Hirsch Mappatura omologata - Nuova immatricolazione ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
snoopy
Utente
Contatta:

Hirsch Mappatura omologata - Nuova immatricolazione ?

#1 Messaggio da leggere da snoopy »

Ciao ragazzi!

Domanda: dopo aver messo su una mappa Hirsch omologata per la tua macchina... cosa dovresti fare per metterti in regola? Una nuova immatricolazione con tanto di nuova targa?

E se sì... ripartono dalla data di re-immatricolazione i quattro anni senza revisione biennale obbligatoria (in fondo si "crea" una nuova vettura). E se no... cosa succede esattamente?

Ovvio che si può anche montare la mappa e far finta di niente... ma se uno volesse seguire la regole fino in fondo?
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"
marcofinnista
Utente

Re: Mappatura omologata (Hirsch) - Nuova immatricolazione?

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Nel nostro paese conviene sempre farsi gli affari propri...la mappa è l'unica modifica improbabile da scovare, basta che l'estetica non presenti elaborazioni appariscenti a nessuno verra' mai il dubbio che l'auto sia elaborata... :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Guarda non far nulla, pensa che la mia che è una ufficiale 177kw, come si evince dal libretto tedesco di cui ho io una copia e al pra hanno l'originale, dal quale hanno preso i dati per la trascrizione sul nuovo libretto italiano, è sta comunque omologata come una 154kw :fainted: ...................buon per me :))

.....................sssshhhhhhhhh :D :D :D :D

Per la revisione, sul libretto viene comunque trascritta la data di prima immatricolazione (nel mio caso in germania) ed è a quello che devi far riferimente per le scadenze (anche la garanzia)(e oggi a me scade .........2 anni :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

avvosaab
Utente

#4 Messaggio da leggere da avvosaab »

No, non è necessaria alcuna nuova immatricolazione del veicolo, è solo necessario, trattandosi di una modifica ai dati contenuti nel Libretto di circolazione, e i valori di potenza e coppia lo sono certamente, portare la vettura a fare un collaudo presso gli uffici della MCTC per provvedere ad aggiornare la carta di circolazione.

Se dovesse essere necessario provvedere ad aggiornare altri componenti, quali freni, o dischi, o modifiche estetiche, con le modifiche al Codice della Strada, dall'agosto scorso, non è più necessaria l'omologazione sul libretto, purchè si tratti di specifiche approvate dalla Casa o omologate esse stesse.

Corri il rischio - se non fai l'omologazione - intanto del ritiro della carta di circolazione e del sequestro del veicolo, fino a che tu non abbia provveduto, in caso di controllo, oltre ad una sanzione per evasione fiscale (non ti dimenticare che la tassa di proprietà varia in funzione della potenza, e se la potenza aumenta, aumenta anche la tassa, con la conseguenza che tu evaderesti la porzione di tassa corrispondente ai kw supplementari del tuo motore); non ultimo è che l'assicurazione, in caso di sinistro potrebbe esercitare il diritto di rivalsa, perchè il veicolo non è conforme agli standards sul libretto e pertanto è "insicuro" (anche se ci sono ben altre macchine insicure, ma "formalmente omologate"); avresti anche problemi con la revisione, perchè, se se ne accorgessero, l'auto verrebbe giudicata non idonea, fino all'avvenuta omologazione.

Ti do un consiglio, atteso che l'Unione Europea ha omologato (nel senso di uniformato e obbligato a riconoscere per tutti i paesi membri) le procedure di omologazione, visto che non c'è più differenza tra omologazione italiana e straniera, e che le omologazioni straniere, in particolare il TUV tedesco, sono molto più snelle (pochi minuti), puoi rivolgerti ad una delegazione italiana del TUV, ce ne sono parecchie, in tutta Italia, ma puoi controllare meglio su internet a questo indirizzo:

http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_00.asp

Solitamente però, quando fai fare una elaborazione, l'officina stessa ti dovrebbe avvisare di questo, e poi è una procedura che costa qualche decina di euro, non ti spaventare!!!!

Consiglio: fatti omologare sul libretto le modifiche (che essendo hirsch sono già dotate di certificato di qualità e sono pertanto sicure), non corri rischi e non ti crei delle complicazioni inutili.

Spero di essermi spiegato bene, se non ti è chiaro qualcosa, dimmelo, cercherò di essere più preciso, ciao!!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
avvosaab
Utente

#5 Messaggio da leggere da avvosaab »

PS
le revisioni non cambiano, non essendoci nuova immatricolazione, ma solo aggiornamento dei dati riportati sulla carta di circolazione, sarebbero sempre biennali, perchè, mi sembra, che tu la prima, l'abbia già fatta?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
PILLO
Utente

#6 Messaggio da leggere da PILLO »

avvosaab ha scritto:No, non è necessaria alcuna nuova immatricolazione del veicolo, è solo necessario, trattandosi di una modifica ai dati contenuti nel Libretto di circolazione, e i valori di potenza e coppia lo sono certamente, portare la vettura a fare un collaudo presso gli uffici della MCTC per provvedere ad aggiornare la carta di circolazione.

Se dovesse essere necessario provvedere ad aggiornare altri componenti, quali freni, o dischi, o modifiche estetiche, con le modifiche al Codice della Strada, dall'agosto scorso, non è più necessaria l'omologazione sul libretto, purchè si tratti di specifiche approvate dalla Casa o omologate esse stesse.

Corri il rischio - se non fai l'omologazione - intanto del ritiro della carta di circolazione e del sequestro del veicolo, fino a che tu non abbia provveduto, in caso di controllo, oltre ad una sanzione per evasione fiscale (non ti dimenticare che la tassa di proprietà varia in funzione della potenza, e se la potenza aumenta, aumenta anche la tassa, con la conseguenza che tu evaderesti la porzione di tassa corrispondente ai kw supplementari del tuo motore); non ultimo è che l'assicurazione, in caso di sinistro potrebbe esercitare il diritto di rivalsa, perchè il veicolo non è conforme agli standards sul libretto e pertanto è "insicuro" (anche se ci sono ben altre macchine insicure, ma "formalmente omologate"); avresti anche problemi con la revisione, perchè, se se ne accorgessero, l'auto verrebbe giudicata non idonea, fino all'avvenuta omologazione.

Ti do un consiglio, atteso che l'Unione Europea ha omologato (nel senso di uniformato e obbligato a riconoscere per tutti i paesi membri) le procedure di omologazione, visto che non c'è più differenza tra omologazione italiana e straniera, e che le omologazioni straniere, in particolare il TUV tedesco, sono molto più snelle (pochi minuti), puoi rivolgerti ad una delegazione italiana del TUV, ce ne sono parecchie, in tutta Italia, ma puoi controllare meglio su internet a questo indirizzo:

http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_00.asp

Solitamente però, quando fai fare una elaborazione, l'officina stessa ti dovrebbe avvisare di questo, e poi è una procedura che costa qualche decina di euro, non ti spaventare!!!!

Consiglio: fatti omologare sul libretto le modifiche (che essendo hirsch sono già dotate di certificato di qualità e sono pertanto sicure), non corri rischi e non ti crei delle complicazioni inutili.

