risolto in garanzia ma i problemi per me non sono solo questi, diciamo che mi ritengo abbastanza deluso per la qualità costruttiva del veicolo. Visto che mi trovo vi elenco le varie problematiche avute a 45.000Km:

- Condensa proiettori anteriori e posteriori;
- Leggera perdita di colpi al minimo (il mio meccanico dice che potrebbe essere qualche candela, lo spero, non vorrei fosse qualche bobina............vedremo!);
- I supporti che tengono il sensore posto al di sotto della vaschetta liquido raffreddamento (indica la presenza o meno di liquido nella vaschetta) si sono rotti facendolo sganciare e andando a finire sul collettore sottostante danneggiandosi (per la soluzione bisogna sostituire tutta la vaschetta compresa di sensore....assurdo ma vero);
- galleggiante benzina che nonostante il pieno non va oltre i 3/4.

Il tutto è successo nell'arco di 8 mesi, ovvero da quanto la posseggo..........abbastanza deluso.
Saab 9.3 2800 V6 My2008
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora, vi confermo:

1- che sulla 2.8 il turbo è raffreddato sia ad acqua che ad olio,

2- che la ventola parte anche a motore spento e con il richiamo e il relativo settaggio del software, può rimanere accesa fino a 420 secondi (7 minuti); tutto dipende da valori prefissati di rilevazione della temperatura dell'acqua e dello scarico nei minuti successivi allo spegnimentoi, oltre che dalla temperatura del liquido in se. Molto complesso come meccanismo, ma credo molto efficace.

3- lo scambiatore di calore sul V6 fra acqua e olio c'è e serve sia a portare in maniera più veloce la temperatura dell'olio ai valori ottimali (messa in moto a freddo), sia a raffreddare l'olio in condizioni di marcia.

Poichè ho anche in cambio automatico, il refrigerante entra anche nella trasmissione e la raffredda ulteriormente.

Insomma, dovranno pure servire 9,4 litri di fluido che scorre nelle vene della mia belva??? :D :D :D

@superfra: il richiamo era relativo alla vaschetta come ti dicevo, e proprio per questo vengono scambiate le posizioni dei due tubicini (cioè per preservare dai danni dei vapori la nuova vaschetta). In realtà l'effetto termosifone c'è ma è molto più attenuato (e forse questa è la causa della sovrapressione).....l'ho verificato toccando il tubo che arriva dal turbo (dopo essermi abituato alla sua incandescenza e aver tirato un mare di imprecazioni per il dolore....ma per la mia bimba questo e altro).

Domani chiamo il Sig. Natale e vedo se posso avere un'appuntamento per martedì......così investighiamo insieme.

Comunque, chiaramente, sono ancora supposizioni dedotte da ragionamenti e da esperienze trovate su internet.....il dato di fatto è che c'è una tubazione che mi perde da qualche parte e che devo stringere una fascetta o sostituire il pezzo (insomma, niente di clamoroso....
AEROFAB ha scritto:A Vins ciao mi dispiace per questo inconveniente,ma vedrai che il nostro Natale risolverà il problema....
P.S.:se prendi un'appuntamento per sabato mattina prossimo io posso anche accompagnarti a portarla o a riprenderla se ce la porti in settimana....fammi sapere :) Fabrizio

GRAZIE FABBRIIIIII!!!!!!!

Mi organizzo e nel caso dovessi lasciarla li' ed andarla a riprendere, considererò questa opportunità; intanto grazie per la tua disponibilità :) :) :) :) :) :) :) :) .

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

Cioffi Giovanni ha scritto:Ciao Vin, con la mia V6 ho avuto lo stesso problema, a me perdeva su una tubazione rigida che va a raffreddare la turbina, problema risolto in garanzia ma i problemi per me non sono solo questi, diciamo che mi ritengo abbastanza deluso per la qualità costruttiva del veicolo. Visto che mi trovo vi elenco le varie problematiche avute a 45.000Km:

- Condensa proiettori anteriori e posteriori;
- Leggera perdita di colpi al minimo (il mio meccanico dice che potrebbe essere qualche candela, lo spero, non vorrei fosse qualche bobina............vedremo!);
- I supporti che tengono il sensore posto al di sotto della vaschetta liquido raffreddamento (indica la presenza o meno di liquido nella vaschetta) si sono rotti facendolo sganciare e andando a finire sul collettore sottostante danneggiandosi (per la soluzione bisogna sostituire tutta la vaschetta compresa di sensore....assurdo ma vero);
- galleggiante benzina che nonostante il pieno non va oltre i 3/4.

