OPERAZIONE DESERTSTORM: MISSIONE COMPLETATA

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: OPERAZIONE DESERTSTORM: MISSIONE COMPLETATA

#161 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto: In merito al tech2 il capofficina m'ha detto che il tech2 è superato, ora usano l'MBI, un dispositivo che s'interfaccia tra l'auto e il pc portatile...........bohhh!!!!!!
:) :) :)
Ma va?!?! Chiedi maggiori informazioni!!!! Non serve più il Tech2 e, avendo il software, si può usare un normale PC con interfaccia OBD ?? :@ :@

Se non hai l'antifurto, 99.99% quel connettore è la predisposizione per collegarcelo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#162 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
Ma va?!?! Chiedi maggiori informazioni!!!! Non serve più il Tech2 e, avendo il software, si può usare un normale PC con interfaccia OBD ?? :@ :@
Si si è proprio cosi. Sono rimasto di stucco anch'io. E questa cosa è saltata fuori mentre parlavamo della rimappa hirsch che ha l'auto, gli stavo dicendo che il software hirsch è trasparente al tech2, e di qui la risposta............, ora lo usano ancora ma è diventato obsoleto. Stanno usando questa scatoletta (MBI) che collagano al pc. ripeto ........bohhh :))
Lucantropo ha scritto: Se non hai l'antifurto, 99.99% quel connettore è la predisposizione per collegarcelo.
Porca miseria, se è cosi, vedo cosa mi costa installarlo, magari non mi smontano ( :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

cerry83
Utente

#163 Messaggio da leggere da cerry83 »

Sicuramente c'è la sirena da aggiungere! E costa svariate centinaia di euro solo lei...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SUPERFRA
Art Designer

#164 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Confermo che è il connettore per l'Antifurto . L'ho anche io :)
Linoclem
Utente

#165 Messaggio da leggere da Linoclem »

.......................quindi è in pratica un banale 4 marce :))

almeno non stanchi il piede nelle cambiate.

Come è la frizione?

Visto le tante lamentele nel TTID

ps: bella macchina.... :l ......mi sà che un po' te la invidio
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
SUPERFRA
Art Designer

#166 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Infatti . Com'è la frizione ? Purtroppo non c'è nessuno che possiede il 2.8 Manuale a cui posso chiedere com'è la frizione ...
Lucantropo
Socio

#167 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fra le frizioni delle 9-3NG... prendine una qualunque.. sono comunque sempre 10 volte più morbide di quella della 900NG e 5 volte più morbide della 9-5OG... non temere !!! :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#168 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ambè ! Io era abituato a quel mattone a file della 900NG :)

Ma qui sento molti con le 9-3NG Diesel che si lamentano della durezza … per questo me lo domando .
Lucantropo
Socio

#169 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma è come lamentarsi del fatto che riescono a fare "solo" 5,5lt\100km anzichè 5.. :) Gente che non ha mai fatto la gavetta con la 900ng!! :D :D

Vai tranquillo che per noi qualsiasi frizione della 9-3NGsarà sempre morbida come il burro ! :))

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#170 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non è proprio cosi, la frizione è un po duretta, ma appena appena, non eccessivamente. Purtroppo non posso farvi avere una idea per confrontare, almeno che qualcuno non abbia avuto la Deltona 8) (la frizione mi pare che era intorno a 15/18Kg se ricordo bene), con la 2.0t xwd siamo intorno ai 10/12kg (grosso modo)
Andate tranquilli, se fate del traffico un po stanca, ma non è eccessivo.

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#171 Messaggio da leggere da desertstorm »

Notizia importante

Ho contattato Saab Italia ieri sera con una mail lasciando il mio cell e allegando alla mail copia del libretto per chiedere chiarimenti relativi alla estensione di garanzia, come vi ho accennato gia nei miei post.
La concessionaria di Napoli, la Kennedy Center, non ha potuto avviare la procedura di estensione (che ricordo per chi fosse interessato va da 1 a 3 anni in più) perche in tal senso in Saab Italia sono fermi.
Ebbene: Saab stamane mi ha contattato telefonicamente (VELOCISSIMI E GENTILISSIMI) confermandomi quello che il concessionario mi aveva gia detto:

Per il momento Saab Italia non concede estensioni di garanzia, si riparte dall'anno prossimo a data da definirsi.

