Beh.. che ti devo dire, ci sono molti dettagli che francamente mi deludono, man mano che la guido..
Però non posso dire di non essere comunque contento dell'acquisto nel complesso (anche perchè dal punto di vista economico/fiscale per me è stato un affare, e anche questo ha il suo peso).. l'auto si guida da dio, è comoda, il sensore pioggia mi toglie un pensiero, la radio con gli Mp3 sopperisce all'assenza dei 6CD dandomi comunque la quantità di varianti musicali a disposizione che mi interessava, l'aspetto è accattivante, è molto silenziosa, meno nervosa sulle sconnessioni e sulle strade accidentate assorbendo bene le asperità.. la frenata è sempre pronta..
Insomma ha i suoi lati positivi anche lei poverina anche perchè si sa, quelli negativi balzano subito all'occhio, quelli positivi, siccome non danno fastidio, ci vuole più tempo per scoprirli ed apprezzarli.... però non riesco a fare a meno di notare che in certe cose proprio si sono persi.. davvero stupidamente... bisogna essere degli idioti per adottare certe soluzioni quando basta guardarsi indietro e fare uguale per fare bene.. è questo che lascia perplessi e che se ci pensi fa incazzare..
Ad esempio in questo caso, la domanda logica è.. perchè cavolo ci impiega così tanto a scaldarsi!?!?!?!? Ma in Svezia la gente è soddisfatta?? Non ci posso credere!!! possibile che nessuno abbia notato l'abisso di efficacia del riscaldamento nelle partenze a gelido??
Secondo me hanno sbagliato in qualcosa nell'impianto di raffreddamento.. secondo me ha qualcosa nella sua forma/struttura/sistema che fa arrivare l'acqua calda al radiatore del clima tropo lentamente.. mentre in un'auto pensata per i climi freddi dovrebbe essere il primo oggetto raggiunto!!! C'è qualcosa che non quadra nel sistema di tubi e radiatori secondo me, che lo rende meno efficace nel riscaldare.. ma sicuramente molto più efficace nel raffreddare il motore.. in 2500km non ho mai sentito la ventola accendersi una sola volta,nemmeno lasciando l'auto ferma al minimo calda per qualche minuto.
Ok.. bene.. l'impianto di raffreddamento è più efficace del precedente, questo si nota subito, grazie... ma una via di mezzo no?!?!?!
Sai, tutte le altre cose sono cose comunque che gestisce ed a cui ti abitui senza dannarti troppo.. col Cambio automatico ero partito già preparato e consapevole.. e ho trovato il compromesso di usarlo in sequenziale... per il motore poco prestante.. vale lo stesso discorso.. lo sapevo già e rimedierò con MapTun.... per i comandi del clima e qualche altra cavolata pure.. lo sapevo.. non posso rimediare, ma sono dettagli superabili...
Questo invece è veramente un fastidio che tolleri con fatica.. perchè quando sali in macchina, fuori ci sono zero gradi e devi scaldarla da fredda.... ciao... con la vecchia quando salivo in auto d'inverno ero tutto contento perchè finalmente la sofferenza al gelo era finita.. sapevo che tempo 1-2 minuti il clima avrebbe iniziato a soffiare aria calda... qui salgo incazzato con i guanti imbottiti perchè so che per dieci km mi toccherà battere i denti..