Il tutto è successo nell'arco di 8 mesi, ovvero da quanto la posseggo..........abbastanza deluso.

Ciao Giovanni, grazie per la dritta: effettivamente allora è come immagino, una tubazione nei pressi del turbo che perde (io la perdita la vedo da sotto al turbo).

Avresti per caso i dati relativi al pezzo sostituito? Magari se conservi ancora la fattura dell'intervento, ci dovrebbe essere il numero di parte del pezzo che ti hanno cambiato. Se tu riuscissi a trovarlo e a postarlo, potrei già essere un passo avanti nel controllo del problema :)

Per il sensore che si è staccato dalla tua vaschetta: spero che non sia un difetto, magari (non voglio accusare nessuno, eh) potrebbe essere che quando ti hanno fatto il richiamo non l'hanno riagganciato bene alla nuova vaschetta? Mi sembra più un problema di errato rimontaggio che un vero e proprio difetto......mi dispiace :sorry:

Per la perdita di colpi, avevo letto (mi sembra anche su Saabcentral) che ci potevano essere delle bobine difettose....non so se sia questo il caso, chiaramente.........tienici aggiornati sullo sviluppo del caso.

Per i proiettori: è una casistica della 9.3 in generale.......comunque non ne avevo mai sentito di questo problema......mannaggia ti capisco che magari si può rimanere delusi da alcune qualità (??) costruttive delle nostre Saab.....speriamo che siano le ultime che abbiamo scoperto.....

Allora attendo se riesci a darmi le notizie sul pezzo sostituito, thanks :)

EDIT: è un'operazione che sono riusciti a fare in giornata?

ImmagineImmagine

Cioffi Giovanni
Utente

#16 Messaggio da leggere da Cioffi Giovanni »

L'operazione è stata fatta in giornata, però in ogni caso ho dovuto lasciarla visto le temperature del motore, al quanto pare non hanno sostituito alcun particolare credo che abbiano serrato solo la vite che tiene il tubo agganciato a lato della turbina.
Di documenti non mi hanno rilasciato nulla poichè l'intervento era in garanzia ed era abbastanza semplice.
Saab 9.3 2800 V6 My2008
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

Cioffi Giovanni ha scritto:L'operazione è stata fatta in giornata, però in ogni caso ho dovuto lasciarla visto le temperature del motore, al quanto pare non hanno sostituito alcun particolare credo che abbiano serrato solo la vite che tiene il tubo agganciato a lato della turbina.
Di documenti non mi hanno rilasciato nulla poichè l'intervento era in garanzia ed era abbastanza semplice.

OK Grazie Giovanni!!! :) :) :)
Questo mi conforta ulteriormente, perchè è proprio quello che credo abbia la mia (un dado lento..... :O )

ImmagineImmagine

FedeAero
Utente

#18 Messaggio da leggere da FedeAero »

cerry83 ha scritto:
Gho57 ha scritto:Sulle S.S. la ventola gira anche a motore spento!

meno male! La 9.3OG e la 9.5 invece non sono così! Nella 9000 addirittura a volte parte un minuto o due dopo aver spento il motore!
Sulla mia Cabrio è successo proprio così!!!! Arrivo in garage, la spengo e dopo circa un minuto... Si è attivata la ventola!!! :) :)
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#19 Messaggio da leggere da vinsempre »

Il disponibilissimo Sig. Natale mi ha fissato un'appuntamento per mercoledì mattina, cercherò di essere lì verso le 8.30 così da sistemare tutto in giornata :)

Se qualcuno si trova in zona e vuol passare, si becca un bel caffè! :))

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma comm'è solo il caffe???????
Naaaaaa, vabbe allora nu veng :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm