9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Quindi dovrebbe essere una cavolata questa perdita … soltanto una fascetta da stringere ?!? Posso stare tranquillo ??????
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: 2.8 V6 - Perdita liquido refrigerante
desertstorm ha scritto:Ma comm'è solo il caffe???????
Naaaaaa, vabbe allora nu veng![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
"Vabbù, sa vìen tu, ti offr pur nu bbell cornettòn"......

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- cerry83
- Utente
Re: 2.8 V6 - Perdita liquido refrigerante
Ah bene! Allora si vede che solo la 9.5 e la 9.3OG non lo fanno...vabbé, me ne farò una ragione!FedeAero ha scritto:Sulla mia Cabrio è successo proprio così!!!! Arrivo in garage, la spengo e dopo circa un minuto... Si è attivata la ventola!!!cerry83 ha scritto:meno male! La 9.3OG e la 9.5 invece non sono così! Nella 9000 addirittura a volte parte un minuto o due dopo aver spento il motore!Gho57 ha scritto:Sulle S.S. la ventola gira anche a motore spento!
Mi è successo più di una volta di salire in valle da Trento, spegnere la macchina e sentire la ventola girare per c.ca 1 minuto.![]()
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
SUPERFRA ha scritto:Quindi dovrebbe essere una cavolata questa perdita … soltanto una fascetta da stringere ?!? Posso stare tranquillo ??????
AHAHAHAHAH!!!!!!!
Lo sapevo che andavi in sbattimento Francè!!!!
AHAHAHAHAH!!!!!!!
Che dire.....ti dirò il risultato ad operazione ultimata, le premesse mi fanno sperare bene.....

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
SUPERFRA ha scritto:Quindi dovrebbe essere una cavolata questa perdita … soltanto una fascetta da stringere ?!? Posso stare tranquillo ??????
- SUPERFRA
- Art Designer
Dammi buone notizie … in fretta !!!!!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
SUPERFRA ha scritto:Dammi buone notizie … in fretta !!!!!
E certo !!!!
Poi, tra l'altro, le buone notizie saranno per me....tu non hai un 2.8.........

- SUPERFRA
- Art Designer
... per adesso ...vinsempre ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Dammi buone notizie … in fretta !!!!!
E certo !!!!
Poi, tra l'altro, le buone notizie saranno per me....tu non hai un 2.8.........![]()
- Lucantropo
- Socio
Beh, se perde solo quando c'è sovrapressione si tratta sicuramente di una perdita dovuta ad una tenuta non ottimale di qualche elemento... anche a me verrebbe da pensare ad una fascetta stretta poco.. credo che se ci fosse una crepa in un tubo la perdita sarebbe molto più copiosa...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Lucantropo ha scritto:Beh, se perde solo quando c'è sovrapressione si tratta sicuramente di una perdita dovuta ad una tenuta non ottimale di qualche elemento... anche a me verrebbe da pensare ad una fascetta stretta poco.. credo che se ci fosse una crepa in un tubo la perdita sarebbe molto più copiosa...
Dunque, guardando la macchina da sotto (l'ho messa sul ponte), guardando il WIS e l'EPC, e dalla testimonianza di Giovanni......
DOVREBBE essere un condotto simile a questo, nella parte inferiore del turbo che pesca il refrigerante dal motore...... Come si vede dalla foto, c'è un perno (mi pare da 13) che lo fissa e in cui ci scorre il liquido.....sotto dovrebbe essere uguale.....
L'unico problema è che per arrivarci magari bisognerà smontare un po' di roba........

