9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Dal mio punto di vista finchè la rondella si deforma sotto la pressione del bullone non vedo che problema possa dare, se le superfici di contatto rimangono tutte combacianti (per cui niente perdite).... le coppie di serraggio sono fondamentali laddove ci sono grandi dilatazioni termiche e, in caso di serraggi eccessivi, i componenti possono rompersi in quanto eccessivamente sottosforzo.. (vedi bulloni testa....).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Cioffi Giovanni ha scritto:...............hanno interposta una rondella, solitamente in rame
Volevo solo spacificare, a onor del vero, che la rondella originale (doppia) è in acciaio, con un film sottilissimo di materiale "plasticoso" (? mi sembrava un adesivo......)
Io però le ho sostituite con quelle in rame.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Cioffi Giovanni
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
- Località: San Salvo (CH)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Lucantropo ha scritto:Dal mio punto di vista finchè la rondella si deforma sotto la pressione del bullone non vedo che problema possa dare, se le superfici di contatto rimangono tutte combacianti (per cui niente perdite)....le coppie di serraggio sono fondamentali laddove ci sono grandi dilatazioni termiche, in caso di serraggi eccessivi, i componenti possono rompersi in quanto eccessivamente sottosforzo.. (vedi bulloni testa....).
Credo che non ci sia nessun altro punto sulla V6 che raggiunga la temperatura del bullone in questione(a parte il collettore), visto che è serrato proprio sul turbo, quindi piu' dilatazione di questa, poi se vogliamo essere precisi, la dilatazione è minima ed impercettibile, è la duttilità del materiale che aumenta notevolmente, ecco perchè va stretto a freddo.........Poi x la rondella se stringi il giusto aderisce bene se forzi la mano, essendo questa in rame, si deforma e rischia di perdere di aderenza, vale lo stesso principio dell'idraulica dove le guarnizioni sono in gomma, dove un raccordo con guarnizione perde se si prova a stringerlo probabilmente perderà ancora di più, va sostituita la guarnizione e stretto tanto quanto basta, poi come già detto nell'altro post lavorando nel settore automobilistico, di queste problematiche me ne capitano spesso.......
Saab 9.3 2800 V6 My2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Si, che sia da stringere a freddo siamo d'accordo.. ma la deformazione non serve apposta per uniformarsi nella forma con le facce dei componenti che la stringono..?
come un pezzo di pongo schiacciato fra due lastre di acciaio... si deforma è vero, ma rendendosi perfettamente aderente alle due facce più dure, no?
come un pezzo di pongo schiacciato fra due lastre di acciaio... si deforma è vero, ma rendendosi perfettamente aderente alle due facce più dure, no?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Da poco si è rotto anche a me il tappo della vaschetta dell'acqua di raffreddamento (km 55,500); la guarnizione circolare di gomma si è rotta, il dischetto finale del tappo distaccata. Per fortuna si è fermato (insieme alla sua guarnizione) nella strozzatura dove si inserisce il tappo e quindi non è caduto nulla dentro la vaschetta. Cambiato il tappo. (vaschetta cambiata come da richiamo).
Di perdite, al memento, non ce ne sono.... però un controllino ai dadi in questione è d'obbligo.
PS: per chi ha il cambio automatico: ATTENZIONE che se per qualsiasi motivo (perdita nel radiatore olio/acqua o incidente) il refrigerante antigelo entra a contatto con l'olio del cambio automatico, anche in minima quantità, bisogna cambiare tutto il cambio!!! Questo xchè nel refrigerante c'è una sostanza che rovina le valvole del cambio in maniera irreversibile. Da panico sta cosa... quando succede, in genera è già troppo tardi!!!! Purtroppo il raffreddamento del cambio automatico è in simbiosi con quello del motore...
Di perdite, al memento, non ce ne sono.... però un controllino ai dadi in questione è d'obbligo.
PS: per chi ha il cambio automatico: ATTENZIONE che se per qualsiasi motivo (perdita nel radiatore olio/acqua o incidente) il refrigerante antigelo entra a contatto con l'olio del cambio automatico, anche in minima quantità, bisogna cambiare tutto il cambio!!! Questo xchè nel refrigerante c'è una sostanza che rovina le valvole del cambio in maniera irreversibile. Da panico sta cosa... quando succede, in genera è già troppo tardi!!!! Purtroppo il raffreddamento del cambio automatico è in simbiosi con quello del motore...
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Si il tappo della vaschetta si cuoce dopo un tot.......io mi sono prefissato di cambiarlo ogni 2 anni (tanto costa 7-8 euro)
Si, purtroppo una delle sfaccettature del refrigeramento del cambio automatico (che è comunque una figata) è proprio il problema che dici tu...speriamo bene
Si, purtroppo una delle sfaccettature del refrigeramento del cambio automatico (che è comunque una figata) è proprio il problema che dici tu...speriamo bene


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
A proposito di tappo, nella mia 930g b204e, ieri ho cambiati il tappo vaschetta, solo che in saab non avevano lo stesso e ho preso altro con divrsa valvola per stesso attacco, e con la stessa taratura a 140 come quello cotto, naturalmente sempre giallo. Credete probvlemi?mi..chele ha scritto:Si si mi sa che si è cotta la plastica del tappo...ecco quà...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