ImmagineImmagineImmagine

gripen
Addetto Stampa

#172 Messaggio da leggere da gripen »

Caspita 'sta desertstorm! più la vedo e più mi piace!
desertstorm ha scritto:Ho notato che il livello dell'olio è circa 5/6 mm al di sopra del livello massimo, ho chiesto al capofficina Saab di Napoli e ha detto non che non fa nulla.
Cosa ne pensate a riguardo?
Visto che è uscito il discorso... quasi tutte le officine Saab "storiche" fanno così, ma non so bene il perchè. Una volta mi fu detto che sui motori con l'astina del livello attaccata sotto il tappo per il rabbocco, non c'è rischio di sovrappressioni, perchè il tappo/astina non è a tenuta stagna, quindi la sovrappressione (eventuale) in camera di manovella sfoga in aria. Ma sono motori molto sensibili al basso livello dell'olio in coppa, quindi prudenzialmente si regolavano sempre così. Non ho riscontri precisi e non so dire se sia una bufala, o se sia per spillare più soldi alla voce olio in fattura... :? In più per i B207 e simili non so nemmeno come è fatta l'astina... :D
Sulla mia è così da sempre (circa 3 mm sopra il massimo, cambi olio solo e sempre in Saab in giro per l'Italia e l'Europa)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#173 Messaggio da leggere da Lucantropo »

I B207 hanno astina e tappo separati, il tappo non so, ma l'astina di certo non è a tenuta stagna visto che si spinge a pressione appena appena quando la si reinnesta..

Immagine
+ Lexus CT200h

mi..chele
Utente
Contatta:

#174 Messaggio da leggere da mi..chele »

desertstorm ha scritto: Tra poco devo far invertire i pneumatici, i cerchi hanno le valvole con i sensori di pressione. Il cerchio deve restare dov'è e spostare solo il pneumatico o posso spostare cerchio e pneumatico insieme?
Perche questa domanda: ho sentito dire che ogni cerchio con relativa valvola di controllo pressione è stato assegnato ad una determinata posizione, in quanto il computer di bordo indica quale dei 4 pneumatici è (eventualmente) sottopressione, quindi spostare il cerchio potrebbe far andare in tilt il sistema di controllo della pressione. Vero o è una cazzata?
...Io ho il sensore 8) ...

...ho fatto girare cerchi con gomme 8) ...

...ho perso pressione 8) ...

...ho cambiato le gomme 8) ...

Allllllura puoi spostare cerchio + pneumatico, senza problemi.
Vai tranquillo che il sensore non riconosce se è un cerchione anteriore o posteriore.

Successivamente alla girata che gli ho dato, mi è successo di aver perso pressione,
ed il sid mi ha identificato che la perdita era nell'anteriore dx (era a circa 2,1).
In effetti al controllo le altre avevano una pressione più alta.

Al montaggio delle invernali, la spia ed il sid non hanno dato nessun segno di "squilibrio",
e non mi ha segnato nulla...

Secondo me puoi andare tranquillo :)
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#175 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bene bene :)) :)) :)) :)) :))

mi..chele ha scritto:Successivamente alla girata che gli ho dato, mi è successo di aver perso pressione,
ed il sid mi ha identificato che la perdita era nell'anteriore dx (era a circa 2,1).
In effetti al controllo le altre avevano una pressione più alta.
Ma il motivo della perdita di pressuone l'hai scoperto? Non è che hai una valvola leggermente "tagliata"?.....controlla (ne sa qualcosa maui)......

Anche perchè il sistema non misura il valore della pressione (magari insufficiente), ma misura le perdite repentine di pressione....per fare un esempio estremo: non ti dice che la ruota è sgonfia se è a 2 bar, ma piuttosto se la sgonfi da 3 bar a 2,5 (per esempio) ti dice che hai perso pressione, anche se in realtà sei con la pressione giusta. :)

....o almeno, questo ho capito dal libretto....... :=

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#176 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

A me invece avevano detto che te lo segnala se la pressione scende al di sotto del 1.8
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#177 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:A me invece avevano detto che te lo segnala se la pressione scende al di sotto del 1.8

.....mmmmm.......questo non lo sapevo.....sul libretto non mi ricordo di averlo letto.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#178 Messaggio da leggere da desertstorm »

Beato te che puoi leggere il libretto :( ........................ :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#179 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sarà impostabile..? ma adesso ce le hanno tutte questi sensori? perchè nel configuratore nonmi pare che ci sia l'opzione selezionabile.. o si?

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#180 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Beato te che puoi leggere il libretto :( ........................ :D :D :D :D :D :D :D :D :D

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Hai due opzioni:

1. vai in Saab e ne compri uno in Italiano.......

2. oppure fai un corso intensivo di tedesco :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

Rispondi