9-3NG - Barra Duomi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#61 Messaggio da leggere da Miura »

L'alluminio è più rigido dell'acciaio,flette di meno,anche nelle biciclette l'alluminio(poi il carbonio e il titanio)ha sostituito l'acciaio.Ed è più leggero.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#62 Messaggio da leggere da desertstorm »

Miura io avevo un sentore ma non ne ero sicuro, tu quale sceglieresti tra le due? :)
melted ha scritto:sono in zona vomero-arenella. e tu?
di napoli siamo solo te ed io interessati? eventualmente anche per quella di maptun intendo.
Chiaiano, a 5 minuti dalla fermata della metro :)) .
Credo di si anche perche l'altro napoletano è Sandro66 ma non credo sia interessato :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#63 Messaggio da leggere da Maurolive »

Miura ha scritto:L'alluminio è più rigido dell'acciaio,flette di meno,anche nelle biciclette l'alluminio(poi il carbonio e il titanio)ha sostituito l'acciaio.Ed è più leggero.
nelle biciclette principalmente per il peso... visto che sono a trazione animale :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura ha scritto:L'alluminio è più rigido dell'acciaio,flette di meno,anche nelle biciclette l'alluminio(poi il carbonio e il titanio)ha sostituito l'acciaio.Ed è più leggero.
Io pensavo che l'avesse sostituito semplicemente in quanto molto più leggero e che questo aspetto per quell'utilizzo specifico più cher poichè si guadagna in rigidità..

Il carbonio ovviamente fa testo a se..

L'ideale penso sarebbe farla in Titanio... :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#65 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io comunque prenderò indubbiamente quella di MapTun visto che già devo ordinare il MapTuner ammortizzo la spedizione..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#66 Messaggio da leggere da desertstorm »

La barra duomi è una ottima soluzione per aumentare le performance di un'auto, anche se non di chissa quanto. Non dimentichiamoci però il rovescio della medaglia.

L'accessorio va a "saldare" la parte alta frontale dell'auto rendendo il telaio più rigido, ma più è rigida la ma barra e minore sarà l'assorbimento di un eventuale ed anche minimo impatto laterale.

In caso di piccoli urti su uno dei due lati le forze d'impatto si trasferiscono, attraverso la barra, quasi completamente a tutto l'anteriore ed al duomo opposto in particolare, provocando delle deformazioni sull'intero anteriore, che si sarebbero evitate senza l'uso della barra.

Per impatti frontali sto ancora analizzando quali potrebbero essere gli svantaggi di un uso della barra duomi. Credo comunque che non ve ne dovrebbero essere.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo »

se qualcuno ti prende dentro di lato con una forza tale da spostare il longherone in un punto così vision all'abitacolo, l'ultimo dei problemi sarà dover mettere in dima anche l'altro consideran do il danno nel suo complesso... Lo vedo come un effetto collaterale dall'incidenza marginale. E poi non è detto che debba per forza accadere fortunatamente!!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#68 Messaggio da leggere da GheSo »

desertstorm ha scritto:Mi sa che faro come te :) (fammi sempre sapere quando ti muovi :)) )

Ricordatevi di me.

Tanto però non le hanno ancora...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#69 Messaggio da leggere da Miura »

Io sceglierei sicuramente l'alluminio,ma non so se fidarmi di quella ditta cinese!Come tutti sanno c'è alluminio e alluminio,le saldature poi come saranno?(per le biciclette:io ho una bicicletta da corsa in acciaio e una in alluminio,la più confortevole è quella in acciaio,il suo telaio in qualche modo"assorbe le asperrità della strada,quella in alluminio mi rimanda tutto nel sedere.In discesa però è mille volte più precisa di quella in acciaio.)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#70 Messaggio da leggere da desertstorm »

Capisco!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

melted
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
Località: napoli

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#71 Messaggio da leggere da melted »

http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=647

ho trovato pure questa, ma la spedizione è dagli usa e non conosco i costi.
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fino ad alcuni mesi fa (l'ultima volta che ci ho guardato) la spedizione da GuenuineSaab costava anche più di 100$ !!! e poi hai sempre l'incognita del se e quante tasse ti applicano in dogana.. :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

melted
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
Località: napoli

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#73 Messaggio da leggere da melted »

ah quindi 250 dollari almeno.
x le spese doganali dovrebbe spedirlo come "gift" e non pagheremmo nulla................... :guilty:
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#74 Messaggio da leggere da Lucantropo »

See... non sono così scemi in dogana... e poi nessun venditore ufficiale te lo fa, se non vuole rischiare grane.. :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#75 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Mi addentro in questo forum oscuro (troppo moderno per me) solo per correggere l'amico Miura. :))
Non è vero che l'alluminio è più leggero dell'acciaio, è vero il contrario.
Il vantaggio dell'alluminio rispetto all'acciaio sta esclusivamente nel rapporto peso/rigidità; quindi a parità di peso una struttura di alluminio è più rigida di una in acciaio, ma a parità di dimensioni no. :=
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#76 Messaggio da leggere da jpm »