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
L'unico dubbio che mi rimane è se rigirare i tubi:
questa è la versione originale con tubi e vaschetta pre-richiamo.....
[attachment=4]versione originale.JPG[/attachment]
qua si vede meglio la vaschetta originale (riparata alla buona) sempre con il settaggio originale (anche i tubi originali).......trovta su saabcentral......
[attachment=3]configurazione originale (con vaschetta originale rotta).jpg[/attachment]
questa è la vaschetta NUOVA con i tubi NUOVI, ma settati con la configurazione ORIGINALE...
[attachment=2]configurazione originale (attacco turbo a DX) 1.jpg[/attachment]
qui anche con uno step in più (ha messo le "calze" ai tubi)........
[attachment=1]configurazione originale (attacco turbo a DX) con calza.JPG[/attachment]
questo è invece il richiamo con il prima e il dopo (tubi incrociati)....
[attachment=0]richiamo.JPG[/attachment]
che poi è il settaggio attuale che ho........e che s vede nella foto del messaggio di prima...
questa è la versione originale con tubi e vaschetta pre-richiamo.....
[attachment=4]versione originale.JPG[/attachment]
qua si vede meglio la vaschetta originale (riparata alla buona) sempre con il settaggio originale (anche i tubi originali).......trovta su saabcentral......
[attachment=3]configurazione originale (con vaschetta originale rotta).jpg[/attachment]
questa è la vaschetta NUOVA con i tubi NUOVI, ma settati con la configurazione ORIGINALE...
[attachment=2]configurazione originale (attacco turbo a DX) 1.jpg[/attachment]
qui anche con uno step in più (ha messo le "calze" ai tubi)........
[attachment=1]configurazione originale (attacco turbo a DX) con calza.JPG[/attachment]
questo è invece il richiamo con il prima e il dopo (tubi incrociati)....
[attachment=0]richiamo.JPG[/attachment]
che poi è il settaggio attuale che ho........e che s vede nella foto del messaggio di prima...
- Allegati
-
- versione originale.JPG (49.57 KiB) Visto 5253 volte
-
- configurazione originale (con vaschetta originale rotta).jpg (275.21 KiB) Visto 5253 volte
-
- configurazione originale (attacco turbo a DX) 1.jpg (269.82 KiB) Visto 5253 volte
-
- configurazione originale (attacco turbo a DX) con calza.JPG (88.37 KiB) Visto 5253 volte
-
- richiamo.JPG (33.42 KiB) Visto 5253 volte

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Questa è la vaschetta della Insignia OPC......
[attachment=0]INSIGNIA VXR.jpg[/attachment]
Chiaro che avendo più spazio nel cofano, l'hanno tolta da quella maledetta posizione dietro il turbo, dove (nella 9-3) viene investita in pieno dal calore prodotto.....
[attachment=0]INSIGNIA VXR.jpg[/attachment]
Chiaro che avendo più spazio nel cofano, l'hanno tolta da quella maledetta posizione dietro il turbo, dove (nella 9-3) viene investita in pieno dal calore prodotto.....
- Allegati
-
- INSIGNIA VXR.jpg (79.78 KiB) Visto 5253 volte

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Questa è la vaschetta del richiamo, che è in tutto e per tutto uguale all'originale, ma di qualità di materiali e stampaggio ben superiori!!!!
[attachment=0]dsc00021wa.jpg[/attachment]
questa immagine l'ho pescata sempre su saabcentral e l'ha elaborata un tizio che se l'è cambiata lui la vaschetta; l'ha studiata, dividendo la vecchia che aveva rotto, e osservando le tre aree (che ha rappresentato).
Si può vedere che l'ampiezza del vano a destra (dove originariamente era attaccato il ritorno dal turbo) è molto maggiore di quella al centro, favorendo un miglior effetto termosifone.
Scambiando i tubi (richiamo), chiaramente, il turbo avrà meno liquido refrigerante a disposizione, avendo quindi un effetto termosifone minore.....
[attachment=0]dsc00021wa.jpg[/attachment]
questa immagine l'ho pescata sempre su saabcentral e l'ha elaborata un tizio che se l'è cambiata lui la vaschetta; l'ha studiata, dividendo la vecchia che aveva rotto, e osservando le tre aree (che ha rappresentato).
Si può vedere che l'ampiezza del vano a destra (dove originariamente era attaccato il ritorno dal turbo) è molto maggiore di quella al centro, favorendo un miglior effetto termosifone.
Scambiando i tubi (richiamo), chiaramente, il turbo avrà meno liquido refrigerante a disposizione, avendo quindi un effetto termosifone minore.....
- Allegati
-
- dsc00021wa.jpg (152.85 KiB) Visto 5227 volte

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Anche la Vectra C con il 2.8 V6 (stesso identico motore) ha subito lo stesso richiamo per le vaschette, di fatto adottando la stessa del richiamo Saab; MA NON SU TUTTI I TELAI (ristretto numero relativo a chi aveva il componente difettoso)....questo vuol dire che, se hai una Vectra che non ha subito il richiamo per sostituire la vaschetta, hai ancora la configurazione originale dei tubi, e questo a sua volta vuol dire che non inficia la funzionalità dell'auto (altrimenti non vedo perchè non richiamarli per far solo inversione dei tubi)!!!!!!!
Quindi, la configurazione originale (da progetto), ovvero quella con i tubi non incrociati, secondo me è la migliore ai fini della corretta circolazione del liquido caldo a motore spento.
E qui si spiega perchè ci sono anche altri possessori di V6 che si lamentano del fatto che prima della sostituzione (con il richiamo) non consumassero liquido..............cosa che invece avviene successivamente!!!!
Quindi, la configurazione originale (da progetto), ovvero quella con i tubi non incrociati, secondo me è la migliore ai fini della corretta circolazione del liquido caldo a motore spento.
E qui si spiega perchè ci sono anche altri possessori di V6 che si lamentano del fatto che prima della sostituzione (con il richiamo) non consumassero liquido..............cosa che invece avviene successivamente!!!!

- Lucantropo
- Socio
Che dire Vins.... hai studiato proprio bene !!!! non possiamo fare altro che aspettare ulteriori tue informazioni....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Lucantropo ha scritto:Che dire Vins.... hai studiato proprio bene !!!! non possiamo fare altro che aspettare ulteriori tue informazioni....![]()
Grazie Professo'
Vi terrò aggiornati

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
vinsempre ha scritto: Quindi, la configurazione originale (da progetto), ovvero quella con i tubi non incrociati, secondo me è la migliore ai fini della corretta circolazione del liquido caldo a motore spento.
Mi quoto per chiedere a Manuel un parere tecnico su questa soluzione: secondo te è auspicabile tornare alla configurazione originale dei tubi?
Hai avuto esperienze su altri V6 riguardo questo problema?
Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione

- Cioffi Giovanni
- Utente
Ciao Vins, la perdita era proprio riferito ad uno dei bulloni da te indicato, ma non quello segnalato da te, l'altro che si trova guardando il turbo sulla sua parte destra, in basso.vinsempre ha scritto:Lucantropo ha scritto:Beh, se perde solo quando c'è sovrapressione si tratta sicuramente di una perdita dovuta ad una tenuta non ottimale di qualche elemento... anche a me verrebbe da pensare ad una fascetta stretta poco.. credo che se ci fosse una crepa in un tubo la perdita sarebbe molto più copiosa...
Dunque, guardando la macchina da sotto (l'ho messa sul ponte), guardando il WIS e l'EPC, e dalla testimonianza di Giovanni......
DOVREBBE essere un condotto simile a questo, nella parte inferiore del turbo che pesca il refrigerante dal motore...... Come si vede dalla foto, c'è un perno (mi pare da 13) che lo fissa e in cui ci scorre il liquido.....sotto dovrebbe essere uguale.....
L'unico problema è che per arrivarci magari bisognerà smontare un po' di roba........
A presto.
Saab 9.3 2800 V6 My2008
- Cioffi Giovanni
- Utente
Allora Vins........... hai risolto?
Saab 9.3 2800 V6 My2008
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Allora: siamo arrivati all'epilogo!!!!!
Oggi sono andato a Cecceno (Fr), all'AUTO SERVICE ONE, e finalmente ho conosciuto il Sig. Natale
b] che dire, è una persona eccezionale, confermo in pieno tutti i positivi commenti fin qui espressi da tutti quelli che lo conosco e che si sono rivolti a lui!!!![/b]
E' decisamente preparatissimo in fatto di Saab, ho avuto modo di chiacchierare un bel po' con lui, visto che sono rimasto in officina ad aspettare che la mia TurboX finisse di essere curata; oltre alla competenza nel campo (e chi aveva dubbi??
) è anche molto affabile, disponibile e gentile, ed è un vero piacere scambiarci due chiacchiere 
L'officina è in un grosso capannone: non si trovano dottori in camice oppure ambienti impeccabili in stile zen (classico delle officine autorizzate), ma si respira l'odore del meccanico di una volta (in senso decisamente positivo)!!!!! Intendiamoci, non è che lavori con una pinza e una tenaglia, anzi, di sofisticati sistemi per mettere le mani sulle nostre Saab ne ha da vendere!!!
Anche i due fidi assistenti in officina (se non ricordo male i nomi sono Paolo e Luca) si vede che lavorano sodo e mi hanno colpito positivamente.
Il Sig. Natale, invece, è una macchina, una macina vera e propria!!!! Io mi sono presentato un po' in anticipo rispetto all'orario di apertura, e ho visto tutto quello che ha fatto dalle 8 alle 12: non si è fermato mai.....in ufficio......attorno ad una macchina.....sotto un ponte....provando auto su strada.....insomma teneva tutto e dico tutto SPAVENTOSAMENTE sottocontrollo!!!!!!
E poi...............vi basti guardare il poster che campeggia all'entrata dell'officina:
Fatta questa premessa doverosa, vi dico subito che il problema che avevo è stato brillantemente risolto: insomma, come ha ben specificato Giovanni Cioffi, uno dei bulloni (appunto quello laterale inferiore sul turbo, nei "pressi" della freccia della foto che avevo postato) si era allentato e lasciava uscire sempre più liquido.
Dopo un'attenta verifica visiva (e non è stato facile visto l'intruglio di tubi nel vano motore!) anche da sotto il ponte, si è passato allo smontaggio della zona batteria, per agevolare l'accesso al bullone.
Sono state sostituite anche le rondelle originali con delle nuove in rame, stretto tutto e rimontato tutto.
Insomma, alla fine era una sciocchezza (per fortuna) che mi ha fatto solo perdere un po' di tempo.......ma meglio così
Ho perso anche un po' di tempo per ragionare con il Sig. Natale sul discorso dei tubi incrociati: abbiamo fatto una prova per vedere se riscambiando le posizioni nella versione originale del sistema (non incrociati) vi fosse l'effetto termosifone a motore caldo.
Dopo un bel giro su strada, abbiamo constatato che in realtà l'effetto non si verificava, non era percepibile; abbiamo quindi risettato i tubi come da richiamo Saab (così si sente chiaramente il rumore del ricircolo), convenendo sul fatto che probabilmente anche se uguale esternamente, le vaschette (vecchia e nuova) DOVREBBERO essere differenti all'interno.........se un giorno ritroviamo una delle vecchie vaschette, la sezioniamo e ci togliamo questo dubbio!!!!
Oggi sono andato a Cecceno (Fr), all'AUTO SERVICE ONE, e finalmente ho conosciuto il Sig. Natale
E' decisamente preparatissimo in fatto di Saab, ho avuto modo di chiacchierare un bel po' con lui, visto che sono rimasto in officina ad aspettare che la mia TurboX finisse di essere curata; oltre alla competenza nel campo (e chi aveva dubbi??
L'officina è in un grosso capannone: non si trovano dottori in camice oppure ambienti impeccabili in stile zen (classico delle officine autorizzate), ma si respira l'odore del meccanico di una volta (in senso decisamente positivo)!!!!! Intendiamoci, non è che lavori con una pinza e una tenaglia, anzi, di sofisticati sistemi per mettere le mani sulle nostre Saab ne ha da vendere!!!
Anche i due fidi assistenti in officina (se non ricordo male i nomi sono Paolo e Luca) si vede che lavorano sodo e mi hanno colpito positivamente.
Il Sig. Natale, invece, è una macchina, una macina vera e propria!!!! Io mi sono presentato un po' in anticipo rispetto all'orario di apertura, e ho visto tutto quello che ha fatto dalle 8 alle 12: non si è fermato mai.....in ufficio......attorno ad una macchina.....sotto un ponte....provando auto su strada.....insomma teneva tutto e dico tutto SPAVENTOSAMENTE sottocontrollo!!!!!!
E poi...............vi basti guardare il poster che campeggia all'entrata dell'officina:
Fatta questa premessa doverosa, vi dico subito che il problema che avevo è stato brillantemente risolto: insomma, come ha ben specificato Giovanni Cioffi, uno dei bulloni (appunto quello laterale inferiore sul turbo, nei "pressi" della freccia della foto che avevo postato) si era allentato e lasciava uscire sempre più liquido.
Dopo un'attenta verifica visiva (e non è stato facile visto l'intruglio di tubi nel vano motore!) anche da sotto il ponte, si è passato allo smontaggio della zona batteria, per agevolare l'accesso al bullone.
Sono state sostituite anche le rondelle originali con delle nuove in rame, stretto tutto e rimontato tutto.
Insomma, alla fine era una sciocchezza (per fortuna) che mi ha fatto solo perdere un po' di tempo.......ma meglio così
Ho perso anche un po' di tempo per ragionare con il Sig. Natale sul discorso dei tubi incrociati: abbiamo fatto una prova per vedere se riscambiando le posizioni nella versione originale del sistema (non incrociati) vi fosse l'effetto termosifone a motore caldo.
Dopo un bel giro su strada, abbiamo constatato che in realtà l'effetto non si verificava, non era percepibile; abbiamo quindi risettato i tubi come da richiamo Saab (così si sente chiaramente il rumore del ricircolo), convenendo sul fatto che probabilmente anche se uguale esternamente, le vaschette (vecchia e nuova) DOVREBBERO essere differenti all'interno.........se un giorno ritroviamo una delle vecchie vaschette, la sezioniamo e ci togliamo questo dubbio!!!!