Bisogna misurare quanto il corpo vettura è rialzato rispetto a terra!
Quindi, chiaramente non bisogna tenere conto nè delle altezze relative fra corpo auto e cerchi, nè prendere misure sui paraurti (che nelle varie versioni possono avere diverse conformazioni, per esempio sulla mia ha un baffo in più che "falsa" la misurazione)
Io direi di misurare queste altezze (in rosso):
Diciamo che le regole omogenee da seguire sono:
1. avere le gomme alla stessa pressione (diciamo 2,5)....così cogliete anche l'occasione di controllarle
2. avere la vettura scarica
3. parcheggiare su un piano quanto più dritto e regolare possibile (tipo cemento dei parcheggi dei centri commerciali)
Nella foto sotto, ho cercato di rappresentare il punto dove rilevare la misurazione: la faccia INTERNA del passaruota è ideale perchè è comune a tutte le 9-3 e dà un valore senza troppi errori; anche per la parte posteriore bisogna prendere il passaruota interno (diciamo quello più vicino alla potiera per essere chiari).
La misurazione si deve prendere guardando perpendicolarmente il metro, meglio se fatta da entrambi i lati e per almeno due volte, in maniera da scongiurare quanto più possibile l'errore di lettura e/o misurazione.
In ultimo, una particolare attenzione allo strumento di misurazione scelto, va bene il metro classico scelto da Desertstorm visto che esso inizia a misurare dalla sua estremità.........
........evitate i righelli che hanno la parte iniziale senza la scala dei valori!!!!!!