OPERAZIONE DESERTSTORM: MISSIONE COMPLETATA

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: OPERAZIONE DESERTSTORM: MISSIONE COMPLETATA

#301 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ragazzi, non facciamo confusione con le misurazioni!

Bisogna misurare quanto il corpo vettura è rialzato rispetto a terra!

Quindi, chiaramente non bisogna tenere conto nè delle altezze relative fra corpo auto e cerchi, nè prendere misure sui paraurti (che nelle varie versioni possono avere diverse conformazioni, per esempio sulla mia ha un baffo in più che "falsa" la misurazione)

Io direi di misurare queste altezze (in rosso):
misure.jpg
misure.jpg (86.78 KiB) Visto 723 volte
Diciamo che le regole omogenee da seguire sono:

1. avere le gomme alla stessa pressione (diciamo 2,5)....così cogliete anche l'occasione di controllarle :)

2. avere la vettura scarica

3. parcheggiare su un piano quanto più dritto e regolare possibile (tipo cemento dei parcheggi dei centri commerciali)

Nella foto sotto, ho cercato di rappresentare il punto dove rilevare la misurazione: la faccia INTERNA del passaruota è ideale perchè è comune a tutte le 9-3 e dà un valore senza troppi errori; anche per la parte posteriore bisogna prendere il passaruota interno (diciamo quello più vicino alla potiera per essere chiari).
esempio.JPG
esempio.JPG (140.41 KiB) Visto 723 volte
La misurazione si deve prendere guardando perpendicolarmente il metro, meglio se fatta da entrambi i lati e per almeno due volte, in maniera da scongiurare quanto più possibile l'errore di lettura e/o misurazione.

In ultimo, una particolare attenzione allo strumento di misurazione scelto, va bene il metro classico scelto da Desertstorm visto che esso inizia a misurare dalla sua estremità.........
metro_pieghevole.jpg
metro_pieghevole.jpg (20.52 KiB) Visto 723 volte

........evitate i righelli che hanno la parte iniziale senza la scala dei valori!!!!!!
Allegati
righello.jpg
righello.jpg (29.9 KiB) Visto 723 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#302 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vin scusa, ma sono d'accordo con Fra...

la distanza del cropo vettura da terra assolutamente non ha senso in quanto ci sono troppe variabili: differenti tipi di minigonne, differente diametro totale della ruota (spalla gomma-misura cerchio-pressione gomme).

Se invece si misura il bordo centrale del parafango (che è uguale per tutti i modelli) e il centro del mozzo (la barba del grifone in pratica) non ci sono variabili, perchè in questo modo si misura la lunghezza della sospensione.. e questa misura non varia con cerchi gomme pressione o minigonne differenti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#303 Messaggio da leggere da Lucantropo »

viggen ha scritto:sbagli io ho la certezza,anche il wis per 9.3 ng del 2003 parla chiaro
mmm.. li parla di "livelli" non di motorizzazioni non mi meraviglierebbe se i 314 fossero "disponibili" come accessorio o montati in altri mercati o chissà cosa, cercherò della documentazione, io ricordo limpidamente 302mm all'esordio dell'aero da 210cv, verificherò. . :pirate:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#304 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Vin scusa, ma sono d'accordo con Fra...

la distanza del cropo vettura da terra assolutamente non ha senso in quanto ci sono troppe variabili: differenti tipi di minigonne, differente diametro totale della ruota (spalla gomma-misura cerchio-pressione gomme).

Se invece si misura il bordo centrale del parafango (che è uguale per tutti i modelli) e il centro del mozzo (la barba del grifone in pratica) non ci sono variabili, perchè in questo modo si misura la lunghezza della sospensione.. e questa misura non varia con cerchi gomme pressione o minigonne differenti.
Faglielo capire tu a questo Romano :D :D :D
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#305 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Vin scusa, ma sono d'accordo con Fra...

Si, hai ragione ANCHE tu, MA DOBBIAMO SAPERE QUAL'E' LA DOMANDA CHE CI VIENE POSTA......e spiego....

Innanzittutto qualche precisazione sul mio metodo di misurazione:
ho considerato che nella 9-3 le minigonne sono le stesse per qualsiasi allestimento: non vi sono diversi modelli, a meno che uno ne monti di aftermarket, ma questo è chiaro che non è un caso contemplato visto che parliamo di misurazioni di "auto di serie".

Mentre per i cerchi/gomme, la differenza di rotolamento c'è è vero, ma è molto piccola: ad es. fra 235/45/18 e 235/40/19 la differenza di rotolamento è nell'ordine dei 2 millimetri circa (un calcolatore qualsiasi online http://www.master4x4.it/tire.php ).....e la pressione l'ho raccomandata apposta uguale per tutti.

Le differenze fra i due metodi ci sono però sotto un'altro punto di vista:

- mentre col tuo metodo, puoi effettivamente renderti conto della maggiore/minore corsa degli ammortizzatori (cioè l'ASPETTO TECNICO di quanto una sospensione è più compressa rispetto ad un'altra),

- con il mio metodo puoi renderti conto della differenza da terra VERA e propria fra un'auto proposta in allestimento Vector ed una in allestimento Aero, poichè contempla tutte le variabili in gioco.

Detto in termini spicci:

DOMANDA (1): che differenza di altezza di ammortizzatori c'è fra la versione Vector e quella Aero?
RISPOSTA (1): esegui la misurazione con il metodo Lucantropo

DOMANDA (2): quale allestimento è più alto da terra fra Vector e Aero?
RISPOSTA (2): esegui la misurazione con il metodo Vinsempre

..............siccome, in questo caso, parlavamo di foto e confronti visivi,e su quale paresse più o meno alta, ho interpretato che si volesse porre la domanda numero 2....... :) :) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#306 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ciao ragazzi.

Vins scusa ma approfittavi, facevi la stessa misurazione che ho fatto io e facevamo un confronto, dopo magari valutiamo se il metodo è corretto, nel frattempo però iniziavamo ad avere dei dati. :)) :))
desertstorm ha scritto:Vabbe ma i cerchi aero sono sempre 18" cioè 45,72, se ricordo bene.

Quindi la misura al mozzo dovrebbe essere nel mio caso:

Anteriore : 371,6 mm
Posterire : 341,6 mm

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#307 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, secondo questo punto di vista si.. ma come la mettiamo con la distanza fra gomma e parafango..? spesso è quello spazio li che disturba l'estetica.. :8

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#308 Messaggio da leggere da desertstorm »

Perdonami non capisco cosa intendi :))

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#309 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Rispondevo a Vin Diesel.. :-

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#310 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Si, secondo questo punto di vista si.. ma come la mettiamo con la distanza fra gomma e parafango..? spesso è quello spazio li che disturba l'estetica.. :8
Quotissimo … chissenefrega dell'altezza da terra … al massimo se la vuoi più bassa ci metti lo sottospoiler TurboX o i baffi Hirsch . La cosa che stona ( che voleva risolvere anche Michele ) è la distanza tra gomma e passaruota … è questa che esteticamente si nota maggiormente .
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#311 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ue ue calma :D :D :D :D :D :D :D :D

Ho solo comparato i due metodi di rilevazione, sottolineando i due aspetti che li distinguono e i relativi "campi d'applicazione"! :=

Lo spazio che dici tu tra il paragango e la gomma......non capisco il nesso con il discorso sul metodo di misurazione........

Quello o ce l'hai, oppure no........ovvero (perdonami Mi..chele) o ti compri una 2.8V6..........oppure una TurboX .........
@Superfra :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :D :D :D :D :D )

Quello spazio parafango/gomma è un'altro aspetto del fattore estetico che dipende dalla corsa degli ammo, ma è anche palese che l'Aero ha la corsa più corta (sennò che cappero di assetto "migliore" dal punto di vista prestazionale avrebbe?).

ImmagineImmagine

mi..chele
Utente
Contatta:

#312 Messaggio da leggere da mi..chele »

:)) :)) :))

Che caisn!!!!!!!!!!!!

:D :D :D

metodo 1= 390 mm

metodo 2= 215 mm

Sempre che..... :dealer: non abbia sbagliato a leggere il metro...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
mi..chele
Utente
Contatta:

#313 Messaggio da leggere da mi..chele »

vinsempre ha scritto:Quello o ce l'hai, oppure no........ovvero (perdonami Mi..chele) o ti compri una 2.8V6..........oppure una TurboX .........
:dealer: :dealer: :dealer: sono sempre 2 bellissime bestie!!! :l :l :l :l :l :l

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#314 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ueeeeeeeeeeeeeeeee non ci sto capendo più un casso :D :D :D :D

Metodo Vinsempre, metodo Luca, sistema 1 sistema 2 sistema proporzionale ..............:D :D :D :D :D :D

Allora io ho fatto una misurazione e ve l'ho postata con delle foto. Ora se qualcuno volesse fare un confronto per farmi capire a che allestimento assomiglio io co sta benedetta poppò, mi misura con il mio di metodo, cioè quello che ho messo in foto? :)) :))

Chi ha i cerchi da 18 mi misura il filo esterno più alto del cerchio fino al passaruota in modo perpendicolare?

Chi ha i 19" (solo Jekill) fa lo stesso (poi si ottiene per deduzione) oppure arriva al centro cerchio (mozzo)

Grazie mille per la collaborazione :D :D :D :D

Ps.: dai cerchi da 17 a scendere: mi spiace per voi, sarete più fortunati la prossima volta :))

ImmagineImmagineImmagine

mi..chele
Utente
Contatta:

#315 Messaggio da leggere da mi..chele »

desertstorm ha scritto:Ueeeeeeeeeeeeeeeee non ci sto capendo più un casso :D :D :D :D

Metodo Vinsempre, metodo Luca, sistema 1 sistema 2 sistema proporzionale ..............:D :D :D :D :D :D

Allora io ho fatto una misurazione e ve l'ho postata con delle foto. Ora se qualcuno volesse fare un confronto per farmi capire a che allestimento assomiglio io co sta benedetta poppò, mi misura con il mio di metodo, cioè quello che ho messo in foto? :)) :))

Chi ha i cerchi da 18 mi misura il filo esterno più alto del cerchio fino al passaruota in modo perpendicolare?

Chi ha i 19" (solo Jekill) fa lo stesso (poi si ottiene per deduzione) oppure arriva al centro cerchio (mozzo)

Grazie mille per la collaborazione :D :D :D :D

Ps.: dai cerchi da 17 a scendere: mi spiace per voi, sarete più fortunati la prossima volta :))

Ok hai ragione Desert... raccapezzoliamoci :))

Metodo mio (terra parafango ) = 705 mm

Metodo Vins n°1 (terra centro muso ) = 220 mm

Metodo Vins n°2 (terra faccia interna passaruota ) = 215 mm

Metoto Luantropo + Superfra ( mozzo parafango ) = 390 mm

Metodo Desertstorm ...misurabile per l'occasione solo con cerchi da 18' :D ( Filo esterno più alto del cerchio fino al passaruota in modo perpendicolare ) = 142 mm

:D :D :D :D

Comunque a parte gli scherzi con il tuo sistema faccio 142 mm.

Poi ho notato che la misurazione è uguale sia in anteriore che posteriore...
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#316 Messaggio da leggere da desertstorm »

desertstorm ha scritto:Io invece ho fatto cosi sia per l'anteriore che per il posteriore:

Misura tra il parafango ed la parte esterna del cerchio (i cerchi so dritti :)) :))....... e non c'era nessuno seduto sopra :D :D )

anteriore: 143 mm
posteriore: 113 mm

Ora confrontate questi dati con le vostre versioni e facciamo il confronto.
anteriore.jpg
posteriore.jpg

142 :O :O :O
Quindi siamo la. Cioè la v6 ha lo stesso assetto della 2.0?? (142 + 228,6 = 370,6mm - a me è 371,6mm)

E poi uguale si davanti che dietro?? :O :O :O

Ps.: Non è vero che si può fare solo con i 18" lo puoi fare con qualsiasi cerchio. Mi spiego

Allora 18" = 18 * 2,54 = 45,72cm
quindi da mozzo all'estremita della circonferenza avrai un raggio di 45,72 : 2 = 22,86 cm > r= 228,6 mm

Ora sommi la distanza che ho misurato io (dall'estremita del cerchio alla parte più alta del passaruota in modo perpendicolare) al raggio "r" del relativo cerchio:

Ottieni in questo modo l'altezza del telaio dell'auto (passaruota) dal mozzo che è determinata dal tipo di ammortizzatore che monti.

se hai i 19" o i 17" la procedura rimane sempre cambiano solo i valori.

La cosa che non mi torna è com'è possibile che hai la stessa altezza avanti e dietro? Il passaruota davanti è sempre più alto per permettere la sterzata della gomma!!!!!!!!!!!

ImmagineImmagineImmagine

mi..chele
Utente
Contatta:

#317 Messaggio da leggere da mi..chele »

:O :O :O .... questo non lo sapevo proprio :o( ...

foto posteriore
posteriore.jpg
posteriore.jpg (23.18 KiB) Visto 677 volte
foto anteriore
anteriore.jpg
anteriore.jpg (25.08 KiB) Visto 677 volte
dico una cazzata, ma...magari sarà l'effetto delle autolivellanti?
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#318 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O questo è un mistero allora!!!!!!!
Ma com'è??? Oddio !!!!!!!!!

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#319 Messaggio da leggere da desertstorm »

Forse le station sono 15/20 mm più alte dietro???
O è la mia ad essere anomala???

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#320 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La sterzata la puoi fare comunque se non hai la spalla della gomma nascosta sotto al passaruota (e nessuna auto originale ce l'ha, e nemmeno non originale non dovrebbero averla).

Semmai normalmente è la sospensione anteriore ad essere quel cm più bassa di quella posteriore.. almeno da quanto ho potuto notare io..

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi