9-3NG 2.0T - Possibili elaborazioni

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: 9-3NG 2.0T - Possibili elaborazioni

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma sei proprio sicuro che sia completo completo, anche fino al catalizzatore ? A guardare dalle foto mi sembrerebbe vedere che comprende finali e centrale.. ma si ferma all'innesto col downpipe/catalizzatore.. o almeno io il catalizzatore in questa foto non lo vedo, si vede il barilotto centrale e poi la maglia metallica flessibile e stop.

http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F280007810

Comunque, Nitro, come vanno le cose?? Ha potuto fare raffronti completi rispetto a prima? Hai notato differenze anche nei consumi?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#62 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si si Luca scusate ho fatto confusione, finali e centrale

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

nitro
Utente

#63 Messaggio da leggere da nitro »

Lucantropo ha scritto:ma sei proprio sicuro che sia completo completo, anche fino al catalizzatore ? A guardare dalle foto mi sembrerebbe vedere che comprende finali e centrale.. ma si ferma all'innesto col downpipe/catalizzatore.. o almeno io il catalizzatore in questa foto non lo vedo, si vede il barilotto centrale e poi la maglia metallica flessibile e stop.

http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F280007810

Comunque, Nitro, come vanno le cose?? Ha potuto fare raffronti completi rispetto a prima? Hai notato differenze anche nei consumi?
Allora, sai io non sono un tecnico, quindi mi esprimo come mangio. Non aspettarti misurazioni o paragoni scientifici. Mi spiace deluderti.
La guida è decisamente più veloce. Soprattutto perchè il turbo è sempre in pressione.
utilizzando il cambio adeguatamente hai la coppia sempre lì pronta per essere sfruttata. La turbina la senti sbuffare ad ogni accelerata e devo dire che è gratificante :)) .
La coppia è più consistente, ti attacca al sedile. Anche prima non era male ma ora è sensibilmente più aggressiva.
Fino in terza su asciutto sgomma cambiando. Su bagnato sgomma sempre (fino in terza).
L'allungo è il solito di prima. La cosa meno esaltante è la spinta poco prima della zona rossa. Un migliaio di giri sotto la zona rossa senti che la spinta ormai è meno vigorosa. Credo sia normale...
Verso i 3 mila senti il grosso della differenza di spinta che continua fino a 4.500. anche il rumore è diverso. Poi spinge ancora ma più piano.
I consumi non ne ho idea. ma sicuramente vale la pena visto il cambiamento.
Se ci fosse qualche altro intervento che mi desse ancora un po' di cavalli ci penserei..ma gli stage successivi (2 e 3) ti danno forse 15 cavalli. non mi sembra una rivoluzione
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#64 Messaggio da leggere da desertstorm »

nitro ha scritto: La turbina la senti sbuffare ad ogni accelerata e devo dire che è gratificante :))
:dealer: :dealer: :evilgrin: :evilgrin: è esaltante.........e la senti ancor di più se la strada ha dei muri ai lati, la ti ecciti proprio :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
nitro ha scritto:
L'allungo è il solito di prima
Un consiglio, non allungarla/tirarla di prima per il motore è più sofferenza che altro :)

ImmagineImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#65 Messaggio da leggere da jpm »

:inpain: Non credo parlasse di prima marcia, forse voleva dire che l'allungo è uguale a prima
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#66 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D hai ragione ..............ora ho riletto meglio :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Interessante Nitro, sembra essere diventata ignorante al punto giusto.. :))

Si, nel tuo caso lo step successivo dovrebbe essere lo Stage 4 da 285cv (+35) solo che diventa un po' invasivo, oltre allo scarico completo che va beh, si cambia in fretta, bisogna sostituire la turbina..

http://www.maptun.se/tuningGuide.php?ka ... storder=73

Ma dovresti metterci 2.500€ di differenza... :$ :$ Mi sa che è già bene se te la godi così per un bel po'... :))

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#68 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma sbaglio o Maptun offre la possibilità alla modica cifra di quasi 6000 eurini :$ :$ :$ :$ :$ :$ il passaggio del 2.0t XWD a circa 325 cv :O :O :O . Stage 5

Sostituzione:

Pistoni
Iniettori
Gruppo frizione (e il cambio e i differenziali reggeranno?)
Intercooler
Filtro aira
Scarico completo
Turbina
Upgrade software Maptun

Ora dico va bene il resto, ma i pistoni? Cioè cambiare i pistoni equvale ad aprire il motore, non credo che si sfilino da sotto la coppa, oddio potrebbe pure essere, pero......... :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ .

Ne vale la pena?
L'affidabilità delle parti meccaniche sara garantita?
I freni ce la faranno senza upgradare anche quelli?
Il raffreddamento non sara sotto dimesionato?

Uno che si appresta a fare uno stage 5 state sicuri che lo fa per divertirsi e non per sfizio quindi lo sfruttera :dealer:

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#69 Messaggio da leggere da Lucantropo »

325cv è il massimo step offerto per tutti i B207 (anche per la mia, ma per la mia se guardi ci sono un paio di componenti in più come la modifica all'airbox).

Loro ti offrono i componenti, poi è ovvio che sta a te cambiarteli (altrimenti vai su in Svezia e te li fai montare da loro). I pistoni penso che si possano sfilare da sotto assieme alle bielle.. se il cilindro non ha ostacoli nella zona inferiore (di solito non ci sono) proprio poichè è cilindrico. Quindi si toglie la coppa, si mollano i cavallotti di biella, si molla l'albero e si tolgono i pistoni, si rimontano quelli nuovi sulle bielle e si rimette su tutto all'inverso.

Comunque, anche se si dovesse aprire il motore e infilarli da sopra..? E' come dover rifare la guarnizione di testa, non è mica un lavoro da scienziati.. :)) Chiaramente ha un costo, ma se uno ha 10,000€ da spendere può passare da 150 a 325cv.

I componenti reggeranno..? perchè no.. in fin dei conti mano a mano nei vari stage vengono sostituiti quelli che non reggerebbero alle ulteriori sollecitazioni.

I Freni se non ti dovessero bastare li cambi, tutto dipende da quanto spesso si usano in un lasso di tempo, se la usi per fare qualche sparata ogni tanto non è che cambi molto per loro, fermare l'auto a 150 all'ora con 150cv o con 325, la massa è sempre la stessa. I Freni vanno cambiati nel momento in cui ti accorgi che si affaticano troppo alla svelta perchè fai frenate molto ravvicinate (ma se parliamo ad esempio di una Aero con i dischi da 314mm probabilmente non ne hai neanche bisogno).

L'impianto di raffreddamento basta di sicuro, con la fatica che si fa a far scaldare questi motori..

Insomma, non è che sono degli stage fatti alla carlona, sono studiati e testati specificamente (Ricordi la 9-5NG che avevano acquistato? è Sotto ai ferri dal 13 Gennaio, 40 giorni, e ci vorrà sicuramente ancora un bel po' prima che sia disponibile già solo lo Stage1) si vede che ti fanno cambiare un sacco di roba, apposta per farti stare tranquillo.

In merito al cambio o ai differenziali è logico che saranno più sollecitati, così come tutta la meccanica e che quindi potrebbero necessitare di interventi di manutenzione più ravvicinati, ma questo lo sai e lo accetti nel momento in cui decidi di fare un intervento così radicale.

Immagine
+ Lexus CT200h

FedeAero
Utente

#70 Messaggio da leggere da FedeAero »

Molto interessante nitro!!!! Il fatto che attorno alla zona rossa "muoia" un po', forse, è indice del fatto che serve... lo scarico!!!! Attualmente la mia sembra dare il meglio proprio ai regimi più alti!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Lucantropo
Socio

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sicuramente il vantaggio dello Stage 3 è da vedersi proprio in questo, non nel mero aumento di soli 15cv.

Il fatto che alla centralina si aggiungano filtro sportivo e scarico completo (di diametro più grosso e soprattutto con catalizzatore più permeabile) sicuramente fanno migliorare di molto i flussi agli alti regimi dove di aria ne deve entrare ed uscire in gran quantità e molto velocemente (pena il mancato mantenimento della spinta massima).

Comunque ragazzi, gli indecisi riflettano, se vogliono unirsi all'ordine mio e di fede hanno ancora una settimana di tempo per effettuare le opportune riflessioni poi lunedì o martedì si ordina ! >:]

Immagine
+ Lexus CT200h

FedeAero
Utente

#72 Messaggio da leggere da FedeAero »

Lucantropo ha scritto:Sicuramente il vantaggio dello Stage 3 è da vedersi proprio in questo, non nel mero aumento di soli 15cv.

Il fatto che alla centralina si aggiungano filtro sportivo e scarico completo (di diametro più grosso e soprattutto con catalizzatore più permeabile) sicuramente fanno migliorare di molto i flussi agli alti regimi dove di aria ne deve entrare ed uscire in gran quantità e molto velocemente (pena il mancato mantenimento della spinta massima).

Comunque ragazzi, gli indecisi riflettano, se vogliono unirsi all'ordine mio e di fede hanno ancora una settimana di tempo per effettuare le opportune riflessioni poi lunedì o martedì si ordina ! >:]
:pirate: :pirate: :pirate:
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#73 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi riallaccio a questa discussione perche il titolo sembra appropriato.

Domanda:

La Hirsch ha messo in vendita l'upgrade del 2 litri (2.0T turbo4 -2014) Saab da 220 cv a ben 275.
Mi chiedo:

Sarebbe possibile, eseguire questo aggiornamento anche sulle versioni precedenti?
Cosa permette ad Hirsch di aumentare di bi ben 35 cv la propria mappa sui 2.0T?

ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore

#74 Messaggio da leggere da GheSo »

Affinamento della mappa per divenir competitiva con gli altri tuners?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#75 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si ma......

desertstorm ha scritto:
Sarebbe possibile, eseguire questo aggiornamento anche sulle versioni precedenti?

ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore

#76 Messaggio da leggere da GheSo »

Sei ancora in garanzia?

:wink;
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#77 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D
Mannooo la mia è solo una "tenera" curiosità :dealer:

ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore

#78 Messaggio da leggere da GheSo »

Difficile saperlo nello specifico, son segreti di chi mappa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#79 Messaggio da leggere da desertstorm »

Hirsch ha risposto cosi:

Good Morning

The new Saab has a different engine, that is why it is able to have more power.
Unfortunately it is not possible to have that power on the “older” Saabs.

Best regards
Felix

Bahhh.....

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#80 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Desert considera che la tua (se non erro) è appunto un B207(R)... per cui è un motore ad iniezione indiretta.. che Hirsch porta da 210 a 240cv (per le prime addirittura offre solo 230cv)... ai tempi c'era anche uno step da 250cv che prevedeva però anche un airbox modificato (e forse un IC maggiorato, un'esagerazione questa forse, ma non ne sono sicuro al 100%).

La versione da 220cv di serie monta l'A20NFT che è un motore basato sul B207 naturalmente, ma aggiornato e ad iniezione diretta di benzina.. questo motore è quello che viene montato sulle 9-5NG e sulle 9-3NG Griffin Aero (ed anche sulle 9-3N prodotte negli ultimi mesi).. per la 9-5NG Hirsch offre la mappatura da 260cv (+40cv rispetto all'originale).. e ora a quanto pare anche da 275cv (+55cv).

Credo che il grosso salto di potenza sia da ricercare nel fatto che siano motori ad iniezione diretta.. e che quindi permettano di lavorare con una compressione maggiore, ed una pressione del turbo superiori prima che si possa verificare battito in testa.

Consideriamo inoltre che il 220cv montato su Saab probabilmente è una versione depotenziata dello stesso motore montato dalle altre auto del gruppo (fondamentalmente Opel) e che venne introdotto diversi anni prima sulla Opel GT che è stata la prima del gruppo GM ad offrire il 2,0 turbo con iniezione diretta (SIDI).. e quella i 260cv li aveva di serie.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi