Meglio il semi-sintetico nelle classic?palla ha scritto: Nella mia EMS e in tutte le mie Turbo il Favalli mette (da sempre) dell'olio Esso che non mi risulta essere interamente sintetico.
C900 - Olio cambio e freni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Re: C900 - Olio cambio e freni
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
-
palla
- Socio
Bella domanda. Io ho visto la testata della mia EP (ho bruciato la guarnizione, anzi si e' corrosa) e, anche dopo 135.000 km, era perfetta. Niente morchia etc. Certo che ogni 10.000 km io l'olio lo faccio sostituire. Ecco il vero toccasana per i motori della C900.autoeconomo ha scritto:Meglio il semi-sintetico nelle classic?palla ha scritto: Nella mia EMS e in tutte le mie Turbo il Favalli mette (da sempre) dell'olio Esso che non mi risulta essere interamente sintetico.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Anch'io, massimo 10.000km, oppure ogni anno.palla ha scritto:Bella domanda. Io ho visto la testata della mia EP (ho bruciato la guarnizione, anzi si e' corrosa) e, anche dopo 135.000 km, era perfetta. Niente morchia etc. Certo che ogni 10.000 km io l'olio lo faccio sostituire. Ecco il vero toccasana per i motori della C900.autoeconomo ha scritto:Meglio il semi-sintetico nelle classic?palla ha scritto: Nella mia EMS e in tutte le mie Turbo il Favalli mette (da sempre) dell'olio Esso che non mi risulta essere interamente sintetico.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
-
zephyr
- Utente
Oggi ho comperato l'olio esso 10W40 semisintetico per il motore.Nella mia EMS e in tutte le mie Turbo il Favalli mette (da sempre) dell'olio Esso che non mi risulta essere interamente sintetico. Nel cambio ho sempre messo il minerale (e si trova anche nei supermercati)
Sono in difficoltà per il minerale 10W40,nei super ,che ho visitato,c'era pochissima scelta e ancor meno lattine esposte.
Solo da un venditore di trattori ho trovato un 15W40,che a detta del tipo è minerale.
Però devo dire che ,sul libretto manutenzione e su altri due manuali che ho a disposizione,c'è scritto 10W40.
Sapreste indicarmi una marca,anche strana, ma sperimentata di minerale 10W40?
grazie
- giammacabrio
- Socio
Re: Olio cambio C900
autoeconomo ha scritto:Secondo voi cambiando l'olio la situazione potrebbe peggiorare?
secondo mè cambiando l'olio la situazione non cambia
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
Saab c900 TurboS My 91
-
squarcia1955
- Utente
letto ora io nel motore ho messo il mobil 1 e nel cambio un olio sintetico per cambi ....le latte di olio preso dalla saab appunto per il cambio nel trasloco le ho smarrite ma dal rivenditore di oili sembra che attualmente tutti si indirizzano su un olio sintetico per cambi al posto del vecchio sae 90
-
palla
- Socio
Io ho fatto sostituire l'olio del cambio alle mie 3 bambine ma l'officina Aerocar di Verona (autorizzata Saab e con una ottima esperienza nelle classic) mi ha messo l'olio minerale che e' l'unico indicato dalla Saab per questi cambi. Dopodiche' se le altre officine, magari nate Opel, mettono altre cose.........squarcia1955 ha scritto:letto ora io nel motore ho messo il mobil 1 e nel cambio un olio sintetico per cambi ....le latte di olio preso dalla saab appunto per il cambio nel trasloco le ho smarrite ma dal rivenditore di oili sembra che attualmente tutti si indirizzano su un olio sintetico per cambi al posto del vecchio sae 90
P.S. nei miei cambi difatti non hanno usato olio Saab ma sono andati a comperare un olio minerale.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Ti riferisci alla 900NG? Perché quella ha un cambio diverso, più modero e magari ci va proprio il sintetico.squarcia1955 ha scritto:letto ora io nel motore ho messo il mobil 1 e nel cambio un olio sintetico per cambi ....le latte di olio preso dalla saab appunto per il cambio nel trasloco le ho smarrite ma dal rivenditore di oili sembra che attualmente tutti si indirizzano su un olio sintetico per cambi al posto del vecchio sae 90
-
squarcia1955
- Utente
gia faccio confusione con i vari modelli l'olio e stato messo su una 93 e devo dire che a differenza del cambio della 900 e molto piu morbido e perfetto con gli inneti rapisissimi e precisi a volte il cambio del 900 impuntava ed era una scocciatura ma forse la cosa e migliorata dato che la 93 ha la frizione idraulica e non a filo come sulla 900 e stacca molto meglio....strana poi la cosa del filo alla frizione nella 900 nella mia 9000 precedente era idraulica e il cambio era perfetto come ora sulla 93..ma in saab sim vede che anno fatto molte modifiche volte al risparmio per poi tornare alle vervione precedenti per via del mal funzionamento
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Esatto, quei taccagni degli americani hanno tagliato dove potevano (ed anche oltre).squarcia1955 ha scritto:ma in saab sim vede che anno fatto molte modifiche volte al risparmio per poi tornare alle vervione precedenti per via del mal funzionamento
-
squarcia1955
- Utente
me ne sono accorto a malinquore la mia 9000 era una cosa veramente forte li di plastica c'e nera ben poca tutta lamiera stampata e i piani del baule erano in legno di betulla ricoperto di feltro e non cartone come nella 900..vabbe
-
zephyr
- Utente
Ciao a tutti,sono appena tornato dalla ricerca... ma niente,il 10w40 minerale non si trova.
Ho trovato il mobil minerale 15W40,però no l'ho preso.
Qui serve una consulenza dotta o sono fermo.
Si potrà usare,nel cambio, il minerale 15W40 o no?
Ho trovato il mobil minerale 15W40,però no l'ho preso.
Qui serve una consulenza dotta o sono fermo.
Si potrà usare,nel cambio, il minerale 15W40 o no?
- Miura
- Utente
Tempo fa c'è stata una discussione sull'olio del cambio,che Saab prescriveva minerale per tutti i cambi manuali,fino all'avvento della Sport Sedan.Anch'io a suo tempo scrissi la stessa cosa,poi,non mi ricordo chi fu,fece notare che Saab stessa non prescriveva più olio minerale nemmeno per i cambi più vecchi e che per tutti veniva usato l'olio Saab MTF 0063 sintetico per cambi manuali.L'unico accorgimento era(ed è,a questo punto)"lavare"il cambio per non mescolare i residui del vecchio olio minerale con il nuovo sintetico.Non trovo il post però.La persona a cui è finita la mia vecchia 900,dovendo fare grossi lavori sul motore,ha fatto pulire il cambio e mettere olio sintetico(non credo l'originale Saab,penso un equivalente),a suo dire gli innesti sono migliorati e tutto è più fluido ed è sparito il rumore-sferragliamento.Chissà!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- giuseppe122
- Moderatore
oggi ho comprato 3 litri di CASTROL TAF X. Mi pare si chiami così (ce l'ho in garage). Me l'ha consigliato il mecca della SAAB. L'ha provato un loro cliente che ha una RANGE ROVER di 20/25 anni fa con quale ho parlato e mi ha detto che è un toccasana! Vedremo......
Ho trovato la descrizione:
PRODUCT INFORMATION
Edizione 01 11/05/00
TAF-X
Descrizione
CASTROL TAF-X è un lubrificante 100% sintetico appositamente sviluppato per
trasmissioni di tipo "Transaxle" (cambio e differenziale in blocco). Utilizza sofisticate
basi sintetiche in combinazione con un complesso sistema di additivi messo a
punto per ottenere il massimo equilibrio tra capacità di sopportare carichi molto
elevati e compatibilità con i materiali costituenti i sincronizzatori. Si è ottenuto in tal
modo un eccezionale livello di protezione di tutta la trasmissione in combinazione
con una ottimale operabilità del cambio in termini di riduzione della rumorosità e
scorrevolezza degli innesti, sia alla partenza che ad alte temperature di esercizio.
Applicazioni
CASTROL TAF-X è stato appositamente sviluppato per trasmissioni di tipo
"transaxle". Può essere altresì raccomandato in cambi manuali che richiedano
lubrificanti sintetici SAE 75W90 API GL4, in particolare laddove la scorrevolezza nel
cambi di marcia sia un fattore critico. A tale proposito, TAF-X è stato utilizzato da
molti costruttori come "problem solver" in diverse applicazioni.
Vantaggi
Assicura la massima protezione degli ingranaggi grazie alle elevatissime
proprietà EP (extreme pressure) e antiusura, prolungandone così la durata
Protegge i sincronizzatori mantenendoli in piena efficienza nel tempo
Permette la massima scorrevolezza nei cambi di marcia, in particolare alle basse
temperature, ove riducendo la forza necessaria al'innesto viene notevolmente
incrementato il confort di guida.
Assicura la riduzione dell'usura di cuscinetti e sincronizzatori nelle fasi di
avviamento grazie alle eccellenti caratteristiche di fluidità alle basse temperature
Consente, per via della superiore stabilità termica e meccanica, notevole
incremento degli intervalli di sostituzione, contribuendo così' alla riduzione dei
costi di esercizio del mezzo e dei volumi di olio esausto
Grazie alle caratteristiche frizionali e viscosimetriche estrememante bilanciate
riduce le perdite di potenza , consentendo risposte del motore più pronte,
risparmio di carburante e ridotte emissioni inquinanti
Prestazioni
SAE 75W90 - API GL4 - VW 501.50
Ho trovato la descrizione:
PRODUCT INFORMATION
Edizione 01 11/05/00
TAF-X
Descrizione
CASTROL TAF-X è un lubrificante 100% sintetico appositamente sviluppato per
trasmissioni di tipo "Transaxle" (cambio e differenziale in blocco). Utilizza sofisticate
basi sintetiche in combinazione con un complesso sistema di additivi messo a
punto per ottenere il massimo equilibrio tra capacità di sopportare carichi molto
elevati e compatibilità con i materiali costituenti i sincronizzatori. Si è ottenuto in tal
modo un eccezionale livello di protezione di tutta la trasmissione in combinazione
con una ottimale operabilità del cambio in termini di riduzione della rumorosità e
scorrevolezza degli innesti, sia alla partenza che ad alte temperature di esercizio.
Applicazioni
CASTROL TAF-X è stato appositamente sviluppato per trasmissioni di tipo
"transaxle". Può essere altresì raccomandato in cambi manuali che richiedano
lubrificanti sintetici SAE 75W90 API GL4, in particolare laddove la scorrevolezza nel
cambi di marcia sia un fattore critico. A tale proposito, TAF-X è stato utilizzato da
molti costruttori come "problem solver" in diverse applicazioni.
Vantaggi
Assicura la massima protezione degli ingranaggi grazie alle elevatissime
proprietà EP (extreme pressure) e antiusura, prolungandone così la durata
Protegge i sincronizzatori mantenendoli in piena efficienza nel tempo
Permette la massima scorrevolezza nei cambi di marcia, in particolare alle basse
temperature, ove riducendo la forza necessaria al'innesto viene notevolmente
incrementato il confort di guida.
Assicura la riduzione dell'usura di cuscinetti e sincronizzatori nelle fasi di
avviamento grazie alle eccellenti caratteristiche di fluidità alle basse temperature
Consente, per via della superiore stabilità termica e meccanica, notevole
incremento degli intervalli di sostituzione, contribuendo così' alla riduzione dei
costi di esercizio del mezzo e dei volumi di olio esausto
Grazie alle caratteristiche frizionali e viscosimetriche estrememante bilanciate
riduce le perdite di potenza , consentendo risposte del motore più pronte,
risparmio di carburante e ridotte emissioni inquinanti
Prestazioni
SAE 75W90 - API GL4 - VW 501.50
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- giuseppe122
- Moderatore
MESSO! Ho fatto solo un paio di KM ma la differenza è netta! la leva è molto più "libera" e scorre meglio! Farò sapere......
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Ok, ti tengo d'occhio
- saaBruno
- Moderatore
Ti tengo d'occhio anch'io
ho cambiato l'olio motore (un 10-40 a base sintetica) , volevo mettere lo stesso nel cambio ma dopo avervi letto mi sono fermato.
comunque sul libretto della mia prescrive per il cambio oltre al minerale anche olio per trasmissioni (non ricordo la gradazione), e effettivamente dentro il cambio ora cè olio per trasmissioni, non olio motore (l'ho riconosciuto dall'odore!)...
ho cambiato l'olio motore (un 10-40 a base sintetica) , volevo mettere lo stesso nel cambio ma dopo avervi letto mi sono fermato.
comunque sul libretto della mia prescrive per il cambio oltre al minerale anche olio per trasmissioni (non ricordo la gradazione), e effettivamente dentro il cambio ora cè olio per trasmissioni, non olio motore (l'ho riconosciuto dall'odore!)...
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Semi-sintetico, o 100% sintetico?saaBruno ha scritto:Ti tengo d'occhio anch'io![]()
- saaBruno
- Moderatore
Ho messo un semisintetico, agip 2000 ;autoeconomo ha scritto:Semi-sintetico, o 100% sintetico?saaBruno ha scritto:Ti tengo d'occhio anch'io![]()
io credo che un 100%minerale è anacronistico, un 100% sintetico "forse" non sarebbe digerito al meglio da un motore di quegli anni, quindi un semisintetico mi sembra il compromesso migliore (ed anche economicamente).
Tanto, io sono dell'opinione, che la differenza non la fa tanto il tipo di olio (certo a meno di non metterci proprio delle schifezze) quanto il cambiarlo massimo ogni 10mila kilometri...
per il cambio, quando lo cambierò, metterò anche io un olio per trasmissione, quello indicato dal libretto.
tutto ciò, ovviamente imho...
- giuseppe122
- Moderatore
ho fatto qualche km in più e devo dire che è migliorato notevolmente! Senza esagerare, direi che c'è stato un miglioramento del 50%! Certo, non è diventato un cambio Ferrari, ma adesso è molto meglio! Consigliatissimo!!