9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi

#61 Messaggio da leggere da cerry83 »

Secondo me tu sei completamente PAZZO!!! Dai via una 9.5 aero per una diesel? :eyeroll:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#62 Messaggio da leggere da " " »

cerry83 ha scritto:Giusto...come va Bak?
in realtà manca Andrea, che aveva cominciato il topic!
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#63 Messaggio da leggere da " " »

ah, bak, solo per ridiscutere l'ovvio... ovviamente sei pazzo! :))
Lucantropo
Socio

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti... è un po' come aver passato la giornata a Gardaland facendo su e giù dal Blu Tornado e poi scegliere di concludere in bellezza farcendo un bel giro sul Bruco Mela.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#65 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:In effetti... è un po' come aver passato la giornata a Gardaland facendo su e giù dal Blu Tornado e poi scegliere di concludere in bellezza farcendo un bel giro sul Bruco Mela.. :eyeroll:
:lol: :lol:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

bak7
Utente

#66 Messaggio da leggere da bak7 »

.....grazie amici per l'affetto che mi dimostrate :)) :D :-
Prescindendo da Gardaland, bruchi e pazzie varie.....la mia aero ha Km.200.000; sostituirla degnamente mi costa + o - Euro 60.000 e per me non c'è tanta trippa per gatti :$
Ho provato la 9-3 TTiD Aero e l'ho trovata ottima, insomma una SAAB!
L'alternativa è questa: tenermi l'attuale saab ma con un po' di preoccupazione perché facendo almeno 25.000 Km. annui vorrei avere la stessa tranquillità che ho avuto fino all'anno scorso; oppure prendo la 9-3 DIESEL(che non sento come una offesa al mio essere saabbista :l ) e avere certezza( per quello che la tecnologia può offrire) di qualche anno di serenità.
ciao :)
bak7
Lucantropo
Socio

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ehm.. sei al corrente della bass aaffidabilità dei diesel moderni vero..? Saab o non Saab che siano... :eyeroll:

prova a fare queste ricerche nel forum...

Alternatore
EGR
Rigenerazione FAP o DPF
Collettore d'aspirazione diesel

:eyeroll: :eyeroll:

Perchè non hai pensato ad una 9-3 a benzina..? I 2,0 odierni consumano anche sensibilmente meno di quelli della nostra generazione.. e si sono rivelati molto molto affidabili in questi 8 anni da quando hanno debuttato.. direi decisamente più affidabili sempre degli stessi motori della nostra generazione..

P.S.: non so quanto possa fare la differenza, ma la 9-5 Aero c'è anche 2,0T e costa 50,000 non 60,000... :)) :)) Altrimenti che ti devo dire... non Aero... oppure come ho detto sopra.. 9-3 Aero.. che sono 20,000 cocuzze in meno della 9-5 Aero 2,8.. :8

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#68 Messaggio da leggere da cerry83 »

bak7 ha scritto:L'alternativa è questa: tenermi l'attuale saab ma con un po' di preoccupazione perché facendo almeno 25.000 Km. annui vorrei avere la stessa tranquillità che ho avuto fino all'anno scorso; oppure prendo la 9-3 DIESEL(che non sento come una offesa al mio essere saabbista :l ) e avere certezza( per quello che la tecnologia può offrire) di qualche anno di serenità.
Io tutta questa serenità non l'avrei fossi in te!
Ma prendere una 9.5 aero usata un po' più recente della tua?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#69 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mah, prendere una 9-5 usata per cambiarne un'altra usata che però so come è stata usata, km o non km, non mi sembra una buona idea...

Consideriamo che comunque ci ha anche speso un ben cinquecentone e adesso il problema è risolto (e lo resterà per altri 200,000km)...

ma questa 9-5 di fatto ha altri problemi i magagne oppure ora che hai sostituito il corpo farfallato va tutto bene..?

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#70 Messaggio da leggere da cerry83 »

Giusto anche questo...potenzialmente gli può durare altri 4 anni senza problemi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo »

infatti, non sarebbe certo la prima 9-5 a sfondare il tetto dei 300,000 in fondo...... :))

Immagine
+ Lexus CT200h

bak7
Utente

#72 Messaggio da leggere da bak7 »

