Dai... 45/100mi a sfavore di un'auto identica ma con pure 25 cv in più... (le 2 cabrio provate da Auto): per 2 TurboX sarà fra i 50/100mi ed il secondo (salvo clamorosi colpi di scena, tipo 2 secondi di stacco, ma non penso...).
Per il peso (tutto sull'anteriore), ti sei risposto...

più o meno fra il doppio ed una volta e mezza.
Lentezza: i cambi F1 o e-gear sono solo oggi scesi poco sotto i tempi di cambiata complessivi di un tester medio, e parliamo di meccanici robotizzati. Per i migliori degli automatici (ripeto: i migliori degli automatici) siamo su tempi fra il doppio e 3 volte il tempo di un manuale (se non di più). Lentezza "complessiva": fra 3 in presa e 4 in presa, per dire. Quando il "cervellone" non decide che il regime dopo la cambiata potrebbe essere troppo elevato e ti rifiuta la cambiata, o meglio, la fa in 2 step (tipico: vuoi togliere 2 marce...)
Al tornantino di Vallelunga l'automatico sta slittando, tanto per dire, e non tacciatemi di fessaggine: è solo per fare un esempio...

e comunque dentro quel siluro "qualcosa" che slitta c'è sempre, e non è una battuta.
Surriscaldamenti (e tutto quanto detto sopra): finchè non vedremo una Evora, o una Seven, o una STi con l'automatico... vuol dire che un motivo ci sarà!!!
Sono d'accordo che sono discorsi da bar, da malati mentali, che nella guida di tutti i giorni non te ne accorgi nemmeno... e tutto quello che volete, ma le differenze ci sono! Anzi, no: sono 2 mondi diversi e distinti, che si scelgono e si possono apprezzare entrambi. Ma 2 cose diverse.
Su una sportiva, o presunta tale, una qualsiasi, anche il migliore degli automatici lo vedo come un "non senso". Ma, se cercassi una TurboX, e dopo un po' di ricerche ne trovassi una perfetta ma con l'automatico, me la prenderei col sorrisone stampato in faccia. Anche perchè non è proprio il tipo di auto dove le differenze "tra i 2 mondi" sono più sentite.