L'alluminio pesa un terzo dell'acciaio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#77 Messaggio da leggere da Maurolive »

Pietro7 ha scritto:Mi addentro in questo forum oscuro (troppo moderno per me) solo per correggere l'amico Miura. :))
Non è vero che l'alluminio è più leggero dell'acciaio, è vero il contrario.
Il vantaggio dell'alluminio rispetto all'acciaio sta esclusivamente nel rapporto peso/rigidità; quindi a parità di peso una struttura di alluminio è più rigida di una in acciaio, ma a parità di dimensioni no. :=
sicuro?? i cerchi in lega di alluminio pensano più di quelli in acciaio?
i telai delle moto?
i basamenti dei motori?
Stai prendendo una cantonata, occhio!!

forse per ottenere la stessa resistenza devi fare altri spessori, non so... magari ti riferisci a qualche osservazione del genere?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#78 Messaggio da leggere da desertstorm »

Pietro ha "sollevato" un interessantissima argomentazione, io non sono preparato e quindi essendo molto curioso e avendo voglia di apprendere ho scovato questo, e mi farebbe piacere discuterne anche con gli altri.

MODULO DI ELASTICITA' ( o MODULO DI YOUNG) - Ovvero la resistenza alla deformazione elastica di un materiale. Valori maggiori corrispondono a maggiore rigidità del materiale.

Il valore corrisponde al rapporto tra la forza massima applicabile al materiale senza che vi siano deformazioni plastiche, cioè che il materiale sottoposto ad una forza non subisca deformazioni irreversibili, e la deformazione percentuale che il materiale originale subisce.

Il modulo elastico presuppone che dopo il carico applicato il materiale ritorni alla forma originale.

Il modulo di Young (E) è quindi il rapporto tra la tensione esercitata sul materiale e l'allungamento che esso subisce.



La tensione esercitata è calcolata solitamente in N/m2 (newton per metro quadro) o N/mm2 oppure MSI o psi (ing.) ed è il risultato del rapporto tra la Forza F e l'Area S su cui la forza agisce (s =F/S)

L'allungamento è il rapporto tra l'allungamento e la misura originale (variazione di Lunghezza/Lunghezza originale).

Elenchiamo qui sotto alcuni valori tipici.



Valori più alti corrispondono a maggiore rigidità.

Ad esempio se applichiamo una stessa tensione (8.000 N/mm2) a due "campioni teorici" identici nella forma di Alluminio e Acciaio troveremo che la deformazione percentuale dell'Alluminio (8.000 / 70.000 = 0,114 = 11,4%) sarà di gran lunga maggiore - il triplo circa - di quella dell'Acciaio (8.000 / 210.000 = 0,038 = 3,8%).

L'acciaio è quindi più rigido dell'alluminio.


La tabella sotto riporta vari materiali e i loro coefficienti di rigidezza.
modulo elastico.gif
modulo elastico.gif (2.97 KiB) Visto 1843 volte
cosa ne pensate :) :) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#79 Messaggio da leggere da Maurolive »

desertstorm ha scritto: Valori più alti corrispondono a maggiore rigidità.

Ad esempio se applichiamo una stessa tensione (8.000 N/mm2) a due "campioni teorici" identici nella forma di Alluminio e Acciaio troveremo che la deformazione percentuale dell'Alluminio (8.000 / 70.000 = 0,114 = 11,4%) sarà di gran lunga maggiore - il triplo circa - di quella dell'Acciaio (8.000 / 210.000 = 0,038 = 3,8%).

L'acciaio è quindi più rigido dell'alluminio.[/i]

La tabella sotto riporta vari materiali e i loro coefficienti di rigidezza.
modulo elastico.gif
cosa ne pensate :) :) :)
non mi sorprende per niente.
infatti i componenti in alluminio (telai delle moto ad esempio) non sono semplicemente lo stesso pezzo che veniva fatto in acciaio trasformato nel nuovo materiale, ma vengono completamente riprogettati (altra forma, altro spessore) per avere rigidità simile.
altrimenti sarebbe pesante un terzo dell'originale, e rigido un terzo :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#80 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Scusate, ho evidentemente sbagliato a scrivere, mi autocito corregendomi:

Mi addentro in questo forum oscuro (troppo moderno per me) solo per correggere l'amico Miura. :))
Non è vero che l'alluminio è più RESISTENTE dell'acciaio, è vero il contrario.
Il vantaggio dell'alluminio rispetto all'acciaio sta esclusivamente nel rapporto peso/rigidità; quindi a parità di peso una struttura di alluminio è più rigida di una in acciaio, ma a parità di dimensioni no. :=
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite