Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Potrebbe essere quell'innesto sopra la farfalla????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Mi sembra il regolatore di pressione della benzina, o sbaglio? Se è quello dovrebbe collegarsi come ha detto glicheri al terminale sulla farfalla in quanto il regolatore pressione benzina ha bisogno di conoscere la pressione all'interno del collettore d'induzione in modo da adeguare progressivamente la pressione della benzina alla pressione dell'aria.
Comunque per essere sicuro dove va non puoi sbagliare di molto visto che il turbo è corto.. mi sa che l'unico innesto libero raggiungibile da quel tubicino è quello posto sulla farfalla, a fianco di quello al quale è collegato l'altro tubicino (che probabilente andrà alla valvola By-Pass..).
In questa situazione comunque l'auto dovrebbe funzionare male... carburazione sballata (se si tratta del regolatore pressione benzina, non so come sia posizionato sulla classic, sui motori successivi è posto sul rail iniettori) e tirare aria in fase di rilascio o marcia con un filo di gas (questo indipendentemente da cosa sia quell'aggeggio)... ti funziona tutto bene..?
Allegati
Tubicino.jpg (122.74 KiB) Visto 9633 volte
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Quello di mattero è sotto al tappo dell'olio e l'innesto "libero" sulla farfalla che c'è nella foto di matteo, a fianco di quell'altro, nella tua foto non c'è !
Comunque dev'essere un trasduttore di pressione di qualche tipo... atto a quale funzione non so, ma considerandone la forma direi che si tratta comunque di un "dispositivo di vacuum" per "regolare" qualcosa in funzione della pressione/depressione nel collettore d'induzione..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Da quel che ricordo, la classic dovrebbe avere un'etichetta all'interno del vano motore, con il diagramma delle linee del vuoto.
Magari è nascosto, o forse l'ho visto in una foto di un mercato strano tipo Canada o Australia?
Ho dato un occhiata, e scusate la foto fatta col cellulare.
Il tubicino sul mio motore è un po piu lungo, passa sotto il corpo farfallato e si innesta nel corpo motore.
Però a me sembra che sia diverso. Dove c' è l' innesto suggerito da Lucantropo sul mio parte un tubicino che finisce attaccato al corpo motore, assieme all' altro.
Allegati
19032011.jpg (35.57 KiB) Visto 9602 volte
Saab C900 Turbo 16V 126kw my90
ex Saab 9000 CSE Turbo 136kw 94'
bradipo ha scritto:Ho dato un occhiata, e scusate la foto fatta col cellulare.
Il tubicino sul mio motore è un po piu lungo, passa sotto il corpo farfallato e si innesta nel corpo motore.
Però a me sembra che sia diverso. Dove c' è l' innesto suggerito da Lucantropo sul mio parte un tubicino che finisce attaccato al corpo motore, assieme all' altro.
Sul corpo farfallato della macchina di Matteo (ma vado a memoria) quello che sembra un'innesto libero (sopra) in realtà credo sia chiuso da un terminale.
Ho recuperato una vecchia foto (della macchina di Matteo) e il secondo attacco del corpo farfallato appare com'è oggi, cioè non collegato a nulla. Credo che quello che si vede sopra sia un terminale....
Però a questo punto non mi è chiaro dove debba andare quel tubo.
P.S. Matteo hai controllato le linee di vuoto relative al Cruise ? Sono proprio nella zona del tubicino orfano...
Purtroppo non sono un "classicista" praticante... ma quello che ho indicato con la freccia non è il depressore del cruise? Non andrebbe lì l'orfanello?
Tubicino.jpg (121.05 KiB) Visto 9575 volte
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
No, quello indicato dalla freccia è il fine corsa smorzato del comando accelleratore (cioè l'aggeggio fa si che la farfalla non si chiuda di botto al rilascio dell'accelleratore creando indesiderate sovrapressioni). Esso non ha nessun legame con le linee di vuoto, è indipendente e dotato di un pistoncino idraulico interno.
Piuttosto come anticipavo più su, anch'io controllerei i vacuum del cruise.
Si intravede dietro al tappo giallo della vaschetta un tubicino che fa il giro e si ripiega verso il servofreno. Prova a dare un'occhio lì.
Anche questa foto ci conferma che sul corpo farfallato ci va solo un tubo, l'altro ugello resta chiuso (probabilmente era usato nelle versioni Cat o chissà...)
velvet ha scritto:No, quello indicato dalla freccia è il fine corsa smorzato del comando accelleratore (cioè l'aggeggio fa si che la farfalla non si chiuda di botto al rilascio dell'accelleratore creando indesiderate sovrapressioni).
pensi sempre di sapere un sacco di cose e...
questa non l'avevo mai sentita, nemmeno in generale per altre auto...
Domandina: sai quali altre Saab ce l'hanno un dispositivo del genere? Forse ho capito perchè certi motori Saab oppongono un minimo di resistenza alla discesa dei giri in rilascio (sono un amante delle belle cambiate con una doppietta ben azzeccata: con la 9000 è meglio lasciar perdere... o dai un bel pestone e, comunque, "aiuti" l'inserimento del rapporto inferiore azzeccando poi il momento per muovere il cambio, o sennò lasci perdere, che comunque non hai mai la sensazione della leva del cambio che viene quasi "risucchiata" dagli ingranaggi che si impegnano senza sforzo come con altre "vecchiette"...).
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC