9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normale?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normale?
Vorrei chiedere cortesemente a tutti i possessori di 9-3NG 2,0 benzina con cambio automatico (meglio ancora se il 5 marce, ma non so se ce ne sia qualcuno..) di fare questa prova.
- Posizionate il cambio in M e in un tratto dove potete inserite la 3^ marcia ad una velocità in cui avvertite il blocco del convertitore di coppia oppure per essere sicuri inserite la 4^ o la 5^.
- Marciate a bassa velocità, curandovi di mantenere il regime di giri fra i 1500 (sotto dovrebbe scalare automaticamente) ed i 2000.
- Premete l'acceleratore.
Anche sulle vostre si avverte una netta vibrazione che scompare, in modo abbastanza repentino, solo mentre si passa sulla tacca dei 2000rpm?
In D questo non accade visto che il convertitore di coppia a bassi regimi non viene mai bloccato.
La cosa mi incuriosisce in quanto le 2,0 con Cambio Manuale non presentano assolutamente questa vibrazione, evidente invece con il cambio automatico. L'ha sempre fatto, fin da quando la ritirai nuova di pacca.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?
Il B207 li ha i controalberi di bilanciamento?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Ora mando un MP a Franz anche se lui ha il 6 marce..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Ma io come cambio automatico ho il 5+1... è come se avessi due terze marce. Comunque domani sera faccio una prova e poi ti dicoLucantropo ha scritto:Ma non c'è nessuno con l 9-3 a benzina e cambio automatico qua dentro!??!?!![]()
![]()
Ora mando un MP a Franz anche se lui ha il 6 marce..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Praticamente tu in M hai le marce che funzionano così: La 1^ slitta sempre, la 2^ pure, la 3^ slitta appena la metti, ma se superi una certa velocità "cambia" e si blocca rimanendo però sempre in terza, la 4^ e la 5^ sono sempre bloccate.
Fa così?? Se fa così hai il mio stesso identico cambio quindi è proprio il confronto che mi ci vuole !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
La sensazione è quella.. ma teoricamente non dovrebbe essere possibile.. Inoltre ho provato diverse manuali e sono tutte molto fluide.
Secondo te si può spiegare in che modo, nel caso fosse una peculiarità del cambio automatico, ? Alla fine i rapporti hanno praticamente la stessa lunghezza (anzi, ce l'hanno, l'ho verificato).. quindi perchè con le manuale non succede..?
Manuel ha già fatto richiesta di chiarimento in Svezia per sapere se è normale.. vi aggiornerò, intanto volevamo capire se anche le altre lo fanno o solo la mia.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
in effetti col automatico dovrebbe essere piu ovattato e meno rumoroso sotto coppia,l unica prova è trovarla uno uguale alla tua e provarla!!!!!Lucantropo ha scritto:Si, la sensazione è quella, ma il picco di coppia sul mio motore è a 2500 giri.. inoltre preciso nuovamente che l'ha sempre fatto, anche "prima" da nuova.... con solo 240nm non penso che dovebbe vibrare per eccesso dic oppia, visto che lo stesso cambio è stato montato sua sulla Aero come quella di Franz (300nm che Hirsch rimappa oltre..). Inoltre ho trovato la scheda tecnica su Internet dell'Aisin AF33 e dice che la coppia massima ufficialmente supportata (quindi sicuramente con margine di sicurezza) è di 330Nm.
La sensazione è quella.. ma teoricamente non dovrebbe essere possibile.. Inoltre ho provato diverse manuali e sono tutte molto fluide.
Secondo te si può spiegare in che modo, nel caso fosse una peculiarità del cambio automatico, ? Alla fine i rapporti hanno praticamente la stessa lunghezza (anzi, ce l'hanno, l'ho verificato).. quindi perchè con le manuale non succede..?
Manuel ha già fatto richiesta di chiarimento in Svezia per sapere se è normale.. vi aggiornerò, intanto volevamo capire se anche le altre lo fanno o solo la mia.
P.S.
MA NBEL MANUALE PIU PRESTAZIONI MENO CONSUMI TE FACEVA SCHIFO???!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Questa la scheda del cambio ho ho trovato su internet (copiato solo alcuni dati).
Aisin AF33-5 Transaxle
Type: five-speed, electronically controlled, automatic transaxle with electronically controlled torque converter clutch
Engine range: 3.4L
Maximum engine torque: 243 lb-ft (330 Nm)
Maximum gearbox torque: 376 lb-ft (510 Nm)
Per cui, la coppia del motore non dovrebbe assolutamente essere un problema. http://archives.media.gm.com/division/2 ... index.html

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Lucantropo ha scritto:VI' VAI A CAGARE !!!!!!!!![]()
![]()
![]()
Fai sempre finta di non ricordarti!!
![]()
![]()
Questa la scheda del cambio ho ho trovato su internet (copiato solo alcuni dati).
Aisin AF33-5 Transaxle
Type: five-speed, electronically controlled, automatic transaxle with electronically controlled torque converter clutch
Engine range: 3.4L
Maximum engine torque: 243 lb-ft (330 Nm)
Maximum gearbox torque: 376 lb-ft (510 Nm)
Per cui, la coppia del motore non dovrebbe assolutamente essere un problema. http://archives.media.gm.com/division/2 ... index.html
CMQ SE TI FA PIACERE ANCHE LA MIA VIBRA SOTTO COPPIA..........
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Facciamo così... sabato 21 maggio, sali sul mio ferro, prova quello che devi provare e poi ci fai sapere
P.S. Comunque ieri sera ho fatto come hai detto tu e non ho sentito nessuna vibrazione particolare
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
fantastico..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
ecco...sarebbe interessante se faceste un confronto tra i due mezzi..Aeroswiss ha scritto:Io non guido il 150 cv... ho una reputazione da difendere![]()
![]()
![]()
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Semrush [Bot] e 1 ospite