Per Lucantropo:
Ho letto e riletto il thread-confronto tra l'affidabilità della TiD e quella della TTiD (il benzina veniva escluso dalla competizione in quanto macchina perfetta :) ) e mi sembra di aver capito, proprio dalle tue considerazioni, che partito con un'idea contraria anche per il TTiD, ti eri in parte ricreduto: per questo avevo deciso per un diesel( anche se sò che sei uno strenuo oppositore per averlo rimarcato più volte)
Altra considerazione:i benzina sono spariti dai concessionari, ovvero devi ordinarli e ti costano di più, mentre se scegli un diesel e sai aspettare il momento giusto hai la possibilità di fare ottimi affari, anche con la nuova 9.5.
La mia 9.5 non è disastrata, anzi và da dio, è che i meccanici mi inquietano: si è rotto un tubo del liquido di raffreddamento? Bene lo faccio sostituire e loro ti dicono che hanno dovuto sostituire questo e quest'altro...Euro 350 e mi hanno anche presentato un preventivo per la sostituzione della pompa del sistema di raffreddamento che è MEGLIO SOSTITUIRLA... Euro 320...quando hanno cambiato il corpo farfallato (Euro 530) hanno trovato che gli ammortizzatori posteriori"andrebbero sostituiti"...sà queste auto veloci meglio tenerle sempre in ordine...poco più di Euro 700; il lavoro non è stato fatto perché controllando gli ammortizzatori da sostituire hanno scoperto che sono di assetto sportivo e quindi o si cambiano tutti e quattro oppure si fanno rigenerare solo i due scarichi(?)...allora devi lasciare l'auto per quattro/cinque giorni e prendere quella sostitutiva e giù euro in aggiunta. Per dire: il SID per la mia saab( automatica con anche il manuale a levette sul volante) non lo trovano più e alla Saab, gentilmente, hanno mandato a riparare il mio e me ne hanno installato un altro che segnala qualche difetto inesistente tra i quali il malfunzionamento cambio...sono venti giorni che ogni tanto, sovrappensiero, ho un tuffo al cuore vedendo la luce del cambio accesa.
Altra cosa: mi dicono che statisticamente al mio chilometraggio, potrebbe capitare una perdita alla guarnizione della testata ...1000 Euro... oppure, sempre statisticamente, la turbina potrebbe darmi qualche dispiacere e non sò quanti euro...
Guardate che io sono innamorato della mia :l saab e mi sento io un suo prolungamento e non il contrario però è un pò che non sono sereno, specialmente se faccio gite sui 200/300 Km. e purtroppo è poco serena anche mia moglie, che conta moooolto di più. L'hanno scorso la rottura al compressore del climatizzatore è avvenuta nei pressi di Mantova, il 3 gennaio, neve e ghiaccio e nebbia in autostrada e dentro un tunnel...
Insomma dopo tanto onorato servizio, ho l'impressione che sia l'ora di cambiarla. Un usato benzina non mi convince molto, come consigliato da Cerry, perché c'è poca offerta a benzina e sono quasi tutte cabrio...guarderò meglio e a più ampio raggio.
Sicuramente faccio mio il consiglio che mi avete dato di puntare al benzina, magari abbassando le pretese come consigliato da Lucantropo, perché in fin dei conti, la cosa a cui non posso rinunciare sono i magnifici sedili SAAB regolabili elettricamente: sono una vera manna per la schiena :l
Grazie delle vostre considerazioni.
ciao e scusate la prolissità.
bak7 :)
Lucantropo
Socio

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hey un momento, non mi dipingere come un contrario al diesel a priori!!! :eyeroll:

Il TTiD si è/sta rivelando più affidabile del TiD in generale, ma alcuni problemi che non sono intrinsechi del TTiD o del TiD, ma in generale problematiche diffuse nel panorama automobilistico globale, ovvero quelle sul FAP, l'EGR, restano.. per esempio..

A me non viene in tasca nulla se scegli un benzina o un diesel, dico solo che ci sono stati diversi casi qua dentro di Saabisti abituati bene che dopo un momento di passaggio alla fine sono ritornati indietro..

Che le benzina manchino in salone è vero.. però magari ordinando un nuovo su una fascia accessibile, potresti continuare ad andare abbastanza sul sicuro..

Per quanto riguarda i lavori da fare sulla 9-5 possiamo aiutarti! Se vuoi provare a farti un ultimo quadro della situazione... mi pare di capire che tu sia finito nelle grinfie di meccanici poco onesti, un po' sciacalli.. e molto palancai dalle cifre che spari.. :[[

La guarnizione di testa si può fare con molto meno di 1,000€, anche la metà.. (e la si fa se salta, ma non è mica detto).. idem per il turbo, che si può revisionare con 3-400€ se salta... idem per la pompa dell'acqua, ma se quest'auto l'hai sempre trattata con la dovuta cura, specialmente nei noti di scorsi delle tirate a freddo e degli spegnimenti a caldo, questi problemi potresti anche non averli mai... 700€ per gli ammortizzatori mi sembra una cifra che si può limare.. ma sono quelli originali? non sono mai stati sostituiti?

Comunque.. qualsiasi scelta commetterai, inclusa quella del diesel.. avrai almeno il vantaggio rispetto ad altri di essere preparato e coscente di quali siano gli aspetti da tenere sotto controllo e prevenire.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

bak7
Utente

#74 Messaggio da leggere da bak7 »

...non mi sembra offensivo dire che tu non ami il diesel, specialmente se spieghi i perché...sul 3D "bisogna essere ricchi per avere l'auto a benzina"( o qualcosa del genere) mi sembrava molto razionale e convincente il tuo ragionamento.
I meccanici Saab dove vado non sono dei caimani, penso di averli indotti io, con la mia richiesta di sicurezza dovuta alla paura che possa capitare un guasto in condizioni disagiate, a farli decidere alla manutenzione preventiva.
I prezzi sono quelli saab e non sò giudicare se siano adeguati e giusti... quando devi sborsare è sempre troppo :$
Se deciderò di rimanere con questa saab oppure con la nuova a benzina sarò in ogni caso sempre necessitante di pareri e di curiosità e credo sia ora :o( che oltre ad "avere" da "saabwayclub"io cominci anche a "dare", magari diventando socio :)
Lucantropo
Socio

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se e quando vorrai sarai il benvenuto.. noi non chiediamo mai, ci piace troppo dare !! :))

Comunque non intendevo sembrare offeso sulla considerazione sul diesel, forse varei dovuto usare uno smiley un pochettino più allegro.. :D :D ma siccome mi sono appena sentito dare del Talebano Saab in un altro Topic, nonostante io cerchi sempre di giustificare le mie affermazioni, opinioni ed i miei punti di vista proprio perchè non mi piacciono quelle posizioni per partito preso del tipo "Perchè di si" o "perchè sono tua madre!!" :D :D ci tenevo a preciare che non ho nulla di viscerale contro al diesel.. certo non mi piace quello che può offrire (a parte i consumi ridotti, ma va beh, scontato, a chi farebbe schifo fare 20km\l :D :D ), ma non velevo che potessi pensare che stessi cercando di farti desistere dalla scelta per via di una mia fisima, ma semplicemente perchè a mio avviso ci sono delle questioni oggettive che non mi farebbro dormire sogni molto più tranquilli di quelli che stai vivendo oggi con la tua 9-5 da 200.000km, da quello che si legge in giro... non so se mi spiego.. :))

P.S.: non avevo capito che si trattasse di un'officina Saab... ora tutto quadra, purtroppo per via dei costi esorbitanti di alcuni ricambi e della manodopera anche il più onesto e miericordioso dei meccanici richia di sembrare uno strozzino... cose che ovviamente non riguardano solo Saab ma in generale un po' tutti i marchi oggi come oggi.. :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

bak7
Utente

#76 Messaggio da leggere da bak7 »

...non ti credo affatto un Talebano(ho letto, ho letto) anzi spieghi molto razionalmete le cose in cui credi; poi che la messaggistica porti delle incomprensioni e anche malintesi, vabbeh è tutto compreso nel prezzo basta spiegarsi e rispiegarsi serenamente..
Lucantropo
Socio

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah comunque se vuoi qui a BG mi pare che abbiano una 9-3X 2.0T XWD... la differenza estetica e pratica con la SH è poco o nulla... nuova da immatricolare, vogliono 35.000€ se non ricordo male (contro gli oltre 42.000 di listino se non sbaglio).. :dealer: :dealer:

E se i miei calcoli sono esatti sono circa 25.000€ in meno dei 60.000 che servono per la 9-5 Aero 2.8.. :8 :8

Immagine
+ Lexus CT200h

bak7
Utente

#78 Messaggio da leggere da bak7 »

...sarebbe anche un'ottima occasione per tornare a Bergamo :) ...vedremo gli sviluppi. Intanto grazie per le informazioni.
Lucantropo
Socio

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tornare?? Sei originario di qui?

Se dovessi fare un salto.. fammi anche un fischio! :))

Immagine
+ Lexus CT200h

bak7
Utente

#80 Messaggio da leggere da bak7 »

...no,no, a Bergamo ci sono capitato tre o quattro volte un bel pò di anni fà...chissà che non capiti di riprendere la strada :)
Rispondi