9-3NG - Barra Duomi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#81 Messaggio da leggere da desertstorm »

Pietro7 ha scritto:quindi a parità di peso una struttura di alluminio è più rigida di una in acciaio, ma a parità di dimensioni no
aspe forse forse ho capito cosa vuoi dire.........................mmmmm cioè a parità di peso la struttura di alluminio è più rigida perche l'alluminio ha un peso specifico minore dell'acciaio, quindi due strutture :

una in alluminio e una in acciaio

uguali nella forma e nel peso reale, esempio 1kg e 1kg

quella in alluminio è più rigida perche avendo peso specifico più basso per raggiungere il peso (1kg) della struttura in acciaio dovrà avere necessariamente uno spessore maggiore, quindi una maggiore rigidezza e quindi un maggior modulo elastico.

Giusto, questo intendevi :) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#82 Messaggio da leggere da desertstorm »

Pietro forse non hai detto una inesattezza. Il discorso che ho fatto sopra potrebbe essere corretto

ImmagineImmagineImmagine

Pietro7
Utente

#83 Messaggio da leggere da Pietro7 »

desertstorm ha scritto:quella in alluminio è più rigida perche avendo peso specifico più basso per raggiungere il peso (1kg) della struttura in acciaio dovrà avere necessariamente uno spessore maggiore, quindi una maggiore rigidezza e quindi un maggior modulo elastico.
ESATTAMENTE! :pirate:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
jpm
Moderatore

#84 Messaggio da leggere da jpm »

desertstorm ha scritto:
Pietro7 ha scritto:quindi a parità di peso una struttura di alluminio è più rigida di una in acciaio, ma a parità di dimensioni no
... a parità di peso la struttura di alluminio è più rigida...
Esatto!
Il bello è che il pezzo d'alluminio non deve pesare quanto quello in acciaio, per averne la stessa rigidezza.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#85 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quindi per concludere si può dire che:

in due strutture identiche nella forma (non parliamo ne di peso reale ne di dimensioni), una in acciaio ed una in alluminio, aventi stesso modulo elastico, quella in alluminio avrà un peso reale sempre minore.

:)) :)) :)) :)) :)) ho imparato un'altra cosa

ImmagineImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#86 Messaggio da leggere da jpm »

No desert, il modulo elastico dipende dal materiale, mentre la rigidità della barra dipende da quanto materiale e da quale modulo possiede.
Però la resistenza dipende dal tipo di sollecitazione.
Nel caso della barra duomi, che deve reggere nella sola direzione duomo-duomo, il tuo ragionamento è vero.
Se invece cominci a parlare di strutture portanti, sollecitate in tre dimensioni, l'acciaio la fa da padrone.
Per via del carico di rottura dell'alluminio, che non è paragonabile a quello dell'acciaio.
Lucantropo
Socio

#87 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusate, ma se ho capito bene.. un oggetto in acciaio, delle stesse identiche dimensioni e forma dell'alluminio.. è più rigido.. ? L'alluminio per essere altrettanto rigido dovrebbe avvicinarsi al peso dell'oggetto in acciaio, ma aumentando la quantità di materiale che compone l'oggetto, giusto?

Quindi nel caso di due barre duomi dalla forma, spessori e dimensioni identiche.... quella più efficace, seppur più pesante, non è quella in acciaio..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#88 Messaggio da leggere da jpm »

Sì, a parità di dimensioni, la barra di acciaio è più rigida.
Se vuoi avere la stessa rigidità con una barra in alluminio, devi farla più consistente, ma peserà comunque meno di quella in acciaio.
Se parliamo di ERGAL poi, o di altre leghe tecnologiche, le dimensioni e il peso diminuiscono ulteriormente.
Maurolive
Utente
Contatta:

#89 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:Scusate, ma se ho capito bene.. un oggetto in acciaio, delle stesse identiche dimensioni e forma dell'alluminio.. è più rigido.. ? L'alluminio per essere altrettanto rigido dovrebbe avvicinarsi al peso dell'oggetto in acciaio, ma aumentando la quantità di materiale che compone l'oggetto, giusto?

Quindi nel caso di due barre duomi dalla forma, spessori e dimensioni identiche.... quella più efficace, seppur più pesante, non è quella in acciaio..?
esatto.
l'unico modo è aumentare dimensioni, spessori... e quindi vanificare parte del risparmio di peso.
Altrimenti ci si deve rivolgere ad altri materiali molto più costosi (titanio eccetera).
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Miura
Utente

#90 Messaggio da leggere da Miura »

Come dicevo(più o meno)io:Si riesce a raggiungere la rigidità dell'acciaio con minor peso(come ho scritto dipende anche da che tipo di alluminio).Un altro esempio(testato personalmente):Negli anni 80 mi dedicavo al motocross,con cadute frequenti.A quel tempo avevo un Beta 250 cr(a qualcuno non dirà nulla)che aveva il manubrio in acciaio(magari non dei migliori).Ebbene,ogni 3x2 cambiavo manubrio perchè si storceva,poi,montato un Tommaselli in ergal,il problema non si ripresentò più.La sezione del Tommaselli era sicuramente maggiore di quella del manubrio originale,il peso però era nettamente inferiore e la rigidità nemmeno comparabile.Da allora solo manubri in ergal o avional,fino a quando smisi!L'ultimo sulla Honda XR 600 R(che di serie aveva un bel manubrio bianco di ferro dolce che si piegava con lo sguardo)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Luca69
Utente

#91 Messaggio da leggere da Luca69 »

Miura ha scritto:Come dicevo(più o meno)io:Si riesce a raggiungere la rigidità dell'acciaio con minor peso(come ho scritto dipende anche da che tipo di alluminio).Un altro esempio(testato personalmente):Negli anni 80 mi dedicavo al motocross,con cadute frequenti.A quel tempo avevo un Beta 250 cr(a qualcuno non dirà nulla)che aveva il manubrio in acciaio(magari non dei migliori).Ebbene,ogni 3x2 cambiavo manubrio perchè si storceva,poi,montato un Tommaselli in ergal,il problema non si ripresentò più.La sezione del Tommaselli era sicuramente maggiore di quella del manubrio originale,il peso però era nettamente inferiore e la rigidità nemmeno comparabile.Da allora solo manubri in ergal o avional,fino a quando smisi!L'ultimo sulla Honda XR 600 R(che di serie aveva un bel manubrio bianco di ferro dolce che si piegava con lo sguardo)
...mitica la Beta 250 :l Io avevo il KTM 125 e ... hoe almeno 4 manubri piegati ancora che girano da qualche parte in garage :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Miura
Utente

#92 Messaggio da leggere da Miura »

Luca69 ha scritto:Io avevo il KTM 125
Eh il Kappa!Avevi quello col Sachs o quello col motore"autoctono"?(scusate l'OT)
Luca69
Utente

#93 Messaggio da leggere da Luca69 »

Miura ha scritto:
Luca69 ha scritto:Io avevo il KTM 125
Eh il Kappa!Avevi quello col Sachs o quello col motore"autoctono"?(scusate l'OT)
Era questo
Immagine
..quanti ricordi :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#94 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, allora, guardando le due barre.. visto che comunque lo spazio nel cofano è quello che è e che mi sembrerebbero avere dimensioni e spessori paragonabili.. quella di MapTun (ammesso che sia in acciaio, per la verità non c'è scritto sul sito, glielo chiederò) dovrebbe essere più rigida di quella cinese in alluminio... siete d'accordo?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#95 Messaggio da leggere da GheSo »

Anche senza guardarle son propenso a crederlo!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Maurolive
Utente
Contatta:

#96 Messaggio da leggere da Maurolive »

e soprattutto il risparmio di peso dell'alluminio (forse 2 kg?) è assolutamente trascurabile rispetto al peso dell'auto.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Lucantropo
Socio

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi abbiamo ordinato!!!!! >:] >:] >:]

Speriamo che ste barre arrivino presto!!! :Devil:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#98 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fredrik mi ha detto che dovrebbero arrivare settimana prossima.. speriamo.. :pirate: :pirate:

Immagine
+ Lexus CT200h

Miura
Utente

#99 Messaggio da leggere da Miura »

Scusa Luk,ma sul sito Maptun,se clicco su un qualsiasi articolo mi esce il prezzo scontato e sotto,di un grigio chiaro, quello che avrei dovuto pagare senza lo sconto.Tutto OK.Se invece scelgo un"Tuning kit",esempio stage 3(ma vale per tutti gli"stage") il prezzo che ne esce è uno solo,come se non ci fosse lo sconto......sui kit completi non c'è lo sconto?
Lucantropo
Socio

#100 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so come mai non si veda anche il prezzo "intero" nei kit, ma quello che vedi è il prezzo scontato. Se fai logout e riguardi noterai un prezzo più alto.

Ad esempio lo Stage 3 per la mia costa 1595€ normale.. scontato per i Soci del SWC viene 1279€.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi