il tuo è uguale al mio ? mi sa che la 9000, anche se col B204, ha conservato il sistema pneumatico delle precedenti 9000 e c900 (che era sempre rotto..)
Comunque ieri ho smontato tutti, ripulito tutto, verificato il funzionamento degli ingranaggi, sembra tutto ok, se non che alcuni ingranaggi erano usurati (ma registrandoli poi facevano presa). Comunque è un meccanismo piuttosto complicato..
Da aperto, svitando dei fermi di acciaio fissati ai bordi con delle torx, si smembra il tutto..
Motore elettrico.. più a fianco una bombina che genera un campo magnetico che serve per far muovere un pezzo di ferro posto sotto di essa che andrà ad azionare una leva!!
Il pezzo bianco è la leva che viene mossa. Muovendosi questa leva solleva quell'ingranaggio giallo posto trasversalmente che salendo va a far presa sia con l'ingranaggio a vite che esce dal motore elettrico sia con l'ingranaggio a stessa giallo grosso che allenta o tende il cavo.
Praticamente il Cruise è staccato.. quando si accende la bobina crea un campo magnetico che spinge la placca di ferro verso il basso, aziona la leva e questa leva solleva l'ingranaggio giallo che inizia a far prendere sul pignone a vite del motorino elettrico e sulla ruota dentata che avvolge il nastro, mettendoli così in collegamento fra di essi.
All'interno c'era molta polvere di plastica, segno dell'usura degli ingranaggi.. e qui potete vedere anche una foto del pignone con i denti centrali particolarmente usurati..
Alla fine ho smontato tutto e ripulito tutto dalla polvere..
Poi ho rimontato tutto (è una cosa abbastanza rognosa, anche perchè c'è una molla che deve essere caricata correttamente per far ritornare l'ingranaggio a stella grosso quando si rilascia l'acceleratore, etc etc...) comunque alla fine ce l'ho fatta. Si lavora meglio se si scollega la scheda elettronica superiore..
Nel rimontarlo ho registrato la torx imbullonata sulla leva bianca che modifica la posizione del perno permettendo alla leva di salire di più o di meno quando viene azionata.. l'ho stretta un po' in modo da farla salire di più (per compensare l'usura dei denti degli ingranaggi) e ho verificato che girassero liberi quando la leva stava giù.. e che facessero saldamente presa quando la leva stava su. Le regolazione può essere fatta anche senza smontare tutto (se il problema è l'usura degli ingranaggi) in quanto basta rimuovere la scheda elettronica e poi avvitare di qualche mm la vite che si vede in questa foto, sopra al nastro giallo.
Veririficato che meccanicamente sembrava funzionare tutto correttamente sono ceso in garage a rimontarlo e a rifare il test.. purtroppo senza successo. La breve accelerata che prevede il test quando verifia il funzionamento del motorino non è avvenuta nemmeno questa volta...
Alla prima occasione faccio eseguire il test da qualcuno mentre io osservo il modulo a coperchio aperto per vedere se qualcosa almeno si muove o se è proprio la scheda elettronica ad essere partita...