Spero di essermi spiegato bene, se non ti è chiaro qualcosa, dimmelo, cercherò di essere più preciso, ciao!!!
grazie ,molto utile....forse converebbe fare un topic a parte da porre nella sezione a discrezione dei moderatori :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
avvosaab
Utente

#7 Messaggio da leggere da avvosaab »

Grazie, Pillo, ma non ti sembra che aprano un po'troppi topic con i miei "consigli"? (mi vergogno un po'.........)
+ qualcos'altro....
PILLO
Utente

#8 Messaggio da leggere da PILLO »

ho appena aperto un nuovo topic al riguardo chiedendo di istituire una nuova sezione che comprenda dei topic aventi come argomento le procedure burocratiche di diversa natura .sentiamo cosa ne pensano i diretti interessati. :8

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =7&t=15490
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
gripen
Addetto Stampa

#9 Messaggio da leggere da gripen »

Grazie delle info "avvo"! :)
Io però sapevo che Hirsch in Italia non è riconosciuto fra i "costruttori", quindi niente omologazione delle modifiche (per ora: pare che Saab Italia ci stia lavorando... :sorry: ).
Mentre invece JCW (per le Mini) ed Abarth (per le FIAT) e solo per fare un esempio, sono "costruttori riconosciuti dal Ministero competente e dalla MCTC: quindi puoi comprare la "scatola" delle modifiche EssEEsse per la tua 500, farle montare in una officina FIAT e poi andare con la documentazione allegata in Motorizzazione.
Per Desert "sarebbe" diverso: la sua sicuramente aveva le modifiche a libretto (quello tedesco), ma è stato un po' negligente l'impiegato che lo ha "trascritto" in quello italico. Quindi dovrebbe essere relativamente semplice avere quello con i dati corretti.
@avvosaab: ma che troppi... in un paese come l'Italia non sono mai abbastanza! Anzi, se sai qualcosa di "certo" sul bollo ridotto per le storiche in base alla regione di residenza... :dealer: ... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
avvosaab
Utente

#10 Messaggio da leggere da avvosaab »

No, c'è un errore di fondo, un conto è il riconoscimento come "costruttore", che permette di omologare direttamente il veicolo, anche prima della vendita (a prescindere da quello che Ti spiegherò dopo, per cui anche un privato può diventare "costruttore") e un altro conto è il riconoscimento delle parti montate sul veicolo in quanto omologate presso un qualsiasi Ente di Certificazione di un paese UE o dello Spazio Economico Europeo.

Mi spiego: nel primo caso il soggetto può vendere direttamente il veicolo elaborato senza previo collaudo su strada perchè - si presume - il collaudo sia già stato fatto in sede (la procedura per il riconoscimento di "costruttore" infatti richiede la dotazione di appositi banchi e\o strumenti per il collaudo in fabbrica dei componenti, oltre a una miriade di pratiche burocratiche - che non c'entrano con questo argomento -), nel secondo caso, il preparatore, fa omologare presso un Ente Indipendente riconosciuto (ad es. il TUV) ovvero presso un Ufficio Statale, (per esempio la MCTC in Italia, ma quasi nessuno lo fa, tutti preferiscono gli Enti indipendenti, perchè più veloci) le proprie parti, sicchè le stesse, dotate di tale omologazione, possano essere poi poste in commercio all'interno dello Spazio CE (e anche fuori, ma a noi questo non interessa), e possano essere montate sui veicoli, nuovi o già circolanti.

Per l'aggiornamento del libretto ed il Collaudo del mezzo così modificato, è infatti necessario essere in possesso del certificato di conformità del pezzo che si vuole installare (è come dire, per omologare il tutto, le singole parti che lo compongono, devono essere tutte singolarmente omologate).

Dicevo, anche un privato, può omologare un intero veicolo (si omologa come "esemplare unico", non deve essere sottoposto a crasch test e basta che passi il collaudo della MCTC che controlla presenza e funzionalità di tutte le componenti essenziali del veicolo - fari, frecce, freni, sospensioni, ABS (obbligatorio per legge su tutti i veicoli di nuova omologazione, che è differente dall'immatricolazione, ma anche questo non è tema della discussione), sistemi di ritenuta, emissioni ecc.ecc.)

Chiaro? o devo entrare più nel dettaglio
+ qualcos'altro....
snoopy
Utente
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da snoopy »

Grazie Avvosaab!!! Il signore sì che se ne intende!

Molto chiaro... credo. Provo a riassumere per vedere se ho capito e capire:

1) Si va in officina e si fa montare la Hirsch. OK

2) Si ritira in officina il certificato di conformità/omologazione. Prima domanda: basta questo? Come si chiama esattamente? Serve allegata la fattura dell'officina che lo ha montato ? :dealer: Come deve essere formato il fascicolo?

3) Con tale fascicolo si va al TUV (ad esempio TÜV Italia srl - Via Carducci 125, pal. 23 - 20099 Sesto San Giovanni MI
Tel: 02 24130.1 - Fax: 02 24130.399) e si chiede di effettuare le modifiche sul libretto con poche decine di euro e senza prove al banco o in strada. Giusto?

4) Si mette in macchina il libretto così modificato... bene... ma chi glielo dice al PRA che il tuo autoveicolo non è più 110 kW ma 400 kW?

Cosa ho dimenticato?
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"
avvosaab
Utente

#12 Messaggio da leggere da avvosaab »

snoopy ha scritto:Grazie Avvosaab!!! Il signore sì che se ne intende!

Molto chiaro... credo. Provo a riassumere per vedere se ho capito e capire:

1) Si va in officina e si fa montare la Hirsch. OK

2) Si ritira in officina il certificato di conformità/omologazione. Prima domanda: basta questo? Come si chiama esattamente? Serve allegata la fattura dell'officina che lo ha montato ? :dealer: Come deve essere formato il fascicolo?

3) Con tale fascicolo si va al TUV (ad esempio TÜV Italia srl - Via Carducci 125, pal. 23 - 20099 Sesto San Giovanni MI
Tel: 02 24130.1 - Fax: 02 24130.399) e si chiede di effettuare le modifiche sul libretto con poche decine di euro e senza prove al banco o in strada. Giusto?

4) Si mette in macchina il libretto così modificato... bene... ma chi glielo dice al PRA che il tuo autoveicolo non è più 110 kW ma 400 kW?

Cosa ho dimenticato?

Allora:

l'officina installa il kit e ti fornisce, unitamente al kit, tutta la documentazione concernente l'omologazione dei sengoli pezzi (che ne so, centralina, scarico, catalizzatore ecc.), una volta installata a regola d'arte (e su questo, io non sono meccanico, non ci metto becco), ti fornisce, obbligatoriamente per legge, una garanzia (che deve essere corredata dalla fattura dei lavori effettuati, se tu non vuoi la fattura ma io non posso consigliare come eludere la legge, non si fa, puoi richiedere una certificazione del montaggio);

con la documentazione dei pezzi installati (le singole omologazioni, che ben possono essere anche rilasciate da un ente straniero), tu prendi appuntamento con il TUV;

il TUV verifica la compatibilità delle omologazioni con i pezzi installati, verifica il corretto montaggio, verifica la macchina, la collauda insomma, e ti lascia un certificato;

a questo punto vai alla Motorizzazione con il certificato di collaudo del TUV, e con la documentazione dei pezzi montati, e il gioco è fatto, ti vengono annotate le modifiche sul libretto.

Se ho dimenticato qualcosa, correggetemi.

E' più lungo a dirsi che a farsi, credimi.

Ciao.
+ qualcos'altro....
avvosaab
Utente

Re: Hirsch Mappatura omologata - Nuova immatricolazione ?

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

PS

ho dimenticato una cosa, ma è ovvia, la potenza del tuo motore te la dice il TUV, che fa una verifica, e rilascia un certificato in tal senso, incluso nel collaudo.

Tale verifica sostituisce in toto quella della MCTC ed è ugualmente valida, ed è proprio sulla base di quella verifica che i dati di potenza e coppia vengono aggiornati (con arrotondamento per difetto, mi pare, ma si tratta di 0,..Kv).
+ qualcos'altro....
Rispondi